Diplomatosi alla Scuola d'Arti e Mestieri di Livorno nel 1884, fra il 1885 e il 1888 Plinio Nomellini è allievo di Giovanni Fattori all'Accademia di Belle Arti di Firenze.
Parteca alla III Esposizione di Venezia del 1899, con 1 dipinto
Partecipa alla IV Esposizione di Venezia del 1901, con 5 dipinti
Partecipa alla V Esposizione di Venezia del 1903, presenta i dipinti: Giovinezza vittoriosa, Il canto dell'usignolo.
Nel 1907 partecipa alla VII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con i dipinti: Il palio di Siena, Anime e fronde, e Garibaldi.
È presente alla LXXIX Esposizione Internazionale di Belle Arti di Roma - Società degli Amatori e Cultori di Belle Arti del 1909, con il dipinto I Pirati.
Nel 1909 partecipa alla VIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con i dipinti: Nuova gente, Il cantiere.
Nel 1910 alla LXXX Esposizione di Belle Arti a Roma, espone due dipinti: Costruzione di un veliero, e s.t..
Nel 1910 partecipa alla IX Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con sette dipinti: Le anfore Etrusche, La spiaggia di Luni, Bacchino, Pomeriggio di un Settembre lontano (1866), Sole sulla brina, La bella, La favola.
Nel 1912 partecipa alla X Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 2 dipinti
Nel 1914 partecipa alla XI Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, Sala Divisionisti Italiani, con 3 dipinti
Nel 1920 partecipa alla XII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con una Mostra Personale, espone 43 dipinti.
Nel maggio-ottobre 1921 partecipa alla 1^ Esposizione Biennale Nazionale d’Arte della Città di Napoli, con i dipinti: Fior solitario, Cipressi di Volterra, Meriggio di primavera, Fioritura.
Nel 1922 alla Prima Internazionale d'Arte a Sanremo, presenta l'opera Calipso congeda Ulisse.
Nel 1922 partecipa alla XIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con i dipinti: Roma, Capri, Primavera fiorentina, "Ignoto milit".
Nel 1924 partecipa alla XIV Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 8 dipinti
Nel 1926 partecipa alla XV Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 3 dipinti
Nel 1928 partecipa alla XVI Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con dipinti
Nel 1930 partecipa XVII Esposizione Biennale Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con due dipinti: La Rivoluzione Fascista, Pascoli sul mare.
Nel 1932 partecipa alla XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con quattro dipinti: Giuditta, Ragazza al mare, Sera all'Elba, Mattino estivo.
Nel 1934 partecipa alla XIX Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, con i dipinti: Ritratto, La valle dei Templi ad Agrigento, Tempio di Giunone ad Agrigento.
Nel 1936 partecipa alla XX Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, con 4 dipinti
Nel 1938 partecipa alla XXI Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, con 1 dipinto
Nel 1940 partecipa alla XXII Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, con 3 dipinti
Nel 1942 partecipa alla XXIII Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, con 7 dipinti
Nel 1986 figura alla Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, Arte e Scienza - Galileo Chini....., con 2 opere
Nel 1995 figura alla Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, Centenario della Biennale - Palazzo Venezia, con 1 dipinto
Dal 14 luglio al 5 novembre 2017, il Comune di Seravezza, ordina nel Palazzo Mediceo, la mostra: Plino Nomellini. Dal Divisionismo al Simbolismo verso la libertà del colore, a cura di Nadia Marchioni.
Bibliografia:
1903 - Vittorio Pica, L'Arte Mondiale alla Quinta Esposizione di Venezia, Bergamo, Istituto Italiano d'Arti Grafiche, pp. 188, 189.
1905 - Torre del Lago 18 - 9 - 1905, L'Illustrazione Italiana, secondo semestre, p. 580.
1907 - VII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, pp. 117, 128.
1907 - Settima Esposizione Internazionale d'Arte in Venezia, Fascicolo Terzo, Pubblicazione dell'Illustrazione Italiana, pp. 11, 32.
1908 - Eugenio Vitelli, L'Arte alla VII Biennale di Venezia, Torino, Soc. Tip. Editrice Nazionale, pp. 36, 38, 39, 52.
1909 - Luigi Serra, La Mostra di belle Arti a Roma, Natura ed Arte, edita a Milano da Vallardi, n. 16, 20 luglio, p. 262.
1909 - VIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 65.
1909 - Guido Marangoni. VIII esposizione Internazionale di Venezia. Pittori Italiani, Milano, Natura ed Arte, anno XVIII, n. 23, 1° novembre, p. 730.
1910 - Arturo Lancellotti, La LXXX Esposizione di Belle Arti a Roma, Natura ed Arte, Milano, Vallardi, N. 11 - 5 maggio, pp. 723 ill., 724.
1910 - IX Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 143.
1910 - Guido Marangoni, Note critiche sulla Esposizione Internazionale d'Arte in Venezia. Arte Italiana: Romani, Toscani e Triestini. Milano, Natura ed Arte, anno XIX, n. 15, 5 luglio, pp. 149/160 + tavv. f.t. (153/155).
1921 - 1^ Esposizione Biennale Nazionale d’Arte della Città di Napoli, catalogo mostra, Napoli, maggio-ottobre, p. 83.
1922 - La Prima Internazionale d'Arte a Sanremo, La Cultura Moderna - Natura ed Arte, Milano, Vallardi, n. 5 maggio, p. 283.
1922 - XIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 78.
1922 - XIII Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, Numero speciale della Illustrazione Italiana, Milano, Treves, supplemento al n. 31 del 30 luglio, p. 40.
1930 - XVII Esposizione Biennale Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 43.
1932 - XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 92.
1932 - XVIII Esposizione Internazionale d'Arte - Venezia, 1932 X° 28 aprile 28 ottobre, Fascicolo di Maggio della Rivista Le Tre Venezie, anno VIII°, N° 5, p. 268.
1934 - XIX Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, catalogo mostra, p. 145.
1996 - La Biennale di Venezia. Le Esposizioni Internazionali d’Arte 1895-1995, Venezia, Electa, pp. 553/554.
2017 - Plino Nomellini. Dal Divisionismo al Simbolismo verso la libertà del colore, a cura di Nadia Marchioni, catalogo mostra, Seravezza, Palazzo Mediceo, Maschitto Editore, Direnze, pp. 184.