Galbiati Giacinto Gero

pittore illustratore
Monza, 17 novembre 1908 - Chiavari (GE), 1992

È nato a Monza. Ha assolto la scuola d’arte di quella Città dopo un corso preparatorio di tre anni in una scuola d’arte privata sotto la guida del maestro Broccardi e del Biasson.

Non cessò mai di studiare anche dopo gli studi e col Professor Brignoli si perfezionò nello studio della figura e del nudo.

Dalla sua prima vera affermazione a Monza nel 1933 (dopo alcune mostre di minor importanza nel 1930, 31, e 32 ove si guadagnò la medaglia d’argento grande del Comune in una mostra fra un centinaio di artisti. Il Galbiati partecipò a ben 63 esposizioni tra personali e collettive.

Espose un po’ ovunque, a Monza, e Milano, Torino, Genova, Roma, Bari, Bergamo, Brescia, Verona, Trieste, Sanremo, Foggia, Cremona, Novara, Venezia e altri centri minori. A Milano, alle gallerie Guglielmi, Salvietti, Ranzini, Sagrato e Bolzani alla Meneghina, e alla Permanente, in mostre private e collettive.

Partecipò a quasi tutte le mostre nazionali e l’ultima, quella Nazionale di Monza (1956), ove ottenne un premio acquisto il cui quadro è stato destinato alla civica Pinacoteca di quella città. Un altro premio l’ottenne a Sesto Calende nella gara di pittura fra i cento pittori nel 1954. Altri premi a Monza nel 1933 alla mostra dell’Arengario.

Segnalazioni dalla Giuria nella I Mostra Nazionale del mare a Sanremo 1946, alla quinquennale di Lecco. Nel 1955 a Cremona col Circolo di Trieste, un suo dipinto fu acquistato dal Circolo e Famiglia Artistica Cremonese per la pinacoteca di quel consesso.

Di Lui hanno scritto a più riprese, giornali di varie città, come: Il Corriere degli artisti di Milano, La Notte di Milano, La rivista Comoedia. Il Pungolo Verde di Campobasso. Il Piccolo di Trieste. L’Unità di Trieste, Il Messaggero Veneto, Bari stampa, L’Eco di Bergamo, il Giornale del Popolo, la Domenica del Popolo, Il Cittadino di Monza, La Brianza, Il Popolo di Monza, La voce della Brianza, Bergamo Repubblicana, Brescia Repubblicana, Il Corriere di Milano, La Stampa di Torino ecc.

Sue opere si trovano a Nuova York presso la collezione Sciulkof, Do Re (New York) Mosiman (Zurigo) Girard (Parigi) Ing. Regazzi (Svizzera). Visse a Chiavari dove morì nel 1992.

Nel 2012 la Libreria Antiquaria Gonnelli di Firenze, vende all'asta: Serie completa di 14 disegni originali per le illustrazioni de Le tre sorelle dei Fratelli Grimm. Tempera policroma e tracce di matita di grafite su carta avorio liscia. Tutti firmati eccetto uno. Serie completa di 15 disegni originali per le illustrazioni de La pastorella e lo spazzacamino di H.C. Andersen. Tempera policroma e inchiostro su carta avorio liscia. Note editoriali a matita. Quasi tutti firmati. disegni realizzati tra il 1940/1950.

Bibliografia:

1956 - Domenico Maggiore, Supplemento Artisti Viventi d’Italia, Napoli, Edizione Maggiore, pp. 273/276.

Leggi tutto