Pontenure (PC) 1943 – Milano 2020
A sedici anni progetta e realizza il pannello scenografico di fondo per uno spettacolo teatrale ONFA a Cadimare (La Spezia). Inizia la sua formazione al liceo artistico di Carrara, poi prosegue a Brera dove è allievo di Floriano Bodini. Sostiene gli esami del biennio alla facoltà di architettura di Milano.
Nel 1967 inizia l’attività di insegnante di disegno e storia dell’arte come professore di ruolo.
Qualche anno dopo si diploma alla scuola superiore di pubblicità serale “D. Campari”.
Da questo momento affianca all’insegnamento l’attività di creativo per la comunicazione visiva. Acquisisce particolare competenza nella ideazione di logo, packaging di linea, immagine coordinata.
Nei primi anni Ottanta l’esigenza di una sempre più libera espressività crea i presupposti per un impegno prevalentemente artistico. I temi di questi primi anni pittorici sono legati agli affetti familiari, alla riscoperta della propria infanzia attraverso quella dei figli. Gli oggetti del quotidiano si caricano di emozioni e ricordi. Spesso in questi racconti compare “l’aeroplano di carta” come simbolo di libertà attraverso il gioco. I colori man mano si fanno più intensi e i contenuti delle opere ci conducono in una realtà dove la comunicazione fra gli esseri umani è sempre più filtrata da schemi e diaframmi.
In questi anni partecipa a numerose mostre personali e collettive, ricordiamo le più significative.
Nel 1984 la sua prima personale alla Galleria Ciovasso di Milano con presentazione di Giorgio Seveso.
Nel 1989 è invitato alla XXXI Biennale d’Arte di Milano.
Fa parte del gruppo Venature in molte esposizioni. Crea l’immagine grafica della rivista d’arte “Controcorrente” diretta da Gianni Pre.
Nel 1997/1998 è docente di disegno nel corso di formazione dell’artigianato artistico presso la Società Umanitaria di Milano.
Nel 1999 l’Ambasciata italiana a Seul presenta una sua mostra personale. È invitato alla rassegna Ave Crux, nel Santuario di Tindari.
Nel 2000 è fra coloro che rappresentano l’Italia a Praga, Madrid, Milano. Nello stesso anno mostra personale presso la sede della Banca Popolare di Novara a Milano.
Nel 2002 a Buenos Aires viene allestita l’esposizione personale “Itinerarios” presso il Centro Culturale Borges dove tiene una conferenza-incontro “il logo” per gli studenti dell’Università di Graphic Design di La Plata.
Nel 2003 partecipa a “Europe Art Languages”, per Europa Cultura.
Nel 2005 è invitato alla I° Biennale Internazionale di Ankara dove gli viene conferito il primo premio ex-equo. Nello stesso anno partecipa alla rassegna “Compagni di strada” a Palazzo Isimbardi, Milano e alla collettiva “Nell’ora di Barabba” presso la Basilica di San Satiro a Milano.
Nel 2006/’07 è insegnante di tecniche pittoriche alla scuola d’Arte del Castello di Milano.
Nel 2007 a San Paolo del Brasile il Consolato Generale d’Italia organizza una mostra personale presso il Museo Brasileiro de Escultura. A Varese mostra personale “Racconti al femminile” presso la Galleria Armanti.
Nel 2009 una sua opera viene acquisita e collocata in permanenza nel Salone d’Onore del Comitato interregionale della Guardia di Finanza a Milano. Partecipa alla rassegna “Omaggio a Lucio Piccolo” a Capo D’Orlando (ME).
Nel 2010 è presente alla 1° Biennale D’Arte Sportiva al Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo.
Nel 2011 l’opera “Tricolore" viene acquisita dall’Esercito Italiano e usata come logo per il 150°anniversario. Nello stesso anno mostra personale “Viaggio in Sicilia ed in altri luoghi presso la Galleria Studio 71 di Palermo. A Lugano, presso la Extrafid Art, personale “Impulso e razionalità”.
Nel 2014 a Macherio (MB) presso la Corte del Cagnat mostra personale “Sogni e realtà nel segno”.
Nel 2016 a Albese Con Cassano presso il Centro Civico “Fabio Casartelli” mostra personale “…Solo Donna”.
Nel 2017 a Cadorago (CO) realizza il murale “Verso la luce”.
Nel 2019 partecipa alla rassegna “Io e Leonardo” al Museo della Permanente di Milano. Lo Studio 71 di Palermo organizza una rassegna “Salvo D’Acquisto, amò il suo prossimo più di se stesso” a Isola delle Femmine presso il Palazzo Comunale. A Macherio (MB) mostra personale “Black and White sentieri di luci e ombre".
Nel 2020 “The Black days a Palermo "– Corleone, Ficuzza Real Casina di Caccia.
Il suo lavoro pittorico è stato richiesto, in vari anni, da aziende nazionali e multinazionali: Ipacri, Hoechst, Marion Russel, Formenti, Sanofi Aventis, Schwarz, Pharma, Swarosvski Italia, Edizioni Paoline, Cooperativa Est Ticino.
Contatti
Carmen Fasano Piazza
Email: nibida.lita@libero.it
Bibliografia:
2023 - Massimo Piazza, memorie di un percorso, presentazione di
Francesca Pensa, catalogo mostra, Centro Civico "Fabio Casartelli",
Albese con Cassano, 7 ottobre/5 novembre, pp.nn.