Meschini Vittorio

incisore xilografo docente
Ancona, 18 luglio 1888 - Umbertide (PG), 4 giugno 1981

ANCONA, 1888 . 1981

Professore ordinario di disegno alla R. Scuola Secondiaria di Avviamento Professionale “Sebastiano Purgotti” di Perugia. (1936)

Partecipa con: Barche in cantiere, monotipo, nel 1925 - Esposizione Nazionale d’Arte, catalogo mostra, R. Accademia di Brera…, Milano, Palazzo della Permanente.

Dal 15 novembre 1926 al gennaio 1927, è presente alla I Mostra d’Arte Marinara, a Roma, presso il Palazzo delle Esposizioni, nella sezione del Bianco e nero con l’ opera: Barche in cantiere

Nel 1931 figura alla I° Mostra del Bianco e Nero del Sindacato Nazionale Fascista di Belle Arti, alla Calcografia di Roma.

Nella primavera del 1932, viene selezionato ad esporre alla Prima Mostra dell’Incisione Italiana Moderna, a Firenze, con l’acquaforte: Venezia.

Nel 1932 figura alla Mostra “L’Italie dans l’art di livre et de la gravure, exposition d’oeuvres de maitres graveurs illustrateurs et imprimeurs italiens et français anciens et modernes, Musèe de la Peinture, Bordeaux.

Nel 1932 figura alla Mostra “Les xjlographes Italiens et Belges”,8° Salon de l’Association des Xylopraphes Belges, a Bruxelles (Belgio).

Vengono pubblicate le sue xilografie: - Paese umbro. - Georgica. nel 1933 in: Galleria Artistica. 60 Xilografie di 38 artisti. Edizione compilata da Cesare Ratta, II° Quaderno, Bologna, da fare.

Nel 1933 figura alla Mostra“Sucasnà Europskà Grafika VI: Italia”, presso il Muzeum Vychodoslovenchè,a Kosice.

Pubblica le acqueforti: Perugia: La Fonte Maggiore, Impressione veneziana nel 1934 su Bianco e Nero, 80 disegni, 40 artisti, IV° Quaderno Ratta, Bologna,

Nel 1934 partecipa alla XIX Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, Venezia, con 1 incisione e 1 monotipo.

Nel 1936 partecipa alla XX Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, Venezia, nel Padiglione del Futurismo Italiano, con 1 pittura e complessi plastici.

Nel volume di “Congedo” di Cesare Ratta del 1937, vengono pubblicate le xilografie originali: Autoritratto, Paese, del1936/1937 - Congedo, a cura di Cesare Ratta artigiano tipografo, Bologna, sezione tipografica dell’Istituto Aldini-Valleriani.

Nel 1938, Vittorio Meschini, Autoritratto, (xilografia originale), viene pubblicata a Milano, L’Eroica, nn. 233/234, gen.-feb., pp. 55/58.

Nel 1941 figura alla “III Mostra del Sindacato Nazionale Fascista di Belle Arti”, Palazzo della Permanente, a Milano.

La Calcografia Nazionale di Roma, conserva sue incisioni originali,

Sue xilografie alMuseo della Xilografia di Carpi.


Bibliografia:

1925 - Esposizione Nazionale d’Arte, catalogo mostra, R. Accademia di Brera…, Milano, Palazzo della Permanente, p. 43.

1925 - Vittorio Meschini, Basilica di San Francesco d'Assisi (monotipo), Ritratto (olio), Napoli, Cimento, Anno V, p. 173 ill., 175 ill.

1925 - Vittorio Meschini, Porta S. Angelo a Perugia, (monotipo colorato), Napoli, Cimento, Anno V, p. 180 ill.

1926 - Vittorio Meschini, Porta S. Angelo - Perugia (monotipo a colori), Ritratto (olio), Napoli, Cimento, p. 216 ill.,

1926 - I Mostra Nazionale d’Arte Marinara, catalogo mostra, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 1926-1927, p. 50.

1932 - Catalogo della Prima Mostra dell’Incisione Italiana Moderna, Firenze, Isituto Italiano del Libro, p. 36.

1933 - Galleria Artistica. 60 Xilografie di 38 artisti. Edizione compilata da Cesare Ratta, II° Quaderno, Bologna, da fare.

1934 - Bianco e Nero, 80 disegni, 40 artisti, IV° Quaderno Ratta, Bologna,

1936 - XX Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, Venezia, catalogo, p. 185.

1936/1937 - Congedo, a cura di Cesare Ratta artigiano tipografo, Bologna, sezione tipografica dell’Istituto Aldini-Valleriani.

1938 - Vittorio Meschini, Autoritratto, (xilografia originale), Milano, L’Eroica, nn. 233/234, gen.-feb., pp. 55/58.

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 528, 529.

1996 - La Biennale di Venezia. Le Esposizioni Internazionali d’Arte 1895-1995, Venezia, Electa, p. 530.

2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 222, 223, 224, 238.

2006 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume VI, M-Ne, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 216.

2015 - Luigi Servolini e il Museo della Xilografia di Carpi. Testo di Simona Santini. Fondazione Italo Zetti., Milano Taccuini di lavoro n. 22, p. 39.

Leggi tutto