Ragazzo, fu mandato a Genova a imparare l’arte dell’intaglio in legno. Iscritto a quell’Accademia Ligustica di Belle Arti, ebbe a maestro Santo Varni. Compì il perfezionamento in Roma, dove si affermò e rimase con fortuna, onorato e celebre nella sua lunga esistenza. Pur essendo rimasta d’impianto accademico, la sua scultura manifestò spesso dei brividi vitali e talvolta impeto antiaccademico. Prime affermazioni: “Cristo legato alla colonna,, (avanti il 1865), saggio presentato all’Accademia Ligustica; “Vergine saggia e vergine folle,, (1865), prova del perfezionamento in Roma. Seguirono le opere: “La giovinezza di Cristoforo Colombo,, (1870), del quale esistono due esemplari, uno nel Palazzo Giovanelli a Venezia, l’altro nella Galleria Nazionale di Parma (premiata alla prima esposizione nazionale artistica di Parma). “Il genio di Franklin,, (1872 - esposto a Milano), acquistato dal Viceré d’Egitto, trovasi in Cairo. Seguono: “ Edoardo Jenner inocula il vaccino al proprio figlio,, (1873 fu il gioiello dell’Esposizione di Vienna del 1873, e dell’Esposizione di Parigi del 1878), bronzo, nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna in Roma; il “Monumento a Giuseppe Mazzini,, in una piazza di Buenos Aires (Nel 1876 finesce la statua di Giuseppe Mazzini per la colonia italiana di Buenos-Ayres, che dopo un lungo peregrinare, viene inaugurata a Buenos-Ayres in un terreno appositamente acquistato, il 10 marzo 1878;); “Volere e potere,, “Monumento al marchese della Gandara,, (1879) a Madrid. E poi: “Monumento a Vittorio Emanuele II,, (1880) in Bologna, “Monumento a Vincenzo Bellini,, a Catania, dello stesso anno; “Monumento a Marco Minghetti,, (1893) a Bologna; “Il Tessitore,, a Schio (Nell’ottobre 1902 viene inaugurato a Schio un monumento dedicato alla memoria di Alessandro Rossi, il creatore della possente colonia industriale, gli opifici di Schio); “Fantasia e realtà,, (esposto nel 1911). Al Monteverde toccò l’incarico d’uno dei gruppi meno felici, “Il Pensiero,,, del Monumento a Vittorio Emanuele II in Roma. Il Monumento funebre del Duca di Galliera a Staglieno (GE).
Giulio Monteverde è Senatore dal 1889.
Per il Palazzo Comunale di Recanati realizza e offre in dono il busto in bronzo di Giacomo Leopardi, l’opera viene inaugurata il 29 giugno 1898.
Partecipa con la scultura in marmo L’anima in alto!, alla Mostra di Belle Arti dell’Esposizione Internazionale di Roma del 1911.
Per il Cimitero Monumentale di Milano esegue la scultura a grandezza naturale per la cappella della Famiglia Bruni progettata dall’Arch. A. Colla.
Bibliografia:
1877 - Jenner e il suo bambino, L’Illustrazione Popolare, Milano, Fratelli Treves, p. 2, 4 ill.
1878 - Pompeo Gherardi, Il Jenner di Monteverde, Museo di Famiglia, Milano, Fratelli Treves Editori, I° semestre, pp. 313 (ill.), 318.
1878 - Giuseppe Mazzini, L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. XV, pp. 354, 360/361.
1898 - Le feste Leopardiane, Milano, L’Illustrazione Italiana, n. 28, 10 luglio, pp. 23.
1898 - Adelchi, Ricordi leopardiani…, Milano, L’Illustrazione Italiana, n. 31, 31 luglio, p. 68.
1901 - Lino Pasqua, Giulio Monteverde, (ill.), Natura ed Arte, n. 4, 15 gennaio, Milano- Roma, Vallardi, p. 273.
1902 - Un monumento di G. Monteverde, (con ill.), Natura ed Arte, n. 23, 1 novembre, Milano - Roma, Vallardi, p. 777.
1909 - Onorato Roux, Illustri italiani contemporanei, Memorie giovanili autobiografiche, Vol II - Artisti, parte prima, Firenze, Bemporad, pp. 307/313.
1911 - Il pensiero colossale gruppo in bronzo dorato, Natura ed Arte, Milano, Vallardi, N. 8 - marzo, p. 554, 555.
1911 - Esposizione Nazionale di Roma, Mostra di Belle Arti, catalogo, Roma, p. 22.
1913 - Ambrogio Annoni, a cura di, Il Cimitero Monumentale di Milano, Milano, Editore Bonomi, p. 17.
1942 - Alberto Riccoboni: Roma nell’Arte. Ea Scultura nell’Evo Moderno, Roma, Casa Editrice Mediterranea.
1946 - Francesco Sapori: Il Vittoriano, Roma, La Libreria dello Stato.
1949 - Francesco Sapori: Scultura italiana moderna, Roma, Libreria dello Stato.
1976 - Guido Giubbini, L’acquaforte originale in Piemonte e in Liguria 1860-1875, Genova, Sagep editrice, pp. 39, 114, 119, 207, 288.
1994 - Vincenzo Vicario, Gli scultori italiani, Dal neoclassico al liberty, seconda edizione, volume secondo, Lodi, Il Pomerio, pp. 721/725.
2003 - Alfonso Panzetta, Nuovo Dizionario degli Scultori Italiani dell’ottocento e del primo novecento, volume II, M-Z, Adarte, p. 586.