Greco Emilio

scultore incisore disegnatore
Catania, 11 ottobre 1913 - Roma, 4 aprile 1995

Nato a Catania nel 1913, dove fece i primi studi. Trasferitosi in Roma, incominciò ad esporre nel 1933. La sua natura mediterranea interroga con profitto antiche radici. Predilige la terracotta e ha coltivato con successo l’arte del ritratto. Vive in Roma, ma ha esposto con brillante fortuna anche in altre città d’Italia e dell’estero.

Con la scultura in bassorilievo: Il ritorno, partecipa nell’agosto1942 al Premio Verona, Prima Mostra Nazionale d’Arte, che si tiene nel Palazzo della Gran Guardia, a Verona.

Nel 1948 partecipa al Premio Suzzara - Lavoro e Lavoratori nell’Arte, con: Ballo campestre, scultura, premiato.

Nel 1949 figura al 2° Premio Suzzara - Lavoro e Lavoratori nell’Arte, con una scultura,

Nel 1952 figura alla “ I Mostra Nazionale del Disegno e dell’Incisione Contemporanea” a Forlì.

Nel 1953 figura alla “Mostra del disegno e dell’incisiione italiana dal Futurismo ad oggi” , al Palacio Foz, di Lisbona.

Nel 1953 figura alla “Mostra del disegno e dell’incisiione italiana dal Futurismo ad oggi” , a Tel Aviv (Israele).

Nel 1954 figura alla “II Mostra Nazionale del Disegno e dell’Incisione contemporanea”, Palazzo Comunale Salone Auditoriuma Forlì.

dall’8 ottobre al 10 novembre 1961 figura al IV Concorso Internazionale del Bronzetto, Biennale d’arte triveneta, con la scultura: Figura (argento).

Figura dal 25 aprile al 31 maggio1965 alla VI biennale dell’incisione italiana contemporanea, che si tiene presso l’Opera Bevilacqua La Masa a Venezia, dove presenta 3 litografie. nella Sezione dedicata alla Resistenza espone l’acquaforte: Partigiana.

Partecipa dal 27 settembre al 9 novembre 1969 alla II Biennale dell’Incisione Italiana, organizzata dal Rotary Club Cittadella (PD), con

le acqueforti: Eraclea n. 1, Eraclea n. 2.

Dal 20 maggio al 20 giugno 1972 partecipa su invito alla Mostra - Mercato “L’Incisione in Italia oggi”, mostra che si tiena a Padova, a cura della Galleria 1+1, espone 3 acqueforti.

Nel 1979 partecipa con due incisioni, alla III Biennale dell’Incisione Italiana, Rotary Club Cittadella.

dal 25 aprile al 31 maggio 1983 partecipa con tre incisioni, alla Quarta Biennale dell’Incisione Italiana, Rotary Club Cittadella.

Dal 21 maggio al 2 ottobre 1988, figura alla I° Biennale Nazionale di Grafica “Alberto Martini”, 125 artisti italiani, che si tine a Palazzo Foscolo di Oderzo, con due incisioni.

Nel 1993 partecipa alla I Biennale dell’Incisione “Romeo Musa”, curata da Stefano Forni, che si tiene nella Comunità Montana delle Valli del Taro e del Ceno.

Dal 1 al 29 ottobre 1995, gli viene dedicata una Mostra omaggio, nella rassegna: Aspetti dell’Incisione Oggi in Italia 95, V edizione, che si tiene a Villa Altan di Gaiarine (TV).

Dal 2012 sue incisioni entrano a far parte del Museo d’Arte Ateneum / Museo Statale d’Arte, di Helsinki, Maestri italiani del Novecento, con la donazione della Collezione Rolando e Siv Pieraccini.

La Calcografia Nazionale di Roma, conserva sue incisioni originali,

Bibliografia:

1942 - Premio Verona, Prima Mostra Nazionale d’Arte, catalogo mostra, Verona, Palazzo della Gran Guardia, agosto, p. 58, 102 ill.

1948 - Premio Suzzara - Lavoro e Lavoratori nell’Arte catalogo.

1949 - 2° Premio Suzzara - Lavoro e Lavoratori nell’Arte, catalogo.

1949 - Francesco Sapori: Scultura italiana moderna, Roma, Libreria dello Stato.

1960 - Luigi Servolini, Gli incisori d’Italia, Milano, Edizioni del Liocorno, ad vocem DA FARE.

1961 - IV Concorso Internazionale del Bronzetto, Biennale d’arte triveneta, catalogo mostra, Padova, p. 25, (Ill.).

1965 - VI biennale dell’incisione italiana contemporanea, catalogo a cura di Giorgio Trentin, Venezia, p. 56/57, 156, tav. 63, 29. DA FARE OK.

1969 - Prima Triennale dell’Incisione, catalogo mostra, Milano, gennaio-febb., p. 59. DA FARE.

1969 - II Biennale dell’Incisione Italiana catalogo a cura di Bino Rebellato, Rotary Club Cittadella, p. 56, 146 ill.

1972 - L’Incisione in Italia oggi, IV Mostra-Mercato dell’incisione antica e contemporanea, catalogo mostra, Padova, Galleria 1+1, pp. 37/38. DA FARE.

1979 - III Biennale dell’Incisione Italiana, Rotary Club Cittadella, pp. 68, 159 ill.

1982 - Catalogo della Grafica Italiana n. 12. Milano, Mondadori.

1982 - Catalogo della Grafica Italiana n. 12. Milano, Mondadori, p. 110.

1983 - Catalogo della Grafica Italiana n. 13. Milano, Mondadori.

1983 - Catalogo della Grafica Italiana n. 13. Milano, Mondadori, p. 7/10, 125.

1983 - Quarta Biennale dell’Incisione Italiana, Rotary Club Cittadella, p. 131.

1985 - Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, p. 436

1988 - I° Biennale Nazionale di Grafica “Alberto Martini”, 125 artisti italiani, catalogo mostra, Oderzo, pp.nn.

1989 - Pier Carlo Santini, Aspetti della scultura contemporanea 1900-1989, Bologna,Grafis, pp. 70, 71;

1989 - Renata Stradiotti, a cura di, Dai Neoclassici ai Futuristi ed oltre, catalogo mostra, Brescia, Santa Giulia, novembre - gennaio 1990, p. 150; DA FARE

1990 - Annuario della Grafica in Italia n. 20. Milano, Mondadori, p. 79.

1993 - I Biennale dell’Incisione “Romeo Musa”, a cura di Stefano Forni, catalogo mostra, testo di Pier Carlo Santini, Grafis Edizioni, pp. 42/43

1995 - Aspetti dell’Incisione Oggi in Italia 95, V edizione, catalogo mostra, Comune di Gaiarine (TV).

2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 226, 227, 237.

2006 - Aldo Lo Presti, Le Arti ad Orvieto. Proposta per un dizionario, Orvieto, Arte Cultura Sviluppo, ad vocem.

2012 - Maestri italiani del Novecento. Collezione Rolando e Siv Pieraccini, Museo d’Arte Ateneum / Museo Statale d’Arte, Helsinki, pp. 142/145.

Leggi tutto