Grossi Giannino

pittore acquerellista
Milano 21 aprile 188 - Milano 21 aprile 1969

Si formò sotto la guida del padre, decoratore, e all'Accademia di Brera, dove fu allievo di Cesare Tallone, Ludovico Pogliaghi e Giuseppe Mentessi. Nel corso degli anni si costruì una fortunata carriera come pittore di vedute e scorci milanesi, oltre che come illustratore per svariate pubblicazioni.

Fu autore di 150 vedute per la collezione di Luigi Beretta, poi passata al comune di Milano e quindi alle Civiche Raccolte Storiche. Altri dipinti figurano nelle collezioni d'arte della Fondazione Cariplo.

Nel 1917 partecipa alla Esposizione Nazionale d'Arte presso la Regia Accademia di Brera e Società per le Belle Arti a Milano,

Nel maggio-ottobre 1921 partecipa alla 1^ Esposizione Biennale Nazionale d’Arte della Città di Napoli, con l'acquerello: Ingresso del palazzo Litta - Milano.

Partecipa nel 1925, all'Esposizione Nazionale di Brera a Milano, con i dipinti: La peschiera nel giardino della Guastalla a Milano, e S. maria dei Miracoli (Acquistato dal Comune di Milano per la galleria d'Arte Moderna).


Bibliografia:

1921 - 1^ Esposizione Biennale Nazionale d’Arte della Città di Napoli, catalogo mostra, Napoli, maggio-ottobre, p. 20.

1925 - Guido Marangoni, Le Esposizioni d'Arte - Alla Biennale di Brera, La Grande Illustrazione d’Italia, n. 10 dicembre, p. 32.

1926 - Rio di Valverde, L'Esposizione Nazionale di Brera. I Pittori. La Cultura Moderna - Natura ed Arte, Milano, Vallardi, n. 1 gennaio, pp. 10, 13/14.

1932 - Paesaggi lombardi : dall'Olona al Ticino / itinerari sentimentali di AlexVisconti ; impressioni pittoriche di Giannino Grossi.

1935 - Paesaggi lombardi. Dal Resegone allo Stelvio di Alex visconti - Giannino Grossi:

1937 - Da Stradivari a Mantegna. Fra l'Adda e il Mincio. itinerari di Alex Visconti impressioni pittoriche di Giannino Grossi, Strenna a benedificio del Pio Istituto dei Rachitici di Milano - 1937 - 1938 XVI.

1952 - Milano... questa sconosciuta / Alessandro Visconti ; con trentadue acquarelli di Giannino Grossi, Milano : Alfieri & Lacroix.

1956 - Vecchia Milano di Giannino Grossi. Sottotitolo: 22 Tavole di Giannino Grossi - Testo di Giacomo C. Bascapé. Edizione: Banca Agricola Milanese

Leggi tutto