Studia a ll’Accademia di Brera a Milano, si diploma con abilitazione all’insegnamento del disegno.
È professore di ruolo nel Liceo scientifico di Milano.
Dal 1933 collabora con disegni di vedute di città e opere del Regime Fascista al Corriere della Sera, all’Illustrazione Italiana, a La Sera, ed ad altre testate.
Dal 1938 espone assiduamente alle mostre ufficiali.
Dal febbraio al luglio 1939 partecipa alla Terza Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma, nel Palazzo delle Esposizioni.
Nel marzo- aprile del 1939 figura alla Mostra “Settimana italiana in Lituania: Mostra dell’incisione”, a Kuanas.
Nel 1939 figura alla Mostra “Esposizione di incisioni italiane nell’America Centrale e Meridionale (Exposiciòn de Grabados)”, a cura della Biennale di Venezia, varie sedi, mostra itinerante in Venezuela e Messico.
Partecipa nella sezione bianco e nero con le opere: “Si inizia la costruzione” e “Genova - La foce” alla Mostra Sociale anno 1939, della Soc. per le Belle Arti ed Esposizione Permanete di Milano, che si tiene da novembre a dicembre.
Nel 1941 figura alla “III Mostra del Sindacato Nazionale Fascista di Belle Arti”, Palazzo della Permanente, a Milano.
Nel 1942, vince il premio per l’Incisione alla Mostra Sindacale Interprovinciale d’Arte tenutasi alla Società Permanente di Milano
Dal maggio al luglio 1943 con il disegno “Sulle rive dell’Adda”, figura alla Quarta Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma, al Palazzo delle Esposizioni.
Per l’editore Ulrico Hoepli, pubblica nel 1946, il volume: “Temi architettoni: come si compone architettura, come si disegna un progetto, 32 temi di architettura civile, religiosa…”.
Nel 1947 figura alla “Mostra dell’Incisione italiana e del libro”, a Santiago del Cile.
Nel 1947 figura alla “Mostra dell’Incisione Italiana”, nel Nationalmuseum, a Stoccolma.
Nel 1947 figura alla Mostra “Ausstellung moderner italianischer Graphik”, nel Graphische Sammlung, a Zurigo.
Nella’aprile del 1948 patecipa con la puntasecca “Pioggia di sera”, alla 1 Mostra Nazionale d’Arte Contemporanea “Aprile Milanese”, nella Villa Reale di Milano,
Nel 1948 figura alla “Mostra dell’incisione italiana”, Ministero dell’Educazione, a Rio De Janeiro.
Nel 1951 è presente alla I Mostra regionale del Sindacato arti figurative lombardo, che si tiene all’Arengario di Milano.
Dal dicembre 1951 all’aprile 1952, figura alla Sesta Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma.
Nel 1952 figura alla “ I Mostra Nazionale del Disegno e dell’Incisione Contemporanea” a Forlì.
Nel 1953 figura alla “IV Mostra di incisioni italiane”, a Sassari.
Nel 1954 figura alla “II Mostra Nazionale del Disegno e dell’Incisione contemporanea”,Palazzo Comunale Salone Auditorium, Forlì.
dal 1955 è socio artista degli IDIT “Incisori d’Italia”.
Nel 1955 figura alla “Mostra Nazionale dell’Incisione contemporanea italiana”, a Palazzo Ducale, a Venezia.
Presso la Società Editrice Internazionale di Torino, dà alle stampe nel 1955, il volume: “Piccola storia universale dell’architettura: dal trilite alla casa di vetro”, l’opera che gode di una notevole fortuna, viene ristampata più volte, nel 1961, nel 1963, ecc., sempre per lo stesso editore, pubblica l’opera: Disegno tecnico e architettonico, per gli istituti tecnici per geometri, nel 1962 viene edita una nuova edizione.
Nel 1957 figura alla “ I Mostra dell’incisione italiana contemporanea”, alla Galleria Opera Bevilacqua La Masa, Palazzo delle Procuratie Nuove di Venezia.
Nel 1958 pubblica il “Dizionario architettonico illustrato, con aggiunta della terminologia riguardante la pittura, la scultura, la decorazione e le arti minori”, l’opera edita dalla SEI di Torino, viene ristampata nel 1963, 1967, 1969, ecc.
A Milano per Trevisini Editore, pubblica: “Schizzi di storia dell’arte - Dall’arte paleocristiana ai giorni nostri. Testo di sintesi e grafici commentati per i licei scientifici, classici, artistici e per esami di abilitazione e di concorso a cattedra”.
Ha ordinato varie mostre personali di cui sei a Milano.
Sue incisioni sono state acquistate per il Gabinetto delle Stampe della Galleria d’Arte Moderna di Milano, per la Calcografia, il Governatorato, e l’Istituto di Archeologia e Storia dell’Arte di Roma, per la Raccolta Disegni e Stampe dell’Università di Pisa.
Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,
Sito internet: www.raccoltastampesartori.it
Bibliografia:
1933 - Corriere della Sera, 27 ottobre.
1933 - La Sera, 11 dicembre.
1933 - Corriere della Sera, 30 dicembre.
1934 - Corriere della Sera, 2 gennaio.
1934 - Corriere della Sera, 23 gennaio.
1934 - L’Illustrazione Italiana, Milano, 28 gennaio.
1935 - Il Giornale dell’Arte, Milano, 15 dicembre.
1938 - Corriere della Sera, 7 gennaio.
1938 - L’Italia,11 gennaio.
1938 - Il Popolo d’Italia, 11 gennaio.
1938 - La Sera, 14 gennaio.
1938 - L’Urbe, Roma, 2 febbraio.
1938 - La Domenica del Giornale d’Italia, Roma, 25 dicembre.
1939 - III Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma, catalogo.
1939 - Il Regime Fascista, 18 marzo.
1939 - Mostra d’Incisioni italiane nell’America latina, (a cura della Biennale di Venezia), catalogo.
1939 - Mostra Sociale anno 1939, Soc. per le Belle Arti ed Esposizione Permanete, Milano, catalogo.
1940 - Mostra dell’Incisione italiana moderna, Roma, catalogo.
1941 - III Mostra Sindacale Nazionale, Milano, Società Permanente, catalogo.
1941 - Corriere della Sera, 28 ottobre.
1942 - Mostra Sindacale Interprovinciale d’Arte, Milano, Società Permanente, catalogo.
1943 - IV Quadriennale d’Arte Nazionale, Roma, catalogo, p. 106.
1948 - 1 Mostra Nazionale d’Arte Contemporanea “Aprile Milanese”, Milano, catalogo, n. 215.
1951 - Ettore Padovano, Dizionario degli Artisti Contemporanei, Milano, I.T.E., p. 159.
1951 - I Mostra regionale del Sindacato arti figurative lombardo, Milano, catalogo
1951 - Sesta Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma, catalogo.
1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p.392, 393.
1960 - Luigi Servolini, Gli incisori d’Italia, Milano, Edizioni del Liocorno, ad vocem.
1972 - Comanducci, IV edizione, volume III, Milano, Patuzzi Editore, p. 1508.
2000 - Bruna Colarossi, a cura di, Quadriennale d’Arte di Roma, Inventario dell’Archivio, Roma fratelli Palombi Editori, p. 323.
2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 224, 225, 226, 227.
2011 - Incisori moderni e contemporanei. Raccolta di monografie illustrate, Libro Terzo, a cura di Arianna Sartori, Mantova, Centro Studi Sartori per la Grafica, pp. 151/164.