Nata ad Alessandria da madre piemontese e padre siciliano, dall’una ha ereditato il talento per il segno grafico e per l’acquarello e dall’altro la capacità di usare i colori ad olio in tutte le loro sfumature con grande purezza di toni. Da una parte la raffinatezza delle linee e delle atmosfere pacate e talora malinconiche e scarne della pianura padana, dall’altra l’esuberanza delle forme e del colore della Trinacria…
È stata titolare di cattedra di disegno e storia dell’arte presso gli Istituti Magistrali e Licei Scientifici e ha collaborato con articoli e con illustrazioni a riviste culturali.
Ha tenuto recitals di poesia moderna e contemporanea e pubblicato tre raccolte di sue poesie: “Non esiste ma ricordalo”, “Carissimi tutti” e “Se il sole sorride”. Amante delle arti figurative ma anche della poesia, del teatro così come della danza, della filosofia e soprattutto della ricerca esoterica e di tutto ciò che riguarda la bellezza ed il mistero della vita in genere, si è poi dedicata prevalentemente alla pittura e alla calcografia.
Residente per più di 10 anni in Calabria (prima col padre Questore di Cosenza e poi col marito Sovrintendente ai monumenti) negli anni ’60, senza alcuna attrezzatura utile, assieme ad un paio di colleghi, sperimenta l’incisione in negativo.
Negli anni ’70, trasferitasi a Catania, riprende la frequentazione degli artisti siciliani. Innanzi tutti Pippo Gambino (architetto, incisore e pittore) nel cui studio a Palermo ha modo di lavorare sulle belle pietre tedesche da litografia. È di questi anni, tra il ’75 e l’80, l’amicizia con lo scultore Giuseppe Mazzullo ed il pittore Franco Gentilini, entrambi valenti incisori.
Da molti anni è iscritta all’Albo degli incisori italiani di Vigonza ed è socia dell’ALI (Associazione Liberi Incisori) di Bologna.
Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,
Sito internet: www.raccoltastampesartori.it
Contatti:
Graziella Paolini Parlagreco
Studio/abitazione:
Via Cristoforo Colombo, 1 - 95027 San Gregorio (CT)
Tel. 095.497141 - Cell. 347.5181327
E-mail: paoliniparlagreco@gmail.com
Mostre personali recenti:
2010 - Costello Ursino “Le Donne, i cavalier...”, Catania. Istituto Regionale d’Arte “Le Donne, i cavalier ...”, Ernia. Palazzo dei duchi di S. Stefano, Fondazione Mazzullo, “Women”, Taormina. 2011 - Galleria Arianna Sartori “Perle” dipinti e incisioni, Mantova. 2012 - Galleria La Vite “Antologica di pittura”, Catania. 2014 - Palazzo della Racchetta “Rosso Mediterraneo”, Ferrara. 2016 - Galleria Toni Pellegrino “Sguardi, dipinti e incisioni”, Catania. Galleria Arianna Sartori “La ricerca della bellezza”, Mantova. 2017 - Galleria Toni Pellegrino “Sguardi”, Bari. 2018 - Galleria La Vite “Controluce”, Catania. Borghetto Santa Caterina “Arte, Eros e cucina”, Catania. Spaziotheca “Sguardi di donna”, Milano. 2019 - Galleria Toni Pellegrino “Civetterie. Dipinti e incisioni”, Catania.
Rassegne e collettive recenti:
2000 - Arte Fiera Parma. 2001 - Arte siciliano del ‘900, Castello di Carini. Galleria La regina di quadri “Itinerari d’arte”, Modica (RG). “Immagini nel tempo”, Centro Culturale Carlevani, Catania. Castello dei da Peraga “Arte grafica italiana”, Vigonza (PD). 2002 - Galleria d’Arte 2002 “Omaggio ad Alda Merini”, Milano. 2004 - “Amore…”, Galleria Il Canovaccio, Roma. 2005 - Associazione Culturale Amici dell’Arte “Incontri di maggio”, Catania. Salone di Primavera Premio Perla d’Argento, Capomulini, Acireale (CT). 2006/2007 - Apantè Rassegna d’arte contemporanea, Giardini Naxos (ME). 2009 - “Sirene”, per Lunario nuovo. Le Ciminiere, Catania. Mostra di calcografie “Fra carte e inchiostri”, ALI, Comune di Bertinoro (FC). V Edizione “Agrigento Arte”. 2019 - Museo Diocesano Francesco Gonzaga, Biennale “Artexpo 2019”, Mantova. Casa Museo Sartori, “Artisti per Nuvolari”, Castel d’Ario (MN). 2021 - “Artisti ’21. Annuario internazionale d’arte contemporanea. Paris Artexpo”, Galerie Thuillier, Parigi. 2021 - Casa Museo Sartori, “Autoritratti e Ritratti di personaggi illustri”, Castel d’Ario (MN).
Bibliografia recente:
ALI - 2020 Tra sogno e realtà. - “L’occhio nel segno” Supplemento al n. 123 di “Grafica d’Arte” - Ottobre 2020.
Articolo del Prof. Paolo Bellini “La donna di Graziella Parlagreco”, sette pagine con testo e illustrato con fotografie di incisioni.
- “Artisti italiani 2021 catalogo Sartori d’arte moderna e contemporanea”, Archivio Sartori Ed., Mantova, una pagina.
- Catalogo Mondadori 2020, tre pagine.
- “Artisti ’21. Annuario internazionale d’arte contemporanea”, Ed. Mondadori, tre pagine
- “Artisti italiani 2022 catalogo Sartori d’arte moderna e contemporanea”, Archivio Sartori Ed., Mantova, una pagina.