(1955) Nato a Roma (10-2-1908) nel 1955 abita in via del Bottino 10. Diplomato del Corno di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, insegna fin dal 1941 al Liceo Artistico della suddetta città. Ha partecipato alle principali Esposizioni italiane e estere. Sue opere figurano alla Galleria Nazionale di Arte Moderna, nella Raccolta d’Arte del Quirinale e in varie collezioni private. Ha ottenuto il premio del Presidente della Repubblica al “Premio Michetti”. Ha svolto ampia attività nella decorazione di edifici pubblici, fra cui il Mosaico nella piccola Scuola Centrale Antincendi di Roma. Per l’Arte Sacra ricordiamo; Vetrata principale nella chiesa Regina Pacis a Roma (1939); Vetrata nella Basilica di S. Eugenio a Roma (1951); Mosaico per la Cattedrale di S. Paolo nel Brasile (1952); Gruppo di vetrate per la stessa Cattedrale. --- (1955 fine)
Lorenzo Micheli Gigotti nasce a Roma nel 1908 e dopo gli studi intrapresi al " Reale Colleggio di Mondragone" si iscrive al Lice Artistio di Roma, completando la sua formazione all'Accademia di Belle Arti della capitale, allievi di Ferrucci Ferrazzi.
Esordisce nel 1937 alla VII Mostra del Sindacato di Belle Arti del Lazio", nel 1938 è presente alla VIII^ Sindacale e nel 1940 espone alla IX Mostra del Sindacato Interprovinciale Fascista di Belle Arti del Lazio.
Nel 1938 realizza una pittura parietale per la Mostra dell'Agricoltura di Roma e l'anno successivo è invitato alla III Quadriennale d'Arte di Roma, manifestazione alla quale perteciperà in altre sei occasioni.
Nel 1942 inizia ad occuparsi di didattica.
Nel 1945 partecipa alla Prima Mostra della Libera Associazione di Arti Figurative.
Nel 1949 realizza, in collaborazione con Achille Capizzano, il bancone del "Gran Caffè Cigno" di Roma.
Dagli anni Cinquanta affianca alla pittura e alla ceramica anche la realizzazione di vetrate artistiche.
Gli anni Sessanta vedono l'artista avvicinarsi all'astrattismo.
Muore a Roma nel 1995.
Bibliografia:
1955 - Lorenzo Gigotti. Pittore, Città del Vaticano, Fede e Arte, Rivista Internazionale di Arte Sacra, Anno III, n. 10 ottobre, p. f.t.