Neri Dario

xilografo pittore
Vescovado di Murlo (SI) 22 maggio 1895 - Milano, 28 marzo 1958

Dal 30 marzo al 30 giugno 1921, figura alla Prima Biennale Romana, con le xilografie: Siena: S. Domenico, La chiesa sulla creta senese, S. Maria di Cellole, e le litografie (?): Miniere di Murlo, Siena: Fonte d’ovile, Siena: Via della Galluzza.

Nel 1922 per lo spartito musicale di Alfredo Bonaccorsi, Ninna Nanna sulle campane di Barga, Sighieri e Gasparetti editori, Barga (Lucca), incide in xilografia a due colori la copertina.

1924 - Ezio Felici - Luigi Bonelli, La brigata spendereccia, dramma lirico in 3 atti, xilografie di Dario Neri, MCMXXIV. (Su la Diana. n. 1, del 1926 viene pubblicata la copertina e tavole xilografiche dell’Atto I).

Illustra con xilografie nel 1925 il volume di Carlo Bonomelli, La città di Volterra, con xilografie di Dario Neri, Siena, Tipografia Senese.

1925 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume II, seconda edizione con 75 tavole aggiunte, Bologna, tav. 81, 103, 111, 112, 155. viene pubblicatala silografia originale a due tinte: Copertina di libro, la silografia: Fianco di una chiesa nel Senese, e 2 silografie originali per il volume La Poesia del dolore di Ezio Felici, con le silografie originali: Interno di Santa Maria di Cellole, Testata di pagina, Copertina per libro - Esterno di S. Maria di Cellole, per il volume: L’Arte Romantica nel Senese.

1925-26 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume III, Bologna, tavv. 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 234, 242. - Diploma e Panorama di Siena, 86. - Contorno di pagina e panorama della città di Volterra, 87, - Illustrazioni (4) per l’opera: Fortebranda nel ‘300, 88. - Elementi decorativi (4), 89. - Copertina a due tinte per il volume Fascismo Senese, 90. - Copertina di un opuscolo per una Mostra personale, 91. - Copertina a due tinte per un’edizione della Ditta C. Meini di Siena (La brigata spendereccia), 92. - Ex libris, 234. - Iniziali incise su legno, 242.

1926 - La Diana. Rassegna d’arte e vita senese, diretta da Aldo Lusini e Pietro Misciatelli, anno I, I trimestre, fascicolo I, anno I, II trimestre, fascicolo II, anno I, III trimestre, fascicolo III, anno I, IV trimestre, fascicolo IV. incide in xilografia, copertine, fregi, testatine, finalini, frontespizi e tavole fuori testo a piena pagina: fasc. I. - Ritrovamento di Afrodite (frontespizio). - Dall’orto dell’Osservanza. - Fontebranda. - Interno della Pieve di Mensano. Fasc. II: - Adorazione di Afrodite (frontespizio) - Santa Maria di Cellole (interno). - San Galgano. - Estate. - L’Altana. La brigata spendereccia, atto II. Fasc. III. - Distruzione di Afrodite (frontespizio) - Sulla torre. - La Costarella. La brigata spendereccia, atto III. Fasc. IV: - ll miracolo della rissa (frontespizio).

Nel 1927 su: Gli adornatori del libro in Italia, vol. VIII, di Cesare Ratta, stampato a Bologna, viene pubblicata sulla tavola 162: Copertina della rivista La Diana di Siena, xilografia originale, 163: Frontone e finale della stessa rivista, xilografie originali. - Due Frontoni e un finale della stessa rivista, 166. - Due Frontoni e un finale della stessa rivista, 167. - Copertina di rivista “La Fonte”, xilografia, 171.

1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol.. I, Bologna, p. 124, 147.

1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol. II, Bologna, tav. 64, 431.riproduce il frontespizio xilografico della rivista La Diana.

Nel 1929 pubblica la racolta: Castelli piacentini. Trenta xilografie di Dario Neri. Siena: Presso l'autore.

Viene pubblicata nel 1929, la sua xilografia: S. di P. Coen e C.°, Roma - Via del Tritone - 36 (pubblicità), su: Ospitalità Italiana, Milano, n. 6 giugno.

Nel 1929, Cesare Ratta, pubblica nel suo importante volume “L’Incisione orignale su legno in Italia”, la xilografia originale: Sulla torre - xilografia a due legni (sul retro xilografia di Cirio Livio).

Nel 1929 - Cesare Ratta, a cura di, L’Incisione orignale su legno in Italia, 300 tavole xilografiche, Prefazione di Luigi Servolini, Bologna, tav. n. 184.

Nel 1930 partecipa alla XVII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con la xilografia: Castelli piacentini, e Cartella con disegni e incisioni.

Nel 1932 partecipa alla XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con tre xilografie: La fattoressa di Campriano, La colata di acciaio negli alti forni ILVA, La messa del giorno dei defunti.

Nel 1932 figura alla Mostra “Les xjlographes Italiens et Belges”,8° Salon de l’Association des Xylopraphes Belges, a Bruxelles (Belgio).

Nel 1933 figura alla Mostra “Sucasnà Europskà Grafika VI: Italia”, presso il Muzeum Vychodoslovenchè,a Kosice.

Nel 1934 partecipa alla XIX Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, con quattro xilografie: Alti forni,m Sulla spiaggia, Arrivo di lavoratori a Littoria, Suicidio.

Dal 7 aprile al 5 maggio 1935 figura alla Mostra “I Italijas grafiskes Makiskas Izstade Latvija”, presso Niklavs Strunke,a Riga.

il suo nome viene considerato su un articolo sulla xilografia italiana firmato da Luigi Servolini, comparso su: 1935 - Luigi Servolini, La xilografia italiana oggi, Napoli, Cimento, anno XIV, vol. XIII, n. 141, 5 aprile 20 aprile, pp. 35/36.

Nel 1936 partecipa alla XX Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, con 1 dipinto.

Nel 1936 figura alla “Mostra dell’Incisione Italiana Moderna”, presso Padiglione delle Esposizioni,ad Abbazia. (primavera).

Nel 1938 partecipa alla XXI Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, con 1 dipinto.

Nel 1939 figura alla Mostra “Esposizione di incisioni italiane nell’America Centrale e Meridionale (Exposiciòn de Grabados)”, a cura della Biennale di Venezia, varie sedi, mostra itinerante in Venezuela e Messico.

Nel 2003 vengono esposte le sue xilografie: La colata dell’acciaio (1932), Altiforni (1932). nella mostra a cura di Alida Moltedo Mapelli,“Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani”, che si tiene dal 25 settembre al 23 novembre, nella Calcografia di Roma.

La Calcografia Nazionale di Roma, conserva sue incisioni originali,



Bibliografia:

1921 - Prima Biennale Romana. Esposizione Nazionale di Belle Arti nel Cinquantenario della Capitale. Catalogo mostra, Roma, pp. 142, 143, 155, 157.

1922 - Alfredo Bonaccorsi, Ninna Nanna sulle campane di Barga, Sighieri e Gasparetti editori, Barga (Lucca), copertina.

1924 - Ezio Felici - Luigi Bonelli, La brigata spendereccia, dramma lirico in 3 atti, xilografie di Dario Neri, MCMXXIV. (Su la Diana. n. 1, a p. 25, la copertina e tavole xilografiche dell’Atto I).

1925 - Carlo Bonomelli, La città di Volterra, con xilografie di Dario Neri, Siena, Tipografia Senese.

1925 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume II, seconda edizione con 75 tavole aggiunte, Bologna, tavv. 82, 103, 111, 112, 155.

1925-26 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume III, Bologna, tavv. 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 234, 242.

1926 - La Diana. Rassegna d’arte e vita senese, diretta da Aldo Lusini e Pietro Misciatelli, anno I, I trimestre, fascicolo I, pp. 3, 21, 31,53.

anno I, II trimestre, fascicolo II, pp. 75, 97, 103, 104.

anno I, III trimestre, fascicolo III, pp. 145, 149, 173.

anno I, IV trimestre, fascicolo IV. p. 223.

1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol.. I, Bologna, pp. 124, 147.

1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol. II, Bologna, tav. 64, 431.

1927 - Gli adornatori del libro in Italia, vol. VIII, di Cesare Ratta, stampato a Bologna,tavola 162, 163, 166, 167, 171.

1929 - Cesare Ratta, a cura di, L’Incisione orignale su legno in Italia, 300 tavole xilografiche, Prefazione di Luigi Servolini, Bologna, tav. n. 184.

1929 - S. di P. Coen e C.° (pubblicità), Ospitalità Italiana, Milano, n. 6giugno, p. 14.

1930 - XVII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 53.

1932 - XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 150.

1932 - Venezia - 18a Biennale, L’Artista Moderno, Torino, n. 11, p. 247.

1934 - XIX Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, catalogo mostra, p. 204.

1935 - Luigi Servolini, La xilografia italiana oggi, Napoli, Cimento, anno XIV, vol. XIII, n. 141, 5 aprile 20 aprile, pp. 35/36.

1951 - Ettore Padovano, Dizionario degli Artisti Contemporanei, Milano, I.T.E., p. 239.

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 574, 575.

1996 - La Biennale di Venezia. Le Esposizioni Internazionali d’Arte 1895-1995, Venezia, Electa, p. 550.

2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 123, 124, 206/207, 222, 223, 224, 239.

2006 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume VI, M-Ne, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 392, 393 ill.

2006 - Aldo Lo Presti, Le Arti ad Orvieto. Proposta per un dizionario, Orvieto, Arte Cultura Sviluppo, ad vocem.

2013 - Francesco Parisi, Xilografia italiana del ‘900 gli artisti & le tecniche, Milano, Fondazione Italo Zetti, p. 55, tav. IX.



Leggi tutto