Il pittore Riccardo Pellegrini e' nato a Milano l'11 marzo 1863 e morto a Crescenzago il 31 marzo 1934. Studiò nella sua città, poi a Roma, e a Napoli con Domenico Morelli.
Viaggiò in Spagna, Inghilterra e Francia per approfondire le sue cognizioni artistiche. Nel 1912 a Londra vinse il concorso della casa Muller per le illustrazioni del «Gil Blas» di Alain-René Lesage.
Poi gli vennero commissionate le illustrazioni per il «Don Chisciotte» di Cervantes. Le principali riviste d'Europa lo ebbero collaboratore.
Realizzò moltissimi disegni per l'Illustrazione Italiana. Ha creato diversi soggetti per le cartoline, diventando oggi opere da collezione.
Riccardo Pellegrini espose raramente in Italia, ma sempre con successo.
Il suo bozzetto "Malta" si trova nel Museo d'Arte di Berlino; "La ridda", nel Museo Gofort di Stuttgart; "Il bacio di sole", nella Galleria Goupil di Parigi, figura anche nel Museo di Novara.
I disegni eseguiti per il «Gil Blas» vennero raccolti in una sala dedicata al Pellegrini nel Museo di Glasgow.
Alla mostra di Bottega di Poesia tenutasi in Milano nel 1926 figurarono: "Un mercato di tappeti in Spagna"; "Quiete invernale"; "Sole di luglio"; "Un mattino d'agosto a Toledo"; "Mare di Valencia"; "Gli sposi".
Altri lavori: "L'antiquario", nella collezione del dott. Pietro Ruffini di Milano; "Nel mercato" (Xeres); "Sur la promerlade des Anglais"; "Appunti di Spagna"; "Rimembranza di Siviglia"; "Ricordo del mio paese"; "El picador"; "El primier espada"; "Veduta di Siviglia"; "Tipi spagnoli"; "Un torero".
Note biografiche tratte dal Dizionario Illustrato dei Pittori, Disegnatori ed Incisori Italiani A.M. Comanducci.