Fioravanti Ilario

architetto scultore disegnatore incisore scrittore
Cesena, 25 settembre 1922 - Savignano sul Rubicone, 29 gennaio 2012

La Casa dell’Upupa, così denominata da alcune upupe che vi fanno il nido, si trova nella valle del fiume Savio ai piedi dell’antico castello di Sorrivoli a Sorrivoli di Roncofreddo, valle incontaminata e ricca di natura selvaggia e affascinante.

In precedenza frantoio datato 1294 sulle mura del borgo fu acquistato negli anni ’60 da Ilario Fioravanti, architetto, scultore, disegnatore, incisore e scrittore, per crearvi il rifugio per sé e per le sue opere.


Numerose le personalità di rilievo nel mondo dell’Arte che si sono interessate e hanno scritto di lui durante il suo lungo percorso artistico: troviamo architetti come Giovanni Michelucci, suo docente, Pier Luigi Nervi, critici come Valerio Volpini, Giancarlo Bojani, Maurizio Cecchetti, Andrea Beolchi, Antonio del Guercio, Marisa Zattini, Giovanni Testori, Antonio Paolucci e Vittorio Sgarbi, Andrea Emiliani, Raffaele de Grada, Salvatore Giannella, Alfonso Panzetta, Alain Toubas, Laura Gavioli, il poeta Tonino Guerra, Dario Fo, il noto psichiatra Vittorino Andreoli che definisce la casa di Ilario Fioravanti il luogo “dove i personaggi che ha creato lo salutano. Personaggi che può accarezzare. Qui ritrova la memoria. Perché la sua memoria, ormai, è fatta delle sue terre crete”.


Fra le esposizioni più importanti, Fioravanti espone al CEVAR (Centro di Valorizzazione Romagnola) a Roma, a Milano presso La Compagnia del Disegno nel 1990, presso la Fondazione Tito Balestra a Longiano nel 1996 con Vittorio Sgarbi, seguita da Spoleto per il Festival dei Due Mondi, a Potenza presso il Museo Nazionale , Matera al Palazzo Lanfranchi, a Pesaro nel Palazzo Ducale, a Urbino presso la Casa Natale di Raffaello Sanzio, dove tornerà nel 2016 insieme a Vittorio Sgarbi. Sempre a Milano, nel 2003 a Palazzo Reale, ancora a Bologna presso il Museo della Sanità di Bologna e in contemporanea nel Museo d’Arte Sacra dell’Ospedale di Faenza. Nel 2000 vince il Concorso Nazionale per la realizzazione del Portale Bronzeo del Duomo di Cesena. Nel 2004 espone alla Koller Galèria di Budapest, alla Fondazione Cini di Ferrara, nel 2008 è nel Museo Archeologico di Sarsina e nel 2011 Sgarbi inaugura la Biennale di Venezia presso la sede di Reggio Emilia, nei Chiostri di San Pietro. Nel 2015 espone all’EXPO a Milano presso il Padiglione Eataly con i Tesori d’Italia. Stesso anno, è stato scelto per rappresentare l’Italia e la regione Emilia Romagna a Bruxelles nei sei mesi di Presidenza Italiana. Tornerà a Terni, nel Palazzo Vescovile, Palermo, Cagliari e al Palazzo della Cancelleria a Roma.

Morirà il 29 gennaio 2012 a Savignano, all’età di 90 anni, dopo una ricca vita, circondata da oltre tremila opere.


La Casa dell’Upupa, studio del Maestro e contenitore per le migliaia di opere che ancora sono presenti, diventa centro propulsore della sua personalità: ad oggi ‘Casa Museo’, ‘Dimora Storica’ e ‘Casa della Memoria’ e dal 2022 è anche ‘Casa degli Illustri Emiliano Romagnoli’.

Tenuta viva da continui eventi culturali, musicali e laboratori, è meta di visite turistiche e spazio per eventi privati.

Il 25 settembre 2022 si apre il Centenario di Ilario Fioravanti: tante le iniziative in collaborazione con Amministrazioni Comunali, Diocesi, Associazioni e Realtà Museali.

Oggi, seppur in un periodo ancora reso difficile dalla pandemia che ha complito tutti i Paesi del Mondo, ci sembra importante ricordare questa figura di Architetto e Artista che, dalle ceneri del dopoguerra ha risollevato la storia artistica, culturale e ambientale della città di Cesena. Questo senza mai mettersi in evidenza, ma con la discrezione, la profonda cultura, professionalità e la stima per l’Uomo che hanno sempre caratterizzato la sua vita.


Contatti:
ILARIO FIORAVANTI ARTISTA : Ilario Fioravanti Artista | Facebook
CASA DELL’UPUPA : Casa dell'Upupa (facebook.com)
IG: Casa dell'Upupa_Fioravanti (@ilario.fioravanti)
Piazza Roverella 13, Sorrivoli di Roncofreddo
Via Uberti, 71 - Cesena
Cell. 334.3651256

Cell. 333.6721018


Link:

Quella volta che ho intervistato ILARIO FIORAVANTI, l'artista senza età... | Gallina in fuga
Ilario Fioravanti. Luoghi & Paesaggi dell'Anima - Mostra - Cesena - Chiesa di san Zenone/ Biblioteca Malatestiana - Arte.it
Associazione Nazionale Case della Memoria - ILARIO FIORAVANTI
FIORAVANTI ILARIO - Arte Romagna
Ilario Fioravanti, un anno di celebrazioni sul territorio cesenate per omaggiare l’artista contemporaneo morto nel 2012 - Comune di Cesena
Link Biografie (scuolacreativa.it)
Ilario Fioravanti. L'umanità di un maestro della scultura contemporanea | Alfonso Panzetta
Centenario della nascita di Ilario Fioravanti – Diocesi di Cesena-Sarsina (diocesicesenasarsina.it)
Ilario Fioravanti (operait.com)

Leggi tutto
Risultati trovati: 36