Studia alla Scuola Industriale Minardi di Faenza, poi a quella di Firenze dove si diploma.
Nel 1912 partecipa alla X Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 2 incisioni
Dal 1914 insegna pittura decorativa all'Accademia di Belle Arti di Ravenna.
Nel 1914 partecipa alla XI Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 2 incisioni
Alla Mostra d’Incisione italiana a Londra nel 1916, espose dieci litografie tra le quali: L’attesa, Confidenze, Il canto dell’usignolo, Chiaro di luna, La fonte.
Alla Mostra del “Bianco e Nero” promossa dalla Soc. “Francesco Francia” di Bologna”, nel 1917, gli viene assegnato il premio offerto dalla Provincia di Bologna di 250 lire, per lil miglior disegno a penna.
Nel 1922 partecipa alla XIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 2 dipinti
Dal 30 marzo al 30 giugno 1921, figura alla Prima Biennale Romana, con le litografie: Contemplazione, Chiaro di luna, Sera romana, Il canto dell’usignolo, Specchio d’acqua, vanità, La fonte.
Nel 1922 partecipa alla XIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con la litografia: Serenità, e il dipinto: Occhi d'aprile.
Nel 1924 illustra il volume: William Makepeace Thackeray, Il libro degli snobs, prima trad. italiana: Ada Salvatore; litografie: Giovanni Guerrini; 1a ed.: 1924, pp. XIII,252 (Classici del Ridere - 50)
Nel 1924 partecipa alla XIV Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 1 disegno
Con le incisioni Il canto dell’usignolo, Vanità, Chiaro di luna, Sera Romana, Contemplazione, Serenità, partecipa dal 29 marzo al 16 aprile 1925, alla 1* Mostra dell’Incisione, organizzata dalla “Bottega d’Arte”, di Livorno.
Realizza il Manifesto per la II Biennale di Monza, del 1925.
Presenta le opere: Serenità, litografia, Contemplazione, litografia, Il canto dell’usignolo, litografia, nel periodo ottobre-dicembre 1925 all’Esposizione Nazionale d’Arte, alla R. Accademia di Brera…, Milano, Palazzo della Permanente.
Nel 1926 partecipa alla XV Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 2 dipinti
Nel 1928 partecipa alla XVI Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 1 dipinto
Nel 1930 partecipa alla XVII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con tre dipinti: Romagna, Colline di Romagna, La terra.
Nel 1932 partecipa alla XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con cinque dipinti: Paesaggio romano, Estate in Romagna, Romagna (1931), Le tre mogli, Signorina.
Nel 1934 partecipa alla XIX Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, con i dipinti: Lo scrittore Eurialo De Michelis, Maggio in Romagna, Stornello romagnolo, Liriche, Romagna.
Dal 7 aprile al 5 maggio 1935 figura alla Mostra“I Italijas grafiskes Makiskas Izstade Latvija”, presso Niklavs Strunke,a Riga.
Nel 1936 figura alla “Mostra dell’Incisione Italiana Moderna”, presso Padiglione delle Esposizioni, ad Abbazia. (primavera).
Nel 1936 partecipa alla XX Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, con 5 dipinti
Dal 15 al 30 settembre 1936, partecipa alla II Mostra d'Arte Moderna, Sindacato Fascista delle Belle Arti, di Ravenna, con il dipinto: Romagna.
Nel 1948 figura alla “Mostra dell’incisione italiana”, Ministero dell’Educazione, a Rio De Janeiro.
Nel 1952 figura alla “ I Mostra Nazionale del Disegno e dell’Incisione Contemporanea” a Forlì.
La Calcografia Nazionale di Roma, conserva sue incisioni originali,
Bibliografia
1912 - Mario Labò, La Mostra xilografica di Levanto, Emporium, n. 213, settembre, pp. 230.
1916 - Raffaele Calzini, L’Esposizione dell’Associazione italiana acquafortisti e incisori a Londra, Emporium, n. 257 maggio, pp. 359 ill., 370.
1918 - Mostra del “Bianco e Nero” a Bologna”, Emporium, n. 277 gennaio, p. 55.
1921 - Prima Biennale Romana. Esposizione Nazionale di Belle Arti nel Cinquantenario della Capitale. Catalogo mostra, Roma, pp. 156, ill. 111.
1922 - XIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, pp. 36, 52.
1922 - XIII Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, Numero speciale della Illustrazione Italiana, Milano, Treves, supplemento al n. 31 del 30 luglio, p. 43.
1924 - William Makepeace Thackeray Il libro degli snobs prima trad. italiana: Ada Salvatore; litografie: Giovanni Guerrini; 1a ed.: 1924, pp XIII,252 (Classici del Ridere - 50).
1924 - Mons. G. Mesini, L'Annunciazione di Giovanni Guerrini, Milano, Arte Cristiana, anno XII, n. 3 marzo, pp. 88, 89 ill.
1925 - 1* Mostra dell’Incisione, Acquaforte - xilografia - litografia, Bollettino di “Bottega d’Arte”, Livorno, n. 4, aprile;
1925 - Mostre di Bottega d’Arte di Livorno, Cimento, Anno V, p. 96.
1925 - Esposizione Nazionale d’Arte, catalogo mostra, R. Accademia di Brera…, Milano, Palazzo della Permanente, pp. 51, 52,
1927 - II^ Esposizione internazionale dell’Incisione moderna, catalogo, Firenze,
1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol.. I, Bologna, pp. 50, 51, 52, 53, 54, 55, 122, 123
1927 - Roberto Papini, Stampe moderne d’ogni paese alla Mostra di Firenze, Bergamo, Emporium, n. 390 giugno, p. 350.
1928 - Francesco Sapori, Artisti di Romagna. Domenico Baccarini e il suo Cenacolo: Domenico Baccarini, Giuseppe Ugonia, Domenico Rambelli, Giovanni Guerrini, Ercole Drei, Francesco Nonni, Orazio Toschi, Faenza, Fratelli Lega Editori.
1929 - Piero Scarpa, Artisti Contemporanei italiani e stranieri residenti in Italia. (…), Libro Primo, Milano, Amatrix, pp. 121/124.
1930 - XVII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 64.
1932 - XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 126.
1934 - XIX Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, catalogo mostra, p. 166.
1936 - II Mostra d'Arte Moderna, Sindacato Fascista delle Belle Arti, Provincia di Ravenna, p. 24.
1951 - Ettore Padovano, Dizionario degli Artisti Contemporanei, Milano, I.T.E., p. 168
1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 409, 410;
1977 - Il Liberty a Bologna e nell’Emilia Romagna, catalogo mostra, Bologna, Grafis, p. 278/279, 281.
1996 - La Biennale di Venezia. Le Esposizioni Internazionali d’Arte 1895-1995, Venezia, Electa, p. 448.
2003 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume V, Gr-L, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 65/66, 71 ill.
2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 223, 224, 225, 226, 237.
2010 - Lo sguardo delle donne: dai Macchiaioli a Modigliani. mostra e catalogo a cura di Stefano Papetti, Comune di Civitanova Marche (MC), p. 133.