Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,
Sito internet: www.raccoltastampesartori.it
Manaresi Paolo, pittore e incisore.
Dal 4 novembre al 31 dicembre 1936, partecipa alla Quinta Mostra Interprovinciale del Sindacato Fascista Belle Arti Emilia Romagna, che si tiene a Bologna, nel Palazzo del Podestà, con il dipinto:Dormiente.
Nel 1950 figura alla Mostra di incisioni italiane “Premio Sassari”, Ente Provinciale per il Turismo, a Sassari.
Nel 1951 figura alla Mostra “Art graphique italien contemporary”, Galerie George Giroux, a Bruxelles.
Nel 1952 figura alla “ I Mostra Nazionale del Disegno e dell’Incisione Contemporanea” a Forlì.
Nel 1952 figura alla Rassegna “L’animal dans l’art graphique contemporain” , Salle des Marbres, a Anversa.
Nel 1953 figura alla “IV Mostra di incisioni italiane”, a Sassari.
Nel 1953 figura alla “Mostra del disegno e dell’Incisione italiana dal Futurismo ad oggi”, al Palacio Foz, di Lisbona.
Nel 1953 figura alla “Mostra del disegno e dell’Incisione italiana dal Futurismo ad oggi”, a Tel Aviv (Israele).
Nel 1954 figura alla “II Mostra Nazionale del Disegno e dell’Incisione contemporanea”, Palazzo Comunale Salone Auditorium a Forlì.
Nel 1954 figura alla “Mostra Internazionale di Arte Grafica dal 1900 al 1953”,Castello di Arbon, Arbon.
Nel 1954 figura alla “Italian America exchange exhibition - mostra itinerante negli Stati Uniti, (Washington, Library of Congress - New York, Metropolitan Museum of Art - San Francisco, M. H. De Young Museum - Pasadena, Pasadena Art Museum - Detroi, Detroit Institute of Art - Pittisburgh, Carnegi Institut - East Lansing, Michigan State College - Rockland, Farnsworth Library and Museum).
Nel 1954 figura alla “III Mostra Internazionale di Bianco e Nero”, a Villa Ciani, a Lugano.
Nel 1955 figura alla “Mostra Nazionale dell’Incisione contemporanea italiana”, a Palazzo Ducale, a Venezia.
Nel 1955 figura alla Mostra “Italiensk Grafik av Idag”, al Nationalmuseum, a Stoccolma.
Nel 1956 figura alla Mostra “La gravure Italienne contemporaine”, Mostra itinerante in Francia (Sedi: Toulon, Musèe d’Art et d’Istoire - Nimes, Musèe de Nimes - Montpellier, Musèe Fabre - Marseille, Institut Italien d’études).
Nel 1956 figura alla Mostra “A gravura italiana contemporanea”, Parco Ibirapnera, Palazzo dell’Industria, San Paolo del Brasile.
Nel 1957 figura alla “ I Mostra dell’incisione italiana contemporanea”, alla Galleria Opera Bevilacqua La Masa, Palazzo delle Procuratie Nuove di Venezia.
Nel 1957 figura alla Mostra “La incisione contemporanea in Italia”, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Atene.
Nel 1957 figura alla Mostra “Exposicion International de Grabado””, presso l’Ambasciata d’Italia, di Santiago del Cile.
Nel 1958 figura alla Mostra di Incisioni italiane, presso L’Auslandskulturtage der Stadt, di Dorrmund, e presso l’Istituto Italiano di Cultura, di Colonia.
Nel 1958 figura alla Mostra “Contemprary prints from Italy”, , presso Delgado Museum, di New Orleans.
Nel 1958 figura alla Mostra “Contemprary prints from Italy”, , presso The Brooklyn Museum, di New York.
Nel 1958 figura alla Mostra “Italiensk nutidsgrafikk”, che si tiene al Kunstnernes Hus, di Oslo, poi al Bergens kunstforening, di Bergen.
Nel 1959 figura alla “I Biennale d’Arte Contemporanea”, a Alessandria D’Egitto.
Nel 1959 figura alla Mostra “La gravure contemporaine en Italie”, presso il Musèe des Beaux Arts, a Nancy.
Nel 1959 figura alla Mostra “Van Hedendaagse Italiaanse graphische werken in Nederland”, in varie sedi dell’Olanda.
Nel 1959 figura alla “Mostra d’Arte Graficacontemporanea italiana”, in varie sedi dell’America Centrale.
Nel 1959 figura alla “Mostra d’incisione italiana”, a Lisbona.
Figura dal 25 aprile al 26 maggio1963 alla V biennale dell’incisione italiana contemporanea, che si tiene presso l’Opera Bevilacqua La Masa a Venezia, dove presenta 2 acqueforti e 1 litografia.
Dal 22 dicembre 1964 al 25 gennaio 1965, figura con quattro incisioni, alla mostra dell’Associazione Incisori Veneti, catalogo, al Stedelijk Museum “De Lakenhal” di Leiden.
Figura dal 25 aprile al 31 maggio1965 alla VI biennale dell’incisione italiana contemporanea, che si tiene presso l’Opera Bevilacqua La Masa a Venezia, dove presenta 3 acqueforti. nella Sezione dedicata alla Resistenza espone 2 acqueforti .
Partecipa dal 1 ottobre al 15 novembre 1966 alla I Biennale dell’Incisione Italiana, organizzata dal Rotary Club Cittadella (PD), con le acqueforti: Paese dell’Appennino, Crocifissione.
Partecipa dal 27 settembre al 9 novembre 1969 alla II Biennale dell’Incisione Italiana, organizzata dal Rotary Club Cittadella (PD), con le acqueforti: Paesaggio emiliano, Alberi nel cortile.
Dal 12 gennaio al 19 febbraio 1978 - Mostra Antologica di Paolo Manaresi. catalogo a cura di Renato Roli, Bologna, Museo Civico, Editrice Compistori Bologna.
1982 - Catalogo della Grafica Italiana n. 12. Milano, Mondadori.
Dal 25 aprile al 31 maggio 1983 partecipa con due incisioni, alla Quarta Biennale dell’Incisione Italiana, Rotary Club Cittadella.
1983 - Catalogo della Grafica Italiana n. 13. Milano, Mondadori.
Dal 21 maggio al 2 ottobre 1988, figura alla I° Biennale Nazionale di Grafica “Alberto Martini”, 125 artisti italiani, che si tine a Palazzo Foscolo di Oderzo, con due incisioni.
1990 - Annuario della Grafica in Italia n. 20. Milano, Mondadori,
Dal 20 luglio al 20 agosto 1991, figura con l’acquaforte: Paesaggio, alla rassegna: Il linguaggio della grafica originale, a cura di Floriano De Santi, a Urbino, nella Bottega Giovanni Santi - Casa Natale di Raffaello.
Nell’ambito della III Biennale Nazionale dell’Incisione - Rotary Club Acqui Terme - Ovada, che si tiene dal 31 maggio al 14 giugno 1997, al Salone Nuove Terme e Palazzo Perbellini di Acqui Terme, è rappresentato con l’incisione: Case di notte, all’esposizione “L’Incisione in Italia nel XX secolo.
Nel 2003 viene esposta la sua acquaforte: Gazometro a rotaie (1956). nella mostra a cura di Alida Moltedo Mapelli,“Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani”, che si tiene dal 25 settembre al 23 novembre, nella Calcografia di Roma.
Dal 2012 sue incisioni entrano a far parte delMuseo d’Arte Ateneum / Museo Statale d’Arte, di Helsinki,Maestri italiani del Novecento, con la donazione della Collezione Rolando e Siv Pieraccini.
Bibliografia:
1936 - Quinta Mostra Interprovinciale del Sindacato Fascista Belle Arti Emilia Romagna, catalogo mostra, Bologna, novembre - dicembre, p. 29.
1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 465, 466, 467;
1963 - V biennale dell’incisione italiana contemporanea, catalogo a cura di Giorgio Trentin, Venezia, p.58, tav. 58.
1964 - Associazione Incisori Veneti, catalogo, Stedelijk Museum “De Lakenhal” - Leiden.
1965 - VI biennale dell’incisione italiana contemporanea, catalogo a cura di Giorgio Trentin, Venezia, p. 75/76, 158, tav. 83, 38.
1966 - I Biennale dell’Incisione Italiana catalogo a cura di Bino Rebellato, Rotary Club Cittadella, p. 55, 130 (ill.).
1968 - Il Bisonte litografie e incisioni originali, catalogo, Firenze, Il Bisonte, p. 22.
1969 - Prima Triennale dell’Incisione, catalogo mostra, Milano, gennaio-febb., p. 64.
1969 - II Biennale dell’Incisione Italiana catalogo a cura di Bino Rebellato, Rotary Club Cittadella, p. 59, 164 ill.
1978 - Mostra Antologica di Paolo Manaresi. catalogo a cura di Renato Roli, Bologna, Museo Civico, Editrice Compistori Bologna.
1982 - Catalogo della Grafica Italiana n. 12. Milano, Mondadori, p. 119.
s.d. (1982 c.) - La scuola bolognese dell’acquaforte. Opere del ventesimo secolo nelle raccolte della Galleria comunale d’arte moderna materiale per una mostra itinerante, a cura di Franco Solmi, biografia di Claudio Poppi, Comune di Bologna, pp. 49/60.
1983 - Quarta Biennale dell’Incisione Italiana, Rotary Club Cittadella, p. 135.
1983 - Il Bisonte litografie e incisioni originali, Catalogo, Firenze, Il Bisonte, n. 383.
1983 - Catalogo della Grafica Italiana n. 13. Milano, Mondadori, p. 133.
1985 - Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, p. 338, 465
1988 - I° Biennale Nazionale di Grafica “Alberto Martini”, 125 artisti italiani, catalogo mostra, Oderzo, pp.nn.
1990 - Annuario della Grafica in Italia n. 20. Milano, Mondadori, p. 83/84.
1991 - Il linguaggio della grafica originale, a cura di Floriano De Santi, catalogo mostra, Urbino, Bottega Giovanni santi - Casa Natale di Raffaello, ad vocem.
1997 - III Biennale Nazionale dell’Incisione - Rotary Club Acqui Terme - Ovada, catalogo mostra, p. 91.
2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 163, 197/198, 226, 227, 228, 229, 230, 238.
2008 - cartella mostra Museo Morandi.
2012 - Maestri italiani del Novecento. Collezione Rolando e Siv Pieraccini, Museo d’Arte Ateneum / Museo Statale d’Arte, Helsinki, pp. 172/175.