Mezzanotte Paolo

incisore pittore architetto
Milano, 25 aprile 1878 - Milano, 1969

Laureato nel 1900 presso l’Istituto superiore di Ingegneria, oggi Politecnico di Milano, avvia la propria attività di progettista negli anni immediatamente successivi.

Nel 1906 partecipa all'Esposizione di Milano, con il dipinto: Raggio di sole.

Figura nel 1919 alla III° Esposizione Nazionale della Federazione Artistica Lombarda, che si tiene nelle sale della Galleria Pesaro di Milano, dove espone diverse acqueforti.

Nel 1919 o 1920, espone alla Galleria Centrale d’Arte di Milano, dove presenta dipinti e acqueforti.

Nel 1921 partecipa alla Mostra dei Dieci nella Galleria centrale d'Arte del Palazzo del Cova a Milano.

Dal 30 marzo al 30 giugno 1921, figura alla Prima Biennale Romana, Esposizione Nazionale di Belle Arti nel Cinquantenario della Capitale, con le incisioni: Fantasia barocca, La peste, fantasia barocca.

Nel 1922 partecipa alla XIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con due acqueforti: Scalo adriatico, Le rovine di San Canziano.

Nel 1923 partecipa alla Seconda Biennale Romana d’Arte, Arturo Lancellotti, nel volume sulla Biennale così le descrive: … Mezzanotte che espone un giardino barocco e una Driade ben resa presso un viale di cipressi.

Con le incisioni: Fontana dei cavalli marini, acquaforte, Piccolo porto, acquaforte, Vecchio giardino, acquaforte, Fantasia, acquaforte, partecipa nel periodo Ottobre-Dicembre 1925, all’Esposizione Nazionale d’Arte, R. Accademia di Brera…, Milano.

Dal 15 novembre 1926 al gennaio 1927, è presente alla I Mostra d’Arte Marinara, a Roma, presso il Palazzo delle Esposizioni, nella sezione del bianco e nero con le opere: La bella nave, Scalo adriatico.

Come architetto la sua fama è oggi legata principalmente al progetto della sede del Palazzo delle Borse di Milano (1927-32), comunemente noto come Palazzo Mezzanotte.

Nel 1930 partecipa alla XVII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con l'acquaforte: Gli avvoltoi

Nel 1932 partecipa alla XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con l'acquaforte: San Celso.

Nel 1937 c., dona l’acquaforte: Il Porto, alla Città di Latina.

Nell’ambito della III Biennale Nazionale dell’Incisione - Rotary Club Acqui Terme - Ovada, che si tiene dal 31 maggio al 14 giugno 1997, al Salone Nuove Terme e Palazzo Perbellini di Acqui Terme, è rappresentato con l’incisione: Veduta del Duomo di Milano, all’esposizione “L’Incisione in Italia nel XX secolo.


Bibliografia:

1906 - Esposizione di Milano 1906, Fascicolo III°, Milano, 30 luglio, p. 87.

1919 - L. G., III° Esposizione Nazionale della Federazione Artistica Lombarda, Emporium, n. 294 giugno, p. 352.

1920 - R. C., Alcune Esposizioni milanesi di quest’anno, Emporium, n. 302 febbraio, pp. 105 ill.,110.

1921 - g.i.f., Esposizioni Milanesi, Milano, Rassegna D'Arte Antica e Moderna, fascicolo 5 maggio, p. 175.

1921 - Prima Biennale Romana. Esposizione Nazionale di Belle Arti nel Cinquantenario della Capitale. Catalogo mostra, Roma, pp. 149, 150.

1922 - XIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 38.

1923 - Arturo Lancellotti, La Seconda Biennale Romana d’Arte, Roma, Edizioni La Fiamma, p. 63,

1925 - Esposizione Nazionale d’Arte, catalogo mostra, R. Accademia di Brera…, Milano, Palazzo della Permanente, pp. 44, 45

1926 - I Mostra Nazionale d’Arte Marinara, catalogo mostra, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 1926-1927, p. 111

1929 - Cesare Ratta, a cura, Acquafortisti Italiani, III, occhietto ill., tavv. 23, 24.

1930 - XVII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 53.

1932 - XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 150.

1932 - XVIIIa Biennale di Venezia, L’Artista Moderno, Torino, n. 16, p. 296 .

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 530, 531, 533;

1960 - Luigi Servolini, Gli incisori d’Italia, Milano, Edizioni del Liocorno, ad vocem DA FARE.

1985 - Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, p. 472.

1994 - Il Novecento in Provincia di Latina, presenze e testimonianze, ideazione e cura del volume: Massimiliano Vittori, Alberto Serarcangeli, Latina, Amministrazione Provinciale, p. 41.

1997 - III Biennale Nazionale dell’Incisione - Rotary Club Acqui Terme - Ovada, catalogo mostra, p. 90.

2006 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume VI, M-Ne, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 226/228, 229 ill., 231 ill.

Leggi tutto