Pasquini Luigi

xilografo
Rimini 13 febbraio 1897 - Rimini 20 marzo 1977

Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,

Sito internet: www.raccoltastampesartori.it


Si diploma all’Accademia di Bologna nel 1916, e a insegnato disegno negli Istituti Magistrali.

Inizia giovanissimo un’intensa attività artistica, dedicandosi principalmente all’acquerello e alla xilografìa.

Vengono pubblice le sue xilografie originali: “Ponte di Tiberio a Rimini” e “Fontana delle 13 cannelle a Rimini” (Tav. 22). S.d. (1928), su: La Moderna Xilografia Italiana. Venticinque tavole incise da ventidue artisti (In realtà la cartella è composta da trenta tavole incise da 25 artisti). Cartella Sesta ed ultima. A cura e spese di Cesare Ratta Tipografo in Bologna.

Viene pubblicata nel 1929, la sua xilografia: Pozzo settentesco già in Casa Guiccioli ora nel Chiostro del Tempio Malatestiano in Rimini, su: Ospitalità Italiana, Milano, n. 6 giugno.

Nel 1929, Cesare Ratta, pubblica nel suo importante volume su “L’Incisione orignale su legno in Italia”, le xilografie originali: Tempietto cinquecentesco attribuito al Bramante nella piazza Giulio Cesare in Rimini (sul retro xilografia originale di Irma Pavone Grotta), Pozzo secentesco già in Casa Guiccioli ora nel Chiostro del Tempio Malatestiano in Rimini (sul retro: xilografia originale di Publio Morbiducci da L’Eroica)

Nel 1932 figura alla Mostra “Les xjlographes Italiens et Belges”, 8° Salon de l’Association des Xylopraphes Belges, a Bruxelles (Belgio).

Viene pubblicata le sua xilografia: Giovenchi umbri, nel 1933 su Galleria Artistica. 60 Xilografie di 38 artisti. Edizione compilata da Cesare Ratta, II° Quaderno, Bologna, da fare.

Nel 1933 figura alla Mostra “Sucasnà Europskà Grafika VI: Italia”, presso il Muzeum Vychodoslovenchè, a Kosice.

Nel 1934 pubblica la cartella con 20 xilografie: Spoleto nelle xilografie di Luigi Pasquini, Carlo Moneta editore, Tipogafia dell'Umbria, Spoleto (cartella, esemplare: 130/200) .

Pubblica la xilografia originale: Augurio di Capo d’anno (sul retro xilografia originale di Giuseppe Mainini), nel 1935 per Cesare Ratta, a cura di, Collezione dei “Quaderni Ratta” Numeri otto e nove riuniti. Volume contenente centotre incisioni su legno originale di trentotto artisti. In appendice diciassette lavori di allievi giovanissimi. (103 xilografie - 17 opere di giovanissimi). Bologna..
Nel 1952 figura alla “ I Mostra Nazionale del Disegno e dell’Incisione Contemporanea” a Forlì.

La Calcografia Nazionale di Roma, conserva sue incisioni originali,

Sue xilografie sono conservate al Museo della Xilografia di Carpi.


Bibliografia:

S.d. (1928) - La Moderna Xilografia Italiana. Venticinque tavole incise da ventidue artisti (In realtà la cartella è composta da trenta tavole incise da 25 artisti). Cartella Sesta ed ultima. A cura e spese di Cesare Ratta Tipografo in Bologna. Tav. 22.
1929 - Pozzo settecentesco già di Casa Guiccioli…, Ospitalità Italiana, Milano, n. 4 aprile, tav. f. t.

1929 - Cesare Ratta, a cura di, L’Incisione orignale su legno in Italia, 300 tavole xilografiche, Prefazione di Luigi Servolini, Bologna, tavv. n. 197, 198.

1933 - Galleria Artistica. 60 Xilografie di 38 artisti. Edizione compilata da Cesare Ratta, II° Quaderno, Bologna, da fare.

1934 - Spoleto nelle xilografie di Luigi Pasquini, Carlo Moneta editore, Tipogafia dell'Umbria, Spoleto (cartella, esemplare: 130/200) .

1935 - Luigi Servolini, La xilografia italiana oggi, Napoli, Cimento, anno XIV, vol. XIII, n. 141, 5 aprile 20 aprile, pp. 35/36.

1935 - Cesare Ratta, a cura di, Collezione dei “Quaderni Ratta” Numeri otto e nove riuniti. Volume contenente centotre incisioni su legno originale di trentotto artisti. In appendice diciassette lavori di allievi giovanissimi. (103 xilografie - 17 opere di giovanissimi). Bologna.

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 616, 617;

1960 - Luigi Servolini, Gli incisori d’Italia, Milano, Edizioni del Liocorno, ad vocem DA FARE.

1973 - A. M. Comanducci, Dizionario illustrato dei pittori…, IV Edizione, Volume IV, p. 2368.

1993 - I pittori italiani dell’800, Milano, Il Quadrato, p. 456.

2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 222, 223, 226, 239.

2005 - Umberto Giovannini, Colore e Libertà. La bella stagione della xilografia in Romagna, Cassa di Risparmio di Cesena, pp. 68, 75; figg. 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 142.

2008 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume VII, Ni-Ra, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 116.

2015 - Luigi Servolini e il Museo della Xilografia di Carpi. Testo di Simona Santini. Fondazione Italo Zetti., Milano Taccuini di lavoro n. 22, p. 40.

Leggi tutto