De Marinis Raffaele (di Nicola)

pittore
Spinazzola (BA), 21 aprile 1911 - Romna, 2006

Nacque a Spinazzola (BA) il 21 aprile 1911, morì a Roma nel 2006. Frequentata l’Accademia di Belle Arti, Scuola libera del Nudo e la Scuola Superiore di architettura, ha partecipato a Mostre d’Arte nazionali e locali, ha allestito mostre personali e preso parte a collettive a Roma, a Fiuggi e altrove. I suoi quadri sono stati recensiti dei Proff. Remigio Strinati, Armando Farabollini, Costantino Savonarola, Carlo Margotti, P. Grosso, C. Orano, ecc., sono stati pubblicati su Il giornale d’Italia, La Fiera Letteraria, Il Momento Sera, Il Messaggero, Il Mezzogiorno d’Italia, La Giustizia, Il Vesuvio, Il Pungolo Verde, Rinascita Artistica, Disegno, Arte e Scucia, Carovana, Il Popolo di Roma, Il Merlo Giallo, Il Paese Sera, L’Uomo Qualunque, Notiziario d’Arte, Stamua Internazionale, La Nuova Antologia degli Artisti Italiani Contemporanei, L’Antologia Artisti viventi d’Italia, ed altre riviste.

Presso la Rassegna d’Arte Figurativa degli Artisti del Mezzogiorno d’Italia tenuta al Palazzo dell’Esposizione in Roma, sono stati esposti tre quadri : “Arco di Rocca di Botte» (Abruzzo), “Ruderi del Foro Romano” a bianco-nero e “Piena del Tevere all’Isola Tiberina” ad olio che è stato acquistato dalla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Braschi in Roma.

Tre altri suoi quadri : “Interno”, “Fiori” ad olio e “Angolo di Rocca di Botte” in bianco-nero, sono stati esposti dietro invito, presso la Mostra d’Oltremare in Napoli, I. Rassegna delle Arti Figurative del Mezzogiorno e altri due quadri alla II Rassegna. In Napoli stessa, presso la Mostra Nazionale di Arte Sacra, è stato esposto il quadro “Processione”. Altri suoi quadri sono stati esposti alla Mostra Naz. delle Aree Depresse, indetta dall’Ufficio Culturale della D. C. presso il Palazzo Es. Roma, ed alla Mostra degli Artisti del Mezzogiorno per le Arti Figurative indetta dalla D. C. al Palazzo Reale di Napoli.

Inoltre ha partecipato alle mostre d’Arte Sindacali annuali, tenute presso il Circolo Artistico Internazionale di Via Margutta in Roma, ed alla Mostra Internazionale di Arte Contemporanea (IV Campagna U.N.A.C. (United Nations appeal for children) Palazzo Esposizione Roma, indetta dalla Presidenza del Consiglio del Ministero ed alla Mostra di Pittura “Un fatto di Cronaca” presso lo stesso palazzo Espos., indetta, in occasione del suo decennale, dal Sindacato Cronisti di Roma, col quadro “Salvataggio fra bimbi all’Isola Tiberina”. Alla III Mostra d’Arte riservata ai dirigenti ed insegnanti delle scuole medie di Roma e provincia, indetta dal Provveditorato agli Studi di Roma, e tenuta presso la Sala Capitolare di Palazzo Venezia in Roma, è stato esposto il quadro”Natura Morta *. Ha partecipato, infine, nel luglio 1955 alla “Tendopoli” di pittori nazionali e stranieri in Giulianova (Teramo), dove s’è tenuta la mostra dei lavori eseguiti durante il soggiorno, ed è stato invitato ed ha esposto nello stesso periodo alla Mostra d’Arte Nazionale in San Benedetto del Tronto, organizzata dal Pittore Prof. Umberto Degano, sotto l’egida dell’E.P.T. di Teramo. Un suo quadro “Sacro Speco di Subiaco, dove fu eseguito il primo ritratto di San Francisco”, è esposto nella “Galleria Francescana” del Santuario di S. Francesco in Assisi. Suoi quadri sono stati esposti anche alle mostre a premi indette dal Ministero della Pubblica Istruzione presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Valle Giulia-Roma.

Varie sue opere seno state acquistate dal Ministero del- Interno, dalla Drezione dei Musei Capitolini, dall’E.N.A.L. Provinciale di Roma, dalla Direzione dell’Ufficio Culturale ella D. C., dall’O.N.M.I.G. di Roma, dal Comune di Roma e la privati residenti in Italia ed all’estero. Dalla Presidenza Iella Repubblica è stato acquistato il quadro ad olio “Marina di Barletta”, distinto col numero d’inventario Oggetti 'arte 6949 del Palazzo Quirinale. Tale quadro è stato pubblicato su “Scena illustrata” dell’ottobre 1953.

Titoli Accademici: Professore di disegno nelle Scuole Medie Superiori; Cavaliere della Repubblica al Merito Arti- tico; maestro Accademico dell’Accademia Mondiale profesionisti.


Bibliografia:

1956 - Domenico Maggiore, Supplemento Artisti Viventi d’Italia, Napoli, Edizione Maggiore, pp. 200/204.

Leggi tutto