Ulisse Gualtieri nasce nel 1957 in provincia di Cremona, per la precisione a Casalbuttano. Fin da ragazzo è un grande appassionato di disegno e coltiva questo suo talento per avvicinarsi poi alla pittura vera e propria, a soli 18 anni. Da quel momento in poi inizia a partecipare a numerosi concorsi sia a livello nazionale che internazionale e segue numerose rassegne.
L'artista ha una galleria d’arte in cui presenta le sue opere. Volendo scegliere un termine specifico per definire la particolarità e unicità delle opere di Ulisse Gualtieri, l’unica da scegliere senza timore di sbagliare è colore. È proprio il colore il vero punto di forza dei suoi quadri.
La bellezza delle tele del Gualtieri sta proprio nello sfondo armonico di colori da cui sembrano uscire e prendere forma i vari elementi raffigurati. Il gioco cromatico è straordinario e realizzato con maestria per risvegliare l’emotività dello spettatore. I toni cupi e grigi riconducono alla desertificazione e alla monotonia della vita metropolitana, mentre quando ritrae i paesaggi della natura, l’artista ritrova solarità e gioia e utilizza colori caldi e dorati. Un viaggio tra concretezza e realtà da una parte e puro istinto che guida la gestualità dell’artista pittore nella realizzazione delle sue opere.
La vera passione dell’artista Ulisse Gualtieri, che riesce a comunicare con grande sapienza e intensità, è proprio per i colori. Rappresentare un paesaggio, una forma è solo un pretesto per usare i colori e mescolarli secondo il proprio sentire. Ecco che lo stile diventa inconfondibile, alternandosi tra sfondi onirici che rimandano all’ignoto ed elementi più reali in primo piano, in grado di catturare l’occhio dello spettatore sulla quotidianità.
Proprio questa linea sottile tra immaginazione e verità, tra sogno e vita di tutti i giorni è l’aspetto più caratterizzante dello stile pittorico dell’artista.
Intervista
Ulisse Gualtieri: La potenza del colore
La ricerca di un originario punto di contatto con il colore è il movente di base della produzione pittorica di Ulisse Gualtieri. L’utilizzo del colore è di volta in volta funzionale al messaggio che vuole trasmettere: toni cupi per rappresentare, ad esempio, la desertificazione della metropoli, toni caldi e dorati, invece, quando vuole ritrarre paesaggi e nature morte. Nato a Casalbuttano, dove vive e svolge la sua attività nell’atelier di via Buozzi, Gualtieri inizia il suo apprendistato artistico esercitandosi nel disegno, una grande passione che non verrà mai meno affiorando in modo sistematico anche nelle opere pittoriche. Dal 1975, infatti, passa alla pittura e frequenta una scuola d’arte a Soncino per continuare in seguito il suo processo di formazione/ evoluzione come autodidatta. Espone in numerose mostre e rassegne e partecipa a fiere internazionali d’arte contemporanea sia a livello cremonese che nazionale. Tra le ultime personali si segnalano nel 2010 “Nel segno del colore”, tenuta nel Palazzo Ducale di Sabbioneta e nel 2021 “Armonie cromatiche”, in sala mostre dell’ex filanda di Soncino.
Artista di grande coerenza interna, la critica ha messo in rilievo la sua continua attenzione per il colore che crea l’immagine nello spazio oltre la forma, in un continuo alternarsi di concreto e astratto, realtà e immaginazione. Molto importante nella sua poetica è anche lo studio della luce. Bagliori luminosi squarciano i suoi paesaggi e ne fanno vibrare l’essenza, ridisegnandone i contorni in un turbinio travolgente. La natura nei dipinti di Gualtieri può sembrare all’apparenza serena e conciliante. In realtà foglie, fiori, essenze arboree, luoghi d’acqua e di terra, nubi dorate e nebbie autunnali suggeriscono, a sorpresa, un mondo interiore fatto di sottili inquietudini e di impalpabili emozioni, che l’artista affida alla tela mediante la pennellata fluida e pastosa, talvolta anche graffiante, in ogni caso esemplare della sua personalissima produzione artistica.
Nel mondo di Ulisse Gualtieri l’arte si attraversa nella ricerca del colore. È così?
“Credo di sì. Per me il soggetto è un pretesto per avere sulla tela degli spazi da colorare. Una volta che l’ho coperta, mi tranquillizzo e passo alla fase compositiva. Faccio un esempio: il soggetto “paesaggio” mi aiuta a creare degli spazi (cielo, alberi, campi…) che inizio a dipingere a seconda delle emozioni del momento. In sostanza il quadro non parte da un’idea precostituita ma si costruisce nel momento stesso dell’esecuzione pittorica”.
Oltre al paesaggio la sua produzione comprende anche il genere della natura morta e il tema delle città metropolitane.
“Anche la natura morta rientra in un discorso strettamente legato al paesaggio. È sempre un pretesto per lavorare sul colore, in questo caso su cromatismi più accesi come i rossi, i gialli, gli azzurri, lasciati colare o stesi con delicate velature e piccoli tocchi. Per le città, invece, utilizzo una pittura monocromatica, perché le sento così, come assenza di luce e colore. La metropoli con la sua vita caotica, spersonalizzata mi crea un senso di vuoto. Non potrei mai vivere lontano dalla mia campagna…”
Le sue opere nascono dalla sintesi tra realtà e immaginario attraverso il colore. Quali mostre ricorda come particolarmente significative a documentare la sua poetica?
“Direi la mostra antologica di Sabbioneta nel 2010, dove ho portato opere che riassumevano la mia esperienza creativa fino a quel momento. Un percorso lungo, se si considera che ho iniziato nel lontano 1988 con una personale a Paderno Ponchielli. Questa mostra mi è molto cara perché stavo vivendo un momento di cambiamento ed evoluzione segnato dal passaggio dalla pittura a olio a quella con colori acrilici, tecnica che sto utilizzando attualmente”.
Perché questo passaggio di tecnica?
“Con l’olio non riuscivo più ad essere soddisfatto. I tempi di asciugatura sono troppo lunghi mente l’acrilico mi consente di lavorare con un ritmo più spedito. Per me il tempo del gesto deve corrispondere il più possibile al momento creativo. Certamente la tecnica ad acrilico comporta anche delle difficoltà, ad esempio consente meno ripensamenti”.
Maestro, le prossime ricerche in che direzione guarderanno?
“Sicuramente il discorso del colore rimane la costante che mi accompagnerà anche in futuro. Mi piacerebbe invece ‘rompere’ ancora di più la leggibilità dei miei dipinti, nel senso che sia soprattutto l’osservatore a ricreare con la sua immaginazione il messaggio di sensazioni, stati d’animo, emozioni che ho definito sulla tela con i colori”.
Cele Coppini
Contatti:
Ulisse Gualtieri
Via Buozzi 20 - Casalbuttano (CR)
Cell. 320.3430368
E-mail: ulisse.gualtieri@gmail.com
Sito Internet: www.ulissegualtieri.it
Mostre personali:
1988 - Sala Comunale di Paderno Ponchielli (CR).
1990 - Sala Consiliare del Comune di Annicco (CR).
1991 - Piccola Galleria d’Arte S. Antonio “Riscoperte di Interiorità”, Cremona.
1994 - Sala Don Primo Mazzolari-ric.“Pittore del fiume Po”, S. Daniele Po (CR).
1996 - Spazio d’Arte Palumbo, Orzinuovi (BS).
1996 - “Riscoperte di interiorità”, Galleria A.A.C., Cremona.
1997 - Spazio aperto Lo Spaventapasseri, Crema.
1998 - “Sguardi dell’anima”, Galleria A.A.C., Cremona.
1998 - Galleria La Taverna degli Artisti, Parma.
1999 - Spazio d’Arte Palumbo, Orzinuovi (BS).
1999 - Saletta d’Arte Caffè Centrale, Pompiano (BS).
1999 - “Retrospettiva”, Sale espositive Adafa, Cremona.
2001 - “Frammenti del reale”, Galleria A.A.C., Cremona.
2004 - Galleria sede Pro Loco, Crema (CR).
2004 - “L’emozione del colore”, Galleria Zanetti, Bozzolo (MN).
2004 - Palazzo Municipale Casale Cremasco (CR).
2005 - Sala d’oro Palazzo Turina, Casalbuttano (CR).
2007 - “Paesaggi reali e immaginari”, Sala Varischi, Cremona.
2008 - “Armonie e dissolvenze”, Galleria Sala del Podestà, Soresina (CR).
2008 - “Prospettive cromatiche”, Sale espositive Adafa, Cremona.
2009 - Sala Comunale di Rivarolo Mantovano (MN).
2010 - “Nel segno del colore”, con presentazione nel Teatro all’Antica, Palazzo Ducale di Sabbioneta (MN).
2011 - “Il trionfo del colore”, Galleria CremonaBooks.
2011 - Festa centrale PD, Ombrianello, Crema.
2012 - “Tra segno colore e materia”, Castello di Orzinuovi (BS).
2012 - Festa PD, Cremona.
2014 - Galleria Oldrado da Ponte , Lodi.
2014 - “I colori del paesaggio”, Galleria CremonaBooks.
2014 - “Percorsi espressivi”, Galleria Sala del Podestà, Soresina (CR).
2015 - “Radici”, FieraGrumello, Palazzo comunale, Grumello (CR).
2015 - “Percorsi espressivi”, Galleria L’altra Arte, Bagnolo Mella (BS).
2015 - “La danza delle ore”, Museo Ponchielliano, Paderno Ponchielli (CR).
2016 - Arte in vetrina, Piadena.
2016 - “La Forza del colore”, Sale espositive La Degusteria, Mirandola (MO).
2016 - “Artisti di rilievo nazionale”, Galleria Studio C, Piacenza.
2017 - Arte in vetrina, Piadena.
2017 - “Il colore delle emozioni”, Galleria sede dell’A.A.C., Cremona.
2018 - Cassa Padana, Cremona.
2018 - “Gestuale concretezza”, Galleria M.A.D., Mantova.
2018 - “Emozioni dipinte”, Km0, Cremona.
2019 - “Emozioni su tela”, Villa Fenaroli, Rezzato (BS).
2019 - “Arte a KM0”, Km0, Cremona.
2019 - Spazio espositivo studio Fasarchitetti, Cremona.
2020 - "Nel segno del colore", Sale espositive Adafa, Cremona.
2020 - “Emozioni su Tela”, Sede Pro Loco Casalmaggiore.
2020 - "Mostra diffusa di Ulisse Gualtieri", Via Robolotti, Cremona.
2021 - "Colore Forma Materia…", Galleria Arianna Sartori, Mantova.
2021 - “Gesto e Colore”, Galleria sede dell’A.A.C., Cremona.
2021 - “Personale di Pittura”, Castello Malaspina di Bobbio.
2021 - “Armonie Cromatiche”, Sala Mostre ex Filanda Soncino.
2022 - Artparmafair-Fiere, Parma.
Mostre collettive:
1992 - “Divinità e Umanità del presepio”, Al Dodas, San Daniele Po’ (CR).
1994 - “Cinquanta Artisti 50”, Associazione Culturale Jacopo Da Ponte, Bassano del Grappa.
1996 - Mostra collettiva di artisti contemporanei, Centro Pastorale Ripari, Casalmorano (CR).
1996 - XIX Collettiva, A.A.C., Palazzo Grasselli, Cremona.
1996 - “Artisti e allievi nella ricerca religiosa”, A.A.C., Palazzo Grasselli, Cremona.
1996 - “Diario D’estate”, A.A.C, Palazzo Grasselli, Cremona.
1996 - “Un’idea per il Natale”, A.A.C, Palazzo Grasselli, Cremona.
1997 - Mostra collettiva d’Arte, Galleria Crystall Palace, Brescia.
1997 - Mostra collettiva d’Arte, Galleria La Cornice, Brescia.
1997 - 2° Rassegna di Natale, A.A.C, Palazzo Grasselli, Cremona.
1998 - 1° Rassegna d’Arte Fiera, Grumello (CR).
1998 - “Artisti Cremonesi in Mostra”, Chiesa di S. Antonio, Breno (BS).
1998 - Collettiva Nazionale di pittura, Croce Bianca, Verona.
1998 - “Pittura e Scultura Cremonese nel secondo Dopoguerra”, Palazzo Comunale, Cremona.
1999 - “La cucina Cremonese”, A.A.C, Palazzo Grasselli, Cremona.
2000 - “Omaggio Floreale”, A.A.C, Palazzo Grasselli, Cremona.
2000 - “La musica dipinta”, A.A.C, Palazzo Grasselli, Cremona.
2000 - “Recital di colori”, Cortile Palazzo Comunale, Cremona.
2001 - “Percorso d’Arte verso il nuovo millennio”, ADAFA, Cremona.
2001 - “Artisti al Soldi”, Centro Geriatrico Cremonese, Cremona.
2001 - “Omaggio a Giuseppe Verdi”, A.A.C, Palazzo Grasselli, Cremona.
2001 - “Colori e Forme nell’Arte”, Camera di Commercio, Cremona.
2002 - 2° Mostra d’Arte sacra, A.A.C, Palazzo Grasselli, Cremona.
2002 - “S. Antonio Maria Zaccaria e altre dimensioni della santit”, A.A.C, Pal. Grasselli (CR).
2002 - Fermata del Bus, A.A.C, Palazzo Grasselli, Cremona.
2002 - Expo 2002, Sale del Podestà, Soresina (CR).
2002 - Mostra Sociale, ADAFA, Cremona.
2002 - “La Libertà nel secondo millennio”, A.A.C, Palazzo Grasselli, Cremona.
2003 - “Colori e Forme nell’Arte”, AICS, Camera di Commercio, Cremona.
2003 - Rassegna di Natale, A.A.C, Palazzo Grasselli, Cremona.
2004 - XVII Mostra Sociale, ADAFA, Cremona.
2004 - “La quadreria Rivarolese dal 500 ad oggi”, Municipio Rivarolo Mantovano, (MN).
2004 - “Colori e Forme nell’Arte”, AICS, Camera di Commercio, Cremona.
2004 - Collettiva A.A.C., Castello di Soncino (CR).
2005 - “Arte per la vita”, via Beltrami, Cremona.
2007 - XVIII Mostra sociale, ADAFA, Cremona.
2009 - “Arte Contemporanea”, AICS, Sala Alabardieri, Palazzo Comunale, Cremona.
2009 - “Artisti Lombardi”, Associazione Arnaldo, Brescia .
2009 - “Colori e forme nell’arte”, AICS, Camera di Commercio, Cremona.
2009 - XIX Mostra sociale, ADAFA, Cremona.
2009 - Cremona per Castelverde, Centro Culturale Agorà, Casteverde (CR).
2010 - 1° Rassegna Arte e Fiera, Orzinuovi (BS).
2010 - “Colori e Forme nell’arte”, Camera di Commercio, Cremona.
2010 - “Piccolo quadro”, AICS, Il Borsino, Cremona.
2011 - “Sulle ali del colore”, Sala Varischi, Cremona.
2011 - XX Mostra sociale, ADAFA, Cremona.
2011 - Collettiva di artisti cremonesi, Galleria Centro studi Muratori, Modena.
2012 - “Arte e Arredo”, Orceana Park, Orzinuovi (BS).
2012 - “Violins”, Galleria Cremonabooks, Cremona.
2013 - FierArte, Modena.
2013 - Rassegna d’arte, Galleria Oldrado da Ponte, Lodi.
2013 - “Colori”, A.A.C., Sale del Podest, Soresina (CR).
2013 - Collettiva di Natale, Galleria Oldrado da Ponte, Lodi.
2013 - Arte Piacenza 2013, Unconventional Gallery.
2013 - “Segni”, Rocca di S. Giorgio, Orzinuovi (BS).
2013 - Arte Padova, Passepartout Gallery.
2014 - Collettiva Arte, Cremonabooks, Cremona.
2014 –XXIIMostra Biennale, ADAFA, Cremona.
2014 - Collettiva Arte, Passepartout Unconventional Gallery, Milano.
2014 - Arte Cremona, Galleria Oldrado da Ponte.
2014 - “Sinergie Creative Artistiche”, Galleria il Quadrifoglio, Rho (MI).
2014 - “Il nostro Territorio” Cremonaboos, Cremona.
2015 - Collettiva Artisti Cremonesi, A.A.C., Villa Badia Leno (BS).
2015 - “Arte a confronto”, Galleria Fondazione Mazzoleni, Alzano Lombardo (BG).
2015 - Arte Cremona, Cremonabooks, Cremona.
2015 - “Cibo per l’anima” A.A.C., S. Maria della Pietà.
2016 - “50 Anni d’arte in Lombardia”, Casa Museo Sartori, Castel D’Ario (MN).
2016 - XXIII Mostra sociale, ADAFA, Cremona.
2016 - “Libere Espressioni”, EvocArte Art Gallery, Tenerife.
2016 - Collettiva artisti, Amnesty International, Palazzo Cattaneo, Cremona.
2016 - “Serenissime Atmosfere”, Galleria Fondazione Mazzoleni, Venezia.
2016 - “Di fiore in fiore”, Casa Museo Sartori, Castel D’Ario (MN).
2016 - Arte Cremona, Art Service .
2016 - “The italian Art in Monastero” Fondazione Mazzoleni, Castel Monastero, Siena.
2017 - Arte Cremona, evento collaterale, Filanda Pregata Soresina (CR).
2017 - Arte Cremona, Art Service.
2017 - 2° Edizione Festival Saint Paul de Vence, Saint Paul de Vence, Francia.
2017 - “Natale d’Arte”, A.A.C., Palazzo Azzolini, Cremona.
2017 - “Into the woods”, evento collaterale, Biennale Soncino Salone Voghera Casalbuttano (CR).
2018 - “Viaggi d’artista”, A.A.C., Palazzo Azzolini, Cremona.
2018 - “Cremona il nostro territorio, A.A.C., Palazzo Azzolini, Cremona.
2018 - “L’arte tra paesaggi e periferie”, Casa Museo Sartori, Castel D’Ario (MN).
2018 - “Into the water”, Salone Voghera, Casalbuttano (CR).
2018 - “Riflessi”, A.A.C., Palazzo Azzolini, Cremona.
2019 - Arte Cremona, Art Service.
2019 - “Frutti della passione-60 anni di artisti cremonesi”, Convento chiesa S. Luca, Cremona.
2019 - Festival dell’arte, Agriturismo Torretta, Torricella del Pizzo (CR).
2020 - Vegetalia tra alberi fiori e frutti-Casa Museo Sartori-Castel D’Ario (MN).
2021 - Mostra Collettiva, Castello Malaspina Bobbio (PC).
2021 - “Omaggio a Giovanni Solci”, S. Maria della Pietà, Cremona.
2021 - “Frammenti”, ADAFA, Cremona.
2022 - “Space One”, Facoltà della Sapienza, Roma.
2022 -“Linguaggi diversi un unico messaggio di speranza”, ex Filanda Soncino, (CR).
2022 - “La Luce della Speranza tra sogno e realtà”, Galleria San Marco, Boretto.
Esposizioni permanenti pubbliche e/o private:
- Museo D’Arte contemporanea, Vetto (RE).
- Fondazione Città di Cremona (CR).
- Museo Fondazione Sanguanini, Rivarolo Mantovano (MN).
- Sale del Podestà, Soresina (CR).
- RSA Zucchi Falcina, Soresina (CR).
- Museo Ponchielliano, Paderno Ponchielli (CR).