Nasce il 30 aprile 1927 a Medole, dove muore l’11 giugno 1993.
Partecipa a varie rassegne artistiche conseguendo importanti e significativi premi.
Espone in varie città italiane con successo di critica, si ricordano le mostre personali allestite a Milano alla Galleria Broletto nel 1968 e alla Galleria Nenè nel 1969, a Padova alla Galleria La Chiocciola nel 1971, a Castiglione delle Stiviere alla Galleria Gonzaga nel 1973.
Le sue opere figurano in collezioni private e pubbliche.
Giudizi critici:
La pittura di Marcella Ghirardi nasce da una spontanea adesione ai terminali della realtà osservata, e si propone in una veste fascinosa, sia per la scansione cromatica che per quella contenutistica, legata profondamente ai temi esistenziali pregni di sentimenti nobilissimi.
L. Violi
Una pittrice che muovendo da osservazioni naturalistiche, esprime le sue impressioni con rara efficacia, sì da fare alle sue figure un che di persuasivo e di convincente.
F. Boneschi
Bibliografia:
1975 - Maria Gabriella Savoia e Adalberto Sartori, a cura di, Dizionario dei Pittori Mantovani, Volume Secondo, Mantova, Sartori Editore, p. 64;
1977 - Adalberto Sartori, a cura di, Mantova e la sua provincia illustrata dai pittori mantovani, volume primo, Mantova, Sartori Editore, p. 87;
1977 - Catalogo Sartori degli artisti mantovani, Mantova, Adalberto Sartori Editore, p. 24;
1979 - Quando l’arte si fa religiosa, catalogo mostra, Mantova, Salone Mantegnesco, marzo-aprile;
1985 - Adalberto Sartori, a cura di, Pittori Scultori Incisori nella Mantova del ’900, Mantova, Archivio Grafico Sartori, p. 200.
2001 - Adalberto Sartori - Arianna Sartori, Artisti a Mantova nei secoli XIX e XX. Dizionario biografico, volume III, Dio - Ku, Mantova, Archivio Sartori Editore, p. 1363.