Pancheri Renato

pittore
Trento, 29 novembre 1910 - Trento, 1° aprile 2009
alba
Alba - 2001

Renato Pancheri nasce il 29 novembre 1910 a Trento, dove muore il 1° aprile 2009.
A quindici anni, a seguito della prematura morte del padre, è costretto ad interrompere gli studi e ad occuparsi presso un Ufficio Commerciale, per alcuni anni, durante i quali, studiando alla sera e nei ritagli di tempo, conseguirà il diploma dell’Istituto Magistrale, in seguito dell’Istituto Tecnico.
Appassionato del disegno e del colore, è soltanto nel 1929, dopo il ritorno del fratello maggiore Gino, che Renato, frequentando il suo studio, farà utile esperienza nella conoscenza delle tecniche della pittura.
Ha anche modo di conoscere pittori e critici, amici di Gino, come il Gruppo d’Avanguardia Milanese, tra i quali Sassu, Manzù, Birolli, Tomea ed altri ancora: Edoardo Persico, Raffaele Giolli, Tullio Garbari ed il poeta Alfonso Gatto, che gli sarà sempre vicino dopo la morte del fratello, avvenuta per bombardamento su Trento il 2 settembre 1943.
E da tale anno che ha inizio il percorso artistico di Renato Pancheri, che aprirà nel 1947 la sua prima mostra personale a Trento, alla Galleria “Trento” presentato dal critico Silvio Branzi, che lo incoraggerà a proseguire.
Negli anni successivi e dopo il suo rientro nella vita civile, alla fine della guerra, svolge attività di insegnante di educazione artistica nella scuola media e riprende a dipingere.
La sua pittura, all’inizio figurativa, negli anni del dopoguerra passa successivamente verso l’astrattismo, e si potrebbe a buona ragione farla rientrare ancora prima degli anni ‘80 alla figurazione espressionistica dedicata essenzialmente al paesaggio.
Partecipa a numerose mostre regionali, nazionali e internazionali e tra il 1985 ed il 1990 fa parte di un gruppo di artisti di Milano, Genova e Bologna, con i quali espone in varie città d’Italia lavori improntati al tema “Morfo-cromo-machia” (la battaglia tra la forma ed il colore), tema coniato dal critico milanese Riccardo Barletta.


Contatti:

Aldo Pancheri

Cell. 349.2701789
E-mail: aldopancheri@hotmail.com
FB: @aldopancheri


Fra le più importanti mostre personali:
Palazzo della Permanente, Milano; Palazzo dei Diamanti, Ferrara; Galleria Civica, Trento; Museo di Santa Apollonia, Venezia.
Renato Pancheri è stato Segretario provinciale del Sindacato Federazione Italiana Nazionale degli Artisti F.I.D.A. con sede in Roma.


Bibliografia essenziale:
1990 - Palazzo della Permanente, Milano, “Una casa di pittori” testi di Gabriella Belli, Giorgio Mascherpa, Roberto Sanesi.
1993 - Aldo e Ranato Pancheri, Galleria Civica di Arte Contemporanea, testo di Fiorenzo Degasperi, Trento.
1996 - Renato Pancheri, Museo di S. Apollonia, Venezia, ed. Alcione, Trento.
2006 - Renato Pancheri, “Il colore non ha stagioni”, Tridentum Arte Contemporanea, Trento.

2012 - Catalogo Sartori d’Arte Moderna e Contemporanea, a cura di Arianna Sartori, Mantova, Archivio Sartori Editore, p. 312.

2013 - Catalogo Sartori d’Arte Moderna e Contemporanea 2014, a cura di Arianna Sartori, Mantova, Archivio Sartori Editore, p. 219.

2014 - Catalogo Sartori d’Arte Moderna e Contemporanea 2015, a cura di Arianna Sartori, Mantova, Archivio Sartori Editore, p. 147.

2016 - Catalogo Sartori d’Arte Moderna e Contemporanea 2017, a cura di Arianna Sartori, Mantova, Archivio Sartori Editore, p. 100.

2017 - Catalogo Sartori d’Arte Moderna e Contemporanea 2018, a cura di Arianna Sartori, Mantova, Archivio Sartori Editore, p. 171.

2018 - Catalogo Sartori d’Arte Moderna e Contemporanea 2019, a cura di Arianna Sartori, Mantova, Archivio Sartori Editore, p. 147.

Leggi tutto