Dall’età di sedici anni studiò con profitto presso l’Accademia di Carrara; dove più tardi venne chiamato a insegnare plastica di figura dal 1915 al 1929. Ottenuto un premio dal Comune a ventitré anni, si trasferì in Roma, dove gli furono compagni due grandi maestri. Ercole Rosa ed Ettore Ferrari. Temperamento acceso, plasmò figure di genere; nudi femminili; tipi eroici. Elenchiamo: “Eterno sognatore,, (1892), “Arrotino arabo,, (1898), “Figurina araba,, (1899), “Acquaiolo arabo,,; “Farinata degli Uberti,, (1906). Diversi monumenti: “La quadriga dell’Unità,, (1908) sull’alto propilèo di sinistra del Vittoriano in Roma. Discendente dalla famiglia degli scultori seicenteschi, ha atteso per anni al bozzetto e ad alcuni meditati modelli al vero per una “ Colonna romana,,, sull’esempio della Colonna Traiana e Mi “quella Antonina. Tale epica visione ha ispirato un capitolo del romanzo “Il Sogno del Cavaliere,, di Francesco Sapori.
Con la statuina in bronzo L’Acquaiolo - costume marocchino, partecipa dal 19 dicembre 1896 al 31 marzo 1897, all’Esposizione di Belle Arti di Firenze.
Partecipa con il bronzo L’eterno sognatore, e con il busto in marmo Ritratto di Enrico Ferri, alla Mostra Nazionale di Belle Arti che si tiene nel Parco di Milano dall’aprile al Novembre 1906, con il Gruppo dell’Unione degli Artisti di Roma.
Nel 1907 partecipa alla VII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con una scultura in bronzo: La Statua.
Nel 1907 realizza il bozzetto per il monumento ad Anita Garibaldi per il Gianicolo a Roma. (poi realizzato da Mario Rutelli nel 1932).
Partecipa alla Mostra del Ritratto Femminile Contemporaneo, che si tiene dal maggio all’ottobre 1924, nella Villa Reale di Monza, con la scultura in marmo La principessa Vittoria Colonna.
Bibliografia:
1896 - Festa dell’Arte e dei Fiori 1896-1897, catalogo della Esposizione di Belle Arti, Firenze, p. 88;
1906 - Mostra Nazionale di Belle Arti, catalogo illustrato, Milano, Parco, aprile-novembre, p. 48, 49;
1907 - VII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 27.
1907 - Come sarà il monumento ad Anita Garibaldi, La Domenica del Corriere, Milano, anno IX, N. 40, 29 settembre/ 6 ottobre, p. 9.
1908 - Giustino L. Ferri, Roma Nuova: Il Monumento a Vittorio Emanuele, Natura ed Arte, Milano, Vallardi, n. 1 dicembre, p. 9.
1924 - Mostra del Ritratto Femminile Contemporaneo, catalogo mostra, Monza, Villa Reale, maggio - ottobre, p. 23;
1942 - Alberto Riccoboni: Roma nell’Arte. Ea Scultura nell’Evo Moderno, Roma, Casa Editrice Mediterranea.
1946 - Renzo Fanti: Carlo Fontana scultore di cavalli galoppanti e di Vittorie alate, Roma, in “Gazzetta delle Arti,, i°, 18 agosto.
1946 - Francesco Sapori: Il Vittoriano, Roma, La Libreria dello Stato.
1949 - Francesco Sapori: Scultura italiana moderna, Roma, Libreria dello Stato.
1994 - Vincenzo Vicario, Gli scultori italiani, Dal neoclassico al liberty, seconda edizione, volume primo, Lodi, Il Pomerio, pp. 465/467
2003 - Alfonso Panzetta, Nuovo Dizionario degli Scultori Italiani dell’ottocento e del primo novecento, volume I, A-L, Adarte, p. 370/371