Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,
Sito internet: www.raccoltastampesartori.it
Polo Guido, pittore e incisore, xilografo.
Nel 1932 figura alla Mostra “L’Italie dans l’art di livre et de la gravure, exposition d’oeuvres de maitres graveurs illustrateurs et imprimeurs italiens et français anciens et modernes, Musèe de la Peinture, Bordeaux.
Nel 1936 collabora al volume: Poesia. Silografie direttamente impresse dagli originali di Guido Polo e Remo Wolf. Sindacato fascista degli scrittori della Venezia Tridentina, Trento.,
Nel 1947 figura alla “Mostra dell’Incisione Italiana”, nel Nationalmuseum, a Stoccolma.
Nel 1949 partecipa al 2° Premio Suzzara - Lavoro e Lavoratori nell’Arte - Il raccolto - bianco e nero
Nel 1955 figura alla “Mostra Nazionale dell’Incisione contemporanea italiana”, a Palazzo Ducale, a Venezia.
Nel 1957 figura alla “ I Mostra dell’incisione italiana contemporanea”, alla Galleria Opera Bevilacqua La Masa, Palazzo delle Procuratie Nuove di Venezia.
Nel 1957 figura con 10 puntesecche alla rassegna Incisori veneti contemporanei, a cura di Giuseppe Mazzotti, che si tiene nel Salone dei Trecento a Treviso.
Da maggio a settembre 1957 figura con tre incisioni alla mostra: Artistes Venitiens Contemporains, cahe si tiene Sion, nel Musée de la Majore.
Nel 1960 partecipa con tre puntesecche: Notturno, Strada di città, Conversazione, alla 36a mostra collettiva dell’associazione incisori veneti, che si tiene a Venezia dal 2 al 16 luglio,nella galleria Bevilacqua La Masa.
Dal giugno all’agosto 1963, è rappresentato con 4 incisioni, alla rassegna: Italianische Druckgraphik vom XVI, bis XX, Jahrhundert, che si tiene alla Neue Galerie und alte Galerie am Landesmuseum Joanneum in Graz.
Dal 22 dicembre 1964 al 25 gennaio 1965, figura con sei incisioni, alla mostra dell’Associazione Incisori Veneti, catalogo, al Stedelijk Museum “De Lakenhal” di Leiden.
Figura dal 25 aprile al 31 maggio 1965 alla VI biennale dell’incisione italiana contemporanea, che si tiene presso l’Opera Bevilacqua La Masa a Venezia, dove presenta 3 xilografie.
Nel 1965, è presente con due xilografie e due puntesecche alla rassegna: Grabadores Italianos, a cura di Giorgio Trentin, che si tiene nel Salon de Exposiciones “Enrique Acuna” in Guatemala.
Partecipa dal 1 ottobre al 15 novembre 1966 alla I Biennale dell’Incisione Italiana, organizzata dal Rotary Club Cittadella (PD), con le puntesecche: Donna stanca, Madre e bambino.
Dal 2 al 20 ottobre 1966 partecipa nella Sezione Incisione, alla 2^ Biennale dell’Incisione italiana d’oggi e del disegno originale, l’ex libris contemporaneo nel mondo, conla puntasecca: Città notturna, al Palazzo della Ragione, di Padova.
Partecipa dal 27 settembre al 9 novembre 1969 alla II Biennale dell’Incisione Italiana, organizzata dal Rotary Club Cittadella (PD), con le puntesecche: Città notturna, Figure della città.
Dal 20 maggio al 20 giugno 1972 partecipa su invito alla Mostra - Mercato “L’Incisione in Italia oggi”, mostra che si tiena a Padova, a cura della Galleria 1+1, espone 2 linoleografie e 1 puntasecca.
Nel 1979 partecipa con due incisioni, alla III Biennale dell’Incisione Italiana, Rotary Club Cittadella.
Nel 1982 è inserito sul Catalogo della Grafica Italiana n. 12. Milano, Mondadori.
Dal 31 luglio al 29 agosto 1982, partecipa alla: 1.a Biennale Internazionale della Grafica, Arco - Riva del Garda - Tenno - Torbole/Nago,
Dal 23 ottobre al 21 novembre 1982, partecipa alla II Biennale della Xilografia Contemporanea. Omaggio a Mauro Reggiani. Donazione Armando Giuffredi. 23 xilografi italiani. Museo della Xilografia, Castello dei Pio, Carpi (MO).
Nel 1983 figura alla mostra curata da Maria Masau Dan, “Incisori del novecento nelle Venezie tra avanguardia e tradizione”, mostra che si tiene a Palazzo Torriani di Gradisca d’Isonzo, e poi al Museo di Castelvecchio di Verona, partecipa con le incisioni: Il fantasma sopra la città, Processione, Donne del mare, Il colletto bianco.
Dal 11 marzo al 30 aprile 1989 gli viene ordinata la mostra retrospettiva: Guido Polo 1898 - 1988, Opera incisoria, in catalogo, introduzione di Giorgio Trentin, nel Palazzo Agostinelli, della Città di Bassano del Grappa (VI).
Nell’ambito della III Biennale Nazionale dell’Incisione - Rotary Club Acqui Terme - Ovada, che si tiene dal 31 maggio al 14 giugno 1997, al Salone Nuove Terme e Palazzo Perbellini di Acqui Terme, è rappresentato con l’incisione: Quai St. Michel (Parigi), all’esposizione “L’Incisione in Italia nel XX secolo.
Dal 27 luglio al 27 settembre 2000 sue incisioni figurano alla mostra: Inciso tra memoria e presente, che si tiene nel Palazzo Libera di Villa Lagarina (TN).
Sue xilografie sono conservate nel Museo della Xilografia di Carpi.
Bibliografia:
1955 - Domenico Maggiore, Artisti italiani viventi, Napoli, Maggiore, pp. 439/442.
1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 661, 662, 663, 664;
1957 - Incisori veneti contemporanei, a cura di Giuseppe Mazzotti, catalogo mostra, Treviso, pp.nn.
1957 - Artistes Venitiens Contemporains, catalogo mostra, Sion, Musée de la Majore, p. 48.
1958 - Guido Polo, Disegnatore e incisore, Testo di Riccardo Maroni, Collana degli Artisti Trentini n. 17, pp. 20.
1960 - 36a mostra collettiva dell’associazione incisori veneti, catalogo, Venezia.
1960 - Luigi Servolini, Gli incisori d’Italia, Milano, Edizioni del Liocorno, ad vocem DA FARE.
1963 - Italianische Druckgraphik vom XVI, bis XX, Jahrhundert, catalogo mostra, Neue Galerie und alte Galerie am Landesmuseum Joanneum in Graz, p. 37.
1964 - Associazione Incisori Veneti, catalogo, Stedelijk Museum “De Lakenhal” - Leiden.
1965 - VI biennale dell’incisione italiana contemporanea, catalogo a cura di Giorgio Trentin, Venezia, p. 102/103, tav. 107. DA FARE OK.
1965 - Grabadores Italianos, testo di Giorgio Trentin, catalogo mostra, Guatemala.
1966 - I Biennale dell’Incisione Italiana catalogo a cura di Bino Rebellato, Rotary Club Cittadella, p. 58, 150 (ill.).
1966 - 2^ Biennale dell’Incisione italiana d’oggi e del disegno orginale, l’ex libris contemporaneo nel mondo, catalogo, Padova, Palazzo della Ragione, n. 141.
1969 - II Biennale dell’Incisione Italiana catalogo a cura di Bino Rebellato, Rotary Club Cittadella, p. 62, 187 ill.
1972 - L’Incisione in Italia oggi, IV Mostra-Mercato dell’incisione antica e contemporanea, catalogo mostra, Padova, Galleria 1+1, pp. 135. DA FARE.
1978 - Guido Polo: incisioni. Associazione degli incisori veneti, Venezia, pp. 184.
1979 - III Biennale dell’Incisione Italiana, Rotary Club Cittadella, pp. 74, 196 ill.
1982 - Catalogo della Grafica Italiana n. 12. Milano, Mondadori, p. 136.
1982 - 1.a Biennale Internazionale della Grafica, Arco - Riva del Garda - Tenno - Torbole/Nago,
1982 - II Biennale della Xilografia Contemporanea. Omaggio a Mauro Reggiani. Donazione Armando Giuffredi. 23 xilografi italiani. Museo della Xilografia, Castello dei Pio, Carpi (MO), dal 23 ottobre al 21 novembre 1982. edizione, Centro Internazionale della Grafica, Venezia, pp.nn.
1983 - Maria Masau Dan, Incisori del novecento nelle Venezie tra avanguardia e tradizione, Venezia, Albrizzi Editore, pp. 95/96.
1985 - Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, p. 488.
1989 - Guido Polo 1898 - 1988, Opera incisoria. Introduzione di Giorgio Trentin, catalogo mostra, Palazzo Agostinelli, Città di Bassano del Grappa, 11 marzo - 30 aprile.
1997 - III Biennale Nazionale dell’Incisione - Rotary Club Acqui Terme - Ovada, catalogo mostra, p. 90.
2000 - Inciso tra memoria e presente, catalogo mostra, Nicolodi editore, Rovereto, pp. 78/79.
2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 222, 225, 227, 228, 239.
2015 - Luigi Servolini e il Museo della Xilografia di Carpi. Testo di Simona Santini. Fondazione Italo Zetti., Milano Taccuini di lavoro n. 22, p. 41.
2021 - Perle d'Arte. La collana degli artisti trentini di Riccardo Maroni, catalogo mostra, Casa degli Artisti G. Vittone, Canale di Tenno (TN), pp.nn.