Nel 1869 si iscrive alla Regia Accademia di Belle Arti sotto la guida di Napoleone Nani che gli procura un lavoro come ritoccatore presso un fotografo.
Nel periodo di frequentazione dei corsi ottiene vari premi.
Nel 1886 Milesi sposa Maria Ciardi, sorella dell’amico e pittore Guglielmo Ciardi.
Seguendo le lezioni di Nani nominato nel frattempo direttore e titolare della cattedra di pittura all'Accademia Cignaroli di Verona, Milesi termina qui gli studi.
Verso il 1878 si recò a Trieste, ove trascorse un anno assai triste, lavorando poco e per retribuzioni irrisorie.
Nel 1895 partecipa alla Prima Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con il dipinto: Fabbricatori di penitenze.
Ritornato a Venezia si dedica esclusivamente alla pittura; nel 1899 entra a far parte della Corporazione di Pittori e Scultori Italiani con lo scopo di dare maggior impulso all’arte.
Espone ad importanti rassegne quali l’Esposizione nazionale di Milano e l’Esposizione Internazionale di Boston.
Alla V Esposizione di Venezia del 1903, presenta il Ritratto della madre del pittore, e Ritratto del Sen. Pacifico Ceresa.
Nel 1907 partecipa alla VII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con il ritratto di Giosuè Carducci, Mirandolina (Scena della "Locandiera"), Ritratto dell'Avv. Franco.
Partecipa nel 1909 alla LXXIX Esposizione Internazionale di Belle Arti di Roma - Società degli Amatori e Cultori di Belle Arti.
Nel 1909 partecipa alla VIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con il dipinto: Gli scaricatori del sale.
Nel 1910, Gaetano Badi lo ricorda nel suo testo sulla Madre nell'Arte per il dipinto: La mujer del barcarol.
Nel 1910 partecipa alla IX Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con i dipinti La "dosa", La modella.
Nel 1912 partecipa alla X Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, presenta i dipinti: Ritratto di S. S. Pio X, Studio del Ritratto di S.S. Pio X.
Parte, volontario, per la prima guerra mondiale.
Dall'8 al 29 aprile del 1917, partecipa all'Esposizione delle Tre Venezie, alla Galleria Pesaro di Milano.
Nel maggio-ottobre 1921 partecipa alla 1^ Esposizione Biennale Nazionale d’Arte della Città di Napoli, con i dipinti: Venezia sulle zattere, Salsomaggiore.
Nel 1922 partecipa alla XIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con tre dipinti: Comitiva gioconda, La nova generazione, Ritratto di mia figlia.
Nel 1930 partecipa XVII Esposizione Biennale Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con i dipinti: Ritratto di Antonio Fradeletto (1930), Ritratto di Emma Drammatica (1922), La gelosa, Ritratto di Virgilio Brocchi. Ritratto di bambina.
Nel 1932 partecipa alla XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con quattro dipinti: Marta Abba in "Come tu mi vuoi" di Pirandello, La regata, Ritratto di S. E. Giovanni Giurati, Ritratto di Omero Soppelsa.
Nel 1934 alla XIX Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, Mostra Internazionale del Ritratto del secolo XIX°, viene esposto il ritratto: Ritratto della madre..
Bibliografia:
1895 - Prima Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 114.
1903 - Vittorio Pica, L'Arte Mondiale alla Quinta Esposizione di Venezia, Bergamo, Istituto Italiano d'Arti Grafiche, pp. 128, 129.
1907 - VII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 100/101.
1907 - Settima Esposizione Internazionale d'Arte in Venezia, Fascicolo Secondo, Pubblicazione dell'Illustrazione Italiana, p. 35.
1907 - Settima Esposizione Internazionale d'Arte in Venezia, Fascicolo Terzo, Pubblicazione dell'Illustrazione Italiana, pp. 14, 21.
1908 - Eugenio Vitelli, L'Arte alla VII Biennale di Venezia, Torino, Soc. Tip. Editrice Nazionale, p. 61.
1909 - Luigi Serra, La Mostra di belle Arti a Roma, Natura ed Arte, edita a Milano da Vallardi, n. 16, 20 luglio, p. 262.
1909 - VIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 103.
1909 - Guido Marangoni. VIII esposizione Internazionale di Venezia. Pittori Veneti - La scultura, Milano, Natura ed Arte, anno XVIII, n. 24, 20 novembre, p. 795.
1910 - Gaetano Badi, La madre nell’arte, Natura ed Arte, Milano, Vallardi, N. 3 - 5 gennaio, p. 145/155 (ill.).
1910 - IX Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 116.
1910 - Guido Marangoni, Note critiche sulla Esposizione Internazionale di Venezia, Natura ed Arte, Milano, Vallardi, N. 18 - 20 agosto, p. 375.
1910 - Guido Marangoni, Note critiche sulla Esposizione Internazionale di Venezia, Natura ed Arte, Milano, Vallardi, N. 19 - 2 settembre, p. 441.
1913 - L. Valsecchi, L'Arte Sacra alla X Esposizione Internazionale di Venezia,, Milano, Arte Cristiana, anno I, n. 1, pp. 15, 16 ill., 18.
1921 - 1^ Esposizione Biennale Nazionale d’Arte della Città di Napoli, catalogo mostra, Napoli, maggio-ottobre, pp. 87, 88.
1922 - XIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 56.
1922 - XIII Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, Numero speciale della Illustrazione Italiana, Milano, Treves, supplemento al n. 31 del 30 luglio, p. 6.
1930 - XVII Esposizione Biennale Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, pp. 43, 45, 57.
1932 - XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 94.
1932 - XVIII Esposizione Internazionale d'Arte - Venezia, 1932 X° 28 aprile 28 ottobre, Fascicolo di Maggio della Rivista Le Tre Venezie, anno VIII°, N° 5, p. 271.
1934 - XIX Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, Mostra Internazionale del Ritratto del secolo XIX°, catalogo mostra, p. 74.
1955 - Ottocento inedito: A. Milesi, Arte Figurativa Antica e Moderna, Milano, n. 5 set.-ott., p. 37 ill.