Minen Ilario

incisore pittore
Tavagnacco (UD), 19 aprile 1939

Nato a Tavagnacco (UD) il 19 aprile 1939.

Amante del disegno da sempre, nel 1981 entra come allievo di Cesco Magnolato nel corso d’incisione all’Accademia d’Arte “Vittorio Marusso” a San Donà di Piave e lo segue per undici anni.

Minen ama il paesaggio e molte delle sue incisioni fanno riferimento agli aspetti paesaggistici della sua terra d’adozione.

Profondo conoscitore di tutte le tecniche incisorie, predilige nelle sue lastre l’acquaforte e l’acquatinta.

Oltre all’incisione, pratica anche dal 1965 con regolarità anche la pittura, scegliendo come tema predominante il paesaggio eseguito di massima aen plen air.

Partecipa a mostre importanti ottenendo diversi riconoscimenti.

Frequenta dal 1991 per quattro anni la Scuola Libera del Nudo all’Accademia di Belle Arti di Venezia con Vittorio Basaglia e per la grafica Franco Dugo e Gianfranco Quaresimin.

È stato socio dell’Associazione Incisori Veneti (AIV) dal 1994 fino alla chiusura nel 2013.

Insegna grafica all’Accademia d’Arte Vittorio Marusso dal 1997 al 2018.

Dal 1998 al 2012 è docente di grafica a Baselga di Pinè (TN).

Sue opere si trovano presso enti pubblici e privati in Italia e all’estero in Francia, Belgio, Grecia, Gran Bretagna, Usa, Israele, Taiwan, Giappone e Australia.


Contatti:

Ilario Minen
Via San Lazzaro, 43 - 30027 San Donà di Piave (VE)
E-mail: ilariominen@gmail.com


Mostre e Concorsi:

1983 - Collettiva di Musile di Piave (VE).

1984 - Collettiva di Noventa di Piave (VE). Segnalato alla Collettiva di Piazzola sul Brenta.

1985 - Collettiva di Noventa di Piave (VE). Collettiva di Ponzano Veneto (TV). Collettiva di Ponte di Piave (TV). Segnalato alla Collettiva di Ravenna. Collettiva di Caorle (VE).

1986 - 3° Premio alla Collettiva di Ferrara. Personale di San Donà di Piave (VE). Collettiva di Padova.

1988 - 6° Premio alla Collettiva di Ponzano Veneto. Collettiva di Venezia. Collettiva di Mantova.

1990 - 6° Premio alla Collettiva di Ponzano Veneto (TV). Segnalato alla Collettiva di Arcella (PD). Targa alla Collettiva di Salsomaggiore (PR). Collettiva di Torino. Targa alla Collettiva di Bussolengo (VR). Collettiva di Venezia. 3° Premio alla Collettiva di Bologna. 3° Premio alla Collettiva di Treviso. Collettiva di Venezia.

1991 - Segnalato alla Collettiva di Villanova Monferrato. Segnalato alla Collettiva di Arcella (PD). Segnalato alla Collettiva di Ponzano Veneto (TV). Collettiva di Salsomaggiore. Collettiva di Treviso. Segnalato alla Collettiva di Jesolo Paese (VE).

1992 - Collettiva di Udine. Sala Pubblica Comunale, Baselga di Pinè (TN), personale.

1998 - Collettiva d’incisione S. Croce sull’Arno (FI) (AIV).

2006 - Centro Congressi Pinè 1000, Mostra delle opere di incisione calcografica degli allievi di Ilario Minen, Baselga di Pinè.

2007 - 3 a Biennale Nazionale d’Incisione Giuseppe Polanschi, Cavaion Veronese (AIV). Centro Congressi Pinè 1000, 10 edizione Mostra delle opere di incisione calcografica degli allievi di Ilario Minen.

2008 - Centro Congressi Pinè, Mostra delle opere di incisione calcografica degli allievi di Ilario Minen, Baselga di Pinè.

2009 - Centro Congressi Pinè, Mostra delle opere di incisione calcografica degli allievi di Ilario Minen, Baselga di Pinè.

2010 - Centro Congressi Pinè, Mostra delle opere di incisione calcografica degli allievi di Ilario Minen, Baselga di Pinè.

2011 - Centro Congressi Pinè, Mostra delle opere realizzate durante il 14 corso di incisione calcografica tenuto da Ilario Minen, Baselga di Pinè.

Leggi tutto