Partecipa con numerose incisioni in legno per illustrazioni di una novella, alla Mostra Nazionale di Belle Arti che si tiene nel Parco di Milano dall’aprile al novembre 1906.
Alla LXXIX Esposizione Internazionale di Belle Arti della Società Amatori e Cultori di Belle Arti in Roma, che si tiene dal 1° febbraio al 30 giugno 1909, partecipa con le xilografie, illustrazioni per le “Stanze” di Poliziano;
Nel 1910 partecipa alla IX Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con: Cornice con due incisioni in legno.
Partecipa con tre cornici con incisioni su legno, alla Mostra di Belle Arti dell’Esposizione Internazionale di Roma del 1911.
Figura alla Mostra d’Incisione italiana a Londra nel 1916. con xilografie a colori tra le quali: Il giogo, Un volo, Al mercato.
Dal 30 marzo al 30 giugno 1921, figura alla Prima Biennale Romana, con le xilografie: Le grazie, La portantina.
Nel 1921 illustra con 9 xilografie originali più numerosi fregi, l’opera di Luigi Orsini, Le campane di Ortodònico, edita a Milano, da L’Eroica.
È presente con le xilografie a colori Sera; Chiaro di luna, Maschere, Bagnanti; alla mostra La Fiorentina Primaverile, Prima Esposizione Nazionale dell’opera e del lavoro d’arte, che si tiene nel Palazzo delle Esposizioni al Parco di S. Gallo a Firenze dall’8 aprile al 31 luglio 1922.
incide Lingue di fiamma..., La Piè, n. 12 dic. 1923, copertina.
incide in xilografia: Neve sulle rame, nel 1924 per la copertina di: La Piè, Forlì, anno V, n. 2, 29 febbraio.
Nel 1924 fonda e dirige fino al 1926, la rivista “Xilografia”, a Faenza, sulla prima annata pubblica le sue xilografie originali: Maschere (quattro legni), Idillio, Settecento, Dame, Sera (cinque legni), Aprile (tre legni), Riccioli (quattro legni), Romagna (quattro legni), Et nos cedamus amori, Bagnati (tre legni), Ritratto (Francesco Nonni) (due legni), Euridice, Crinolina, Il nano e la divetta (due legni), Sirena, La rupe, Danza (tre legni), Sete,incide inoltre la copertina ed il frontespizio della rivista.
Nel 1925 sulla rivista “Xilografia”, anno II, vengono pubblicate le sue xilografie originali: Le grazie, Chiaro di luna (cinque legni), Carmen, Annunciazione, Lungo Senna (quattro legni), Il caduto (due legni), San Sebastiano, I fidanzati, Vere (due legni), Ritratto (due legni), Il mancino, Malinconia.
1925 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume II, seconda edizione con 75 tavole aggiunte, Bologna, tav. 87, 89, 157, 201, 202. viene pubblicata la silografia: Idillio, e la silografia originale: Terzetto muliebre, disegno a penna per copertina, e schizzi dal vero.
Nel 1926 sulla rivista “Xilografia”, anno III, vengono pubblicate le sue xilografie originali: Eros (due legni), L’Olmatello (quattro legni), Ritratto, Camicie nere, Fiori, Ritmo, Ritratto, Bagnanti, Orfeo.
Viene pubblicata al sua xilografia originale: “Vele romagnole” (tav. XV) 1926/1927 - La moderna Xilografia Italiana. Trenta tavole incise da 24 Artisti del bulino. Esordio di Francesco Sapori. Presentazione di Cesare Ratta. Cartella numero 1. A cura di Cesare Ratta, Direttore della Scuola di Arte Tipografica del Comune di Bologna.
Viene pubblicata la sua xilografia originale: “Fantasia” (Tav. 17). 1927 - La moderna Xilografia Italiana. Venticinque Tavole incise da Artisti del bulino. Con un commento di Francesco Sapori e uno scritto di Adolfo De Carolis. Seconda Cartella. A cura e a spese di Cesare Ratta, Direttore della Scuola di Arte Tipografica del Comune di Bologna.
1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol. II, Bologna, tav. 59. viene riprodotta la xilografia a tre colori: Bagnanti.
Viene pubblica la sua xilografia originale: “Costumanze romagnole” (Tav. 20). S.d. (1928) - La Moderna Xilografia Italiana. Venticinque tavole incise da ventidue artisti (In realtà la cartella è composta da trenta tavole incise da 25 artisti). Cartella Sesta ed ultima. A cura e spese di Cesare Ratta Tipografo in Bologna.
Dal 30 ottobre 1932 figura con disegni, alla IIa Mostra Sindacale d’Arte dell’Emilia Romagna, presso il nuovo edificio scolastico “Rosa Maltoni Mussolini” di Forlì.
iI suo nome viene considerato su un articolo sulla xilografia italiana firmato da Luigi Servolini, comparso su: 1935 - Luigi Servolini, La xilografia italiana oggi, Napoli, Cimento, anno XIV, vol. XIII, n. 141, 5 aprile 20 aprile, pp. 35/36.
Dal 15 al 30 settembre 1936, partecipa alla II Mostra d'Arte Moderna, Sindacato Fascista delle Belle Arti, di Ravenna, con i dipinti ad olio: Giovinezza, Ritratto di signorina, Ragazzo.
Sue xilografie alMuseo della Xilografia di Carpi.
Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,Sito internet: www.raccoltastampesartori.it
Bibliografia:
1909 - LXXIX Esposizione Internazionale di Belle Arti della Spcietà Amatori e Cultori di Belle Arti in Roma, catalogo, Roma, p. 58.
1910 - IX Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 160.
1912 - Mario Labò, La Mostra xilografica di Levanto, Emporium, n. 213, settembre, pp. 234, 236 ill.
1916 - Raffaele Calzini, L’Esposizione dell’Associazione italiana acquafortisti e incisori a Londra, Emporium, n. 257 maggio, pp. 372.
1921 - Prima Biennale Romana. Esposizione Nazionale di Belle Arti nel Cinquantenario della Capitale. Catalogo mostra, Roma, pp. 143, 144
1921 - Luigi Orsini, Le campane di Ortodònico, Milano, L’Eroica.
1922 - La Fiorentina Primaverile, catalogo mostra, Firenze, aprile-luglio, p. 163.
1922 - Nello Tarchiani, La Fiorentina Primaverile di Belle Arti, Emporium, n. 329 maggio, p. 290.
1923 - La Piè, n. 12 dicembre, illustrazioni di ceramiche.
1924 - La Piè, Forlì, anno V, n. 2, 29 febbraio, copertina.
1924 - Francesco Nonni, Xilografia, anno I, Faenza, n. 5, 6, 8, 9, 15, 25, 35, 45, 47, 55, 75, 79, 89, 95, 97, 98, 105, 116, (xilografie originali).
1925 - Francesco Nonni, Xilografia, anno II, Faenza, n. 125, 130, 148, 155, 173, 183, 185, 187, 195, 197, 200, 207, (xilografie originali).
1925 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume II, seconda edizione con 75 tavole aggiunte, Bologna, tav. 87, 89, 157, 201, 202.
1925-26 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume III, Bologna, tavv. 75, 76, 77, 78, 78a.
1926 - Francesco Nonni, Xilografia, anno III, Faenza, n. 248, 257, 259, 286, 301, 302, 303, 355, 356, (xilografie originali).
1926/1927 - La moderna Xilografia Italiana. Trenta tavole incise da 24 Artisti del bulino. Esordio di Francesco Sapori. Presentazione di Cesare Ratta. Cartella numero 1. A cura di Cesare Ratta, Direttore della Scuola di Arte Tipografica del Comune di Bologna. Tav. XV.
1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol.. I, Bologna, p. 85.
1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol. II, Bologna, tav. 59.
1927 - La moderna Xilografia Italiana. Venticinque Tavole incise da Artisti del bulino. Con un commento di Francesco Sapori e uno scritto di Adolfo De Carolis. Seconda Cartella. A cura e a spese di Cesare Ratta, Direttore della Scuola di Arte Tipografica del Comune di Bologna. Tav. 17.
S.d. (1928) - La Moderna Xilografia Italiana. Venticinque tavole incise da ventidue artisti (In realtà la cartella è composta da trenta tavole incise da 25 artisti). Cartella Sesta ed ultima. A cura e spese di Cesare Ratta Tipografo in Bologna. Tav. 20.
1928 - Francesco Sapori, Artisti di Romagna. Domenico Baccarini e il suo Cenacolo: Domenico Baccarini, Giuseppe Ugonia, Domenico Rambelli, Giovanni Guerrini, Ercole Drei, Francesco Nonni, Orazio Toschi, Faenza, Fratelli Lega Editori.
1932 - F. G., IIa Mostra Sindacale d’Arte dell’Emilia Romagna, Forli, Il Rubicone, anno I, n. 5 novembre, pp.nn.
1935 - Luigi Servolini, La xilografia italiana oggi, Napoli, Cimento, anno XIV, vol. XIII, n. 141, 5 aprile 20 aprile, pp. 35/36.
1936 - II Mostra d'Arte Moderna, Sindacato Fascista delle Belle Arti, Provincia di Ravenna, p. 17.
1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 579, 580, 581.
1972 - Diego Pettinelli, Francesco Nonni. sta in: II triennale internazionale della xilografia contemporanea. Carpi, Castello dei Pio, luglio - novembre, p. 71, 73 ill.
1977 - Il Liberty a Bologna e nell’Emilia Romagna, catalogo mostra, Bologna, Grafis, p. 271/275, 280, 447.
1999 - Gabriella Gentilini, acura, Repertorio della Xilografia Italiana 1946-1999, volume primo (unico pubblicato), Firenze, Pietro Chegai Editore, p. 142.
2006 - Alida Moltedo Mapelli, a cura di. Tra Oriente e Occidente. Stampe italiane della prima metà del ‘900. Isabella Cassanelli, Francesco Nonni (biografia), catalogo mostra, Roma, Calcografia, dicembre 2006 - febbraio 2007, Artemide editore, pp. 213.
2007 - Stefano Liberati, “Xilografia” (1924-1926) Catalogo Generale, schede biografiche di Nicoletta Di Benedetto, Manduria (TA), Barbieri/Selvaggi - Editori, p. 61, nn. 5, 6, 8, 9, 15, 25, 35, 45, 47, 55, 75, 79, 89, 95, 97, 98, 105, 116, 125, 130, 148, 155, 173, 183, 185, 187, 195, 197, 200, 207, 248, 257, 259, 286, 301, 302, 303, 355, 356.
2008 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume VII, Ni-Ra, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 20, 23.
2013 - Francesco Parisi, Xilografia italiana del ‘900 gli artisti & le tecniche, Milano, Fondazione Italo Zetti, pp. 16, 48, tav. IV, XXIV.
2015 - Alfonso Panzetta e Francesco Parisi, Scultori & Incisione 1900-1940, catalogo mostra, Il Cassero, Montevarchi, pp. 90, 91, 92, 129/130.
2015 - Luigi Servolini e il Museo della Xilografia di Carpi. Testo di Simona Santini. Fondazione Italo Zetti., Milano Taccuini di lavoro n. 22, p. 39.