Umberto Marigliani è stato un pittore nato a Bergamo nel 1885 e morto nella stessa città nel 1960.
Si formò con Cesare Tallone e Ponziano Loverini all'Accademia Carrara, poi alla Scuola d'arte Andrea Fantoni. Lavorò con Fermo Taragni. Nel 1907 contribuì ad affrescare il soffitto della chiesa di Sant'Antonio Abbandonato, vicino alla Val Brembilla.
Nel 1912 aiuta il pittore Eliodoro Coccoli nella decorazione della chiesa parrocchiale di Gerolanuova (BS).
Soprannominato Tiepolino per la rapidità di esecuzione degli affreschi, fu attivo in Liguria e in Svizzera. Contribuì a fondare nel 1913 la Società degli acquafortisti bergamaschi.
Tra il 1921 e il 1924 decora a fresco nel Tempio della Vittoria o dei Caduti di San Pellegrino Terme (BG)., i tre medaglioni e l'altare, su fondo oro, dove sono rappresentati San Martino, San Carlo e Santa Barbara.
Tra il 1931 e il 1938 a Lovere per il Santuario della Sante loveresi, dipinge le quattordici stazioni della Via Crucis, e sulle pareti del presbiterio dipinge a sinistra la Moltiplicazione dei pani e dei pesci, e a destra le Nozze di Cana. mentre lungo le pareti dell’aula dipinge il ciclo del Corteo di vergini e martiri, con la collaborazione di Giuseppe Grimani.
Nel 1938 realizzò i disegni per le finestre del Santuario di Pompei.
A partire dal 1943 realizza con i suoi collaboratori tutti gli affreschi della chiesa parrocchiale S.S. Pietro e Paolo di Gerenzano.
La sua intensa attività pubblica lo vede protagonista di opere di assoluto prestigio, un po’ ovunque. Citiamo: importanti restauri nella chiesa di Zendobbio, affreschi nelle parrocchiali di Sotto il Monte, Cenate, Pognano, Cusio, Capriolo, Pompiano, Piazzatorre, Genova, Spino d’Adda, Arenzano, Trescore, Orzinuovi, Bergamo, Riva di Solto, Lovere, Malpaga, Calcio, Sulbiate, Pompei, Redona, Ponte Mossa etc…