Pianigiani Giorgio

incisore xilografo pittore
Roma, 4 febbraio 1899 - Ancona, 1975

Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,

Sito internet: www.raccoltastampesartori.it


Pianigiani Giorgio, xilografo. Roma 1899 - Ancona 1975.

Dal 30 marzo al 30 giugno 1921, figura alla Prima Biennale Romana, con l’Autoritratto.

Nel 1924 sulla rivista “Xilografia”, diretta Francesco Nonni a Faenza, vengono pubblicate le sue xilografie originali: - I cipressi del Palatino, - La colonna di Foca, - Il canto della fontana, - Quiete, - Palatino silenzioso, - S. Bonaventura sul Palatino, - Il pascolo, - Sentiero sui Monti Prenestini.

Nel 1925 sulla rivista “Xilografia”, anno II, diretta Francesco Nonni a Faenza, vengono pubblicate le sue xilografie originali: - Ultimo sole (due legni), - Colosseo (tre legni), - Porta S. Paolo (Roma) - Vecchia strada romana, - La vecchia porta.

1925 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume II, seconda edizione con 75 tavole aggiunte, Bologna, tavv. 64, 218. vengono pubblicate Le xilografie originali: Quiete, Il canto della Fontana.

1925-26 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume III, Bologna, tavv. 135, 136, 137, 138.

Nel 1926 sulla rivista “Xilografia”, anno III, diretta Francesco Nonni a Faenza, vengono pubblicate le sue xilografie originali: - S. Francesco riceve le stimmate (quattro legni), - Capra bianca (due legni), - Vecchia strada romana o (???)Villa romana (due legni),. - San Francesco e il fuoco (tre legni),

Viene pubblicata al sua xilografia originale: “Roma: Chiostro di San Giovanni in Laterano” (tav. VII) 1926/1927 - La moderna Xilografia Italiana. Trenta tavole incise da 24 Artisti del bulino. Esordio di Francesco Sapori. Presentazione di Cesare Ratta. Cartella numero 1. A cura di Cesare Ratta, Direttore della Scuola di Arte Tipografica del Comune di Bologna.

1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol. II, Bologna, tav. 16. riproduzione della xilografia: “Ultimo sole”.

Viene pubblicata la sua xilografia originale: “Roma: L’Arco di Tito” (Tav. 10). 1927 - La moderna Xilografia Italiana. Venticinque Tavole incise da Artisti del bulino. Con un commento di Francesco Sapori e uno scritto di Adolfo De Carolis. Seconda Cartella. A cura e a spese di Cesare Ratta, Direttore della Scuola di Arte Tipografica del Comune di Bologna.

Nel 1927 su: Gli adornatori del libro in Italia, vol. VIII, di Cesare Ratta, stampato a Bologna, vengono pubblicate sulle tavole 89/1/2: San Francesco e Frate Fuoco, xilografia. Clivus Victoriae (Palatino).

Nel 1929, Cesare Ratta, pubblica nel suo importante volume “L’Incisione originale su legno in Italia”, due riproduzioni di xilografie con vedute di Roma.

Nel 1931 figura alla I° Mostra del Bianco e Nero del Sindacato Nazionale Fascista di Belle Arti, alla Calcografia di Roma.

Nel 1932 figura alla Mostra “L’Italie dans l’art di livre et de la gravure, exposition d’oeuvres de maitres graveurs illustrateurs et imprimeurs italiens et français anciens et modernes, Musèe de la Peinture, Bordeaux.

Nel 1932 figura alla Mostra “Les xjlographes Italiens et Belges”,8° Salon de l’Association des Xylopraphes Belges, a Bruxelles (Belgio).

Nel 1933 figura alla Mostra “Sucasnà Europskà Grafika VI: Italia”, presso il Muzeum Vychodoslovenchè,a Kosice.

il suo nome viene considerato su un articolo sulla xilografia italiana firmato da Luigi Servolini, comparso su: 1935 - Luigi Servolini, La xilografia italiana oggi, Napoli, Cimento, anno XIV, vol. XIII, n. 141, 5 aprile 20 aprile, pp. 35/36.

Dal 7 aprile al 5 maggio 1935 figura alla Mostra “I Italijas grafiskes Makiskas Izstade Latvija”, presso Niklavs Strunke,a Riga.

Nel 1936 figura alla “Mostra dell’Incisione Italiana Moderna”, presso Padiglione delle Esposizioni,ad Abbazia. (primavera).

Nel quaderno n. X-XI di Cesare Ratta, “Florilegio Artistico”, del 1936, viene pubblicata la xilografia: Roma: Villa Mills sul Palatino(sul retro xilografia originale di Andrea Parini: L’investimento).

Nel volume di “Congedo” di Cesare Ratta del 1937, viene pubblicata la riproduzione della xilografia: Chiostro di S. Giovanni in Laterano (sul retro xilografia di Paolo Emilio Colin: Povera gente)

1937 - P. Innocenzo Taurisano, Attraverso la radio, conversazioni radiofoniche, con xilografie di Giorgio Pianigiani, Roma, Libreria Francesco Ferrari.

Nel 1939 figura alla Mostra “Esposizione di incisioni italiane nell’America Centrale e Meridionale (Exposiciòn de Grabados)”, a cura della Biennale di Venezia, varie sedi, mostra itinerante in Venezuela e Messico.

Nel 2004 sue opere sono esposte nella mostra: L’Oro e l’Inchiostro. Gli Incisori Italiani tra le due guerre nel “Concorso della Regina”, esposizione che si tiene nel Centro Comunale di Cagliari a cura di Francesco Parisi e Massimiliano Vittori.

Sue xilografie sono conservate al Museo della Xilografia di Carpi.


Bibliografia:

1921 - Prima Biennale Romana. Esposizione Nazionale di Belle Arti nel Cinquantenario della Capitale. Catalogo mostra, Roma, pp. 63,

1924 - Francesco Nonni, Xilografia, anno I, Faenza, n. 21, 30, 34, 51, 67, 87, 106, 114, (xilografie originali).

1925 - Francesco Nonni, Xilografia, anno II, Faenza, n. 135, 154, 178, 205, 235, (xilografie originali).

1925 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume II, seconda edizione con 75 tavole aggiunte, Bologna, tavv. 64, 218.

1925-26 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume III, Bologna, tavv. 135, 136, 137, 138.

1926 - Francesco Nonni, Xilografia, anno III, Faenza, n. 241, 282, 347, 348, (xilografie originali).

1926/1927 - La moderna Xilografia Italiana. Trenta tavole incise da 24 Artisti del bulino. Esordio di Francesco Sapori. Presentazione di Cesare Ratta. Cartella numero 1. A cura di Cesare Ratta, Direttore della Scuola di Arte Tipografica del Comune di Bologna. Tav. XI.

1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol. II, Bologna, tav. 16.

1927 - La moderna Xilografia Italiana. Venticinque Tavole incise da Artisti del bulino. Con un commento di Francesco Sapori e uno scritto di Adolfo De Carolis. Seconda Cartella. A cura e a spese di Cesare Ratta, Direttore della Scuola di Arte Tipografica del Comune di Bologna. tav. 10.

1927 - Gli adornatori del libro in Italia, introduzione di Aldo Lusini, a cura e spese di Cesare Ratta, vol. VIII, Bologna, tavole: 89/1, 89/2.

1928 - Giorgio Pianigiani, Colonna di Foca (xilografia), Napoli, Cimento, p. 98 ill.

1929 - Cesare Ratta, a cura di, L’Incisione orignale su legno in Italia, 300 tavole xilografiche, Prefazione di Luigi Servolini, Bologna, tav. n. 167, 168.

1930 - Luigi Servolini, Xilografi italiani: Giorgio Pianigiani, Napoli, Cimento, pp. 154/155 ill.

1935 - Luigi Servolini, La xilografia italiana oggi, Napoli, Cimento, anno XIV, vol. XIII, n. 141, 5 aprile 20 aprile, pp. 35/36.

1936/1937 - Congedo, a cura di Cesare Ratta artigiano tipografo, Bologna, sezione tipografica dell’Istituto Aldini-Valleriani.

1937 - P. Innocenzo Taurisano, Attraverso la radio, conversazioni radiofoniche, con xilografie di Giorgio Pianigiani, Roma, Libreria Francesco Ferrari.

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 637, 639, tav.f.t. tra 640/641, 642, 643;

2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 222, 223, 224.

2004 - Francesco Parisi, Massimiliano Vittori, a cura di, L’Oro e l’Inchiostro. Gli Incisori Italiani tra le due guerre nel “Concorso della Regina”, pp.

2004 - Francesco Parisi, Massimiliano Vittori, a cura di, L’Oro e l’Inchiostro. Gli Incisori Italiani tra le due guerre nel “Concorso della Regina”; Arianna Mercanti, Giorgio Pianigiani(biografia), catalogo mostra, Latina, Novecento, pp.61, 71.

2007 - Stefano Liberati, “Xilografia” (1924-1926) Catalogo Generale, schede biografiche di Nicoletta Di Benedetto, Manduria (TA), Barbieri/Selvaggi - Editori, p. 62, n. 21, 30, 34, 51, 67, 87, 106, 114, 135, 154, 178, 205, 235, 241, 282, 347, 348,

2008 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume VII, Ni-Ra, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 204, 209.

2015 - Luigi Servolini e il Museo della Xilografia di Carpi. Testo di Simona Santini. Fondazione Italo Zetti., Milano Taccuini di lavoro n. 22, p. 40.



Leggi tutto