Mitoraj Igor

scultore
Oederan (Germania), 26 marzo 1944 - Parigi (Francia), 6 ottobre 2014

Igor Mitoraj il 26 marzo 1944, nasce a Oederan poco lontano da Dresda, da madre polacca e da padre francese di origine polacca. Alla fine della guerra, la madre sposa Czesław Mitoraj che lo adotta dandogli il suo cognome. L’artista muore a Parigi il 6 ottobre 2014.

Studia presso la Scuola d’arte e l’Accademia delle arti di Cracovia, dove riceve una formazione nel campo della pittura sotto la guida di Tadeusz Kantor. In Polonia partecipa a numerose collettive, e tiene la prima personale alla Galleria Krzysztofory di Cracovia. Nel 1968 si trasferisce a Parigi, per proseguire gli studi presso la Scuola nazionale di belle arti. Nel corso dei primi anni settanta subisce il fascino delle antiche culture americane.

Trascorre un anno in Messico, continuando a dipingere; allo stesso tempo si dedica alla scultura.

Nel 1974 torna a Parigi; qui, nel 1975 prende parte a esposizioni collettive e l’anno successivo tiene la prima personale importante alla Galleria La Hune. A seguito del successo di questa mostra, comprende che la sua vocazione fondamentale è la scultura e decide di dedicarvisi totalmente, con lunghi soggiorni a New York e frequenti viaggi in Grecia per respirare l’aria della modernità più estrema e quella della grande antichità. Nel 1979 giunge per la prima volta a Pietrasanta, in Italia, dove scopre che il marmo, più che la terracotta e il bronzo, è il materiale ideale per le sue sculture. Nel 1983 apre uno studio a Pietrasanta. Negli anni seguenti divide la sua attività tra l’Italia e la Francia dove muore, nel 2014.


Bibliografia:

1991 - Igor Mitoraj. Fotografie di Liberto Perugi, testi di Daonald Kuspit e Giovanni Testori, catalogo mostra, Comune di Milano, Gruppo Editoriale Fabbri, pp. 176.

1999 - Igor Mitoraj. "Moonlight Venezia", Galleria Contini, Venezia, pieghevole.

2000 - Nostalgia del mito. Igor Mitoraj. Repubblica di San Marino, 1 luglio - 2 ottobre 2000, Centro storico.

Leggi tutto