Lanzani Antonio

incisore
Svizzera 1805 (?), attivo in Lombardia nella prima metà del secolo XIX

Incisore prevalentemente all'acqua-tinta. Dal 1823 al 1825 frequenta l’Accademia di Brera ricevendo premi per alcuni suoi disegni. Si specializza nella realizzazione di incisioni con la tecnica dell’acquatinta e nel 1826 collabora all’opera di Giulio Ferrario, Il costume antico e moderno di tutti i popoli.

Nel 1828. risulta residente in contrada de’ Tre Re 4106 a Milano.

Dal 1829 collabora (Lanzani, Puzzi e altri?) alla grande opera di Giovanni Labus. Museo della Reale Accademia di Mantova. Mantova, A spese degli editori D’Arco e fratelli Negretti, L'opera viene riedita in seconda edizione nel 1837, sempre in 3 volumi. Tre frontespizi calcografici. 164 tavole all’acquatinta (di cui 11 ripiegate), così distribuite: 56 nel primo volume, 52 nel secondo e 56 nel terzo. (la prima edizione dell'opera esce a dispense mensili a partire dal 1829 al 1834, per la seconda edizione i frontespizi dei volumi portano le date del 1837 e 1839).

Volume II° - 1837. sulle incisione timbro a secco con la scritta MUSEO.

- Frontespizio (A. Lanzani inc.).

- Fatiche d' Ercole. acquatinta, (C.d’Arco dis. - Lanzani inc. - Calcografia Negretti). T. II, Tav. I.

- Traiano (testa), acquatinta, senza firme, T. II, Tav. II.

- Giulia di Tito (testa), Adriano (testa), acquatinta, senza firme, T. II, Tav. III.

- Epigrafi antiche, acquatinta, senza firme, T. II, Tav. IV.

- Magistrato Municipale togato, (bassorilievo), acquatinta, (C. d’Arco dis. - Lanzani inc. - Calcografia Negretti). T. II, Tav. V.

- Adriano I, (testa), acquatinta, senza firme, T. II, Tav. VI.

- Adriano II, (testa), acquatinta, senza firme, T. II, Tav. VII.

- Anfore vinarie, acquatinta, senza firme, T. II, Tav. VIII.

- Tubicine militare, (bassorilievo),acquatinta, (C. d’Arco dis. - A. Lanzani inc.). T. II, Tav. IX.

- Faustina maggiore, (busto), acquatinta, senza firme, T. II, Tav. X.

- Giulia Mesa, (busto), acquatinta, senza firme, T. II, Tav. XI.

- Capitello antico, acquatinta, Calcografia Negretti, T. II, Tav. XII.

- Fauno, (statua), acquatinta, senza firme, T. II, Tav. XIII.

- Omero, (busto), acquatinta, senza firme, T. II, Tav. XIV.

- Talete, (busto), acquatinta, senza firme, T. II, Tav. XV.

- Ara antica, acquatinta, (A. Lanzani inc. - Calcografia Negretti). T. II, Tav. XVI.

- Personaggio greco e donna Isiaca,(bassorilievo), acquatinta, (C. d’Arco dis., A. Lanzani inc.). Tav. XVII.

- Giulia Mammea, (busto), acquatinta, senza firme, Tav. XVIII.

- Teste di leone e di cavallo, acquatinta, senza firme, Tav. XIX.

- II Epigrafi antiche, acquatinta, senza firme, Tav. XX.

- Diana, (bassorilievo), acquatinta, (C. d’Arco dis., Lanzani inc., Calcografia Negretti). T. II, Tav. XXI.

- Settimo Severo, (busto), acquatinta, senza firme, T. II, Tav. XXII.

- Settimo Severo, (busto), acquatinta, senza firme, T. II, Tav. XXIII.

- Monumento di Settimo Spica, acquatinta, senza firme, T. II, Tav. XXIV.

- Acrato e due Fauni, (bassorilievo), acquatinta, (C. d’Arco dis., Lanzani inc., Calcografia Negretti). T. II, Tav. XXV.

- Settimo Severo, (busto), acquatinta, senza firme, T. II, Tav. XXVI.

- Settimo Severo, (busto), acquatinta, senza firme, T. II, Tav. XXVII.

- Aspasia (testa) - Testa incognita, acquatinta, senza firme, T. II, Tav. XXVIII.

- Festa Bacchica, (bassorilievo), acquatinta, (D’Arco dis., Lanzani inc., Calcografia Negretti). T. II, Tav. XXIX.

- Caracalla, (busto), acquatinta, senza firme, T. II, Tav. XXX.

- Caracalla, (busto), acquatinta, senza firme, T. II, Tav. XXXI.

- Epigrafi antiche, acquatinta, senza firme, T. II, Tav. XXXII.

- Ara antica e sarcofago di Pompeia Celerina, acquatinta, senza firme, T. II, Tav. XXXIII.

- Caracalla, (busto), acquatinta, senza firme, T. II, Tav. XXXIV.

- Torso loricato imperiale, acquatinta, senza firme, T. II, Tav. XXXV.

- Venere Anadiomene (torso), acquatinta, (D’Arco dis., Lanzani inc., Calcografia Negretti)., T. II, Tav. XXXVI.

- Torso di Venere, acquatinta, (C. d’Arco dis., Lanzani inc., Calcografia Negretti)., T. II, Tav. XXXVII.

- Matidia Augusta (busto) - Publio Settimo Geta (busto), acquatinta, senza firme, T. II, Tav. XXXVIII.

- Balbino, (busto), acquatinta, senza firme, T. II, Tav. XXXIX.

- Torso loricato, acquatinta, senza firme, T. II, Tav. XL.

- Melpomene, (statua), acquatinta, (d’Arco dis., Lanzani inc., Calcografia Negretti)., T. II, Tav. XLI.

- Melpomene, (statua), acquatinta, senza firme, T. II, Tav. XLII.

- II Giulia Domna (busto) - I Clodio Albino (busto), acquatinta, senza firme, T. II, Tav. XLIII.

- Epigrafi antiche, acquatinta, senza firme, T. II, Tav. XLIV.

- Endimione e Selene, (bassorilievo), acquatinta, (d’Arco dis., Lanzani inc., Calcografia Negretti)., T. II, Tav. XLV.

- Lottatore Palestrita (torso), acquatinta, senza firme, T. II, Tav. XLVI.

- Petinace (busto), Filippo Giuniore (busto), acquatinta, senza firme, T. II, Tav. XLVII.

- Epigrafi antiche, acquatinta, senza firme, T. II, Tav. XLVIII.

- Gallieno (busto), acquatinta, senza firme, T. II, Tav. XLIX.

- Gorgone e Maschere bacchiche, satiriche, sileniche, acquatinta, senza firme, T. II, Tav. L.

- Monumento sepolcrale (bassorilievo), acquatinta, (C. d’Arco dis., Lanzani inc., Calcografia Negretti)., T. II, Tav. LI.

- Epigrafi antiche, acquatinta, senza firme, T. II, Tav. LII.

Volume III° - 1839. sulle incisione timbro a secco con la scritta MUSEO.

- Frontespizio inc. (A. Lanzani inc.).

- Apollo Pizio (busto), acquatinta, senza firme, T. III, Tav. I.

- Minerva Egidarmata (statua), acquatinta, senza firme, T. III, Tav. II.

- Venere (statua), acquatinta, senza firme, T. III, Tav. III.

- Teseo Antiope e Amazzoni combattenti (bassorilievo), acquatinta, (D’Arco dis., Lanzani inc., Calcogr.a Negretti), T. III, Tav. IV.

- Cerere Tesmofora (statua), acquatinta, (D’Arco dis., Lanzani inc., Calcografia Negretti), T. III, Tav. V.

- Commodo in forma di Mercurio (statua), acquatina, senza firme, T. III, Tav. VI.

- Guerriero greco sacrificante ai Mani, (bassorilievo), acquatinta,senza firme, T. III, Tav. VII.

- Le Troadi pianenti, (bassorilievo), acquatinta, senza firme, T. III, Tav. VIII.

- Pirro e Menelao, (bassorilievo), acquatinta, (D’Arco dis., Lanzani inc., Calcografia Negretti), T. III, Tav. IX.

- Congedo funebre di giovane donna greca, (bassorilievo), acquatinta, senza firme, T. III, Tav. X.

- Personaggio Romano, (statua), acquatinta, senza firme, T. III, Tav. XI.

- Epigrafi antiche, acquatinta, senza firme, T. III, Tav. XII.

- Il Sole, la Luna, i Dioscuri, Giove, Giunone, Minerva ed altre Deità, (bassorilievo), acquatinta, (d’Arco dis., Lanzani inc., Calcografia Negretti), T. III, Tav. XIII.

- I Dioscuro (busto) - Fauni citaredi (bassorilievo), acquatinta, senza firme, T. III, Tav. XIV.

- II Personaggio Romano (busto) - I Marco Tullio Cicerone (busto).

acquatinta, senza firme, T. III, Tav. XV.

- Aristotele e il suo reale Allievo, (bassorilievo), acquatinta, senza firme, T. III, Tav. XVI.

- L’eccidio di Troja, (bassorilievo), acquatinta, (d’Arco dis., Lanzani inc., Calcografia Negretti), T. III, Tav. XVII.

- Monumenti Egizj (statue), acquatinta, senza firme, T. III, Tav. XVIII.

- I Ninfe, (bassorilievo), II Fauno e Baccante (bassorilievo), acquatinta, senza firme, T. III, Tav. XIX.

- III Menadi e Fauno, (bassorilievo), IV Menadi (bassorilievo), acquatinta, senza firme, T. III, Tav. XX.

- Epigrafi antiche I - II, acquatinta, senza firme, T. III, Tav. XXXVII.

- Massimiano Erculeo (busto) - Adriano (busto), acquatinta, senza firme, T. III, Tav. XXXVIII.

- Lucilla Augusta (busto) - Sabina Augusta (busto), acquatinta, senza firme, T. III, Tav. XXXIX.

- Matrona Romana (statua), acquatinta, (d’Arco dis., Lanzani inc., Calcografia Negretti), T. III, Tav. XL.

- Epigrafi antiche I - II, acquatinta, senza firme, T. III, Tav. XLI.

- Ino Leucotea (testa colossale) - Esculapio (busto), acquatinta, senza firme, T. III, Tav. XLII.

- Amorini Aretiati I - II, acquatinta, senza firme, T. III, Tav. XLIII.

- Amorino Aretiade III - Il Sonno (statua), acquatinta, (d’Arco dis., Lanzani inc., Calcografia Negretti), T. III, Tav. XLIV.

- Venere - Adone (torsi antichi), acquatinta, (C. d’Arco dis., A. Lanzani inc., Calcografia Negretti), T. III, Tav. XLV.

- Marco Aurelio col pileo saliare (busto) - Marco Agrippa (busto), acquatinta, senza firme, T. III, Tav. XLVI.

- Tiasi Bacchici, (bassorilievi), acquatinta, senza firme, T. III, Tav. XLVII.

- Soldato Pretoriano e Frammenti antichi (bassorilievo - teste), acquatinta, senza firme, T. III, Tav. XLVIII.

- Demostene (torso) - Filottete (bassorilievo), acquatinta, (C. d’Arco dis., A. Lanzani inc., Calcografia Negretti), T. III, Tav. XLIX.

- Pastore (statua) - Faunetto sedente (statua), acquatinta, senza firme, T. III, Tav. L.

- II Amorino (bassorilievo) - II Filosofo e suoi discepoli (bassorilievo), acquatinta, senza firme, T. III, Tav. LI.

- Efebi palestrati, (bassorilievo), acquatinta, senza firme, T. III, Tav. LII.

- Geste di Lucio Vero, (bassorilievo), acquatinta, (C. d’Arco dis., A. Lanzani inc., Calcografia Negretti), T. III, Tav. LIII.

- Lucio Vero, Lucialla, Civica Barbaro, Pacoro, Moglie di Soemo, Soemo, Cornificia, (ritratti cavati da bassorilievi), acquatinta, senza firme, T. III, Tav. LIV.

- Teste antiche e Frammenti, acquatinta, senza firme, T. III, Tav. LV.

- Epigrafi antiche, acquatinta, senza firme, T. III, Tav. LVI.

Nel 1831 è censito come incisore all’acqua-tinta, anche ritrattista, residente a Milano in contr. del Gallo 1096. (nel 1838 risulta ancora residente nello stesso indirizzo).

Incide nel 1832, per l’opera di Bernard Forest De Belidor, “La scienza degli ingegneri”. Versione italiana di Luigi Masieri, Milano. Prima edizione italiana. Opera in due parti raccolte in unico volume. Cm.27,5x21,5. Pg.400, 44 + 52 tavole più volte ripiegate. La seconda parte consta di 52 tavole in grande formato, quasi tutte su carta pesante, raffiguranti figure geometriche, elementi architettonici, esempi di fortificazioni e costruzioni varie, piante, etc. Le tavole sono impresse da A. Lanzani sotto la direzione di G. Alvisetti e realizzate dalla Calcografia Zanaboni.

Collabora nel 1833 - Atlante contenente le carte geografiche ed iconografiche relative al testo ed alle dissertazioni Descrizione: *Atlante contenente le carte geografiche ed iconografiche relative al testo ed alle dissertazioni. - Milano: A. F. Stella e figli, 1833. - 38 c. di tav. : ill. ; 28 x 40 cm. (Incisioni di Falkeisen, A. Angeli, V. Angeli, A. Lanzani, G. Pezze)

Incide nel 1835 il ritratto dell’autore Carlo Alfonso Pellizzoni, quale antiporta del volume “Poesie in dialetto milanese”, Milano, Società Tip. Classici Italiani.

Nel 1836 su disegni del Dusi Cosroe incide i Fasti veneziani, presso la Società editori degli Annali universali in Milano.

Nel 1838 incide all’acquatinta l’Interno del Duomo di Milano allestito dall’architetto Sanquirico per l’incoronazione di Ferdinado I°, per l’opera di Ignazio Cantù, Influenza degli imperatori di casa d’Austria nelle vicende d’Italia dall’elezione di Rodolfo d’Asburgo fino ai nostri giorni. Commentario storico con tavole e descriz. del Duomo di Milano addobbato per l’incoronazione lombardo-veneta di s.m.i.r.a. Ferdinando I°, Milano, Arzione.

Nel 1838 per l’opera di Carlo D’Arco, Istoria della vita e delle opere di Giulio Pippi Romano, edita a a Mantova a spese dell’Autore, incide all’Acquatinta: il ritratto di Giulio Pippi Romano (C. D’Arco dis.); La pesca miracolosa nello stagno di Nazaret (Carlo d’ Arco dis.).

1839 - [Varese, Carlo] Torriani e Visconti o scene casalinghe, pubbliche e storiche della vita milanese nel secolo 15, Milano, vedova di A. F. Stella e Giacomo figlio, 1839. In 8°. 2 parti in un vol. Antiporte incise da A. Lanzani.

Per la Calcografia De Micheli di Cremona, incide la: “Piazza S. Agostino in Cremona” su disegno di C. Gilio Rimondi.

Tra le sue stampa si ricordano:

- Ritratto di Pio VIII, mm. 265x203

- S. Bernardino / Che dispensa le sue sostanze ai poveri, (Frat. Proccaccini dip., L’Originale esiste nella Chiesa di S. Croce in Riva S. Vitale Cantone Ticino di jus Padr.to della Nob:e Famiglia Della Croce, Ant. Lanzani inc.) Como presso Francesco Guajta Borgo S. Bartolomeo N. 310. Deposito all’I.R. Biblioteche.

- Tarpea, acquatinta, mm. 370x430, (B. Pinelli inv., N. Mellini dis., A. Lanzani inc.), Milano presso l’Editore Tommaso Genevresi Contr. de’ Rastrelli N. 4906. deposta alle I. R. Biblioteche / 3.

- Lecco, post 1830, acquatinta, acquaforte, mm. 670x570, (Moja Federico autore; Viganò Luigi dis.; Lanzani Antonio inc.; Perego Giulio Cesare dis.).

- Le port de Bardolino. (Lanzani inc.): Milano,1830 circa.

- Panorama di Milano da Nord Ovest, Incisione di Maina e Lanzani, 1830.

Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,

Sito internet: www.raccoltastampesartori.it


Bibliografia:

1828 - L’interprete milanese o sia Guida generale del commercio e dei recapiti di Milano per l’anno bisestile 1828.

1831 - Utile Giornale ossia Guida di Milano per l’anno bisestile 1832, p. 306.

1832 - Bernard Forest De Belidor, La scienza degli ingegneri. Versione italiana di Luigi Masieri, Milano, prima edizione italiana.

1833 - Utile giornale ossia Guida di Milano per l’anno 1834, Milano. Bernardoni, p. 337.

1838 - Ignazio Cantù, Influenza degli imperatori di casa d’Austria nelle vicende d’Italia dall’elezione di Rodolfo d’Asburgo fino ai nostri giorni. Commentario storico con tavole e descriz. del Duomo di Milano addobbato per l’incoronazione lombardo-veneta di S.m.i.r.a. Ferdinando I°, Milano, Arzione.

1838 - Carlo D’Arco, Istoria della vita e delle opere di Giulio Pippi Romano, Mantova.

1838 - Utile Giornale ossia Guida di Milano per l’anno 1839. Anno XVI, Milano, Giusppe Bernardoni, p. 541.

1949 - Armando Pelliccioni, Dizionario degli Artisti Incisori Italianiii (dalle origini al XIX secolo), Carpi (MO), Gualdi, e F., p. 98

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 425, 426

2003 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume V, Gr-L, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 266, 269 ill.

Leggi tutto