Nasce a Latina il 27 marzo 1951, vive a Milano.
Nel 1971 si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 1976 si trasferisce a Milano. Dà vita, insieme a Bartolini, Ferroni, Luporini, Mannocci e Tonelli, al gruppo "La Metacosa" che espone collettivamente dal 1979 al 1983 in diverse gallerie private e pubbliche. Nel 1982 presenta contemporaneamente una personale alla galleria milanese il Fante di Spade. Nello stesso anno, invitato dall'amico e collezionista Giuseppe Castiglioni, compie il primo viaggio a New York dove gli viene proposta una mostra personale che si terrà nel 1985. È I'inizio di un periodo di fertile collaborazione e mostre successive con la Galleria Henoch di New York. È di questo periodo uno scambio epistolare con il regista Billy Wilder che acquista due quadri per la sua collezione esprimendosi in termini di grande ammirazione ed incoraggiamento per l'opera futura dell'artista. Nell'estate del 1987 è chiamato al Centro Incontri Marentino, della Fiat, a Torino per la realizzazione di un piccolo murale. Nel 1992 torna con un'importante mostra a Milano alla Galleria Appiani Arte Trentadue dove vengono esposte diverse figure. Nella stessa Galleria torna ad esporre nel 1998 con la mostra "1987-1998", monografia a cura di Enzo Di Martino edita da Skira. Nel 1999 è invitato da Maurizio Fagiolo Dell'Arco, insieme ad altri otto artisti contemporanei, ad esporre nella mostra "2000 elogio della bellezza/de Metaphisica". Negli ultimi anni continua la collaborazione con la Galleria Henoch di New York che, nel novembre 2002, lo presenta per la seconda volta all'importante manifestazione newyorkese "Armory Show" e in Italia con la Galleria Marieschi dove realizza l'ultima importante personale nel gennaio 2003, presentata da Vittorio Sgarbi. È attualmente titolare della cattedra di "Tecniche dell'Incisione" presso l'Accademia di Belle Arti di Milano.
Mostre personali: 1975 - "L'uomo" Interni e Plein Air 1974-1975, Galleria Aglaia, Firenze; 1980 - Acqueforti, Disegni, Litografie di Luino, Galleria Lo Zibetto, Milano; 1982 - Dipinti di Bernardino Luino, Galleria II Fante di Spade, Milano; Opera grafica, Disegni, Litografie e Acqueforti, Galleria II Fante di Spade, Milano; 1985 - Bernardino Luino, Gallery Henoch, New York; 1988 - Recent Works, Gallery Henoch, New York; 1989 - Acquerelli, Galleria II Fante di Spade, Milano; 1992 - Dipinti recenti, Galleria Appiani Arte Trentadue, Milano; 1994 - "Intimate Interiors", Gallery Henoch, New York; 1996 - Dipinti, Opere su carta e grafica, Galleria II Sagittario, Messina; Dipinti recenti, Galleria II Cenacolo, Piacenza; 1998 - Bernardino Luino, Galleria II Tempietto, Brindisi; Luino, I dipinti e l'opera grafica, Sala dei Putti, Comune di Pietrasanta; Dipinti 1987- 1998, Galleria Appiani Arte Trentadue, Milano; 2000 - Luino, I dipinti e l'opera grafica, Paracelso, Arte Contemporanea, Bologna; 2003 - Luino, La luce di Luino, Galleria Marieschi, Milano; Luino, e la chiave lirica dello sguardo, Galleria d'Arte Trentasette, Palerrno; 2004 - Bernardino Luino: Ai confini dell'ombre, Galleria Il Sagittario, Messina; 2006 - Bernardino Luino. Tutta l’opera grafica, Arianna Sartori Arte, Mantova.
Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,
Sito internet: www.raccoltastampesartori.it
Bibliografia
2003 - Autoritratto... con modella, a cura di Adalberto Sartori, presentazione di Gianfranco Bruno, Mantova, Arianna Sartori Editore, pp. 58/59.
2005 - Luino. Incisioni, a cura di Arianna Sartori, presentazione di Floriano De Santi. Mantova, Centro Studi Sartori per la Grafica.
2005 - La vite, l’uva, il vino nell’arte contemporanea, a cura di Adalberto Sartori, presentazione di Maurizio Scudiero, catalogo mostra, Mantova, Arianna Sartori Editore, pp.nn.
2008 - Il Vino Inciso. La vite, l’uva, il vino. Seconda raccolta, a cura di Arianna Sartori, Mantova, Centro Studi Sartori per la Grafica.
2008 - Adalberto Sartori e Arianna Sartori, “Incisori moderni e contemporanei. Raccolta di monografie illustrate”, Libro Primo, Mantova, Centro Studi Sartori per la Grafica, pp. 345/356.