Gentilini Franco

pittore incisore
Faenza (RA), 4 agosto 1909 - Roma, 5 aprile 1981

Gentilini Franco, pittore disegnatore incisore litografo, nasce a Faenza (RA), il 4 agosto 1909.

Nel 1930 partecipa alla XVII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con il dipinto: Ritratto.

Dal 15 al 30 settembre 1936, partecipa alla II Mostra d'Arte Moderna, Sindacato Fascista delle Belle Arti, di Ravenna, con i dipinti ad olio: Ritratto di giovane sarta, Autoritratto.

Partecipa alla IV Quadriennale d'arte di Roma, al Palazzo delle Esposizioni, dal 16 maggio al 31 luglio 1943, con il dipinto La Sartoria.

Nel 1947 figura alla “Mostra dell’Incisione italiana e del libro”, a Santiago del Cile.

Nel 1947 figura alla “Mostra dell’Incisione Italiana”, nel Nationalmuseum, a Stoccolma.

Nel 1948 figura alla “Mostra dell’incisione italiana”, Ministero dell’Educazione, a Rio De Janeiro.

Nel 1950 figura alla Mostra di incisioni italiane “Premio Sassari”, Ente Provinciale per il Turismo, a Sassari.

Nel 1954 figura alla “II Mostra Nazionale del Disegno e dell’Incisione contemporanea”,Palazzo Comunale Salone Auditoriuma Forlì.

Nel 1954 figura alla “Prints from Italy”,California School of Fine Arts, di San Francisco (in collaborazione con la Galleria L’Obelisco di Roma).

Nel 1954 figura alla “Italian America exchange exhibition - mostra itinerante negli Stati Uniti, (Washington, Library of Congress - New York, Metropolitan Museum of Art - San Francisco, M. H. De Young Museum - Pasadena, Pasadena Art Museum - Detroi, Detroit Institute of Art - Pittisburgh, Carnegi Institut - East Lansing, Michigan State College - Rockland, Farnsworth Library and Museum).

Nel 1955 figura alla “Mostra Nazionale dell’Incisione contemporanea italiana”, a Palazzo Ducale, a Venezia.

Nel 1955 figura alla Mostra “Italiensk Grafik av Idag”, al Nationalmuseum, a Stoccolma.

Nel 1956 figura alla Mostra “La gravure Italienne contemporaine”, Mostra itinerante in Francia (Sedi: Toulon, Musèe d’Art et d’Istoire - Nimes, Musèe de Nimes - Montpellier, Musèe Fabre - Marseille, Institut Italien d’études).

Nel 1956 figura alla Mostra “A gravura italiana contemporanea”, Parco Ibirapnera, Palazzo dell’Industria, San Paolo del Brasile.

Nel 1957 figura alla “ I Mostra dell’incisione italiana contemporanea”, alla Galleria Opera Bevilacqua La Masa, Palazzo delle Procuratie Nuove di Venezia.

Nel 1957 figura alla Mostra “La incisione contemporanea in Italia”, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Atene.

Nel 1958 figura alla Mostra di Incisioni italiane, presso L’Auslandskulturtage der Stadt, di Dorrmund, e presso l’Istituto Italiano di Cultura, di Colonia.

Nel 1958 figura alla Mostra “Contemprary prints from Italy”, , presso Delgado Museum, di New Orleans.

Nel 1958 figura alla Mostra “Contemprary prints from Italy”, , presso The Brooklyn Museum, di New York.

Nel 1958 figura alla “Mostra di Incisioni Italiane nel Sud America”, Montevideo, Buenos Aires, Santiago.

Nel 1958 figura alla Mostra “Italiensk nutidsgrafikk”, che si tiene al Kunstnernes Hus, di Oslo, poi al Bergens kunstforening, di Bergen.

Nel 1959 figura alla Mostra “La gravure contemporaine en Italie”, presso il Musèe des Beaux Arts, a Nancy.

Nel 1959 figura alla Mostra “Van Hedendaagse Italiaanse graphische werken in Nederland”, in varie sedi dell’Olanda.

Nel 1959 figura alla “Mostra d’Arte Graficacontemporanea italiana”, in varie sedi dell’America Centrale.

Nel 1959 figura alla “Mostra d’incisione italiana”, a Lisbona.

Figura dal 25 aprile al 26 maggio 1963 alla V biennale dell’incisione italiana contemporanea, che si tiene presso l’Opera Bevilacqua La Masa a Venezia, dove presenta 3 grafiche.

Figura dal 25 aprile al 31 maggio 1965 alla VI biennale dell’incisione italiana contemporanea, che si tiene presso l’Opera Bevilacqua La Masa a Venezia, dove presenta 3 litografie. nella Sezione dedicata alla Resistenza espone 3 acqueforti.

Partecipa dal 27 settembre al 9 novembre 1969 alla II Biennale dell’Incisione Italiana, organizzata dal Rotary Club Cittadella (PD), con l’acquaforte - acquatinta: Ragazza sotto l’olivo.

Illustra con 5 acqueforti a colori, l’opera di Giorgio Baffo: Sonetti scelti ed annotati da Piero Chiara, edita a Milano nel 1972 da Luigi Maestri.

Dal 20 maggio al 20 giugno 1972 partecipa su invito alla Mostra - Mercato “L’Incisione in Italia oggi”, mostra che si tiene a Padova, a cura della Galleria 1+1, espone 5 acqueforti a colori e 1 litografia.

Figura con l’acquaforte: L’Albero, nel febbraio marzo 1974 alla mostra che il Comune di Modena ha dedicato alla “Cooperativa per la diffusione della Opera Artistica”, presso la Galleria Civica d’Arte Moderna.

Dal 17 maggio al 15 giugno, s.d. - Franco Gentiini disegni incisioni litografie, (cartella: Le chiese di Gentilini, tre acqueforti a colori e tre litografie), testo di Dino Buzzati, catalogo mostra, Milano, Galleria dell’Orso.

Del 1978 è: Aletheia, (cartella) sei poesie di Aglauco Casadio e tre litografie originali di Franco Gentilini, pieghevole, Pesaro, edizioni La Pergola, marzo

1982 - Catalogo della Grafica Italiana n. 12. Milano, Mondadori.

1983 - Catalogo della Grafica Italiana n. 13. Milano, Mondadori.

1990 - Annuario della Grafica in Italia n. 20. Milano, Mondadori.

La Calcografia Nazionale di Roma, conserva sue matrici.

Dal 2012 sue incisioni entrano a far parte del Museo d’Arte Ateneum / Museo Statale d’Arte, di Helsinki,Maestri italiani del Novecento, con la donazione della Collezione Rolando e Siv Pieraccini.


Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,

Sito internet: www.raccoltastampesartori.it


Bibliografia:

1930 - XVII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 66.

1936 - II Mostra d'Arte Moderna, Sindacato Fascista delle Belle Arti, Provincia di Ravenna, p. 21.

1943 - Raffalele Carrieri, IV Quadriennale, Tempo, n. 215, Milano, 8/15 luglio XXI, pp. 22/25, 31.

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 376.

1958 - Gentilini. Texr by Guido Ballo, Venezia, Cavallino Publications, pp. 22 + tavv. f.t.

1960 - Luigi Servolini, Gli incisori d’Italia, Milano, Edizioni del Liocorno, ad vocem DA FARE.

1963 - V biennale dell’incisione italiana contemporanea, catalogo a cura di Giorgio Trentin, Venezia, p.44, tav. 43.

1965 - VI biennale dell’incisione italiana contemporanea, catalogo a cura di Giorgio Trentin, Venezia, p. 52/53, 155, tav. 59, 26.

1969 - Prima Triennale dell’Incisione, catalogo mostra, Milano, gennaio-febb., p. 58.

1969 - II Biennale dell’Incisione Italiana catalogo a cura di Bino Rebellato, Rotary Club Cittadella, p. 56, 143 ill.

1972 - L’Incisione in Italia oggi, IV Mostra-Mercato dell’incisione antica e contemporanea, catalogo mostra, Padova, Galleria 1+1, pp. 108/109.

1972 - Il catalogo della grafica. Centro internazionale della grafica - Venezia, Edizioni Ebe, Roma, pp. 112/113.

1974 - Cooperativa per la diffusione della Opera Artistica, catalogo mostra, Modena, p.n.n..

1974 - Il catalogo della grafica. Centro internazionale della grafica - Venezia, Edizioni Ebe, Roma, p. 144.

s.d. - Franco Gentiini disegni incisioni litografie, (cartella: Le chiese di Gentilini, tre acqueforti a colori e tre litografie), testo di Dino Buzzati, catalogo mostra, Milano, Galleria dell’Orso.

1978 - Aletheia, (cartella) sei poesie di Aglauco Casadio e tre litografie originali di Franco Gentilini, pieghevole, Pesaro, edizioni La Pergola, marzo.

1982 - Catalogo della Grafica Italiana n. 12. Milano, Mondadori, p. 107/108.

1982 - Giorgio Ruggeri. Il miracolo di Gentilini 1909/1981. Con una nota sulla "prima vita" di Maurizio Fagiolo dell'Arco, e una testimonianza di Luciana Gentilini. Bologna, edizioni Galleria Marescalchi, p. 156.

1983 - Catalogo della Grafica Italiana n. 13. Milano, Mondadori, p. 122/123.

1985 - Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, p. 433.

1989 - Incidendo. Ricognizione sull’incisione italiana contemporanea, a cura di Nicola Micieli, Poggibonsi, Lalli Editore, pp.121/128, 208.

1990 - Elisabetta Volpi, Annuario della Grafica in Italia n. 20. Milano, Mondadori, pp. 17/18, 37.

2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 225, 226, 227, 228, 229, 230, 236.

2012 - Maestri italiani del Novecento. Collezione Rolando e Siv Pieraccini, Museo d’Arte Ateneum / Museo Statale d’Arte, Helsinki, pp. 138/141.




Leggi tutto