Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,
Sito internet: www.raccoltastampesartori.it
Nato a Gubbio il 18 febbraio 1926, muore a Spoleto nel 2014. Ha frequentato il corso di perfezionamento dell’Istituto Statale di Belle Arti di Urbino, la famosa “Scuola del Libro”, diplomandosi nel 1946 sotto la guida di Francesco Carnevali. Dal 1951 al 1956 ha insegnato Tecnologia Tipografica nella Scuola per le Arti Grafiche di Città di Castello. Trasferitosi a Spoleto nel 1956, ha diretto il locale Istituto d’Arte dal 1961 al 1977.
Morena ha sin dalle prime opere messo a fuoco il proprio mondo poetico e il linguaggio figurativo a esso congeniale, non mai smentendoli nel corso di oltre un cinquantennio. Lo attesta una xilografia del 1946 (La corsa dei ceri a Gubbio), eseguita quando era ancora studente e già ispirata ai valori che avrebbero nutrito il suo immaginario di pittore e soprattutto di incisore xilografo incline al racconto, tra assorto e pungente, degli atti privati e degli accadimenti collettivi che trasposti sulla carta o sulla tela dalla ribalta delle strade e delle piazze all’artista familiari, ove si consuma la vita quotidiana, assumono il carattere esemplare dell’apologo visivo. Agli anni formativi trascorsi nel prestigioso Istituto urbinate Morena deve l’amore per l’arte severa dell’incisione su legno di testa e la convinzione che il “mestiere” sia parte integrante del processo creativo. Bisogna dire che Morena ha in breve acquisito e affinato tanto la propria tecnica da raggiungere esiti di assoluta originalità e qualità, squisiti per la resa “tonale” della ricca gradazione dei grigi nella xilografia, dei colori limpidamente campiti nella pittura. Ha saputo altresì mantenere alle proprie partiture quella sobrietà di enunciazione visiva che imprime naturalezza al suo sospeso mondo lirico.
Alla pittura Morena si è dedicato parallelamente e non mai in margine alla xilografia, in piena corrispondenza tematica e formale, per quanto con minore assiduità e senza mostrarla, se non sporadicamente in concorsi giovanili e in rassegne. Ha eseguito dagli anni Cinquanta a oggi, un centinaio di dipinti rimasti praticamente inediti sino alla pubblicazione ‘Morena pittore’ curata da Nicola Micieli e uscita nel 2001 presso Bandecchi & Vivaldi di Pontedera. Ciò spiega la ragione per cui non si trovino riferimenti alla pittura nei saggi e negli articoli dedicati sin dai primi anni Cinquanta alla sua opera. Al contrario, le peculiarità poetiche e linguistiche delle xilografie sono state dalla critica più volte, e sempre con unanime e lusinghiero giudizio, evidenziate e gratificate con importanti riconoscimenti nei maggiori premi del settore, in Italia e all’estero.
Numerosi piccoli e grandi “eventi” hanno intessuto la vicenda dell’artista: inviti, concorsi, rassegne nazionali e internazionali, incontri, attestati critici, mostre personali e quant’altro abitualmente ne correda il percorso. Insomma, la sua storia “esterna”. Alla quale Morena non ha mai prestato soverchia attenzione, non per snobismo o disdegno, ma per riservatezza, e forse anche pigrizia verso aspetti del sistema artistico che tutto sommato appartengono a una pur civile mondanità, sostanzialmente estranea al suo mondo poetico, che è appartato ed elettivo. Per questa ragione, per quanto compaiano in queste pagine una cospicua antologia della critica e numerose notizie circa le partecipazioni espositive, i premi, le acquisizioni dei musei, molta parte della sua attività non è ricostruibile, perché sfuggita allo stesso artista.
Morena è sempre vissuto tra Gubbio, Spoleto e Urbino. A Spoleto, nella sua veste di direttore dell’Istituto d’Arte, ha profuso nella didattica un impegno amorevole non dissimile a quello riservato alla prediletta arte incisoria e alla pittura.
Il 14 febbraio 2009 nella Sala dei Duchi del Municipio di Spoleto, gli viene conferito la “Lex Spoletina” dall’Associazione Amici di Spoleto con il patrocinio del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.
Avendo fissato la propria “geografia” di vita tra l’Umbria e le Marche, sullo sfondo d’un paesaggio dolcemente ondulato in cui sono diffusi e leggibili; segni sedimentati delle civiltà che vi sono fiorite, Morena ha creato una “topografia” ideale quale ribalta in cui mettere in scena la vicenda umana, per raccontarla con accenti a un tempo teneri e ironici e un senso di poetica verità che lo sguardo, rapito, permuta in stupefazione metafisica. Fedele a tale spirito, egli pensa che la vera biografia d’un artista sia quella consegnata alle opere. Le quali figurano in numerose collezioni private italiane e straniere.
Principali raccolte pubbliche:
Opera Bevilacqua La Masa, Venezia; Galleria d’Arte Moderna, La Spezia; Galleria d’Arte Moderna, Piacenza; National Nuseum, Stoccolma; Göteborg Kunst Museum, Göteborg; Museo Caccia di Villa Ciani, Lugano; Library of Congress, Washington; New York Public Library, New York; Cleveland Museum of Art, Cleveland; Brooklin Museum, New York; Museum of Modern Art, New York; Philadelphia Museum of Art, Philadelphia; The Print Club, Philadelphia; Civica Raccolta di Stampe Bertarelli, Castello Sforzesco, Milano; Calcografia Nazionale, Roma; Museo della Xilografia, Carpi; Gabinetto Stampe Antiche e Moderne, Comune di Bagnacavallo, Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori, Mantova.
Esposizioni e rassegne:
1955 - Premio Abruzzini, Roma; VII Quadriennale Nazionale d’Arte, Roma (vince il premio della casa editrice Electa per il bianco e nero); VIII Premio Nazionale di Pittura Golfo della Spezia, La Spezia (premiato); Mostra Nazionale d’Arte Contemporanea, San Benedetto del Tronto (premiato).
1956 - Mostra personale, Circolo Cittadino, Città di Castello (PG); Mostra personale, Azienda Turismo, Spoleto; Incisori Italiani Contemporanei, rassegna ordinata dalla Calcografia Nazionale di Roma, itinerante a San Paolo del Brasile, Liegi, Cincinnati, Stoccolma, Tolone.
1957 - Mostra personale, Circolo Cittadino, Gubbio; Mostra personale, Saletta Hotel Brufani, Perugia; II Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea, Opera Bevilacqua La Masa, Venezia (vince il secondo premio per la xilografia); IX Premio Nazionale di Pittura Golfo della Spezia, La Spezia (vince il premio per la grafica del costume); I Biennale Nazionale di Pittura Premio Sardegna, Nuoro (vince il premio per il bianco e nero); I Premio Internazionale Città di Carrara (vince un premio acquisto per il bianco e nero); Biennale Internazionale della Grafica, Moderna Galerija, Ljubljana; Incisione Italiana Contemporanea, Atene; Incisori Italiani Contemporanei, rassegna ordinata dalla Calcografia Nazionale di Roma, itinerante a Lione, Amsterdam, Bonn, Bogotà, Buenos Aires, Rio de Janeiro, La Paz, Montevideo, Santiago, Valparaiso; Mostra Nazionale di Arti Figurative Premio Avezzano (premiato).
1958 - Mostra Ministero della Pubblica Istruzione, Roma (vince il premio per il bianco e nero); Mostra Nazionale di Arti Figurative Premio Avezzano (vince il primo premio per il bianco e nero); XI Premio Suzzara (vince il premio per il bianco e nero); IX Premio Città di Terni (premiato); IV Biennale dell’Incisione, Reggio Emilia; VI Premio Nazionale Spoleto; Incisori Italiani Contemporanei, rassegna ordinata dalla Calcografia Nazionale di Roma, itinerante a Berghen, Oslo, Nancy, Dortmund; Mostra personale, Azienda Turismo, Spoleto; Mostra personale, Galleria Il Segno, Roma, 15-30 ottobre; Premio Bari.
1959 - III Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea, Opera Bevilacqua La Masa, Venezia; X Premio Nazionale di Pittura Golfo della Spezia, La Spezia; II Biennale Nazionale di Pittura Premio Sardegna, Nuoro; Premio Città di Bari; X Premio Città di Terni (premiato); II Premio Internazionale Città di Carrara; III Mostra Nazionale d’Arte Contemporanea, San Benedetto del Tronto; Mostra Nazionale di Arti Figurative Premio Avezzano; VIII Quadriennale Nazionale d’Arte, Roma; Mostra Internazionale della Xilografia, Museum zu Allerbailigen, Schaffhausen, Schweiz; Incisori Italiani Contemporanei, rassegna ordinata dalla Calcografia Nazionale di Roma, itinerante a L’Aia, Utrecht, Groningen, Lisbona, Managua, Panama, San Juan de Costarica, Guatemala, San Salvador, Città del Messico, Cuba, New York.
1959/1960 - Incisione Italiana Contemporanea, rassegna promossa dalla Biennale di Incisione Italiana Contemporanea di Venezia, itinerante a Varsavia, Cracovia, Poznan, Lublino, Bydgoszcz (Polonia).
1960 - Mostra personale, Circolo di Cultura, Bologna; Mostra personale, Galleria Le Stagioni, Padova; mostra personale, Galleria Casanova, Trieste; Premio Marche, Ancona; VIII Premio Nazionale Spoleto; XI Premio Città di Terni; Mostra Internazionale di Xilografia, itinerante a: Haus am Latzowplatz, Berlino; Stadtische Kunstsammlung, Gelsen Kirchen-Buer; Standt. Gustav-Lubcke Museum, Hamm I. Westf.; Nationalmuseum, Stockholm; Incisori Italiani Contemporanei, rassegna ordinata dalla Calcografia Nazionale di Roma, itinerante a Monterrey, Guanajnato, Guadalajara, Tokio, Chihnahna, Miyaraki, Kanazawa, Osaka, Magaya, Sapporo, Senday, Kamagata.
1961 - Mostra Internazionale di Xilografia, Stadtisches Museum, Duisburg; IV Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea, Opera Bevilacqua La Masa, Venezia; Premio Marche, Ancona; Mostra Nazionale Il fiore nell’incisione, Trieste (premiato); Premio Forlì, Forlì; Premio Autostrada del Sole, Roma; Cultura Italiana d’Oggi, rassegna organizzata dall’Ente Autonomo La Biennale di Venezia e dal Ministero della Pubblica Istruzione, itinerante a Copenaghen, Oslo, Goteborg; XI Premio Internazionale di Pittura Golfo della Spezia, La Spezia; XV Premio Suzzara.
1962 - Mostra personale, Galleria Mazzini, Verona, 1-10 dicembre; Mostra Internazionale del Bianco e Nero, Lugano (premiato); Biennale Internazionale della Grafica, Moderna Galerija, Ljubliana; Mostra Internazionale di Incisione, Umentnostna Galerija, Maribor.
1964 - Mostra personale, Monetary Fund Club, Philadelphia, maggio; Mostra Internazionale del Bianco e Nero, Philadelphia (vince il Mithed Bordeke Price).
1965 - VI Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea, Opera Bevilacqua La Masa, Venezia (vince il premio acquisto per la xilografia del Comune di Venezia).
1966 - Mostra personale, Frendrik Gallery, Washington; La maternità, Milano; I Biennale Il fiore nella grafica contemporanea, Pescia (premiato); I Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea Premio Cittadella, Cittadella (PD).
1967 - Il fiore nella grafica contemporanea, Stoccolma; Mostra personale, The Print Club, Seattle; III Biennale dell’Incisione Contemporanea in Italia, Taranto; Premio Brugherio, Milano; Mostra Antologica dell’Incisione Italiana dal 600 ad Oggi, Milano.
1968 - II Biennale Il fiore nella grafica contemporanea, Pescia; VII Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea, Opera Bevilacqua La Masa, Venezia.
1969 - Mostra personale, Galleria Gian Ferrari, Milano, 14-28 maggio; Mostra personale, Galleria Il Vicolo, Genova; Mostra personale, Galleria Il Pozzo, Città di Castello (PG), 27 settembre-9 ottobre; I Triennale Internazionale della Xilografia Contemporanea, Carpi.
1970 - Mostra personale, Galleria Il Fante di Picche, Livorno, 7-20 novembre.
1971 - Mostra personale, Galleria Aldina, Roma, 4-21 giugno; Grafica Italiana Contemporanea, Johannesburg.
1972 - III Biennale Internazionale della Grafica d’Arte, Palazzo Strozzi, Firenze (premiato); Mostra Internazionale della Xilografia Contemporanea, Faenza; Triennale dell’Incisione, Palazzo della Permanente, Milano.
1973 - Mostra personale, Galleria Cairola, Roma, 15-31 marzo; Mostra personale, Galleria del Centro Studi per l’Incisione, Pesaro, 5-22 dicembre.
1974 - Mostra personale, saletta d’arte A5, Pontedera, 19-31 gennaio; Mostra personale, Galleria Adelphi, Padova, novembre.
1976 - Mostra personale, Galleria Il Portico, Cava dei Tirreni (SA), 21 febbraio-10 marzo; Mostra personale, Galleria Il Gianicolo, Perugia, novembre; V Biennale Internazionale della Grafica d’Arte, Palazzo Strozzi, Firenze.
1977 - Mostra personale, Galleria Il Nuovo Torcoliere, Roma, 1-22 marzo; Mostra personale, Galleria Il Fondaco del Borgo, Arezzo, 15-30 aprile; Mostra personale, saletta Cristiano Banti, Santa Croce sull’Arno (PI), 26 novembre-11 dicembre; Mostra Nazionale Lo Sport nell’Arte, Firenze (premiato); Mostra Internazionale della Xilografia, Lugano; Mostra Internazionale della Xilografia, San Paolo del Brasile.
1978 - Incisioni della Scuola di Urbino, Istituto Italiano di Cultura, Colonia; Forum dei Grandi Magazzini Globus, Zurigo.
1980 - IV Triennale della Grafica, Palazzo della Permanente, Milano.
1981 - Mostra personale, Stamperia della Bezuga, Firenze, 16 maggio-15 giugno.
1982 - Mostra antologica, Casa di Sant’Ubaldo, Città di Gubbio, 9 agosto-13 settembre; II Biennale della Xilografia, Museo della Xilografia Contemporanea, Carpi (MO).
1983 - IV Biennale dell’Incisione Italiana, Motel Palace, Cittadella (PD); Mostra personale, Galleria Eliseo, Roma, 15 marzo-2 aprile.
1986 - La Scuola del Libro di Urbino, Istituto Italiano di Cultura, Copenaghen.
1987 - V Triennale della Grafica, Palazzo della Permanente, Milano.
1989 - Mostra antologica promossa dal XXXII Festival dei Due Mondi, Arcivescovato, Sala dei Vescovi, Spoleto, giugno-luglio; 500 libretti di Mal’aria, Sala Napoleonica ex Convento dei Carmelitani, Pistoia.
1991 - II Premio Montevertine per l’incisione sul tema “Il vino, la cantina, la vigna”, Fattoria di Montevertine, Radda in Chianti (SI); Il linguaggio della grafica originale, a cura di Floriano De Santi, Bottega Giovanni Santi, Casa natale di Raffaello, Urbino.
1991/1992 - “Extra moenia”. Tra realtà e no. 12 artisti, Comune di Massarosa (LU); Mostra personale, Galleria Arte Club, Torino, 10 dicembre 1991-10 gennaio 1992.
1992 - Mostra personale, Galleria Simone Vallerini, Arte Antica e Moderna, Pisa, 30 maggio-13 giugno.
1993 - Repertorio degli Incisori Italiani, Centro Culturale Polivalente, Bagnacavallo (RA).
1993/1994 - L’incisione in Italia nel XX secolo. 100 stampe della Raccolta Bertarelli, itinerante a Milano (Palazzo Dugnani), Piacenza (Museo Civico Palazzo Famese) e Cascina (Teatro Politeama).
1994 - Mostra personale, Palazzo Cetrangoli, Urbino, 5-27 agosto; Diretta/mente, Centro Culturale Polivalente, Bagnacavallo (RA).
1995 - Mostra personale, Palazzo del Bargello, Pennabilli (PS), 8 luglio-27 agosto; Mostra personale, Bottega d’Arte, Acqui Terme, 4-30 novembre; II Biennale Nazionale dell’Incisione, Rotary Club Acqui Terme-Ovada, Salone Nuove Terme, Acqui Terme (Vince il Premio Speciale per la Xilografia, con l’opera Girasole, 1995).
1996 - IV Biennale di Incisione Alberto Martini, Palazzo Foscolo, Oderzo.
1997 - Luci segrete. Incisioni di Tino Aime, Alberico Morena, Agostino Zaliani, Museo Salvini, Cocquio Trevisago (VR); Repertorio degli Incisori Italiani 1993-1996, Centro Culturale Polivalente, Bagnacavallo (RA); Bianco e nero, Modica.
1998 - Mostra antologica promossa dal Comune, dalla Pro Loco e dal Conservatorio San Carlo Borromeo di Pienza, Palazzo Piccolomini, Pienza, 12 settembre-11 ottobre.
1999 - “Rimballanti e pendenti”. L’iconografia dei Ceri di Gubbio tra XIX e XX secolo, Palazzo Ducale, Gubbio; Exposition de Gravure Franco-Italienne. 15 artistes x 10 gravures, Conflans-Sainte-Honorine.
2000 - Presenza dell’arte incisoria nella cultura contemporanea. Opere dei maggiori artisti italiani del Novecento, Museo Civico, Bassano del Grappa.
2001 - Mostra antologica, Galleria delle Arti, Città di Castello, 17 marzo-5 aprile; Alberico Morena: dipinti e incisioni, mostra antologica promossa dal Comune di Gubbio, Sala dell’Arengo, Palazzo dei Consoli, Gubbio, 16 giugno-19 agosto.
2001/2002 - Mostra personale, Palazzo Racani Arroni, Spoleto, 1 dicembre 2001-15 gannaio 2002.
Bibliografia:
1955 - Fortunato Bellonzi, Premio Abruzzin, “La Fiera Letteraria”, Roma, 27 aprile.
1955 - Giulio Picciotti, Premio Abruzzini per l’incisione, “La Voce Repubblicana”, Roma, 29 aprile.
1956 - Luigi Pompili, Pregiate xilografie di Alberico Morena, “La Nazione” (edizione Umbria), Firenze, 15 dicembre.
1957 - Luigi Pompili, Alberico Morena, presentazione al catalogo, mostra personale a Gubbio.
1957 - Virgilio Coletti, Mostra dell’incisore Alberico Morena, “La Nazione” (edizione Umbria), Firenze, 22 dicembre.
1957 - Lionello Leonardi, Alberico Morena, presentazione al catalogo, mostra personale alla Saletta Brufani, Perugia.
1958 - Fortunato Bellonzi, Alberico Morena, presentazione al pieghevole, mostra personale alla Galleria Il Segno, Roma.
1958 - Lorenza Trucchi, Morena al “Segno”, “La Fiera Letteraria”, Roma, 21 ottobre. Recensione, mostra personale alla Galleria Il Segno, Roma.
1958 - Marcello Venturoli, Le fiere di Morena, “Paese Sera”, Roma, 27 ottobre. Recensione, mostra personale alla Galleria Il Segno, Roma.
1958 - Francobaldo Chiocci, L’Umbria nelle xilografie di Alberico Morena, “Il Tempo”, Roma, 28 ottobre. Recensione, mostra personale alla Galleria Il Segno, Roma.
1958 - Raffaele Nucci, Dalla cronaca quotidiana l’arte di Morena, “Il Messaggero”, Roma, 1 novembre. Recensione, mostra personale alla Galleria Il Segno, Roma.
1962 - Lionello Leonardi, Morena - Incisioni, presentazione al pieghevole, mostra personale alla Galleria Mazzini, Verona.
1964 - Daniel Fendrik, Alberico Morena, presentazione al catalogo, mostra personale al Monetary Fund Club, Philadelphia.
1969 - Marco Valsecchi, Alberico Morena pittore, presentazione al catalogo, mostra personale alla Galleria Gian Ferrari, Milano.
1969 - Franco Passoni, Alberico Morena, “Avanti!”, Milano, 15 maggio. Recensione, mostra personale alla Galleria Gian Ferrari, Milano.
1969 - Dino Buzzati, Le xilografie di Morena, “Corriere della Sera”, Milano, 18 maggio. Recensione, mostra personale alla Galleria Gian Ferrari, Milano.
1969 - Marco Valsecchi, Un silografo famoso all’estero, “Il Giorno”, Milano, 22 maggio. Recensione, mostra personale alla Galleria Gian Ferrari, Milano.
1969 - Giorgio Mascherpa, Morena, “L’Avvenire”, Milano, 27 maggio. Recensione, mostra personale alla Galleria Gian Ferrari, Milano.
1969 - Mario Lepore, Morena alla Gian Ferrari, “Corriere d’Informazione”, Milano, 28 maggio. Recensione, mostra personale alla Galleria Gian Ferrari, Milano.
1969 - Alberico Morena pittore, stralci critici di Buzzati, Lepore, Mascherpa, Passoni, Valsecchi, catalogo, mostra personale alla Galleria Il Pozzo, Città di Castello (PG).
1970 - Umberto Marvardi, Alberico Morena, presentazione al catalogo, mostra personale alla Galleria Il Fante di Picche, Livorno.
1970 - Luigi Bernardi, Morena, “Il Telegrafo”, Livorno, 5 dicembre. Recensione, mostra personale alla Galleria Il Fante di Picche, Livorno.
1971 - Umberto Marvardi, Le xilografie di Alberico Morena, personale, aprile.
1971 - Marcello Venturoli, Alberico Morena, presentazione al catalogo, mostra personale alla Galleria Aldina, Roma.
1971 - Carlo Giacomozzi, L’arma del bulino, “La Fiera Letteraria”, Roma, 20 giugno. Recensione, Mostra personale alla Galleria Aldina, Roma.
1973 - Marcello Venturoli, Morena, presentazione al catalogo, mostra personale alla Galleria Cairola, Milano.
1973 - Francesco Carnevali, Morena, presentazione al catalogo, mostra personale alla Galleria del Centro Studi per l’Incisione, Pesaro.
1974 - Marcello Venturoli, Morena, presentazione al pieghevole, mostra personale alla saletta d’arte A5, Pontedera (PI).
1974 - Alberto Carrain, Alberico Morena, presentazione al catalogo, mostra personale alla Galleria Adelphi, Padova.
1976 - Tommaso Avagliano, Morena, presentazione al catalogo, mostra personale alla Galleria Il Portico, Cava dei Tirreni (SA).
1976 - Tommaso Avagliano, Morena trasforma il mondo in favola grigiorosea, Il Lavoro Tirreno, 28 febbraio. Recensione, mostra personale alla Galleria Il Portico, Cava dei Tirreni.
1976 - Guido Giuffrè, Due xilografie di Alberico Morena, presentazione dell’omonima cartella di grafica, Edizioni La Quercia, Roma, aprile.
1976 - Virgilio Coletti, La favola e la realtà nel “mondo” di Morena, “La Nazione” (edizione Umbria), Firenze, 30 dicembre. Recensione, mostra personale alla Galleria Il Gianicolo, Perugina.
1977 - Guido e Giorgio Guastalla, a cura di, Alberico Morena. Opera grafica completa 1954-1977, introduzione di Dino Carlesi, Edizioni Graphis Arte, Livorno.
1977 - Guido Giuffrè, Alberico Morena. 80 xilografie dal 1956 al 1977, presentazione al pieghevole, personale alla Galleria Il Nuovo Torcoliere, Roma, Stralci critici di Valsecchi, Giacomozzi, Carlesi, Venturoli.
1977 - Carlo Giacomozzi, Legni di bosso per Morena, “La Fiera Letteraria”, Roma, 20 marzo. Recensione, mostra personale alla Galleria Il Nuovo Torcoliere, Roma.
1977 - Paolo Crepet, Morena, presentazione al catalogo, mostra personale alla Galleria Il Fondaco del Borgo, Arezzo.
1977 - Dino Carlesi, Alberico Morena, presentazione al catalogo, mostra personale alla Saletta Cristiano Banti, Santa Croce sull’Arno (PI).
1977 - Marcello Venturoli, Ritratti clandestini. Il “mestiere di incidere”, “Il Giornale”, Milano, 9 marzo. Recensione al volume Alberico Morena, Opera grafica completa 1954-1977, Edizioni Graphis Arte, Livorno.
1978 - Francesco Carnevali, Incisioni della Scuola di Urbino, presentazione al catalogo della rassegna a Colonia e Zurigo.
1981 - Alberico Morena. Segno e segreto, con interventi poetici e un saggio critico di Dino Carlesi, Edizioni della Bezuga, Firenze, catalogo della mostra personale, Stamperia della Bezuga, Firenze.
1981 - Franca Calzavacca, Alberico Morena, xilografie tra vita fiabesca e reale, “Paese Sera” (edizione Toscana), Roma, 5 agosto. Recensione, mostra personale alla Stamperia della Bezuga, Firenze.
1982 - Le xilografie di Morena, testo di Marcello Venturoli, Edizioni Bandecchi & Vivaldi, Pontedera, catalogo della mostra antologica alla Casa di Sant’Ubaldo, Gubbio.
1982 - Umberto Marvardi, Le xilografie di Morena, “L’Osservatore Romano”, Città del Vaticano, 16 settembre. Recensione, mostra antologica alla Casa di Sant’Ubaldo, Gubbio.
1983 - Guido Giuffrè, Xilografie di Alberico Morena, presentazione al pieghevole, mostra personale alla Galleria Eliseo, Roma.
1985 - Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Edizioni Minerva Italica, Bergamo, pag. 366.
1986 - Giuseppe Cucco, Alberico Morena, AA. VV. La Scuola del Libro di Urbino, Arti Grafiche Editoriali, Urbino, catalogo della mostra all’Istituto Italiano di Cultura, Copenaghen.
1986 - Arrigo Bugiani, Una xilografia di Alberico Morena, Un raccontino di Valerio Volpini; Libretti di Mal’aria, n. 375, Pisa.
1986 - Leo Stein, Breve ma veridica storia dell’incisione italiana contemporanea, Edizioni Inclub, Firenze, pp. 26/27.
1988 - Arrigo Bugiani, La Pasqua di Ceppo (“Adorazione della povera gente” acquaforte di Alberico Morena, Ammaestramento del beato Giordano da Rivalto), Libretti di Mal’aria, n. 468, Pisa.
1989 - L’opera grafica di Morena, introduzione di Dino Carlesi, uno scritto con postille di Valerio Volpini, nota biografica di Nicola Micieli, Edizioni Festival dei Due Mondi, Spoleto, catalogo della mostra antologica promossa dal XXXII Festival dei Due Mondi, Arcivescovato, Sala dei Vescovi, Spoleto.
1989 - Bruno Rossi, I “piccoli uomini” di Alberico Morena, “La Voce”, n. 28, 23 luglio. Recensione, mostra antologica alla Sala dei Vescovi, Spoleto.
1989 - Carlo Cresti, Alberico Morena - Un mondo inciso, L’architettura nascosta delle splendide xilografie, “La Nazione” (edizione Umbria), Firenze, 25 luglio.
1989 - 500 libretti di Mal’aria pubblicati da Arrigo Bugiani, a cura di Paolo Tesi, catalogo della mostra antologica 1960-1989 nell’ex Convento dei Carmelitani, Pistoia.
1990 - Nicola Micieli, Le “opere e giorni” di Alberico Morena, “Grafica d’Arte”, n. 3, Milano, luglio-settembre.
1991 - “Extra moenia” Tra realtà e no. 12 artisti, introduzione di Dino Carlesi, catalogo della rassegna, Comune di Massarosa (LU).
1991 - Dino Carlesi, Un amoroso fraseggio segnico, presentazione al catalogo, mostra personale alla Galleria Arte Club, Torino.
1991 - Paolo Levi, La poesia dell’incisione, “La Repubblica” (edizione Piemonte), Roma, 13 dicembre. Recensione, mostra personale alla Galleria Arte Club, Torino.
1991 - Angelo Mistrangelo, Allegria raffinata di Morena, “Stampa Sera”, Torino, 16 dicembre. Recensione, mostra personale alla Galleria Arte Club, Torino.
1991 - Antonio Oberti, Le presenze di Alberico Morena, “Corriere di Torino e della Provincia”, 21 dicembre. Recensione, mostra personale alla Galleria, Arte Club, Torino.
1992 - Angelo Dragone, Immagini fra segni e sogni, “La Stampa”, Torino, 4 gennaio. Recensione, mostra personale alla Galleria Arte Club, Torino.
1992 - Paolo Bellini, L’incisione italiana nel XX secolo. 100 stampe della Raccolta Bertarelli, schede di Alessandra Compostella e Marco Fragonara. Edizioni Vangelista, Milano, catalogo della rassegna a Milano, Piacenza e Cascina (PI), 1993/1994.
1992 - Nicola Micieli, Alberico Morena. Xilografie, presentazione al catalogo, mostra personale alla Galleria Simone Vallerini Arte Antica e Moderna, Pisa.
1993 - Repertorio degli incisori italiani nel Gabinetto Stampe Antiche e Moderne del Comune di Bagnacavallo, presentazione di Pier Carlo Santini, Edit Faenza, Faenza, p. 120.
1994 - Valerio Volpini, Il rigore di Morena, presentazione al pieghevole, mostra personale al Palazzo Petran Golini, Urbino.
1995 - Paolo Bellini, I piccoli ognuno/nessuno di Alberico Morena, presentazione al pieghevole, mostra personale alla Bottega d’Arte, Acqui Terme.
1997 - Debora Ferrari, Arte e Identità, presentazione al catalogo della mostra “Luci segrete. Incisioni di Tino Aime, Alberico Morena, Agostino Zaliani”, Museo Salvini, Cocquio Trevisano.
1997 - Repertorio degli incisori italiani contemporanei nel Gabinetto Stampe Antiche e Moderne del Comune di Bagnacavallo, vol. II/1993-1996, presentazione di Paolo Bellini. Edit Faenza, Faenza, p. 165.
1995 - Valerio Volpini, Frammento per la xilografia di Morena, presentazione al catalogo, mostra personale al Palazzo del Bargello, Pennabilli (PS).
1998 - Alberico Morena, presentazione di Enzo Carli, testo di Dino Carlesi, nota biografica di Nicola Micieli, Edizioni Bandecchi & Vivaldi, Pontedera, catalogo della mostra antologica, Palazzo Piccolomini, Pienza.
1998 - Enzo Carli, Alberico Morena, “Archivio”, n. 8, ottobre, p. 8.
1999 - Barbi - Ceci - Sannipoli, “Rimballanti e pendenti”, l’iconografia dei Ceri di Gubbio tra XIX e XX secolo, catalogo della mostra, Palazzo Ducale, Gubbio, Edizioni G&V Associati, Gubbio.
1999 - Lionello Bapi, Invito alla lettura delle stampe. Alberico Morena: Il mattonato, “Grafica d’Arte”, A. X, n. 38, aprile-giugno, p. 37.
2000 - Giorgio Trentin, Presenza dell’arte incisoria nella cultura contemporanea. Opere dei maggiori artisti italiani del Novecento, catalogo della rassegna al Museo Civico di Bassano del Grappa, Editrice Artistica Bassano, Bassano del Grappa, pp. 100/101.
2001 - Nicola Micieli, Morena pittore, con 8 poesie di Dino Carlesi, antologia della critica e apparati critici completi, Monografia, Edizioni Bandecchi & Vivaldi, Pontedera.
2001 - Nicola Micieli, a cura di, Federico Morena, dipinti e xilografie, Edizioni Bandecchi & Vivaldi, Pontedera.
2001 - Rita Olivieri, Alberico Morena, “Archivio”, aprile, p. 5.
2001 - Paolo Bellini, Alberico Morena, “Archivio”, n. 6, giugno, p. 8.
2001 - Repertorio degli incisori italiani contemporanei nel Gabinetto Stampe Antiche e Moderne del Comune di Bagnacavallo, vol. III/1998-2000, presentazione di Paolo Bellini. Edit Faenza, Faenza, p. 172.
2002 - Nicola Miceli, Alberico Morena. Dipinti e xilografie, “Archivio”, n. 1, gennaio, p. 6.
2010 - Incisori moderni e contemporanei. Raccolta di monografie illustrate, Libro Secondo, a cura di Arianna Sartori, Mantova, Centro Studi Sartori per la Grafica, pp. 227/241.
2010 - Nicola Micieli. Alberico Morena. Opera xilografica 1947-2006 - catalogo generale. Pontedera (PI), Bandecchi & Vivaldi, pp. 248.
2012 - Maestri italiani del Novecento. Collezione Rolando e Siv Pieraccini, Museo d’Arte Ateneum / Museo Statale d’Arte, Helsinki, pp. 208/211.
2013 - Alberico Morena, in: Xilografi Oggi, a cura della Xiloteca Adalberto Sartori, Mantova, Archivio, n. 2 febbraio, p. 33.
2014 - I Biennale dell’Incisione Italiana “Carmelo Floris”, catalogo mostra, Casa Museo e Pinacoteca Carmelo Floris” Comune di Olzai, Olzai, pp. 68, 69, 112.