Faccio Enrico

scultore
1976

Enrico Faccio nasce nel 1976, si diploma perito meccamico all’I.T.I.S G. Ferraris a Verona.

Autodidatta, costruisce il proprio bagaglio culturale in Italia e all’estero, sviluppando le basi dell’arte del ferro battuto, creandone una propria interpretazione.
Dalla passione per la scultura scaturisce il desiderio di esprimersi, dando voce alla propria anima.
L’opera nasce dal bisogno di interagire con le persone e il mondo che lo circonda, nello sforzo di migliorare se stesso. Essa raffigura un insieme di meccanismi, che, una volta in movimento, identificano i comportamenti dell’essere umano, della creatura viva.
Nel 2013, in occasione di una mostra itinerante, esegue un tappeto in ferro intrecciando del ferro tondo come una vera e propria maglia. Il risultato è una particolare superficie che si presta egregiamente alla realizzazione di sculture e oggetti di design caratterizzati dall’originalità della superficie stessa.
Partecipa a numerose mostre di ferro battuto in Italia e all’estero, conseguendo i seguenti riconoscimenti:
2012 - Secondo premio al concorso Carlo Rizzarda a Feltre. 2013 - Premio Cassa Rurale Valli di Primiero e Valoi a Feltre. - Menzione d’onore per la scultura singola a Hefaiston, mostra europea d’arte fabbrile in Repubblica Ceca. - Menzione speciale sezione Tradizione alla biennale europea d’arte fabbrile di Stia (Arezzo). 2014 - Primo premio al concorso Carlo Rizzarda e menzione speciale al concorso di forgiatura a Feltre.
- Menzione speciale per le sculture esposte a Hefaiston, in Rep. Ceca. 2015 - Secondo premio al concorso Carlo Rizzarda a Feltre. - Menzione speciale per le sculture esposte a Hefaiston, in Rep. Ceca.
Numerose le esposizioni collettive tra cui in Cà deiCarraresi a Treviso, in Granguardia e in chiesa di S.Pietro in Monastero a Verona e in Galleria Sartori a Mantova.
Nel 2016 in occasione della mostra personale in località Conca deiParpari a Roverè Veronese (VR) esegue in estemporanea una scultura raffigurante il personaggio del Bertoldo ora a dimora nella piazza di Roverè Veronese.
Nel 2017 sempre in località Conca deiParpari in occasione di un altra personale esegue una scultura raffigurante una mucca col vitellino ora a dimora al Palazzetto del Fondo a Roverè Veronese.
Nel 2018 il Comune di Salizzole, gli dedica la mostra “16FaccioEnrico” al castello di Salizzole (Verona).
Questa è la prima volta che Enrico Faccio ha esposto con una personale nel paese d’origine dove lavora tuttora nella sua bottega, e lo ha fatto in occasione della fine di un restauro del castello. Nelle sale espositive sono state esposte opere datate dal 2009 al 2018, che hanno ripercorso le fasi dell’evoluzione artistica dell’autore.
Nel 2015 gli viene dedicato un capitolo nel libro “Fabbri Italiani Contemporanei” edito da Rizzo Editore.
Attualmente è iscritto all’Accademia d’Arte e Artigianato Artistico di Verona e alla Società Belle Arti Verona.


Bibliografia:

2018 - Catalogo Sartori d'arte moderna e contemporanea 2019, a cura di Arianna Sartori, Mantova, Archivio Sartori Editore, p. 84.

Leggi tutto