Oppo Cipriano Efisio

pittore
Roma, 2 luglio 1890 - Roma, 10 gennaio 1962

Cipriano Elìsio Oppo è nato a Roma il 2 luglio 1890. Pittore e scrittore. Vinse nel 1937 il Gran Prix di Pittura all’Esposizione Universale di Parigi. Sue opere figurano nella Galleria d’Arte Moderna di Roma, e in quella di Torino, nel Museo del Campidoglio, nel Museo d’Arte Moderna del Perù, nel Museo Jeu de Paume di Parigi, nella collezione del Principe Eugenio di Svezia eec. È titolare di figura all’Accademia di Belle Arti di Roma.

Ha creato scene e costumi per teatri tra i quali l'Opera di Roma, la Scala di Milano, il Vittorio Emanuele e la Pergola di Firenze, la Fenice di Venezia ecc.

Iniziò la sua attività di giornalista e scrittore nel 1914 all’«Idea Nazionale» ove pubblicò anche disegni politici; passò alla «Tribuna» e ora scrive sul « Globo » e in altri giornali. Ha pubblicato parecchi libri tra i quali; Mostre figure e paesaggi, Forme e colori nel mondo, Corot, Gli antichi Veneziani, Gli antichi Ferraresi, Saggio su Picasso, ecc.

Fra le molte opere di pittura di questo artista riguardanti la sua famiglia, i ritratti, i paesaggi, si notano molte opere trattanti argomenti sacri quali: David e Golia (1936); Casa madre dei mutilati; San Benedetto affresco nella Chiesa di Pomezia (1939); Santa Maddalena (1923); Miracolo del cieco (1939); San Sebastiano (1932); trittico di San Benedetto; trittico di Santa Teresa (1944); Cristo lavoratore (1952) ecc.


Bibliografia:

1955 - Cipriano Efisio Oppo. Pittore, Città del Vaticano, Fede e Arte, Rivista Internazionale di Arte Sacra, Anno III, n. 1 gennaio, p. f.t.

Leggi tutto