Perfetti Antonio

incisore
Firenze, 1792 - Firenze, 30 marzo 1872

Collabora con incisioni all'Opera monumentale che Roberto d’Azeglio che cominciò a pubblicare nel 1836 in fascicoli in folio per illustrare le opere d’arte raccolte nella Reale Galleria di Torino.

Nel 1853 per il volume di P. Vincenzo Marchese, Domenicano, “S. Marco Convento dei Padri Predicatori in Firenze, illustrato e inciso principalmente nei dipinti del B. Giovanni Angelico …”, edito a Firenze, Presso la Società Artistica, editrice della Galleria dell’Accademia delle Belle Arti, incide: Gesù deposto (F. Gio. Angelico dip., R. Buonajuti dis.) (tav. XXVIII); Buon Pastore (Fra Bartollomeo dip., F. Calendi dis.), tav. XXXIX.


Bibliografia:

1853 - P. Vincenzo Marchese, Domenicano, S. Marco Convento dei Padri Predicatori in Firenze, illustrato e inciso principalmente nei dipinti del B. Giovanni Angelico …, Firenze, Presso la Società Artistica, editrice della Galleria dell’Accademia delle Belle Arti, tavv. XXVIII, XXXIX

1949 - Armando Pelliccioni, Dizionario degli Artisti Incisori Italianiii (dalle origini al XIX secolo), Carpi (MO), Gualdi, e F., p. 131

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 629;

1985 - Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, p. 485

2008 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume VII, Ni-Ra, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 161/162, 163

Leggi tutto