Galimberti Carlo Adelio

pittore

Carlo Adelio Galimberti si diploma in Pittura all’Accademia di Brera e dal 1978 allestisce mostre personali nelle più importanti città italiane ed è frequentemente invitato a collettive di pittura, di disegno e d’arte incisoria in Italia e all’estero.

Vive e lavora a Lodi.

Negli ultimi anni ha allestito esposizioni monotematiche dove tutte le opere ruotavano attorno all’argomento prescelto:

1992 - Allegoria dell’Occidente

1994 - “Che più non son gli dei fuggiti…”

1996 - In vinum pronus

1999 - Mythos

2001 - Il mito della caverna di Platone

2003 - Perseide

2006 - La nave dei folli

2011 - La belle dame sans merci.

Svolge in qualità di esperto conferenze, incontri e dibattiti, su questioni tecniche, teoriche e storiche dell’arte, per associazioni pubbliche e circoli culturali privati.

Collabora con riviste di storia del disegno e dell’incisione antica e moderna oltre che con primarie case editrici italiane.

Svolge consulenze per questioni iconografiche e storiche dell’arte per diverse aziende italiane.

È autore e collaboratore di testi teorici e storici dell’arte:

- Corpo e rappresentazione, Padova 1994;

- Senso e anima senza ragione, Milano 1996;

- Cd-rom Il restauro del Perseo: tecnologie per l’Umanesimo, mostra del restauro del Perseo di B. Cellini, Firenze 1997/98;

- Il Perseo Svelato, testo teatrale per la RAI, messo in scena e trasmesso da Piazza Signoria a Firenze giugno 2000;

- Le radici dell’arte nelle contrade del nord, Il Piemonte 2001, La Lombardia 2002, Il Veneto 2003, tre volumi per un Istituto di credito di Milano.

È autore inoltre di molteplici monografie e saggi in catalogo per mostre pubbliche e private di diversi pittori e scultori.

Nel 2011 ha pubblicato presso Mauro Pagliai Editore in Firenze, Mogli, garzoni e amanti, saggio sulla vita privata degli artisti del Cinquecento italiano.


Bibliografia:

2003 - Autoritratto... con modella, a cura di Adalberto Sartori, presentazione di Gianfranco Bruno, Mantova, Arianna Sartori Editore, pp. 34/35.

2004 - "Di-segno in-segno", Antologia di opere su carta. Agenda 2005 Sartori. (31 disegni).

2005 - La vite, l’uva, il vino nell’arte contemporanea, a cura di Adalberto Sartori, presentazione di Maurizio Scudiero, catalogo mostra, Mantova, Arianna Sartori Editore, pp.nn.

2013 - Artisti per Nuvolari, prima rassegna 2013, a cura di Arianna Sartori, testi di Gianni Cancellieri e Maria Gabriella Savoia, catalogo mostra, Castel d'Ario, Casa Museo Sartori, Mantova, Archivio Sartori Editore.

Leggi tutto