Lipinski Sigmund - Sigismondo (padre)

pittore incisore
Graudenz (Polonia), 29 giugno 1873 - Roma, 17 febbraio 1940

Nel 1908 partecipa alla LXXVIII Esposizione Internazionale di Belle Arti, della Società Amatori e Cultori di Belle Arti in Roma, con le opere: Testa di ragazza, Fontana, Le Espsridi

Nel 1920 partecipa alla Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, con tre acqueforti: Parche, 5 ex libris, Ritratto.

Nella primavera del 1923 partecipa alla Quadriennale di Torino, Esposizione Nazionale di Belle Arti, con le acqueforti: Ex libris - Missione, Ex libris - Missione.

Nel 1923 partecipa alla Seconda Biennale Romana d’Arte, con un Ritratto di uomo, quattro Ex-libris, e l'opera: Inter arma silent musae.

Dal 2 al 31 marzo 1924 partecipa alla V Mostra del Gruppo Romano Incisori Artisti, nella sede sociale al Palazzo Venezia di Roma.

Nella primavera del 1932,espone alla Prima Mostra dell’Incisione Italiana Moderna, a Firenze, con le acqueforti: Calma marina, Sponda latina.

Nel 1932 realizza il disegno Vaticano: Un angolo del Cimitero degli Svizzeri,per il quindicinale: L'Illustrazione Vaticana, anno III, n. 19 del 1 ottobre.

Nel 1932 figura alla Mostra “L’Italie dans l’art di livre et de la gravure, exposition d’oeuvres de maitres graveurs illustrateurs et imprimeurs italiens et français anciens et modernes, Musèe de la Peinture, Bordeaux.

Nel 1933 figura alla Mostra “Esposizione italiana del bel libro della illustrazione e del manifesto illustrato”, presso il Palais de Beaux Arts, a Bruxelles (Belgio).

Nel 1933 figura alla Mostra “Sucasnà Europskà Grafika VI: Italia”, presso il Muzeum Vychodoslovenchè,a Kosice.

Nel 1936 figura alla “Mostra dell’Incisione Italiana Moderna”, presso Padiglione delle Esposizioni,ad Abbazia. (primavera).

Nel 1936 partecipa alla XX Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, con 1 acquaforte:

Nel 1939 figura alla Mostra “Esposizione di incisioni italiane nell’America Centrale e Meridionale (Exposiciòn de Grabados)”, a cura della Biennale di Venezia, varie sedi, mostra itinerante in Venezuela e Messico.


Bibliografia:

1908 - LXXVIII Esposizione Internazionale di Belle Arti, catalogo mostra, Società Amatori e Cultori di Belle Arti in Roma, pp. 33, 35, 45.

1920 - Raffaele Calzini, XII Esposizione Internazionale d'Arte in Venezia, Milano, L'Illustrazione Italiana, n. 25, 20 giugno, p. 718.

1922 - Augusto Carelli, La 90° Esposizione della Società “Amatori e Cultori” di Roma, Emporium, n. 329 maggio, p. 296.

1923 - Quadriennale di Torino, Esposizione Nazionale di Belle Arti, catalogo mostra, pp. 43, 63, nn. 364, 369, 741.

1923 - Arturo Lancellotti, La Seconda Biennale Romana d’Arte, Roma, Edizioni La Fiamma, p. 66, 213.

1924 - Esposizione del Gruppo Romano Incisori Artisti, Cimento, Anno IV, fascicolo IX e X, febbraio e marzo, p. 204, 206.

1927 ca. - Cesare Ratta, a cura, Acquafortisti Italiani, II, tavv. 111, 112.

1931 - S. A. E. il Gran Maestro dell'Ordine di Malta (incisione del prof: S. Lipinsky, Città del Vaticano, L'Illustrazione Vaticana, anno II, n. 7, 15 aprile, p. 7.

1932 - Catalogo della Prima Mostra dell’Incisione Italiana Moderna, Firenze, Istituto Italiano del Libro, p. 33.

1932 - Vaticano: Un angolo del Cimitero degli Svizzeri, L'Illustrazione Vaticana, anno III, n. 19 del 1 ottobre, p. F.T. ill.

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 440;.

1985 - Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, p. 461.

1992 - Sigmund Lipinsky. Ex Libris. Testi di Egisto Bragaglia e Maria Adriana Gai. Latina, Agro Edizioni Artistiche.

1996 - La Biennale di Venezia. Le Esposizioni Internazionali d’Arte 1895-1995, Venezia, Electa, p. 503.

2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 222, 223, 224, 237.

Leggi tutto