Massani Pompeo

pittore
Firenze, dicembre 1850 - Firenze, 25 agosto 1920
ritratto
Ritratto - 1913 ante

Massani cav, prof. Pompeo.

Pompeo Massani nacque a Firenze nel dicembre del 1850. Studiò pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze.

Frequentò poi tre anni nello studio del pittore Michele Gordigiani, dove eseguì il Ritratto di M. Gordigiani al cavalletto che attualmente si trova a Firenze, nella Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti.

La prima opera importante fu La politica in canonica che gli valse una medaglia d’argento all’Esposizione di Rovigo del 1879 dove il quadro fu tra i primi venduti.

Nel 1881 vinse il primo premio all’esposizione di Genova con il dipinto intitolato Un brindisi al frate.

Celebre ritrattista si ricordano tra i più importanti quello a S.M. il Re Vittorio Emanuele e quelli alla Contessa di Mirafiore.

Nel 1886 prese parte all’Esposizione di Livorno con Mezzogiorno.

Il Circo equestre fu presentato nel 1889 alla Mostra di Monaco e fu molto apprezzato per la scelta della linea, la vivacità cromatica e la correttezza di disegno.

Durante le feste di maggio del 1887, allora Professore onorario all’Accademia di Belle Arti di Firenze, partecipò attivamente all’organizzazione del ballo storico e degli altri festeggiamenti ricevendo la Croce di Cavaliere della Corona d’Italia dal Re Umberto.

Nel 1913 figura all’VIII Esposizione dell’Associazione degli Artisti Italiani, che si tiene nel Palazzo Strozzi di Firenze, presenta tre dipinti ad olio: Ritratto, Un colpo di vento, Ricevimento del Cardinale.


Bibliografia:

1913 - VIII Esposizione in Firenze, catalogo edizione ufficiale illustrata, Palazzo Strozzi, Associazione degli Artisti Italiani, p. 180

Leggi tutto