Trieste 1834 - Londra 1905
Si formò a Trieste con Gaetano Merlato e Bernhard Fiedler e in seguito frequentò le accademie di Vienna, Venezia, Milano e Firenze e l'Aja. . Consegue altresì la laurea in filosofia a Friburgo. Risiede per un certo periodo a Vienna dove, a partire dal 1856, diviene abituale espositore al Circolo Artistico austriaco, (1856, Litorale dalmata; 1857, Dopo la pioggia; 1859, Al lido di Venezia), mentre alcune sue opere comparvero nella mostra triestina del 1864 (Spiaggia, Canale, Villa d'Olanda sopra il canale). Dedicò minuziose litografie alla descrizione delle diverse province austriache.
Nel 1856 all'Esposizioni di Belle Arti in Milano espone il dipinto: Contorni di Vienna presso il Danubio.
Viaggiò molto tra Francia, Inghilterra e Paesi Bassi, stabilendosi nel 1867 a Parigi dove espone a vari Salons, e in seguito in Olanda, continuando però sempre a viaggiare per la Francia, e in Inghilterra.
Paesaggista, ritrasse in dipinti a olio, disegni e acquerelli di sapore evocativo, le località visitate durante i suoi viaggi (Porticciolo di Muggia, Utrecht, Marina, Trieste, Museo Revoltella). Alle attente vedute delle province austriache delle sue litografie, fanno riscontro i cupi e tormentati paesaggi francesi e inglesi dei suoi dipinti, i delicati e leggeri tratti di alcuni suoi acquerelli. Vari i paesaggi, varie le atmosfere, vario il suo stile; come diverse sono state le firme da lui apposte sulle sue opere: Van Hier il suo pseudonimo più ricorrente.
Il Museo Revoltella possiede una quarantina di suoi disegni e acquerelli, una litografia riproducente Villa Revoltella, mentre un suo dipinto, raffigurante una Marina, fu permutato nel 1936.
Bibliografia
1856 - Album Esposizioni di Belle Arti in Milano ed altre Città, 1856, anno XVIII, Milano, Canadelli, tavole fuori testo