Longaretti Trento

pittore incisore
Bergamo, 27 dicembre 1916 - Bergamo, 7 giugno 2017

21 sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova, Sito internet: www.raccoltastampesartori.it


Nasce a Treviglio (BG) il 27 settembre 1916, nono di tredici figli. Già dalla scuola elementare manifesta una grande capacità nell’esecuzione di piccoli quadri, alcuni dei quali tuttora presenti nello studio/abitazione del pittore ed è grazie all’insistenza dei suoi insegnanti il proseguimento degli studi pittorici e la scelta dell’Accademia di Brera presso la quale nel 1939 si diplomerà.

Negli anni dell’Accademia a Brera avranno luogo incontri importanti primo fra tutti con il suo maestro Aldo Carpi del quale Longaretti ama sempre ripetere “maestro di vita ancor prima che di pittura”. Saranno gli anni dell’amicizia con Bruno Cassinari, Aldo Bergolli, Arnaldo Badodi, Ennio Morlotti, Edmondo Dobrzanski, Italo Valenti, e Ibrahim Kodra. Gli anni dell'Accademia sono ricordati come anni di intenso lavoro e di fondamentale maturazione.

Nel 1936 inizia la carriera espositiva partecipando ai "Littoriali dell'Arte" e a numerose collettive a Milano, Genova e Bergamo.

Prelittore del G.U.F. di Milano (1938-1939).

È nel 1939 che si aggiudica a Brera il Premio Mylius per la pittura e il Premio Stanga per l'incisione. Partecipa al I e II Premio Bergamo. Sono di quegli anni le frequentazioni dell'ambito di "Corrente" dove entra in contatto con Guttuso, Treccani, Birolli, Sassu, Vedova. Ma, subito dopo il diploma a Brera, sono anche gli anni della guerra passati tra Slovenia, Sicilia e Albania durante i quali le vicende belliche e il profondo rifiuto della violenza faranno parte dei temi principali nelle sue opere, e che l'artista non abbandonerà più.

Nel 1940 sarà presente al II Premio Bergamo presso il Palazzo della Permanente a Milano, ed espone nel 1942 alla Biennale di Venezia.

Nella primavera del 1942 partecipa a Roma, alla Prima Mostra degli Artisti Italiani in Armi, presenta tre acquerelli e sette disegni a penna: - Un po’ di musica, acquarello e penna, cm 22x29 - Ferrovieri del Genio al lavoro, acquarello e penna, cm 30x42 - Un camerata, acquarello e penna, cm 23x30 - Ferrovieri del Genio al lavoro, disegno a penna, cm 42x30 - Accantonamento, disegno a penna, cm 30x42- La tenda del geniere, disegno a penna, cm 34x24 - II rancio, disegno a penna, cm 30x42 - II posto branda, disegno a penna, cm 30x42 - Accantonamento, disegno a penna, cm 30x42 - Ponte in ferro a Borovnica, disegno a penna, cm 42x30.

L’anno seguente 1943 sarà l’anno delle sua prima personale presso la Galleria La Rotonda di Bergamo, con presentazione di Raffaello Giolli.

Nel 1945, con la fine della guerra, riprende la sua attività artistica, si dedica all'insegnamento e alla realizzazione di opere sacre. È un’importante data personale da ricordare poiché si sposa con Elsa Ferrari che sarà sempre la sua “musa ispiratrice” con la quale avrà tre figli: Serena, Franco e Maddalena.

Partecipa nel 1948 e nel 1950 rispettivamente alla XXIV e XXV Biennale Internazione d’arte di Venezia, nel 1949 espone alla Galleria La Rotonda e partecipa al Premio di pittura e scultura Città di Bergamo.

Nel 1952 è invitato alla Quadriennale Nazionale di Roma. L'anno seguente, 1953, vince il concorso nazionale per la Direzione dell'Accademia Carrara di Bergamo nonché la Cattedra di pittura, divenendo il successore di Achille Funi, incarico che durerà per 25 anni, sino al 1978.

Nel 1954/1955 partecipa alla Mostra annuale dei soci alla Permanente di Milano, con il dipinto: Mio figlio.

Esegue nel 1955 cartoni per mosaici d'arte per la ditta S. Sgorlon di Milano.

Nel 1956 partecipa alla XXVIII Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, espone successivamente a Roma alla Galleria del Camino e nuovamente a Bergamo presso la Galleria La Rotonda.

Nel 1958 sarà presente al Centro Culturale San Fedele di Milano e alla Galleria San Vidal di Venezia con due “personali”; prosegue incessante la sua attività che negli anni ’60 lo vedrà protagonista, oltre che in varie città in Italia, anche all’estero. È infatti del 1963 la sua esposizione a Zurigo presso la Galerie Laubli, successivamente nel 1966 sarà a Londra e a Ottawa in Canada, nel 1968 a New York e nel 1969 a Buenos Aires.

L’amico Carlo Pirovano dedicherà la presentazione per Electa di una importante monografia a lui dedicata.

Numerosissime le mostre negli anni 70, che lo vedono impegnato nuovamente sia in Italia che all’estero; di quest’ultime si ricordano nel 1973 l’esposizione a Parigi presso la Galèrie Bernheim-Jeune, nel 1976 a Stoccolma, Basilea e Monaco per ritornare nel 1977 in Svezia a Goteborg; nel 1978 ad Hamilton in Canada presso l’Art Gallery, a Toronto e nel 1979 a Zurigo, alternando sempre con personali e collettive in numerose città d’Italia.

Lo ritroviamo nel 1980: espone a Milano presso la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente con la personale “Antologica 1936-1980”, mentre si troverà ad esporre una personale a Rotterdam presso la Volsk Universiteit. Proseguendo in molte altre città italiane, tra cui Torino, Vigevano, Cremona, Piacenza, sarà nuovamente all’estero a Bàtterkinden (Berna) presso la Galerie zur Krone, a New York nel 1985, ad Amsterdam nel 1987 alla Galerie d’Eendt, successivamente ancora a Zurigo.

Nel 1990 esporrà a Bergamo presso il Centro Culturale S. Bartolomeo, nel 1992 sempre a Bergamo presso il Palazzo della Ragione - Sala dei Giuristi con una personale “Paesaggi e Nature Morte”.

Nel 1993 esporrà a Milano presso il Museo del Duomo “Il Sacro nella vita di un artista”, e presso la Fondazione Corrente con “Trento Longaretti - Disegni degli anni di Corrente”, poi a Emmerich (Germania), a St. Gallen (Svizzera).

Proseguono manifestazioni presso importanti città d’Italia e nel 1996 esporrà a Vienna presso la Galerie Prisma e presenterà a Bergamo “Excursus - Longaretti da Brera alla Carrara” presso la Galleria Lorenzelli.

Nel 1999 la Casa del Mantegna di Mantova gli ha dedicato una fondamentale Antologica. Lo stesso anno ha avuto l'onore di esporre a Ginevra nel Palazzo delle Nazioni Unite “La pauvrétè dans le monde”.

Le sue opere sono conservate, tra l'altro, in Vaticano, a Milano in Duomo, nella Basilica di S. Ambrogio e nella Galleria d'arte sacra contemporanea di Villa Clerici, nel Duomo di Novara, nella Pinacoteca Carrara di Bergamo, nel Museo d'arte moderna di Basilea e alla Galleria d'arte moderna di Hamilton.

Arriviamo negli anni 2000 con altre importanti personali a Roma presso il Centro Ebraico Italiano a Palazzo Pitigliani, a Milano presso la Fondazione Stelline e a Lippstadt alla Galerie Trost.

Nel 2001 importante mostra nella Repubblica di San Marino nell’Antico Monastero di Santa Chiara, a Venezia al Museo Ebraico e a Solothurn in Svizzera presso la Galerie Schaer und Wildbolz.

Nella primavera del 2002 realizzerà un'antologica presso la Società Promotrice delle Belle Arti di Torino dal tema "Una vita per la pittura" esponendo dipinti realizzati tra il 1930 e il 2002. Nello stesso anno gli è stata dedicata un’importante antologica alla Villa Reale di Monza.

Nel 2003 sue mostre sono state allestite a Palazzo Veneziano (Malborghetto - Udine) in occasione delle Universiadi 2003; presso il Museo Civico di Treviglio, sua città natale, e presso il Magazzino del Sale a Venezia in contemporanea alla Biennale.

Il 2004 lo ha visto impegnato nuovamente in varie mostre: un’Antologica a Palermo, a lui dedicata dalla Provincia Regionale Sicilia, e un'altra antologica “Opere storiche e Nuovi percorsi” nel Palazzo della Ragione a Bergamo, sua città di residenza ormai da parecchi decenni. Nel dicembre 2004 ha esposto nella suggestiva città di Praga con proseguimento delle stesse opere a Cracovia, esposte nel marzo 2005 presso l’Istituto Italiano di Cultura. Nello stesso anno la Galleria B&B a Mantova dedica all'artista un'esposizione con quadri inediti di grande formato.

Nel 2006, con l'esposizione a Villa Manzoni di Lecco, inizia la prima fra le varie mostre dedicata ai suoi novant'anni, che proseguono poi nel corso dell'anno a Roma con "In cammino" - Per i 90 anni di Trento Longaretti - titolo della mostra antologica che è stata allestita presso il Museo di Castel Sant'Angelo, si continua con un'antologica allestita presso il Museo Basilica di Clusone con il suggestivo titolo "Lo sguardo della saggezza", e ancora a Bergamo, a Treviglio e a Solothurn per concludersi a dicembre con un'esposizione antologica di disegni al Chiostro di S. Francesco a Bergamo.

L'incessante attività prosegue nel 2007 con un'interessante mostra di "inediti" presso il Museo Parisi-Valle di Maccagno, una personale a Catania e invitato come ospite d'onore a Ficarra (ME) in occasione dello speciale Giubileo con una mostra intitolata "Magnificat". Si conclude un anno proficuo di esposizioni con la mostra a Follonica e a Torino presso la Promotrice delle Belle Arti.

È nel 2008 che si inaugura una mostra di acqueforti presso il Centro Civico Culturale di Treviglio che stabilisce un sodalizio di 20 anni di collaborazione con lo stampatore delle incisioni, suo ex-allievo dell'Accademia. La Fondazione del Credito Bergamasco presso il palazzo della prestigiosa Banca vengono esposti degli acquerelli anch'essi rappresentanti le varie tematiche preferite dall'artista: madri, paesaggi e il mondo degli umili. L'attività espositiva prosegue con un'importante mostra presso la Fondazione Mazzotta di Milano in cui saranno esposte, tra le altre, numerose opere di grandi dimensioni appositamente create per l'occasione.

Mostre personali di incisioni:

1940 - "Incisioni e disegni di Trento Longaretti", Treviglio, Sala del Dopolavoro, 9 - 16 giugno.

1966 - "Trento Longaretti - Acquerelli disegni acquaforti", Lecco, Galleria Visconti, 4 - 26 febbraio.

1970 - "Trento Longaretti - Olii - Disegni - Acqueforti", Sassari, Galleria d’Arte 2D, 7 - 30 novembre.

1974 - "Trento Longaretti - Acquaforti e acquarelli 1960-1974", Bergamo, Galleria dell'Immagine, 10 - 30 settembre.

1974 - "Impressioni di viaggio - acquarelli e disegni del Messico Egitto, Portogallo e Bretagna di Longaretti", Treviglio, Galleria Ferrari, 15 dicembre - 10 gennaio.

1976 - "Longaretti – dipinti, acquarelli, disegni, incisioni", Torino, Galleria L'Approdo, 15 maggio - 6 giugno.

1976 - "Longaretti", Venezia, Venezia Viva Galleria dell’Incisione, 4 - 17 settembre.

1977 - "Longaretti - Dipinti e grafica", Lugano - Galleria Arpass, 1 - 23 aprile.

1977 - "Grafica di Trento Longaretti", Milano, Comunitá d’Arte S. Carlo, 25 novembre - 14 dicembre.

1978 - "Trento Longaretti - Paintings & Graphics", Hamilton (Canada), Art Gallery, 4 - 17 novembre.

1980 - “Trento Longaretti - Acqueforti - Disegni - Acquerelli sulla Gera d’Adda”, Treviglio, Galleria Ferrari, 13 - 31 dicembre.

1989 - "Longaretti - dipinti - acquarelli - grafica", Lecco, Galleria La Nassa, 3 febbraio - 3 marzo.

1990 - "Antologia Grafica di Trento Longaretti - 100 acqueforti 1936-1989”, Bergamo, Centro Culturale S. Bartolomeo, 16 gennaio - 18 febbraio.

2002 - "Trento Longaretti - Il segno della memoria”, Caravaggio (BG), Auditorium S. Bernardino, 5 - 20 ottobre.

2005 - "Religiosità nell’arte di Longaretti 1938 - 2005. Dipinti - Acquerelli - Disegni - Incisioni", Sarnico, Museo Civico Bellini, 10 dicembre - 15 gennaio 2006.

2008 - "Trento Longaretti Maurizio Scotti - Vent'anni di collaborazione", Treviglio, Centro Civico Culturale, 4 - 20 aprile.

Mostre collettive di incisioni:

1961 - “II Mostra Nazionale di pittura e incisione Cittá di Lucca”, Lucca, Museo Nazionale di Villa Guigini, 24 settembre - 15 ottobre.

1979 - Rassegna di pittura, scultura, grafica e poesia promossa dall’associazione Presenze di Milano (VI edizione), Milano, Tavolozza D’Oro per la pittura, (Primo Premio).

1981 -"Trento Longaretti e 5 artisti della sua scuola: Longaretti, Capelli, Ghilardi, Gritti, Marra, Radici", Cologno Monzese (MI), Galleria Visconti Cortese, 14 marzo - 11 aprile.

Mostre personali, collettive e rassegne:

1937 - "Prof. Longaretti Trento – 40 Bianco-neri e 14 Quadri", Treviglio, Gruppo Universitario Fascista, 6 - 13 giugno, (personale).

1940 - Mostra de “la Rotonda” - 25 artisti, Milano, (collettiva).

1941 - "Trento Longaretti", Bergamo, Galleria della Rotonda, Sezione di Cultura dell’Unione provinciale fascista professionisti ed artisti, 1 - 16 marzo (personale).

1942 - Bergamo, Galleria della Rotonda.

1943 - "Pitture di Trento Longaretti", Bergamo, Galleria della Rotonda, Unione provinciale fascista professionisti e artisti, 5 - 15 marzo, (personale).

1944 - Milano, Galleria Gian Ferrari.

1945 - "Invito alla mostra collettiva dei pittori Vitali Alberto Scarpanti Luigi Maffioletti Erminio Longaretti Trento", Bergamo, Galleria Permanente, 21 - 30 gennaio, (collettiva).

1945 - "Premio Fra Galgario per il ritratto e l’autoritratto”, Bergamo, Palazzo della Ragione, 14 ottobre - 11 novembre, (collettiva).

1946 - “Premio della miniera” pittura e scultura per gli artisti della Provincia di Bergamo, Bergamo, Galleria Tamanza, 6 - 20 giugno, (collettiva).

1946 - "Mostra dei pittori Aldo Guenzani Trento Longaretti Gian Luigi Uboldi", Milano, Galleria S. Andrea - Arte Moderna, 19 - 30 aprile, (collettiva).

1946 - "Trento Longaretti", Caravaggio, Sede della Democrazia Cristiana, 9 - 23 giugno, (personale).

1947 - Cremona, Saletta del Turismo.

1949 - "Premio di pittura e scultura città di Bergamo", Bergamo, Galleria della Rotonda, dicembre (collettiva).

1952 - "Mostra personale del pittore Trento Longaretti", Milano, Galleria Gavioli, 12 - 25 aprile, (personale).

1953 - "Trento Longaretti", Rovereto, Galleria del Delfino, 20 - 30 gennaio, (personale).

1955 - "Longaretti", Milano, Galleria Gian Ferrari, 12 - 23 marzo, (personale).

1956 - Bergamo, Galleria della Rotonda.

1956 - "Longaretti, 30 opere esposte", Roma, Galleria Il Camino, 20 - 29 gennaio, (personale).

1956 - "Trento Longaretti", Ferrara, Galleria Cosmè, 17 - 29 aprile, (personale).

1956 - Assisi, Pro Civitate Christiana.

1958 -"Longaretti", Milano, Centro Culturale San Fedele, 18 - 31 gennaio, (personale).

1958 - "25 opere di Longaretti", Venezia, Galleria San Vidal, 17 - 29 maggio, (personale).

1959 -"Trento Longaretti", Milano, Galleria Re Magi, 26 ottobre - 6 novembre, (personale).

1959 - "Mostra personale Trento Longaretti", Trento, Galleria Kaldor, 16 - 30 aprile, (personale).

1960 - "Opere recenti di Trento Longaretti", Milano, Galleria La Verritré, novembre, (personale).

1963 - Zurigo, Galerie Laubli.

1963 - "Trento Longaretti", Brescia, La Piccola Galleria di Brescia, 11 - 23 maggio, (personale).

1965 - "Vent’anni di pittura di Trento Longaretti - mostra personale antologica", Torino, Associazione Piemonte Artistico e Culturale, 7 - 21 gennaio, (personale).

1966 - “Mostra Antologica di Trento Longaretti 1936-1966", Treviglio, Palazzetto Grossi, 24 settembre - 16 ottobre, (personale).

1966 -"Longaretti", Londra, Thè Artists own Gallery Works, patrocinio del Comune di Vigevano, Galleria d’Arte Ducale e Assessorato Amici del Castello, 22 aprile - 21 maggio, (personale).

1966 - Ottawa, Foyer of City Hall.

1966 - "Personali di Virginio Ciminaghi e Trento Longaretti", Assisi, Osservatorio Cristiano, agosto-settembre, (collettiva).

1967 - "40 Disegni di Longaretti", Novara, Galleria del Cortile, 12 ottobre - 5 novembre, (personale).

1967 - "Longaretti, Tozzi, Bassoli, Lisimberti", Treviglio, Galleria Ferrari, 18 marzo - 3 aprile, (collettiva).

1968 - "Maestri italiani antologia di pittura e scultura contemporanea", Torino, Galleria L’Approdo, 1 giugno - 2 luglio, (collettiva).

1968 - New York, Glezèr Gallery, Casa Italiana Columbia University, 20 febbraio - 8 marzo, (personale).

1968 - "Longaretti", Monza, Museo Civico dell’Arengario, 23 novembre - 5 dicembre, (personale).

1969 - "Longaretti", Buenos Aires, Istituto Italiano di Cultura, settembre, (personale).

1969 - "Trento Longaretti", Bologna, Galleria Caldarese, 15 - 28 febbraio, (personale).

1969 - "Longaretti", Forlí, Galleria Ordelaffi, 10 - 25 maggio, (personale).

1969 - "Trento Longaretti - riassuntiva del periodo 1959-1969", Milano, Galleria de Il Giorno, 8 - 17 ottobre, (personale).

1970 - "Trento Longaretti", Imperia, Civica Galleria d'Arte II Rondò, 5 - 25 settembre, (personale).

1970 - "Trento Longaretti", Gallarate, Galleria dell’Arnetta, 14 - 25 marzo, (personale).

1970 - "Trento Longaretti", Roma, Galleria d'arte Pantheon, 18 - 28 maggio, (personale).

1971 - Torino, Galleria L'Approdo.

1971 - "7 Quadri di Trento Longaretti", Milano, First National City Bank, 25 ottobre - 5 novembre, (personale).

1971 - "50 Acquerelli su carte antiche di Trento Longaretti", Treviglio, Galleria Ferrari, 18 dicembre - 10 gennaio 1972, (personale).

1972 - "Trento Longaretti dipinti dal 1958 al 1972", Bergamo, Centro Culturale S. Bartolomeo, 21 ottobre - 5 novembre, (personale).

1972 - "Pittura e scultura a Palazzo Langosco", Città di Casale Monferrato, Palazzo Langosco, 21 ottobre - 9 novembre, (collettiva).

1972 - "Maestri Contemporanei", Catania, Camera di Commercio, 17 - 30 dicembre, (collettiva).

1972 - New York, Glezèr Gallery.

1972 - Treviglio, Galleria Ferrari.

1972 - "Trento Longaretti / dipinti 1970-1972", Milano, Galleria Schubert Arte Moderna, 14 - 30 ottobre, (personale).

1973 - "Longaretti", Parigi, Galerie Bernheim-Jeune, 4 - 20 ottobre, (personale).

1974 - "Longaretti al Circolo Cittadino", Jesi, Circolo Cittadino, 24 aprile - 6 maggio, (personale).

1974 - “Longaretti”, Gallarate, Galleria Arte Centro, 22 febbraio - 8 marzo, (personale).

1974 - "Trento Longaretti", Trento, Galleria 9 Colonne, 14 - 27 marzo, (personale).

1974 - "Trento Longaretti ad Agrigento", Catania, New Gallery-Lambda Ars, 16 - 24 novembre, (personale).

1974 - "Trento Longaretti", Brescia, Galleria d’Arte Moderna Lo spazio, 12 - 31 gennaio, (personale).

1975 - "Longaretti Antologica", Milano, Salone ex Arengario, 20 gennaio - 3 febbraio, (personale).

1976 - Vigevano, Galleria Ducale.

1976 - "Rassegna di pittura italiana contemporanea", Dalmine (BG), Galleria L’Antenna, giugno, (collettiva).

1976 - "Longaretti", Stoccolma, Galerie International Stockholm, 2 - 31 ottobre, (personale).

1976 - Malmó, Galerie Brass.

1976 - "Trento Longaretti", Basilea, ART 7’76’Internazionale Kunstmesse Basel, 16 - 21 giugno, (personale).

1976 - "Longaretti", Venezia, Venezia Viva Galleria dell’Incisione, 4 - 17 settembre, (personale).

1976 - "Trento Longaretti", Monaco, Kunstsalon Rose Lórch, 30 marzo - 30 aprile, (personale).

1977 - "La madre 1957-1977", Ferrara, Palazzo dei Diamanti, Sala D’Arte Benvenuto Tisi, 11 settembre - 9 ottobre, (personale).

1977 - "La madre 1957-1977", Bergamo, Palazzo della Ragione, ottobre - novembre, (personale).

1977 - "Trento Longaretti", Gotebórg, Galerie Brass, (personale).

1977 - Palazzolo sull'Oglio, Galleria F. 22.

1977 - "Trento Longaretti", Vigevano, Galleria D’Arte Ducale, 28 maggio - 12 giugno, (personale).

1978 - "Longaretti", Catania, Arteclub, gennaio, (personale).

1978 - "Trento Longaretti", Roma, Banca Popolare di Milano, Salone della sede di Roma, 13 marzo - 10 aprile, (personale).

1978 - "Trento Longaretti", Ragusa, Galleria d’Arte Il Gabbiano, novembre, (personale).

1978 - Vigevano, Castello Sforzesco, marzo, (personale).

1978 - "Longaretti", Vigevano, Galleria Ducale, 19 settembre - 9 ottobre, (personale).

1978 - "Trento Longaretti - Mostra antologica di disegni (1935-1980) pastelli - guazzi e dipinti recenti", Bergamo, Galleria l’Antenna, 9 - 28 maggio, (personale).

1978 - "Trento Longaretti - Disegni e dipinti", Legnano, Galleria Proposte d’Arte, 15 novembre - 8 dicembre, (personale).

1979 - "Longaretti", Zurigo, St. James Fine Art Cabinet - Kunst - Kabinett Zürich, l4 - 29 settembre, (personale).

1979 - "Trento Longaretti", Toronto, Casa d’Italia - Istituto Italiano di Cultura. 20 giugno - 5 luglio, (personale).

1979 - "Ciminaghi e Longaretti - sculture e dipinti”, Milano, Galleria d’Arte Ponte Rosso, 4 - 25 aprile, (collettiva).

1979 - "Trento Longaretti - Sulla Senna: visioni e personaggi", Bergamo, Galleria 38, 25 ottobre - 11 novembre, (personale).

1979 - "Trento Longaretti – Direttore dell’Accademia Carrara di Bergamo", Pavia - Broni, Centro Artistico C. Barbieri, 3 - 25 marzo, (personale).

1979 - "Cristoforo De Amicis, Trento Longaretti, Attilio Rossi - Motivi Dominanti”, Milano, Galleria d’Arte Ponte Rosso, 18 - 30 novembre, (collettiva).

1979 - "Longaretti e cinque artisti della sua scuola", Torino, La cittadella galleria d’arte Torino, 13 - 27 settembre, (collettiva).

1980 - "Mostra Antologica (1935-1980) di cento disegni di Trento Longaretti e otto dipinti recenti ", Lovere - Accademia di Belle Arti Tadini, 31 maggio - 12 giugno, (personale).

1980 - "Antologica", Lodi, Museo civico - Sala dei Notai, 17 ottobre - 8 novembre, (personale).

1980 - “Trento Longaretti”, Rotterdam, Volsk Universiteit, 9 - 27 marzo, (personale).

1980 - “Olii, pastelli, disegni e acquarelli di Trento Longaretti”, Treviglio, Galleria Ferrari, 27 febbraio - 20 marzo, (personale).

1980 - Assisi, Pro Civitate Christiana.

1980 - “Trento Longaretti - Acqueforti - Disegni - Acquerelli sulla Gera d’Adda”, Treviglio, Galleria Ferrari, 13 - 31 dicembre, (personale).

1980 - "Mostra Antologica 1936-1980 - Longaretti - Cinquant’anni di pittura", Milano, Società delle belle arti ed esposizione permanente, 15 ottobre - 16 novembre, (personale).

1981 - "Trento Longaretti, mostra antologica di disegni (1935 - 1980) e dipinti recenti", Piacenza, Galleria Ricci Oddi, 12 aprile - 3 maggio, (personale).

1981 - "Trento Longaretti – Disegni e dipinti", Legnano, 15 novembre - 8 dicembre, (personale).

1981 - Quinta Rassegna Nazionale di Pittura “Arte Sacra 1981”, Bergamo, Comune di Colzate, Monastero di S. Patrizio (XIV secolo), 4 - 19 luglio, (collettiva).

1981 - "Antologica", Lodi, Museo Civico - Sala dei Notai, 17 ottobre - 8 novembre, (personale).

1982 - "I disegni di Trento Longaretti - mostra antologica", Milano, Galleria d’Arte S. Fedele, 6 - 31 gennaio, (personale).

1983 - "Longaretti, Mostra Antologica 1936-1983", Gallarate, Civica Galleria d'Arte Moderna, 6 - 27 marzo, (personale).

1983 - "Trento Longaretti", Vigevano, Galleria Ducale, 19 novembre - 9 dicembre, (personale).

1983 - "Ricerca figurativa contemporanea a Bergamo - Longaretti, Capelli, Lizioli, Marra, Vicoli", Torino, Galleria Accademia, 8 - 24 aprile, (collettiva).

1983 - "Fedeltà della pittura - Castellani, Consadori, Filocamo, Longaretti, Motti, Pastorio, Rossi", Torino, Loggia di San Sebastiano / Comune di Ovada, 7 settembre - 9 ottobre, (collettiva).

1983 - "Trento Longaretti", Milano, Galleria Trentadue, 27 maggio - 25 giugno, (personale).

1983 - "L’anima del Marocco - Oli, pastelli, disegni e acquarelli", Treviglio, Galleria Ferrari, 27 febbraio - 20 marzo, (personale).

1983 - "Arte Sacra in San Simpliciano - La cena del Signore”, 3a Rassegna, Milano, Basilica di San Simpliciano, 15 maggio - 5 giugno, (collettiva).

1983 - "Trento Longaretti, Claudio Spini", Bergamo, Galleria 38, 24 febbraio - 13 marzo, (collettiva).

1984 - "Trento Longaretti - Disegni, acquerelli e gouaches", Torino, Galleria L'Approdo, 12 - 24 dicembre / 7 - 22 gennaio 1985, (personale).

1984 - "I viandanti di Trento Longaretti - Le odalische di Palazzi - Le Venezie di Pastorio", Capriate San Gervasio (BG), Galleria d’Arte Adda, 21 aprile - 31 maggio, (collettiva).

1984 - "Longaretti", Bàtterkinden (Berna), Galerie zur Krone, 27 ottobre - 18 novembre, (personale).

1984 - Regensberg (Zurigo), Galerie Unterburg.

1985 - "Dipinti di Longaretti" (Longaretti: viole, violini e violoncelli compagni di viaggio), Cremona, Palazzo Comunale I musicanti - Sala Alabardieri, 5 - 20 ottobre, (personale).

1985 - "Esposizione di gouaches di Trento Longaretti", New York, 15 ottobre - 30 novembre, (personale).

1985 - "Longaretti – Disegni, Acquarelli e Gouaches", Palazzolo S/O, Galleria La Roggia, 13 aprile - 1 maggio, (personale).

1985 - "Trento Longaretti", Vigevano, Galleria Ducale, 26 ottobre - 15 novembre, (personale).

1985 - "Omaggio di Longaretti al Maestro Carpi da Brera alla Carrara - Due maestri di due generazioni", Milano, Galleria Ponte Rosso, 23 novembre - 8 dicembre, (collettiva).

1986 - "Longaretti mostra antologica e donazione", Treviglio, Museo Civico Della Torre, ottobre-novembre, (personale).

1986 - "Mostra Antologica", Milano, Comune di Casalpusterlengo - Salone della Biblioteca Comunale, 6 - 13 aprile, (personale).

1986 - "Trento Longaretti - I guazzi, i suoi temi, immagini d’una vita", Treviglio, Galleria Ferrari, 18 ottobre - 30 novembre, (personale).

1986 - "Due generazioni di artisti per l’arte sacra", Cremona, Centro Culturale S. Michele - Sala G. Varischi, 5 - 19 gennaio, (collettiva).

1986 - "Poesia della Bassa - Trento Longaretti, Pepi Merisio, Alberico Sala", Bergamo, Galleria 38, 12 - 30 dicembre, (collettiva).

1986 - "Longaretti", Bàtterkinden, Galerie zur Krone, 14 settembre - 12 ottobre, (personale).

1987 - "L’uomo solo di Longaretti", Bergamo, Nuova Galleria d’Arte Permanente, 26 novembre - 12 dicembre, (personale).

1987 - "Trento Longaretti (Dipinti, acquerelli, gouaches)", Torino, Galleria L’Approdo, 29 ottobre - 24 novembre, (personale).

1987 - "Trento Longaretti", Vigevano, Galleria Ducale, 4 aprile - 1 maggio, (personale).

1987 - "Weihnachtsausstellung", Bàtterkinden (Berna), Galerie zur Krone, 22 novembre - 13 dicembre, (collettiva).

1987 - "Trento Longaretti - Olieverfschilderijen-gouaches-aquarellen-tekeningen", Amsterdam, Galerie D'Eendt, 30 gennaio - 17 febbraio, (personale).

1987 - "Trento Longaretti", Cham (Zurigo), Galerie Ritter-Gotz, 8 novembre - 6 dicembre, (personale).

1988 - "Trento Longaretti, disegni e dipinti", Milano, Galleria Ponte Rosso, 10 novembre - 4 dicembre, (personale).

1988 - "Fedeltà alla pittura - dodici pittori degli anni dieci", Milano, Galleria Ponte Rosso, 5 dicembre - 24 gennaio, (collettiva).

1988 - "Colori e forme in concerto", Cremona, Galleria Il Triangolo, 1 - 11 ottobre, (collettiva).

1988 - "Trento Longaretti", Piacenza, Galleria Cenacolo, 15 ottobre - 5 novembre, (personale).

1988 - "Longaretti", Aarau (Zurigo), Galerie B&H, 14 maggio - 5 giugno, (personale).

1988 - "Venedig", Bàtterkinden, Galerie zur Krone, 15 maggio - 5 giugno, (collettiva).

1989 - "Longaretti", Valenza Po, Centro Comunale di Cultura, 21 ottobre - 12 novembre, (personale).

1989 - "T. Longaretti - Oelbilder - gouachen - acquarelle", Bàtterkinden, Galerie zur Krone, 21 maggio - 21 giugno, (personale).

1989 - "Una linea di valori - Maestri di tre generazioni", Milano, Galleria Ponte Rosso, 3 giugno - 2 luglio, (collettiva).

1989 - "Mostra Antologica di Trento Longaretti", Usmate, Villa Borgia, 9 - 31 dicembre, (personale).

1991 - "Quaderno d’arte Trento Longaretti - l’esodo nell’oggi”, Castel Rozzon - Sala Consiliare, 24 aprile - 12 maggio, (personale).

1991 - "Trento Longaretti", Vigevano, Galleria Ducale, 5 - 25 ottobre, (personale).

1991 - "Weihnachtsausstellung", Bàtterkinden, Galerie zur Krone, 24 novembre - 15 dicembre, (collettiva).

1992 - "Paesaggi e Nature Morte", Bergamo, Palazzo della Ragione Sala dei Giuristi, 3 novembre - 6 dicembre, (personale).

1992 - "T. Longaretti", Isselburg-Anholt, Galerie Anholter Muhie, 16 maggio , 14 giugno, (personale).

1992 - Bergamo, Galleria Fioretti.

1992 - "Trento Longaretti", Bergamo, Banca Popolare di Milano, 5 novembre - 15 gennaio 1993, (personale).

1993 - "II Sacro nella vita di un artista", Milano, Museo del Duomo, 21 aprile - 23 maggio, (personale).

1993 - Emmerich, Staadtheater Galerie Anholter Mühle, 10 maggio - 13 giugno.

1993 - "T. Longaretti Italien", St. Gallen, Gallerie Spisertor , 18 marzo - 24 aprile, (personale).

1993 - "Trento Longaretti", Milano, Galleria Ponte Rosso, 9 - 31 ottobre, (personale).

1993 - "33 Pittori del Premio Bergamo 1939-1940-1941-1942", Milano, Galleria Ponte Rosso, 17 aprile - 16 maggio, (collettiva).

1993 - "Segno e colore - Morlotti, Longaretti, Paolucci, Rognoni", Vigevano, Galleria Ducale, 2 - 29 ottobre, (collettiva).

1993 - "Trento Longaretti", Milano, Banca Popolare di Milano, 24 novembre - 17 gennaio 1994, (personale).

1993 - "Trento Longaretti. Disegni degli anni di Corrente", Milano, Fondazione “Corrente”, 3 dicembre - 3 gennaio 1994, (collettiva).

1993 - "Longaretti", Bergamo, Galleria Kleinos, 1 - 20 novembre, (personale).

1994 - Bàtterkinden, Galerie zur Krone.

1994 - Milano, Galleria Ponte Rosso.

1994 - "Trento Longaretti. Disegni del periodo di Corrente (1935-1945). Il Sacro nella vita di un artista", Lovere, Atelier del Tadini, 18 giugno - 17 luglio, (personale).

1994 - "Omaggio a Joseph Roth", Milano, Galleria Sacerdoti.

1994 - Torino, Galleria Micrò.

1994 - "Trento Longaretti. Elegie a Venezia", Milano, Galleria Fioretti, 3 dicembre - 6 gennaio 1995, (personale).

1995 - "Viaggio nella natura morta - Un’indagine sulla natura morta nel secondo dopoguerra", Calcio, Palazzo Comunale, Centro Culturale Don Giovanni Ramanzoni, 24 settembre - 9 ottobre, (collettiva).

1995 - "XXX° anno di fondazione 1965/1995", Treviglio, Galleria Ferrari, (personale).

1995 - "L'arte e il Mistero Cristiano" Collezione Civica, Pinerolo, 14 ottobre - 5 novembre, (collettiva).

1995 - "Via Gloriae Crucis - Gloria dell’arte - Arte della gloria", Palermo, Chiesa di San Francesco Saverio, novembre, (collettiva).

1996 - "Trento Longaretti in Wien", Vienna, Galerie Prisma, 19 settembre - 19 ottobre, (personale).

1996 - "Meditazioni e pietas - Dipinti e disegni di Trento Longaretti", Roma, Casa dei Bergamaschi, 3 - 18 dicembre, (personale).

1996 - Mantova, B&B Arte.

1996 - "Excursus - Longaretti da Brera alla Carrara", Bergamo, Galleria Lorenzelli, ottobre-novembre, (collettiva).

1997 - “Longaretti – Dipinti e disegni”, Crema, Museo Civico, 22 marzo - 20 aprile, (personale).

1997 - Capriate, Galleria Adda, (personale).

1997 - "Trento Longaretti. Nature Morte e Venezie", Milano, Galleria Sacerdoti, 18 ottobre - 8 novembre, (personale).

1997 - Vigevano, Galleria Ducale.

1997 - Treviglio, Galleria Ferrari, 27 febbraio - 16 marzo.

1998 - "Trento Longaretti - Viandanti e sognatori", Legnago, Galleria Il Girasole, 24 ottobre - 15 novembre, (personale).

1998 - "Longaretti", Solothurn, Galerie Schaer und Widbolz, 25 ottobre - 22 novembre, (personale).

1998 - Innsbruk, Istituto Italiano di Cultura e Casinò Seefeld.

1999 - "La pauvreté dans le monde - La poésie et l'espoir", Géneve, Palais des Nations, 5 - 16 luglio.

"La pauvreté dans le monde – La poésie et l'espoir", Palais Wilson, 20 luglio - 6 agosto, (personale).

1999 - "Trento Longaretti. La passione e la pittura", Mantova, Casa del Mantenga, 24 aprile - 30 maggio, (personale).

1999 - "Trento Longaretti", Vigevano, Galleria Ducale, 6 marzo - 9 aprile, (personale).

1999 - “Inspiration und Empfindung in der Malerei”, Wien, Galerie Prisma, 19 maggio - 23 giugno, (personale).

1999 - “Trento Longaretti”, Pinzolo, Galleria Dusatti, 23 dicembre - 9 gennaio 2000, (personale).

2000 - Trento Longaretti, Lippstadt, Galerie Trost, 13 maggio - 22 giugno, (personale).

2000 - "Un pittore lombardo guarda al mondo ebraico", Roma, Centro Ebraico Italiano, Palazzo Pitigliani, 17 ottobre - 8 novembre, (personale).

2000 - "Trento Longaretti - Homo dolens", Milano, Fondazione Stelline, 8 novembre - 3 dicembre, (personale).

2000 - "Trento Longaretti. Opere scelte", Foggia, Galleria d’Arte, maggio-giugno, (personale).

2000 -"Trento Longaretti. Mater Familiare. Dipinti 1950-2000", Repubblica di S. Marino, Antico Monastero di S. Chiara, 21 dicembre - 21 gennaio 2001, (personale).

2001 - "Trento Longaretti – Ebraismo immaginario", Venezia, Museo Ebraico di Venezia, 2 settembre - 14 ottobre, (personale).

2001 - "I nostri cari amici di Bergamo - Trento Longaretti, Ugo Riva, Marco Ceravol", Solothurn, Galerie Schaer und Wildbolz, 11 novembre - 16 dicembre, (collettiva).

2001 - "Trento Longaretti", Marina di Massa, Villa Futuri, 3 - 15 luglio, (personale).

2002 - "Trento Longaretti - Una vita per la pittura - Opere dal 1930 al 2002", Torino, Società Promotrice delle Belle Arti, 7 aprile - 5 maggio, (personale).

2002 - "Trento Longaretti", Monza, Serrone della Villa Reale, 7 settembre - 20 ottobre, (personale).

2002 - "Trento Longaretti", Malborghetto (UD), Palazzo Veneziano, Universiadi di Tarvisio, 14 dicembre - 26 gennaio 2003, (personale).

2002 - "Omaggio ad Alberobello", Alberobello, Trullo sovrano, settembre, (personale).

2002 - "Omaggio a Trento Longaretti", Elusone, Atelier di Franca Pezzoli, 12 aprile - 12 maggio, (personale).

2003 - "Trento Longaretti - L'ebraismo immaginario e i Giramondo - Opere di Ricerca", Treviglio, Sala Crociera del Museo Civico, Sala Espositiva Porticato San Martino, 23 maggio - 29 giugno, (personale).

2003 - "Trento Longaretti - La forza dell'immagine - Grandi opere 1977-2003", Venezia, Magazzini del Sale, 16 luglio - 24 agosto, (personale).

2003 - "Trento Longaretti", Como, Como Arte Galleria d’Arte Contemporanea, 20 settembre - 12 ottobre, (personale).

2003 - "Longaretti e il Sacro", Canonica d’Adda, Biblioteca Civica, 1 - 9 novembre, (personale).

2003 - "T. Longaretti", Solothurn, Galleria Schaer und Wildbolz, 9 novembre - 14 dicembre, (personale).

2003 - "Mostra personale di Trento Longaretti", Rovereto (TN), Galleria d’Arte Dusatti, 29 novembre - 24 dicembre, (personale).

2004 - "Trento Longaretti e altri pittori. Mondo degli umili", Palermo, Palazzo Sclafani, 12 marzo - 18 aprile, (personale).

2004 - "Trento Longaretti. Antologica”, Bozzolo (MN), Palazzo della Cultura, 4 aprile - 16 maggio, (personale).

2004 - "Longaretti: Opere storiche - Nuovi percorsi", Bergamo, Palazzo della Ragione - Sala delle Capriate, 8 aprile - 23 maggio, (personale).

2004 - "Il Sacro nell'arte di Trento Longaretti", Assisi, Palazzo Comunale, 15 - 31 maggio, (personale).

2004 - "Poetiche del '900 - Affinità e percorsi attraverso pittura e scultura", Castel Ivano, 24 luglio - 5 settembre, (collettiva).

2004 - "Trento Longaretti", Brindisi, Centro Culturale Il Segno Arte Contemporanea, Bastione di Porta Mesagne, 30 ottobre - 14 novembre, (personale).

2004 - “Omaggio a Longaretti", Novara, Galleria Arte Rotaross, 20 novembre - 19 dicembre, (personale).

2004 - "Trento Longaretti - Omaggio a Praga", Praga, Istituto Italiano di Cultura, 8 dicembre - 30 gennaio 2005, (personale).

2005 - "Trento Longaretti, poeta del colore", Cracovia, Istituto Italiano di Cultura, 3 - 31 marzo, (personale).

2005 - "Trento Longaretti - La luce della pittura: inediti di grande formato", Mantova, Galleria d’Arte B&B, 26 novembre - 6 gennaio 2006, (personale).

2005 - "Trento Longaretti. Dipinti 1928 - 2005", Lecco, Villa Canzoni, 17 dicembre - 3 marzo 2006, (personale).

2006 - "Trento Longaretti - In cammino", Roma, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo. 7 marzo - 17 aprile, (personale).

2006 - "Trento Longaretti - Lo sguardo della saggezza", Clusone, Museo Basilica, Galleria d’Arte Contemporanea Franca Pezzoli, 8 aprile - 8 maggio, (personale).

2006 - "Trento Longaretti novant'anni", Bergamo, Sala Manzù, Provincia di Bergamo, 23 settembre - 22 ottobre, (personale).

2006 - "Trento Longaretti. Humana pictura - Il ritorno a casa", Treviglio, Sala Mostre Cassa Rurale, 30 settembre - 29 ottobre, (personale).

2006 - "Omaggio ai novant'anni di Longaretti - 40 opere recenti", Solothurn, Galerie Schaer und Wildbolz, 19 novembre - 17 dicembre, (personale).

2006 - "Trento Longaretti", Torino, Galleria Accademia, 25 novembre - 22 dicembre, (personale).

2006 - "Trento Longaretti. 1936-2006 Disegni", Bergamo, Chiostro San Francesco, 13 dicembre - 21 gennaio 2007, (personale).

2007 - "Trento Longaretti - Opere inedite", Maccagno (VA), Civico Museo Parisi Valle, 31 marzo - 13 maggio, (personale).

2007 - "Omaggio a Trento Longaretti - Falso Movimento, Storia e Presente: un connubio possibile", Catania, Galleria L.I.B.R.A. Arte Contemporanea, 21 aprile - 20 maggio, (personale).

2007 - "Magnificat - Omaggio a Trento Longaretti", Ficarra (ME), Palazzo Baronale e Fortezza, 21 luglio - 30 settembre, (collettiva).

2007 - "Trento Longaretti", Follonica (GR), Pinacoteca Civica Amedeo Modigliani, 27 ottobre - 27 gennaio 2008, (personale).

2007 - "Omaggio a Trento Longaretti", Torino, Società Promotrice delle Belle Arti, 31 ottobre - 21 novembre, (collettiva).

2008 - "Sconfinamenti - Dalla buona pittura alla video-art", Roma, Museo Nazionale Castel Sant'Angelo, 8 febbraio - 20 aprile, (collettiva).

2008 - "Longaretti - Acquarelli", Bergamo, Fondazione Credito Bergamasco, 17 maggio - 13 giugno, (personale).

2008 - "Trento Longaretti", Milano, Fondazione Mazzetta, 13 giugno - 27 luglio, (personale).

2008 - "Come eravamo - Anni '70. Linguaggi e protagonisti dell'arte in Lombardia”, Taccagno (VA), Civico Museo Parisi Valle, 13 luglio - 7 settembre, (collettiva).

2008 - "Come eravamo - Anni '70. Linguaggi e protagonisti dell'arte in Lombardia”, Lecco, Musei Civici, Torre Viscontea, 14 settembre - 26 ottobre, (collettiva).

2008 - "Come eravamo - Anni '70. Linguaggi e protagonisti dell'arte in Lombardia”, Gazoldo degli Ippoliti (MN), Museo d'arte Moderna e Contemporanea, 1 - 30 novembre, (collettiva).


Bibliografia essenziale:

1940 - Bergamo antica, Vedute pittoriche di artisti moderni, a cura della Banca Mutua Popolare di Bergamo, Tavv. XXIII, XXVII.

1942 - Prima Mostra degli Artisti Italiani in Armi, a cura Stato Maggiore R. Esercito, catalogo mostra, Roma, Palazzo delle Esposizioni, primavera, pp. 56/57, 256/258.

1943 - Raffaello Giolli, Presentazione mostra “Pitture di Trento Longaretti”, Galleria della Rotonda, Bergamo.

1955 - Mario Portalupi, La mostra annuale dei soci alla Permanente di Milano, Arte Figurativa Antica e Moderna, Milano, n. 1 gen.-feb., p. 39.

1955 - Particolare di mosaico eseguito su cartone del pittore Trento Longaretti, Arte Figurativa Antica e Moderna, Milano, n. 2 mar.-apr., p. 47 ill.

1956 - Aldo Carpi, Presentazione mostra “Longaretti”, Galleria della Rotonda, Bergamo.

1956 - Ennio Morlotti, Presentazione mostra “Longaretti”, Galleria della Rotonda, Bergamo.

1958 - Giorgio Kaisserlian, Longaretti, Edizioni del Centro Culturale S. Fedele, Milano.

1966 - Carlo Pirovano, Presentazione mostra “Longaretti: mostra antologica”, Città di Treviglio, Treviglio.

1972 - Carlo Pirovano, Longaretti, Electa Editrice, Milano.

1977 - Carlo Pirovano, Presentazione mostra “La madre 1957-1977”, Palazzo dei Diamanti, Ferrara.

1980 - Gian Alberto Dell'Acqua, Longaretti - Cinquant'anni di pittura, Grafica e Arte, Bergamo.

1982 - Giorgio Mascherpa, Presentazione mostra “Longaretti – Disegni”, Centro Culturale San Fedele, Milano.

1985 - Giorgio Mascherpa, Presentazione mostra “Longaretti - Viole, violini e violoncelli compagni di viaggio”, Centro Culturale Città di Cremona, Cremona.

1986 - Floriano De Santi, Presentazione mostra “Longaretti - Mostra antologica e donazione”, Museo Civico, Città di Treviglio.

1987 - Lorenzo Mondo, Presentazione mostra “Trento Longaretti”, Galleria L'Approdo, Torino.

1988 - Alberico Sala, Longaretti 100 disegni, Orlando Consonni Editore, Collana d'arte Ponte Rosso, Milano.

1988 - Luigi Carluccio, dall'Antologia Critica tratta da Longaretti 100 disegni, di Alberico Sala, Orlando Consonni Editore, Collana d'arte Ponte Rosso, Milano.

1988 - Franco Russoli. dall'Antologia Critica tratta da Longaretti 100 disegni, di Alberico Sala, Orlando Consonni Editore, Collana d'arte Ponte Rosso, Milano.

1988 - Marziano Bernardi, dall'Antologia Critica tratta da Longaretti 100 disegni, di Alberico Sala, Orlando Consonni Editore, Collana d'arte Ponte Rosso, Milano.

1988 - Marco Valsecchi, dall'Antologia Critica tratta da Longaretti 100 disegni, di Alberico Sala, Orlando Consonni Editore, Collana d'arte Ponte Rosso, Milano.

1988 - Angelo Dragone, dall'Antologia Critica tratta da Longaretti 100 disegni, di Alberico Sala, Orlando Consonni Editore, Collana d'arte Ponte Rosso, Milano.

1989 - Vittorio Sgarbi, Presentazione mostra “Longaretti”, Galerie zur Krone, Bàtterkinden.

1993 - Floriano De Santi, Presentazione mostra “Il sacro nella vita di un artista”, Museo del Duomo di Milano, Milano.

1993 - Rossana Bossaglia, Viaggio nella pittura, Presentazione mostra “Trento Longaretti”, Galleria d'Arte Ponte Rosso, Milano.

1996 - Alberto Veca, Presentazione mostra “Excursus - Longaretti da Brera a Carrara”, Galleria Lorenzelli, Bergamo.

1997 - Raffaele De Grada, Presentazione mostra "Nature morte" e "Venezie", Galleria Sacerdoti, Milano.

1998 - Flaminio Gualdoni, "Trento Longaretti e opere scelte del '900", B&B Arte, Mantova.

2001 - Maria Luisa Trevisan, “Trento Longaretti”, B&B Arte, Mantova.

2002 - Paola Artoni, Presentazione mostra “Trento Longaretti - Una vita per la pittura”, Società Promotrice delle Belle Arti, Torino.

2002 - Gianfranco Bruno, mostra "Trento Longaretti", Serrone di Villa Reale, Monza.

2003 - Gianfranco Bruno, mostra "Trento Longaretti, - La forza dell'immagine", Magazzini del Sale, Venezia.

2003 - Silvia Carminati, mostra "Opere di ricerca" - "L'Ebraismo immaginario e i Giramondo", Museo Civico, Treviglio.

2004 - Gianfranco Bruno, mostra "Opere storiche - Nuovi percorsi", Palazzo della Ragione, Bergamo.

2004 - Paolo Bertelli, mostra "Omaggio a Praga", Istituto Italiano di Cultura, Praga.

2005 - Paola Artoni, mostra "Trento Longaretti, la luce della pittura", Galleria B&B, Mantova.

2005 - Giovanni Valagussa, mostra "Religiosità nell'arte di Longaretti - Dipinti - acquarelli - disegni - incisioni 1938-2005", Museo Civico Bellini, Sarnico.

2005 - Licia Spagnesi, mostra "Trento Longaretti - Dipinti 1928-2005", Villa Manzoni, Lecco.

2005 - Anna Caterina Bellati, mostra "Trento Longaretti - Dipinti 1928-2005", Villa Manzoni, Lecco.

2006 - Claudio Strinati, mostra "In cammino" - Per i 90 anni di Trento Longaretti, Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, Roma.

2006 - Sergio Rossi, mostra "In cammino" – Per i 90 anni di Trento Longaretti, Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, Roma.

2006 - Elisa Motta e Gianni Barachetti, mostra "Trento Longaretti - Lo sguardo della saggezza", Museo Basilica, Elusone.

2006 - Fernando Noris, mostra "Trento Longaretti novant'anni", Sala Manzù, Bergamo.

2006 - Carlo Pirovano, mostra "Trento Longaretti Humana pictura - il ritorno a casa", Sala Mostre - Cassa Rurale, Treviglio.

2006 - Giovanni Valagussa, mostra "Trento Longaretti - Disegni 1936-2006", Chiostro San Francesco, Bergamo.

2007 - Raffaele De Grada, mostra "Trento Longaretti - Opere inedite", Civico Museo Parisi-Valle, Maccagno (VA).

2007 - Anita Tania Giuga, mostra Omaggio a Trento Longaretti: "Falso Movimento, Storia e Presente: un connubio possibile", Galleria L.I.B.R.A. Arte Contemporanea, Catania.

2007 - Giovanni Bonanno, Giubileo di Ficarra "Magnificat" - Esposizione Nazionale d'Arte Contemporanea - Omaggio a Trento Longaretti, Palazzo Baronale e Fortezza, Ficarra (ME).

2007 - Paola Artoni, mostra "Trento Longaretti", Pinacoteca Civica "A. Modigliani", Follonica (GR).

2008 - Giovanni Valagussa, mostra incisioni "Trento Longaretti Maurizio Scotti - Vent'anni di collaborazione, Centro Civico Culturale, Treviglio (BG).

2008 - Anna Caterina Bellati, mostra "Longaretti - Acquarelli", Fondazione Credito Bergamasco, Bergamo.

2008 - Gianfranco Bruno, mostra "Trento Longaretti - Opere 1940-2008", Fondazione Mazzetta, Milano.

2010 - Incisori moderni e contemporanei. Raccolta di monografie illustrate, Libro Secondo, a cura di Arianna Sartori, Mantova, Centro Studi Sartori per la Grafica, pp. 190/206.



Bibliografia:

1940 - Bergamo antica, Vedute pittoriche di artisti moderni, a cura della Banca Mutua Popolare di Bergamo, Tavv. XXIII, XXVII.

1942 - Prima Mostra degli Artisti Italiani in Armi, a cura Stato Maggiore R. Esercito, catalogo mostra, Roma, Palazzo delle Esposizioni, primavera, pp. 56/57, 256/258.

1955 - Mario Portalupi, La mostra annuale dei soci alla Permanente di Milano, Arte Figurativa Antica e Moderna, Milano, n. 1 gen.-feb., p. 39.

1955 - Particolare di mosaico eseguito su cartone del pittore Trento Longaretti, Arte Figurativa Antica e Moderna, Milano, n. 2 mar.-apr., p. 47 ill.


Leggi tutto