Mario Lanzione, nato a Sant’Egidio del Monte Albino, si diploma al Liceo Artistico di Salerno terminando gli studi al Corso di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Già docente di Discipline Pittoriche per gli Istituti d’arte e i Licei Artistici, è ideatore e promotore di rassegne di Mail-Art, Performance, Associazioni, Eventi e Gruppi artistici. Dal 1975 ha iniziato una sua personale ricerca sulla coniugazione tra la pittura Informale e l’Astrattismo Geometrico e, dal 2008, è ideatore e teorico dell’Astrattismo Totale.
Nel 1974 è fondatore dell’Associazione Culturale “G. Verga” a Sant’Egidio del Monte Albino (SA) e organizza mostre ed eventi artistici per la sua città natia.
Dal 1975 è impegnato nell’ambito culturale dell’Arte Astratta, coniugando Informale e Astrattismo Geometrico, per la ricerca di un equilibrio tra forze razionali e irrazionali.
Oltre alla pittura, realizza installazioni site specific. È protagonista, ideatore e promotore di Mail-Art e Performances ove pittura, scultura, musica, poesia e teatro si fondono in un’unica espressione artistica. Compie viaggi di studio nelle maggiori città europee e, dal 1976, espone alla “Schmuck/Galerie” di Basilea, alla galleria d’Arte “La Roggia” di Pordenone, alla “Plusart” di Venezia Mestre, allo “Studio Miele” di Ancona e all’“Idioma” di Ascoli Piceno. Partecipa, su invito, a diverse edizioni del premio “Francesco Paolo Michetti” a Francavilla a Mare ed entra a far parte dei giovani artisti della galleria d’arte “di San Carlo” di Napoli, uno spazio che pone molta attenzione alle nuove esperienze della cultura artistica italiana, animato e sostenuto da Raffaele Formisano. Nel 1980, per una mostra personale alla Galleria d’Arte “Il Labirinto” di Montorio al Vomano (TE), crea il termine “Emovelazioni” (dal greco “emos”, sangue): sanguigne emozioni velate che utilizzare come titolo per una serie di opere prodotte in quel periodo. Nel 1982, Luigi Paolo Finizio lo inserisce nel volume “Una situazione a Napoli” edito dall’Istituto Grafico Editoriale Italiano di Napoli.
Con mostre personali e collettive in Italia, Ancona, Ascoli Piceno, Benevento, Firenze, Mantova, Milano, Napoli, Perugia, Pordenone, Roma, Salerno, Venezia e, all’estero, Buenos Aires, Berlino, Elda/Alicante, Innsbruck, Istanbul, Mendoza, Miami, Salisburgo, San Juan, Santa Pola/Alicante, Tokyo, Zurigo, figura nel panorama nazionale e internazionale dell’arte.
Nel 1988, è presente a Palazzo Marchi di Pordenone con il gruppo “Una linea napoletana”, mostra curata da Enrico Crispolti che firma anche la presentazione al catalogo edito da Mazzotta e, nel 1994, lo inserisce nel terzo volume “La pittura in Italia. Il novecento” edito dall’Electa.
Dal 1975 è ispiratore e organizzatore di Gruppi aderenti all’Astrattismo e, con Luigi Paolo Finizio, partecipa ad un’intensa attività a Napoli e su tutto il territorio nazionale.
Nel 1997, Rosario Pinto lo inserisce nei volumi “La pittura nel salernitano attraverso i secoli” e “La pittura napoletana” pubblicati dall’editore Liguori di Napoli.
Qualche anno più tardi, nei primi del decennio Novanta è tra i fondatori ed esponenti del gruppo “Generazioni”, con Renato Barisani, Gianni De Tora, Carmine Di Ruggiero, Antonio Manfredi e Domenico Spinosa, figure rappresentative dell’astrazione in Campania. Con il Gruppo Generazioni, dopo le mostre a Bari, ospitati, su invito dell’Arte Fiera, negli spazi culturali dell’Expo e a Villa Campolieto di Ercolano, nell’estate del 1999 il Gruppo espone alla casina Pompeiana di Napoli, con testi critici di Ela Caroli, Marco Meneguzzo e Giorgio Segato, con catalogo edito da I.G.E.I. di Napoli.
Nel 1999 con l’Associazione culturale “Gruppo 5 – In/out” di Nocera Inferiore (SA), è ideatore e fondatore del mensile di Arte e Cultura “Chiaroscuro”. Nel 2001 è tra i fondatori dell’Associazione Culturale “Sole urbano” di Napoli ed è del 2002 il suo inserimento nella pubblicazione di Vitaliano Corbi “Quale avanguardia? L’arte a Napoli nella seconda metà del novecento” edito da Paparo di Napoli.
Di Lui, tra gli altri, hanno scritto: Giorgio Agnisola, Massimo Bignardi, Sabato Calvanese, Giovanni Cardone, Ela Caroli, Ettore Ceriani, Vitaliano Corbi, Manuela Crescentini, Ferdinando Creta, Francesco Creta, Enrico Crispolti, Giorgio Di Genova, Luigi Paolo Finizio, Ada Patrizia Fiorillo, Gino Grassi, Eugenio Lucrezi, Mario Maiorino, Paola Martusciello, Marco Meneguzzo, Aniello Montano, Riccardo Notte, Rosario Pinto, Nicola Scontrino, Giorgio Segato, Maurizio Vitiello.
Il suo lavoro è riportato nei libri di Storia dell’Arte Contemporanea, cataloghi e monografie edite da Arte/Studio G5 In/out, Electa, Gutenberg, I.G.E.I., Liguori, Mazzotta, Paparo. Nel 2007 la rivista “Futuro contemporary/art” edito da “Fischer” di Meisterschwanden (Svizzera), pubblica il trattato critico di Angelo Calabrese “Cosmici eventi e liriche visioni. L’Astrattismo Totale di Mario Lanzione” e, nel 2008, con la personale “L’Astrattismo Totale di Lanzione” con testo di Rosario Pinto, espone alla galleria Rosso Fenice di Benevento. Ne consegue, nel 2012, il “Gruppo Astrattismo Totale”, di cui è fondatore nonché teorico dei principi ideologici redatti nei cataloghi: - 2013, “Astrattismo Totale. La geometria e la materia – l’istinto e la ragione – tra segno luce e spazio”, edito da Arte/Studio – G5 In/out di Benevento; “L’Astrattismo Totale. Tra dimensione spazio/tempo e valori umanistici”, per la rassegna “Controventi mediterranei 2” di Cantalupo nel Sannio (Isernia); 2014, “Astrattismo Totale. Razionale e irrazionale, tra geometria e materia”, edito da “Paparo” di Napoli e, nel 2018, “Connessioni Sperimentali. Nuovi percorsi nel solco dell’Astrattismo Totale”, edito da Arte/Studio – G5 In/out di Benevento.
Nel 2016, il Museo-FRaC di Baronissi gli dedica l’antologica “Carte, trasparenti scenari” curata da Massimo Bignardi e con testi critici di Bignardi, Enrico Crispolti e Ada Patrizia Fiorillo. Seguono, in Spagna, due importanti mostre personali alla “Fundacion Paurides” di Elda del 2017 e “Geometria Espiritual” al Museo del Mar “Castillo Forteleza” de Santa Pola, curata da Maria Cerda Bertomeu e testi critici di Valeriano Venneri. Dello stesso anno è anche l’antologica “Geometrie Materiche” al Museo ARCOS di Benevento curata da Ferdinando Creta e, con testi in catalogo di Massimo Bignardi e Francesco Creta. Nel 2018, per un confronto tra Arte Contemporanea e Bizantina viene scelta la sua opera “Ascensione” per la mostra “Icone bizantine e arte contemporanea in dialogo” al Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio (VA). In continuità con le ricerche perseguite dal 2012 al 2020 espone, con il Gruppo Astrattismo Totale, alla galleria “Recò” di Città di Castello (PE), all’Arte/Studio – Gallery di Benevento al Museo d’Arte Contemporanea di Rende (Cosenza), al Museo di Arte applicata di Nocera Superiore, all’Expo arte di Bari, al Museo di Arte Contemporanea di Busto Arsizio (VA), alla galleria “Arianna Sartori Arte e Object Design” di Mantova. Nel 2022, come fondatore dell’Arte/Studio – Gallery, organizza la rassegna di Arte Contemporanea “Artisti per l’Arte/Studio” alla Rocca dei Rettori di Benevento con catalogo “Arte/Studio-Gallery. Arte Contemporanea. 2012/2022 dieci anni di eventi artistici” a cura di Francesco Creta, testi critici di Francesco Creta e Rosario Pinto ed edito dalla Gutenberg di Baronissi (SA). Mostra e catalogo presentati, poi, al Museo del Calzado di Elda/Alicante (Spagna).
Nello stesso anno, con l’adesione di artisti di Bari, Benevento, Caserta, Napoli, Perugia e Salerno, nasce il “Movimento Internazionale x l’Astrattismo Totale” e, nel 2023, per la Gutenberg editore di Baronissi, Mario Lanzione scrive il trattato “Astrattismo Totale. Radici ed evoluzione di un nuovo linguaggio aniconico” presentato al Museo di Arti Applicate di Nocera Superiore (SA) e al Museo Horno Cultural di Petrer/Alicante in Spagna. Il Gruppo, nel 2024, con il testo critico di Francesco Creta “Per una lettura dell’Astrattismo Totale” espone allo Spazio Start di Giovinazzo (BA).
Nel 2024, con una mostra personale “Primaveraestateautunnoinverno”, con testo critico di Eugenio Lucrezi e poesie di Mario Lanzione, Eugenio Lucrezi ed Enza Silvestrini, ispirate alle sue opere, espone alla Galleria d’arte “Movimento Aperto” di Napoli. Nello stesso anno viene invitato dalla Pinacoteca “A. Sapone” di Gaeta (LT) dove espone con un’antologica di circa cento opere presentata con una monografia curata da Massimo Bignardi “Mario Lanzione. Opere 1974/2024” edita dalla casa editrice Gutenberg di Baronissi (SA).
Contatti
Mario Lanzione vive e lavora a Benevento
Email: mariolanzione@gmail.com
Fb: Mario Lanzione Artista
Instagram: _lam_art__
Mostre personali
1973
Galleria d’arte “Il Centrozero” di Angri (SA) – testo critico di Domenico Spinosa.
1976
Galleria d’Arte “La Roggia” di Pordenone – testo critico di Pietro Castaldo.
1977
Centro d’arte e cultura “Il Cortile”, Cava de’ Tirreni (SA) “La strada dell’Astratto di Lanzione” a cura di Mario Maiorino.
1979
Galleria d’Arte di San Carlo di Napoli – testo critico di Marcello Venturoli.
Galleria d’arte “Spazio” di Potenza – testo critico di Marcello Venturoli.
Galleria d’Arte “La Seggiola” di Salerno “Di uno spazio, di un tempo, di una luce” a cura di Mario Maiorino.
1980
Festival dell’Unità, villa Comunale di Cava de’ Tirreni (SA), “Alfa e Omega”, performance ideata e realizzata da Mario Lanzione.
Galleria d’arte “Il Campo” di Cava de’ Tirreni (SA) “Mario Lanzione da Sant’Egidio del Monte Albino”, testo critico di Marcello Venturoli.
Galleria d’Arte “Il Labirinto” – Montorio al Vomano (TE), “Emovelazioni. Pittura poetica/scientifica di Mario Lanzione”, testo critico di Giuseppe Bilotta.
Galleria d’Arte “il Centrozero” di Angri (SA) “Aspetti politici e sociali nell’Arte di Mario Lanzione”, testo critico di Nicola D’Antuono.
1983
Galleria d’Arte Contemporanea “Plusart” Venezia/Mestre, “Sulla soglia del visibile. La pittura e l’agire di Mario Lanzione”, testo critico di Luigi Paolo Finizio.
Galleria d’Arte “L’Idioma” di Ascoli Piceno, “L’Avventura pittorica di Mario Lanzione”, testo critico di Ugo Piscopo.
1987
Aula Magna dell’Istituto Magistrale “A. Galizia” di Nocera Inf. (SA) “Metamorfosi” (Performance), ideata e realizzata da Mario Lanzione.
1988
Studio Miele di Ancona “Geometrie d’amore. La pittura di Mario Lanzione”, testo critico di Vitaliano Corbi.
1989
Galleria d’Arte “Fontanarosa” di Empoli (FI) “Opere in rosa”, testo critico di Enzo Battarra.
Centro Iniziative Culturali di Angri (SA) - “Il lirismo geometrico di Mario Lanzione”, testo critico di Maurizio Vitiello.
1991
Galleria d’Arte “A come Arte” di Napoli – “Trasparenze geometriche”, a cura di Maurizio Vitiello.
Galleria d’arte “Il Castello” di Maddaloni (CE) – “Tra ragione e Fantasia”, testo critico di Manuela Crescentini.
Convento Francescano di San Gennaro Ves.no (NA) – “Mario Lanzione: 1970/1990”, testi critici di Vitaliano Corbi, Gino Grassi e Maurizio Vitiello.
1994
Museo dell’Agro, Convento di S. Antonio di Nocera Inf. (SA) – “I segni del cielo. Un’ipotesi attraverso il progetto: Mario Lanzione, installazioni dal 1982 al 1992”, testi critici di Vitaliano Corbi, Andrea Iovino e Nicola Scontrino.
1995
Galleria Artecnica Production di Salerno – “Mario Lanzione, ovvero la tensione del colore in 10 motivi”, testo critico di Alfonso Amendola.
Salone “Coiffeur Effetto Uomo” di Angri (SA) – “Specchio muto, specchio ingannatore, specchio rivelatore”, performance ideata e realizzata da Mario Lanzione.
Spazi espositivi dell’Hotel Victoria di Cava de’ Tirreni (SA) – “La coscienza della relatività nella pittura di Mario Lanzione”, testo critico di Arcangelo Izzo.
1996
A.&J. Architettura di interni di Cava de’ Tirreni (SA) – “Le finestre del tempo”, a cura di Mario Maiorino.
Galleria d’arte “Immaginaria Arti Visive” di Arezzo – “Mario Lanzione”, testo critico di Maurizio Vitiello.
Biblioteca Comunale, Palazzo San Matteo di Nocera Inf. (SA) – “La Mail Art di Mario Lanzione 1980/1996” testi critici di E. Giannì, R. Grasso, R. Pinto, C. Tafuri e M. Vitiello.
1997
Museo contadino del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano di Ortodonico e Montecorice (SA) - IV edizione di Segmenti eterogenei di arte nuova – Installazione e grafiche del progetto sulla realtà contadina “La porta del tempo” di Mario Lanzione, a cura di Andrea Iovino.
1998
Galleria d’Arte “Il ritrovo dell’arte” di Acerra (NA) – “Mario Lanzione”, testo critico di Aniello Montano.
2001
Galleria d’arte “Il Ponte” di Nocera Inf. (SA) – “La coscienza della relatività nella pittura di M.Lanzione”, testo critico di Arcangelo Izzo.
Museo del Sannio di Benevento – “Interstizi” testo critico di Giorgio Segato.
2002
Cassero Medievale di Prato – “Sulla soglia delle Emozioni”, testo critico di Giorgio Agnisola.
Galleria d’Arte “La Roggia” di Pordenone – “Tensioni spirituali nella ricerca geometrica di Mario Lanzione”, testo critico di Giorgio Agnisola.
Parking Studio di Nocera Inf. (SA) – “Il lirismo Geometrico di Mario Lanzione”, testo critico di Maurizio Vitiello.
2005
Centro Culturale “Il Pilastro” di Santa Maria Capua Vetere (CE) – “Un avvertimento di assoluto”, testo critico di Giorgio Agnisola.
2007
Fiera Internazionale di Salisburgo (Austria) – “La Maschera” performance ideata e realizzata da Mario Lanzione; a cura della Galleria d’arte “Fischer” di Wadensville (Svizzera).
2008
Keller Galerie di Zurich (Svizzera) – “Geometrische Erzahlungen”, a cura di Andrea Fischbacher.
Galleria Arte Contemporanea “Rosso Fenice” di Benevento – “Astrattismo Totale. Un percorso artistico tra materia e Geometria”, testo critico di Rosario Pinto.
2009
Centro Culturale “L’Approdo” di Avellino – “Cosmici eventi e liriche visioni”, testo critico di Angelo Calabrese.
2010
Galleria d’Arte “Immaginaria” di Firenze – “Mario Lanzione Spazi immaginari”, testi Critici di Marco Alfano e Enrico Crispolti.
Castello Doria di Angri (SA) – “Dall’Informale all’Astrattismo Totale”, performance di Mario Lanzione” a cura di Ivan Lanzione.
Castello Doria di Angri (SA) – “Laviano 23 Novembre - Angri 1980” Mail Art ideata da Mario Lanzione a cura di Ivan Lanzione.
2015
Galleria Arte Contemporanea “Kouros” di Aversa - “Percorsi geometrici di Mario Lanzione 1989/2009”, testo critico di Giovanni Cardone.
2016
FRaC di Baronissi (SA) – “Carte, trasparenti scenari”, a cura di Massimo Bignardi con testi critici di Massimo Bignardi, Enrico Crispolti e Ada Patrizia Fiorillo.
Arte/Studio–Gallery di Benevento – “Alfa e Omega – Lutum in nocte mali eventus”, performance ideata e realizzata da Mario Lanzione.
2017
Galleria d’Arte “Spazio 121” di Perugia – “…Astrazione… E tangibilità nell’arte”, testo critico di Guido Buffoni.
Studio “Arte Fuori Centro” di Roma – “Carte, trasparenti filtri delle Emozioni”, testo critico di Massimo Bignardi.
Fundaciòn Paurides di Elda - Alicante (Spagna) – “Abstraccion Clasica di Mario Lanzione”, testo critico di Valeriano Venneri.
2018
Museo del Mar “Castillo Fortaleza” de Santa Pola - Alicante (Spagna) – “Geometria Espiritual por Mario Lanzione”, testo critico di Valeriano Venneri, a cura di Bertomeu Carda Jose Maria.
Museo Arcos di Benevento – “Materiche Geometrie”, con testi critici di Massimo Bignardi e Francesco Creta, a cura di Ferdinando Creta.
2022
Rocca dei Rettori di Benevento – “Alfa e Omega”, performance ideata e realizzata da Mario Lanzione.
2024
Galleria d’arte “Movimento Aperto” di Napoli – “Primaveraestateautunnoinverno”, testo critico di Eugenio Lucrezi, con poesie di Mario Lanzione, Eugenio Lucrezi ed Enza Silvestrini, a cura di Ilia Tufano.
Pinacoteca Comunale “A. Sapone” di Gaeta (LT) – “Mario Lanzione. Opere 1974/2024”, con monografia a cura di Massimo Bignardi, edita dalla Gutenberg di Baronissi (SA).
Mostre collettive recenti
2010
“Sciptrorium. Dal libro d’artista al libro oggetto” - Palazzo Vanvitelliano di Mercato San Severino (SA), a cura di Marco Alfano, catalogo Gutenberg edizioni di Fisciano (SA).
“Saluti da Napoli” - CAM di Casoria (NA), a cura di Vitaliano Corbi - L’Astrattismo nella prospettiva dell’Astrazione Geometrica – Pinacoteca “M. Stanzione” di Sant’Arpino (CE), a cura di Rosario Pinto.
2011
Expo Arte 2012 - Fiera internazionale di Bari.
Arte-Expo 2012 - Fiera internazionale di Arezzo.
“NaturArte. I luoghi della musica” – Borgo di Villa Fogliano di Latina, a cura di Giorgio Agnisola e Giuliana Albano.
“Segni, simboli, echi del Natale” – Chiesa di S. Michele Arcangelo di Sermoneta (Latina), a cura di Giorgio Agnisola e Giuliana Albano.
“Artisti per Epicentro” - Museo Epicentro di Barcellona/Pozzo di Gotto, a cura di Luigi Paolo Finizio.
2012
“Incendium” - PAN (Palazzo delle Arti) di Napoli a cura di Clorinda Irace con catalogo edito da Paparo, Napoli.
“Gruppo Astrattismo Totale. Cotroneo, Lanzione, Salzano” - Galleria d’Arte “Recò” di Città di Castello (PG), testo critico di Mario Lanzione, con catalogo edito da Arte/Studio – G5, IN/out di Benevento.
“Gruppo Astrattismo Totale. Cotroneo, Lanzione, Salzano” - Arte/Studio Gallery di Benevento, testo critico di Mario Lanzione, catalogo edito da Arte/Studio G5, IN/out di Benevento.
“Gruppo Astrattismo Totale. Cotroneo, Lanzione, Salzano” - Expo Arte, 30° Fiera Internazionale di Bari, testo critico di Mario Lanzione, catalogo edito da Arte/Studio – G5, IN/out di Benevento.
“Natur /Arte. Migrazioni” - Borgo di Villa Fogliano di Latina, a cura di Giorgio Agnisola e Giuliana Albano.
“Passaggio d’inverno” - Galleria Comel di Latina, a cura di Giorgio Agnisola e Giuliana Albano.
“Controventi Mediterranei 2. Rassegna di artisti con il Gruppo Astrattismo Totale” – Asilo Comunale di Cantalupo nel Sannio (Isernia), testo critico di Mario Lanzione, a cura di Maurizio Vitiello.
“Segni, simboli, echi del Natale” – Chiesa di San Michele Arcangelo di Sermoneta, a cura di Giorgio Agnisola.
2013
“Fuori dalla crisi” - Il Ramo d’oro di Napoli a cura di Maurizio Vitiello.
XLI Premio Sulmona - Polo Museale Civico Diocesano di Sulmona, a cura di Gaetano Pallozzi.
“Primo Vere” - Arte/Studio Gallery di Benevento, da un’idea di Mario Lanzione, a cura di Agnisola, Albano, Calabrese, Pinto e Scontrino.
Presentazione del catalogo: “Astrattismo Totale. Cotroneo, Lanzione, Salzano” - P.A.N. (Palazzo dell’Arte di Napoli), testo critico di Mario Lanzione con catalogo edito da Artstudio/Paparo di Napoli.
“Gruppo Astrattismo Totale. Cotroneo, Lanzione, Salzano” - Museo Arti Applicate, Villa De Ruggiero di Nocera Sup. (SA), testo critico di Mario Lanzione, edito da Artstudio/Paparo di Napoli.
“Il canto e la legge. Luce e misura della Pittura Astratta” - Spazio zero 11 di Torre Annunziata (NA), a cura di Franco Cipriano.
“NaturArte. Migrazioni”, a cura di Giorgio Agnisola e Giuliana Albano - Spazio Comel di Latina.
2014
“Nel solco del linearismo” - Palazzo del Belvedere di San Leucio di Caserta, a cura di Luigi Paolo Finizio.
“Artlante Vesuviano” - Tekla di Sarno (SA), a cura di Franco Cipriano.
“Artlante Vesuviano” – Real Polverificio Borbonico di Scafati (SA), a cura di Franco Cipriano.
“Artisti per l’Arte/Studio Gallery di Benevento” - Struttura Museale del Comune di Pompei, a cura di Giovanni Cardone.
“Artisti per l’Arte/Studio Gallery di Benevento” - Castello Doria di Angri (SA), a cura di Ivan e Mario Lanzione e con testi critici di Rosario Pinto, Giovanni Cardone e Marcello Francolini.
XLII Premio Sulmona (Quarto classificato) - Polo Museale Civico Diocesano di Sulmona a cura di Vittorio Sgarbi, Enzo Le Pera, Maurizio Vitiello.
“Carte Vesuviane” – FraC di Baronissi (SA) a cura di Massimo Bignardi, con catalogo edito da Gutenberg di Baronissi (SA).
Ia settimana Mozartiana. “Personalità a confronto” - Convento San Francesco dei Frati Minori di Benevento a cura di Luca Palermo.
2015
“Gruppo Astrattismo Totale, Cotroneo, Lanzione, Salzano” - Museo del Presente di Rende (Cosenza), a cura di Enzo Le Pera, con testi critici di Gianluca Covelli, Giorgio Di Genova e Maurizio Vitiello, catalogo edito da Paparo, Napoli.
“Rayos de Arte” - Fundaciòn Paurides di Elda (Spagna), a cura di Valeriano Venneri.
“Perlustrazioni” – Chiesa dell’Annunziata di Teano (CE) a cura di Gaetano Cantone, con catalogo edito da Istituto italiano per lo studio e lo sviluppo del territorio di Benevento.
“Primo Vere” - Arte/Studio Gallery di Benevento, ideato e organizzato da Mario Lanzione.
Palazzo PWC di Milano, a cura di Valeriano Venneri.
“Periscopio sull’Arte in Italia 2016” – Castello Ducale di Corigliano Calabro (CS), a cura di Giorgio Di Genova, Enzo Le Pera e Maurizio Vitiello, con catalogo dell’Edizioni Romano di Tropea.
2017
“Razionale e irrazionale nelle Percezioni Visive” - Galleria d’Arte “Spazio 121” di Perugia, a cura di Maurizio Vitiello.
“Omaggio a Mondrian” - Galleria d’Arte “Movimento Aperto” di Napoli a cura di Luigi Paolo Finizio.
“Astrattismo Totale. Cotroneo, Lanzione, Salzano” - Civiche Raccolte D’Arte, Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio (VA), con testi critici di Ettore Ceriani e Giovanni Cardone, catalogo edito da Arte/studio – G5 IN/out di Benevento.
“SoS Partenope” – Castello dell’Ovo di Napoli.
2018
“Eccellenze sotto le stelle” - Rotary Club di Paglieta (CH), a cura di Pippo Cosenza.
“Sessanta. Storia, testimonianze, futuro” – Tempio di Pomona, Salerno a cura di Cristina Tafuri.
“La collezione”, Palazzo delle Esposizioni, Capodrise (CE), a cura di Michelangelo Giovinale.
“Icone Bizantine”, Civiche Raccolte D’Arte, Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio (VA).
2019
“Sacrum. Visioni plastiche contemporanee” Chiesa SS. Salvatore, Cantalupo nel Sannio (IS), a cura di Maurizio Vitiello.
“Confluencias” - Fundacion Paurides di Elda (Spagna), a cura di Maria Josè Càrceles e Valeriano Venneri.
“Astrattismo Totale. Cotroneo, Lanzione, Salzano” – Galleria Arianna Sartori Art & Object Design, Mantova.
“Albero, experience-installazioni”, Minimu Museo dei bambini, Trieste.
2020
“Ars Gratia Artis” - Fundacion Paurides di Elda (Spagna), a cura di Maria Josè Càrceles e Valeriano Venneri.
2021
“Un Eco per tutti” - MANN (Museo archeologico Nazionale) di Napoli, a cura di Clorinda Irace.
2022
“Dieci anni di eventi artistici dell’Arte/Studio, Gallery” – Rocca dei Rettori di Benevento testo critico di Francesco Creta, a cura di Mario Lanzione”, catalogo edito dalla Gutenberg di Baronissi.
“Los colores del mundo”, Fundacion Paurides di Elda (Spagna).
2023
“Astrattismo Totale. Tra storia, contaminazioni e ricerca” – Pinacoteca Comunale di Vitulano (BN), a cura di Giovanni Cardone.
“Dieci anni di eventi artistici dell’Arte/Studio, Gallery” - Museo del Calzado, Elda/Alicante (Spagna), testo critico di Francesco Creta, a cura di Mario Lanzione”.
“Movimento Internazionale x l’Astrattismo Totale” - Museo di Arti Applicate di Nocera Superiore (SA), testo critico di Mario Lanzione, catalogo edito dalla Gutenberg di Baronissi.
“Movimento Internazionale x l’Astrattismo Totale” - Museo Horno cultural di Petrer Alicante (Spagna), testo critico di Mario Lanzione, catalogo edito dalla Gutenberg di Baronissi.
2024
“Per la seta. Da Napoli a Valencia”, Galleria Arte Contemporanea Movimento Aperto di Napoli, a cura di Ilia Tufano.
“Mediterraneo. Libro d’artista” – Museo Archeologico di Cartagena (Spagna).
“Per la seta. De Napols a Algemesi” – Museu Valencia de la Festa Algemesi – Algemesi - Valencia (Spagna).
“Per una lettura dell’Astrattismo Totale” – Galleria d’Arte Start/Art di Bari, testo critico di Francesco Creta.
“Congiunzioni mediterranee” – Casina Vanvitelliana di Bacoli (NA).