Panigati Amelia

pittrice
Corsico (MI), 1901 - Milano, 1975

Amalia Panigati è considerata dalla critica una delle maggiori personalità artistiche del Novecento nel campo della pittura a fuoco su vetro.

1936 - AMALIA PANIGATI, che, a mostre internazionali quali quella di Parigi, alla Triennale di Milano, alle Sindacali lombarde, senza contare l'attività diretta a Crema, Gallarate, Caronno, nella decorazione di chiese, si dimostra degna di ogni elogio e dei numerosi premi che ne segnalarono il valore. Il Comune di Milano acquistò quest'anno una "Deposizione" dove ha particolare risalto la tecnica sintetioa e profondamente espressiva di questa artista, che, nella stilizzazione geome-trica, sa concentrare una profonda espressione di umanità.

Nell'aprile/maggio 1950 partecipa alla VI Mostra Italiana di Arte Sacra per la Casa Cristiana - Primavera all'Angelicum, a Milano, con l'opera: Annunciazione (vetro smaltato).

Nel 1966 per la chiesa di santa Rita a Roccaporena, esegue le vetrate con I Santi Agostino, Rita e Giacomo della Marca, nella stessa chiesa realizza anche le vetrate: della cappellina di sinistra, dove è stata raffigurata la Madonna fra i santi Benedetto e Vincenzo Pallotti oriundo di S. Giorgio di Cascia.


Bibliografia:

1936 - MARIA LUISA GENGARO - Almanacco Annuario della Donna Italiana 1937 XV, Firenze, Bemporad, pp. 199 ill., 201.

1950 - VI Mostra Italiana di Arte Sacra per la Casa Cristiana - Primavera all'Angelicum, catalogo mostra, Milano, p. 18.

Leggi tutto