Guarisco Francesco - Litografia Istit. di Fr. Guarisco

disegnatore litografo
attivo a Milano XIX secolo

Nel 1840 ca. risulta proprietario della Litografia Istit. Fr. Guarisco, a Milano. P. L. - Premiata Litografia Guarisco.

Collabora alle tavole delle “Vite e Ritratti delle donne celebri” edito a Milano nel 1836.

Litografa (1836/1838) Lombardia pittoresca......: Veduta della città di Crema (Fiorentini, Achille dis., Giuseppe Elena inv. o dis., Francsco Gauarisco litografò), - Mantova. Anfiteatro Virgiliano e Prigione (Guarisco Francesco; Achille Pietro; Fiorentini Gaetano) - Pavia. Certosa (Achille Pietro; Fiorentini Gaetano; Guarisco Francesco) - Pizzighettone. Veduta prospettica (Achille Pietro; Fiorentini Gaetano; Guarisco Francesco) - Sant'Angelo Lodigiano. Castello (Guarisco Francesco; Achille Pietro; Fiorentini Gaetano) - Spluga. Paesaggio montano (Guarisco Francesco; Achille Pietro; Fiorentini Gaetano) - Milano. Università Statale ex Ospedale Maggiore (Guarisco Francesco; Achille Pietro; Fiorentini Gaetano) - Maccastorna. Castello (Fiorentini Gaetano; Guarisco Francesco) - Campodolcino. Ponte (Guarisco Francesco; Fiorentini Gaetano).

Nel 1839 per l’opera: Gioacchino Murat o Storia del Reame di Napoli, Milano, Bonfanti, 2 voll., litografa il ritratto di Gioacchino Murat (Lit. di F. Guarisco), collocato in antiporta al primo volume.

Litografa nel 1840 per il volume di Bernardino da Saint-Pierre, “Paolo e Virginia”. Edizione illustrata, Milano, Vedova Stella, il ritratto dell’Autore in antiporta, e diverse tavole fuori testo.

Disegna in litografia nel 1840 ca.: Esterno dell’I. R. Teatro della Scala in Milano. – Milano, presso Pietro Bertotti lungo il Naviglio di P.ta Tosa n. 300,

Nel 1840 ca. pubblica la litografia di Giuseppe Elena: Milano (veduta a volo di uccelo - Porta Venezia), di cm 38x71 (Lit. Istit. di Fr. Guarisco).

Nel 1840/1841 per il volume uscito a dispense: Guerino detto il Meschino. Storia delle grandi imprese e vittorie da lui riportate contro i turchi. Tradotto a nuova lezione da Giuseppe Berta, riveduto e nuovamente illustrato, a spese degli editori - Dottore Cassone, tipografia Guglielmini e Redaelli, di Milano, litografa a penna le 42 tavole, dai disegni di Fiorentini e A. Ticozzi, (solo le prime due sono firmate: P. L. Guarisco).

Disegna in litografia la tavola: S. Carlo nasce nella Rocca di Arona ed è illustrato da luce prodigiosa, (Franc. Guarisco), 1850 ca. - Serie di 6 litografie illustranti episodi significativi della vita di S. Carlo, Milano, Lit. Vassalli.

Litografa: Castello di Milano, Lit. Isti. di Fr. Guarisco

Nel 1861 è uno degli Editori della seconda edizione dell'opera: Lombardia pittoresca o disegni di cio' che la Lombardia chiude di piu' interessante per le arti la storia la natura levati dal vero da Giuseppe Elena con le relative illustrazioni appositamente scritte dai Professori. Editore: Lit. di P. Bertotti. Lit. Istit. Fr. Guarisco, Milano, 1861. (Questa prestigiosa pubblicazione ebbe una prima edizione tra il 1836 e il 1838, in pieno Regno Lombardo-Veneto, mentre la riproposizione di questa nuova edizione avviene all'indomani della seconda guerra d'indipendenza.)


Bibliografia:

1839 - Gioacchino Murat o Storia del Reame di Napoli, Milano, Bonfanti, 2 voll.

1840 - Bernardino da Saint-Pierre, Paolo e Virginia. edizione illustrata, Milano, Vedova Stella.

1840/1841 - Guerino detto il Meschino. Storia delle grandi imprese e vittorie da lui riportate contro i turchi. Tradotto a nuova lezione da Giuseppe Berta, riveduto e nuovamente illustrato, a spese degli editori - Dottore Cassone, tipografia Guglielmini e Redaelli, di Milano.

1850 ca. - Serie di 6 litografie illustranti episodi significativi della vita di S. Carlo, Milano, Lit. Vassalli.

1861 - Lombardia pittoresca o disegni di cio' che la Lombardia chiude di piu' interessante per le arti la storia la natura levati dal vero da Giuseppe Elena con le relative illustrazioni appositamente scritte dai Professori.

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 408;


Leggi tutto