Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,
Sito internet: www.raccoltastampesartori.it
Studiò fisica alla Università di Padova. autodidatta in arte è stato anche scrittore di cose artistiche.
Tra le principali acqueforti si ricordano: Vedute di Venezia (serie di), Anatomia dell’albero, Poesia dell’albero, Sul limitare del bosco, Vecchie case del Cadore, ecc.
Esordisce nel 1914 alla Permanente di Milano, con un ritratto.
Alla Mostra di Incisione italiana, del gennaio 1916, della Soc. per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, espone l’ acquaforte: La neve a Venezia. (Raccolta Sartori)
Nel 1919 partecipa con l’acquaforte: I Cipressi dell’Isola del Deserto, Torcello (raccolta Sartori) ed altre incisioni, alla III° Esposizione Nazionale della Federazione Artistica Lombarda, che si tiene nelle sale della Galleria Pesaro di Milano.
Nel 1920 tiene una Mostra personale a Londra.
Partecipa con due acqueforti, alla Biennale di Brera, del 1920, (Elpidio Piccoli, sul n. 5 della rivista Chiaro di Luna scrive: due chiare, nitide acqueforti dal disegno fine di Menin).
Con Arco di Tito - Roma (3 acqueforti, partecipa nel 1924 - Esposizione Annuale Novembre - Dicembre 1924, (Milano, Soc. Belle Arti - catalogo mostra).
Con: In laguna, acquaforte, - Primavera, acquaforte, - Danzatrice, acquaforte, partecipa nell'ottobre-dicembre 1925 all' Esposizione Nazionale d’Arte, R. Accademia di Brera…, Milano, Palazzo della Permanente.
Nel 1931 partecipa alla Mostra degli incisori italiana, alla Galleria di "Cimento" a Napoli. Dove figura anche a quella del 1934/35.
Per la data di morte facciamo riferimento a un suo disegno originale datato e firmato a matita: Pericle Menin con dedica a Vittoria Castagneri datato 7 Agosto 1949 - su foglio formato 24X16,5 cm circa.
Dal 14 settembre al 12 ottobre 2025, viene ricordato presso la Casa Museo Sartori di Castel d'Ario (Mantova), con una sala personale con 62 acqueforti, nella rassegna "Vedutismo inciso 100 incisioni di Guido Resmi e Pericle Menin".
Bibliografia:
1919 - L. G., III° Esposizione Nazionale della Federazione Artistica Lombarda, Emporium, n. 294 giugno, p. 352.
1920 - Elpidio Piccoli, La Biennale di Brera, Pavia, Chiaro di Luna, n. 5, Casa Editrice “Cenacolo”, p. 18.
1924 - Esposizione Annuale Novembre - Dicembre 1924, Milano, Soc. Belle Arti - catalogo mostra.
1925 - Esposizione Nazionale d’Arte, catalogo mostra, R. Accademia di Brera…, Milano, Palazzo della Permanente, pp. 55,
1931 - Catalogo della Mostra di Incisori italiani nella Galleria di “Cimento”, Napoli.
1931 - A. Palatini, su: Cimento, Napoli, n. 10, p. 141.
1933 - La Cultura Moderna, Milano, n. 42, pp. 705 e seg.
1934 - L’Artista Moderno, Torino, n. 33, pp. 243 e seg.
1935 - A Napoli nella Galleria Cimento, Mostra dell’Incisione, Napoli, Cimento, anno XIV, vol. XIII, n. 138, 31 dicem.1934, 31 gennaio, p. sconda di copertina.
1945 - A.M. Comanducci, Dizionario illustrato dei pittori ecc., Milano, p. 471.
1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 521;
2006 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume VI, M-Ne, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 200/202, 205 ill.