Dopo gli studi classici, frequenta l'Accademia di Siena e poi le Scuole di Santa Croce in Firenze.Esordisce nel 1908, con disegni di carattere floreale, per la rivista senese di arte antica e moderna "Vita d'Arte".
Illustra con xilografie originali nel 1913, il libro di Federigo Tozzi, La città della vergine, Poema, Xilografie di Gino Barbieri e di Ferruccio Pasqu, edito a Genova, da Formiggini.
Figura CON VEDUTE DI SIENA alla Mostra d’Incisione italiana a Londra nel 1916.
Alla Mostra del “Bianco e Nero” promossa dalla Soc. “Francesco Francia” di Bologna”, nel 1917,
gli viene assegnato il primo premio offerto dal Comune di Bologna di 200 lire, per l’acquaforte “Costruzione Ronzani”.
Figura nel dicembre del 1918 alla Mostra del “Bianco e Nero” promossa dalla Soc. “Francesco Francia” di Bologna”,
Dal 30 marzo al 30 giugno 1921, figura alla Prima Biennale Romana, con la xilografia: Ritratto.
Nel 1925-26 figura su: Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume III, Bologna, tavv. 121, 122.
Nel 1927 su: Gli adornatori del libro in Italia, vol. VIII, di Cesare Ratta, stampato a Bologna, vengono pubblicate sulla tavola 80: Bianco e Nero, da una grande xilografia.
Viene pubblicata la xilografia originale: “Bianco e Nero” (tavola XXIV) nel 1927-1928 in: La Moderna Xilografia Italiana. Venticinque Tavole incise da 23 Artisti del bulino. Con Commento di Francesco Sapori. Quarta Cartella. A cura e spese di Cesare Ratta, Direttore della Scuola di Arte Tipografica del Comune di Bologna.
Nel novembre dicembre del 1930, partecipa alla Prima Mostra Internazionale d’Arte Sacra di Roma, con le opere: Pietà, Crocefissione.
Nel 1932 partecipa alla XVIII Esposizione Internazionale di Venezia - Padiglione "Venezia" Arti Decorative, con 2 Mosaici.
Dal 7 aprile al 5 maggio 1935 figura alla Mostra “I Italijas grafiskes Makiskas Izstade Latvija”, presso Niklavs Strunke,a Riga.
Nel 1936 figura alla “Mostra dell’Incisione Italiana Moderna”, presso Padiglione delle Esposizioni,ad Abbazia. (primavera).
È stato Presidente dell’Istituto d’Arte di Firenze.
Nel 2003 viene esposta la sua acquaforte: Nuove costruzioni a Bologna (metà anni trenta). nella mostra a cura di Alida Moltedo Mapelli, “Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani”, che si tiene dal 25 settembre al 23 novembre, nella Calcografia di Roma.
Nel dicembre 2014 si ordina la mostra: Ferruccio Pasqui : il sodalizio con Adolfo De Carolis, 1910-1928, a Roma, presso Simone Aleandri Arte Moderna, nel dicembre 2014, a cura di Francesco Parisi.
La Calcografia Nazionale di Roma, conserva sue incisioni originali,
Bibliografia:
1913 - Federigo Tozzi, La città della vergine, Genova Formiggini.
1916 - Raffaele Calzini, L’Esposizione dell’Associazione italiana acquafortisti e incisori a Londra, Emporium, n. 257 maggio, pp. 372.
1918 - Mostra del “Bianco e Nero” a Bologna”, Emporium, n. 277 gennaio, p. 55.
1919 - Giovanni Nascimbeni, Mostra del “Bianco e Nero” a Bologna”, Emporium, n. 291 marzo, p. 164.
1921 - Prima Biennale Romana. Esposizione Nazionale di Belle Arti nel Cinquantenario della Capitale. Catalogo mostra, Roma, pp. 143.
1925-26 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume III, Bologna,tavv. 121, 122.
1927 - Gli adornatori del libro in Italia, introduzione di Aldo Lusini, a cura e spese di Cesare Ratta, vol. VIII, Bologna, tavola, 80.
1927-1928 - La Moderna Xilografia Italiana. Venticinque Tavole incise da 23 Artisti del bulino. Con Commento di Francesco Sapori. Quarta Cartella. A cura e spese di Cesare Ratta, Direttore della Scuola di Arte Tipografica del Comune di Bologna.
1930 - Prima Mostra Internazionale d’Arte Sacra, catalogo mostra, Roma, p. 35.
1933 - Galleria Artistica. 60 Xilografie di 38 artisti. Edizione compilata da Cesare Ratta, II° Quaderno, Bologna, da fare.
1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 614, 615.
1972 - Mostra antologica di Ferruccio Pasqui, a cura di De Grada Raffaele - Landi Angelo Maria (A C. Di), De Grada Raffaele - Landi Angelo Maria., pp. 60.
1973 - A. M. Comanducci, Dizionario illustrato dei pittori…, IV Edizione, Volume IV, p. 2367/2368.
1993 - I pittori italianii dell’800, Milano, Il Quadrato, p. 456. DA FARE OK
1996 - La Biennale di Venezia. Le Esposizioni Internazionali d’Arte 1895-1995, Venezia, Electa, p. 727.
2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 67, 208/209, 223, 224, 239.
2007 - Arte a Livorno tra le due guerre. Bottega d’Arte tra tradizione e avanguardie, a cura di Franco Sborgi, catalogo mostra, Livorno, Granai di Villa Mambelli, pp. 202/203.
2008 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume VII, Ni-Ra, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 116.
2015 - Ferruccio Pasqui. Il sodalizio con Adolfo De Carolis 1910-1928 è un libro a cura di Francesco Parisi pubblicato da De Luca Editori d'Arte. pp. 64, 46 ill b.n.