De Maio Mario

pittore scultore
Torino, 14 novembre 1928 - Milano, 7 aprile 2010

Mario De Maio è nato a Torino il 14 novembre 1928. Ha sempre vissuto a Milano fin dal 1934, dove è scomparso il 7 aprile 2010.

Dopo la laurea in scienze geologiche si è occupato di libri, dirigendo per trent’anni una nota casa editrice milanese.

Grandi interessi per musica e teatro. Inizia a dipingere nel 1945, con ricerche autonome e sistematiche.

Dal 1962 realizza opere inoggettive orientate verso una liricità costruttiva che propende alla testuralità metadinamica. Esegue collages cartacei e lignei, strutture multipercettive, costruzioni con telai quadrati monocromi, sculture di ferro, libri in copia unica e libri d’artista. Oltre cento mostre, la prima nel 1969. Riconoscimenti della critica dal 1970. Sue opere si trovano in raccolte pubbliche e private italiane e straniere. Nel 1985 è co-fondatore di Nuova Visualità. Nel 1987 ha partecipato alle mostre di Abstracta.

È stato invitato alle principali mostre nazionali e internazionali sul costruttivismo, concretismo, cinevisualismo e a importanti rassegne d’arte a Stoccarda, Zurigo, Bachenbulach, Roma (Quadriennale), Stoccolma, Saragozza, Bucarest, New York.

Pubblicazioni principali che evidenziano il lavoro artistico di Mario De Maio: ‘Brerarte, Storia e Avanguardie’ (Milano 1984-5), ‘Direttrici operative della Nuova Visualità’ (Milano 1985), ‘Itinerari europei della Nuova Visualità’ (Cesena 1986), ‘Abstracta’ (Milano 1987), ‘Percettivo minimale: sintesi progettate’ (Milano 1987), ‘Arte inoggettiva oggi’ (Milano 1988), ‘Arte costruita: incidenza italiana’ (Milano 1989), ‘Storia dell’Arte Italiana del Novecento’ (Bologna 1991), ‘Kostruito’ (Milano 1994), ‘Contaminazioni’ (Carrara 1996), ‘Costruttivismo, concretismo, cinevisualismo internazionale’ (Trieste 1996), ‘Nuova Visualità Internazionale’ (Milano 1997), ‘Arte del Duemila’ (Milano-Basilea 1997), ‘Il Museo d’Arte delle Generazioni Italiane del Novecento’ (Bologna 1999), ‘Libri senza parole’ (Bologna 2000), ‘Répertoire International du Livre d’Artiste’ (Marsiglia 2001), ‘Archivio-Arte oggi’ (Mantova 2003), ‘In Forma di Libro’ (Milano-Busto Arsizio 2003-4), ‘Appunti per libri d’artista’ (Bologna 2004).


Contatti:

Dott. Giacomo De Maio (figlio)

E-mail: info@marius.it


Per la documentazione bio-bibliografica ed espositiva:

Archivio per l’Arte Italiana del Novecento, Kunsthistoriches Institut, Firenze; Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Roma; Musée Municipal des Arts, Cholet; Museo delle Avanguardie, Rocca d’Angera; Arte Struktura, Centro Internazionale d’Arte Contemporanea, Milano; Marin Selezione d’Arte, Opere e Documenti d’Avanguardia, Milano; Galleria Vinciana, Milano; Galleria Spriano, Omegna; Archivio del Novecento, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto; Atelier Arti Visive, Carrara; Archivio Storico di Consultazione dell’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Bandera, Busto Arsizio; Galleria Artomat, Pietrasanta; Archivio Sartori, Mantova; Biblioteca Comunale, Palazzo Sormani, Milano; Laboratorio 66, Archivio Libri d’Artista, Milano; Museo dei Bozzetti, Pietrasanta; Contemporary Art Center, di Gianfranco Bonomi, Brescia; Museo d’arte inoggettiva Generazioni Italiane del Novecento, ‘G. Bargellini’, Pieve di Cento; Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo, Milano; Archivio Storico della Quadriennale d’Arte di Roma; Archivio Storico di Arte Contemporanea della Biennale Internazionale d’Arte di Venezia.


Di Lui hanno scritto

Giovanni M. Accame, Getulio Alviani, Adriano Antolini, Giulio Carlo Argan, Guido Ballo, Giulio Bargellini, Riccardo Barletta, Alberto Bassi, Carlo Belloli, Germano Beringheli, Giuseppe Bonini, Fabrizia Burzio Negri, Luciano Caramel, Elvira Cassa Salvi, Lino Cavallari, Luigi Cavallo, Gianni Cavazzini, Jacqueline Ceresoli, Enzo Cirone, Mauro Corradini, Licio Damiani, Giacomo De Maio, Giorgio Di Genova, Gillo Dorfles, Debora Ferrari, Sara Fontana, Fernand Fournier, Francesca Franco, Carlo Franza, Maria Adele Garavaglia, Flaminio Gualdoni, Lucas Jackson, Lidija Jametti, Carla Locatelli, Gabriella Maggioni, Luigi Marsiglia, Giulio Martinoli, Giuseppe Martucci, Teodosio Martucci, Manfredo Massironi, Marco Meneguzzo, Gianni Micaletto, Nicola Micieli, Franco Migliaccio, Carlo Mola, Guido Montana, Mario Monteverdi, Bruno Munari, Elisabetta Muritti, Tommaso Paloscia, Vittorio Palumbo, Peppo Peduzzi, Luciano Perissinotto, Adolfo Pezzi, Roberto Pinto, Dimitri Plescan, Giovanna Poletti Galimberti, Elena Pontiggia, Silvia Karin Retzlaff, Lamberto Ruffini, Giorgio Ruggeri, Roberto Sanesi, Alberto Schiavo, Luciana Schiroli, Giorgio Segato, Giuliano Serafini, Patrizia Serra, Gabriele Simongini, Franco Solmi, Luciano Spiazzi, Luigi Tallarico, Tommaso Trini, Emilio Valtorta, Miklos N. Varga, Alberto Veca, Silvana Weiller Romanin Jacur, Giorgio Zanchetti, Tiziana Zanchi Anselmi, Elena Zanellato e altri.


Mostre principali

1969 - Como, Villa Olmo; Milano, Galleria Il Giorno.

1970 - Bologna, Galleria Caldarese, mostra personale.

1972 - Ravenna, Galleria La Baracca, mostra personale.

1973 - Bologna, Galleria Caldarese, mostra personale.

1974 - Bologna, Galleria Il Collezionista, mostra personale.

1980 - Bologna, Galleria Caldarese, “Rassegna internazionale”; Brescia, Galleria Labus, mostra personale; Lido di Camaiore, Galleria L’Approdo, “Pittori in Versilia”.

1982 - Bologna, Galleria Caldarese, mostra personale; Milano, Galleria Nuovo Sagittario.

1983 - Milano, Galleria Vinciana, mostra personale; Bologna, Arte Fiera, mostra personale; Bari, Expo Arte, mostra personale; Bologna, Galleria San Luca, mostra personale; Ferrara, Gallerie Civiche d’Arte Moderna, Palazzo dei Diamanti, Sala Massari, mostra personale.

1984 - Milano, Galleria Vinciana; Bologna, Arte Fiera, mostra personale; Brescia, Galleria San Michele, mostra personale; Bari, Expo Arte, mostra personale; Macerata, Chiesa monumentale di San Paolo, mostra personale (lo spazio è reso inagibile dal maltempo); Sondrio, Palazzo della Provincia, mostra personale; Padova, Galleria La Chiocciola, mostra personale.

1985 - Milano, Galleria Vinciana, “Mario De Maio e Mauro Reggiani, viaggio nel colore”, mostra personale; Bari, Expo Arte, mostra personale; Parma, Galleria Centro Steccata, mostra personale; Milano, Arte Struktura, “Direttrici operative della Nuova Visualità. Venti opere per un manifesto”.

1986 - Cesena, Galleria Comunale d’Arte, Palazzo del Ridotto, “Itinerari europei della Nuova Visualità”; Milano, Arte Struktura, “Nuova Visualità”.

1987 - Bari, Expo Arte, mostra personale; Udine, Galleria Interno Quattro, “Abstracta”; Milano, Galleria Vinciana, “Imago Vinci”; Milano, Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea; Milano, Piccolo Teatro Comunale del Trotter, “Attività di Arte Struktura dal 1968”; Carrara, Atelier Arti Visive, “Abstracta”; Milano, Arte Struktura, “Percettivo minimale: sintesi progettate. Operatori cromoplastici inoggettivi”; Milano, Galleria Vinciana, “Abstracta”, installazione.

1988 - Verolanuova, Biblioteca Civica, Palazzo Gambara, “Percettivo minimale”; Milano, Galleria Vinciana, “Nuove Immagini”; Albenga, Palazzo Siccardi, “Operatori cromoplastici inoggettivi”; Viterbo, Palazzo dei Papi, “Percettivo minimale”.

1989 - Prato, Palazzo Datini, “Un arcipelago indicativo”; Bologna, Arte Fiera; Carrara, Atelier Arti Visive, mostra personale; Bari, Expo Arte; Milano, Arte Struktura, “Ideatori inoggettivi della visualità strutturata”; Rovereto, Museo Depero, “Ideatori inoggettivi”; Acquaviva alle Fonti, Villa Bortolazzi, “Ideatori inoggettivi”; Milano, Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea; Stoccarda, Internationale Kunstschau.

1990 - Carrara, Atelier Arti Visive; Genova, Galleria La Polena, “Ideatori inoggettivi”; Bologna, Arte Fiera, “Esponenti della cromoplasticità inoggettiva”; Milano, “Rassegna internazionale Arte in Vetrina”; Milano, Arte Struktura, “Costruttivismo, concretismo, cinevisualismo internazionale”.

1991 - Milano, Arte Struktura, “Piccolo formato. Un omaggio costruttivista per l’unificazione europea”; Zurigo, Istituto di Studi Italiani, “Costruttivismo, concretismo, cinevisualismo per l’unificazione europea”; Bachenbulach, Galleria Lijdia Jametti, “Klein Format. Konkret-Konstruktiv International”; Sesto San Giovanni, Centro culturale d’arte contemporanea Rodòttanta, “Piccolo formato”; Milano, Galleria Vinciana.

1992 - Milano, Galleria Marin Selezione d’Arte, “Quinte intervallate di Mario De Maio”, mostra personale; Milano, Galleria Vinciana, mostra personale; Bari, “Rassegna internazionale Arte Ambiente”; Milano, Arte Struktura, “Venti anni di attività di Arte Struktura. Costruttivismo, concretismo, cinevisualismo internazionale: pionieri, protagonisti, prosecutori dell’arte inoggettiva”; Stoccolma, Màlargalleriet, “Arte contemporanea”; Milano, Galleria Vinciana.

1993 - Milano, Arte Struktura, “Pionieri, protagonisti, prosecutori del costruttivismo, concretismo, cinevisualismo internazionale. Operatori cromoplastici inoggettivi”; Milano, Galleria Vinciana, “Toponomastica degli artisti”; Vaprio d’Adda, Villa Castelbarco, “Protagonisti dell’inoggettività costruita”; Roma, XII Quadriennale d’Arte (il programma della rassegna viene poi modificato per cambio di gestione); Montichiari, Expo Arte, “Costruttivismo, concretismo, cinevisualismo. Opere di sintesi”; Milano, Arte Struktura, “Mario De Maio: scansioni bi/tridimensionali”, mostra personale; Milano, Galleria Vinciana, “Collettiva d’autunno”; Omegna, Galleria Spriano.

1994 - Bologna, Arte Fiera; Omegna, Galleria Spriano; Bucarest, Museo delle Collezioni, “Idee per l’arte”; Città della Pieve, Palazzo Corgna, “Piccolo formato”; Lonato del Garda, Arte Struktura, “Operatori cromoplastici inoggettivi internazionali”; Milano, Galleria Vinciana, “Collettiva d’autunno”; Milano, Arte Struktura, “Operatori cromoplastici”; Milano, Galleria Vinciana, “Una mostra per Dagoberto Pavia”.

1995 - Milano, Arte Struktura, “Operatori cromoplastici”; New York, Artexpo, Javits Center; Genova, Associazione Culturale Satura, “Operatori cromoplastici”; Milano, Galleria Vinciana, “Collettiva di primavera”; Milano, Arte Struktura, “100x100 per Arte Struktura”; Lonato del Garda, Arte Struktura, sede estiva, “100x100”; Livorno, Palazzo del Picchetto, “Kostruito”.

1996 - Milano, Galleria Vinciana; Milano, Arte Struktura, “100x100”; Carrara, Atelier Arti Visive, “Contaminazioni. Forme e materiali a confronto. Legno e ferro”; Omegna, Civica Sala del Carrobbio, “Costruttivismo, concretismo, cinevisualismo internazionale. Opere esemplari di sintesi nel piccolo formato”; Milano, Galleria Vinciana, “Collettiva di primavera”; Vinca di Fivizzano, Centro Comunale Didattico del Parco delle Apuane, “Ventiquattro opere di artisti contemporanei”; Trieste, Palazzo Economo, Soprintendenza ai Beni Culturali, “Costruttivismo”; Saragozza, Asociación de artistas plásticos, “Contaminazioni”.

1997 - San Remo, Villa Ormond, “Costruttivismo, Concretismo, Cinevisualismo e Nuova Visualità Internazionale”; Cernobbio, Villa Erba, “Omaggio all’energia ambientale: arte del Duemila"; Milano, Arte Struktura, “20x20”.

1998 - Reggio Emila, Reart; Milano, Galleria Vinciana, “Mario De Maio. Color’azioni e strutture”, mostra personale; Milano, Arte Struktura, “20x20”; Revere, Palazzo Ducale, “Costruttivismo, Concretismo, Cinevisualismo e Nuova Visualità Internazionale”; Pietrasanta, Galleria Artomat, mostra personale.

1999 - Milano, Arte Struktura, “L’arte costruisce l’Europa”; Pietrasanta, Galleria Artomat; Merate, Palazzo Prinetti, “Colori di Vita”; Pieve di Cento, Museo d’Arte Italiana del Novecento, “Generazione anni venti”; Milano, Galleria Internazionale, sito Internet:www. internazionale.net/demaio.

2000 - Milano, Galleria Internazionale, “Le forme della geometria”, mostra personale; Milano, Galleria Internazionale, “Arte da mangiare, mangiare arte”.

2001 - Pietrasanta, Galleria Artomat; Omegna, Fondazione Museo d’Arte, Regione Piemonte, “Arte costruttiva internazionale”.

2002 - Pietrasanta, Galleria Artomat.

2003 - Pietrasanta, Galleria Artomat.

200/2004 - Busto Arsizio, Fondazione Bandera per l’Arte, “In Forma di Libro”, rassegna internazionale del libro d’artista; Milano, Galleria Arte Struktura, “Opere esemplari di sintesi”.

2004 - Pietrasanta, Galleria Artomat; Forlì, “Contemporanea”, settore Arte Struktura; Milano, Galleria Vinciana.

2004/2005 - Milano, Arte Struktura, “40 opere uniche”.

2005 - Milano, Arte Struktura, “33 anni di Arte Sruktura, una galleria di tendenza”.


Bibliografia essenziale

-LUCAS JACKSON, “De Maio”, catalogo mostra personale Galleria Caldarese, Bologna, settembre 1970.

-SILVIA KARIN RETZLAFF, “Mario De Maio alla Baracca di Ravenna”, La voce di Romagna, Ravenna, 3 febbraio 1972.

-GIORGIO RUGGERI, Il Resto del Carlino, Bologna, 22 giugno 1973.

-LUCIANO SPIAZZI, “De Maio, collagista astratto”, Bresciaoggi, Brescia, 31 maggio 1980.

-ELVIRA CASSA SALVI, Giornale di Brescia, Brescia, 8 giugno 1980.

-ADOLFO PEZZI, “Mario De Maio”, Selezione Arte Italiana, Varese 1981.

-MARIO MONTEVERDI, “Mario De Maio”, catalogo mostra personale Galleria Caldarese, Bologna, gennaio 1982.

-LINO CAVALLARI, Il Resto del Carlino, Bologna, 29 gennaio 1982.

-M. V., Eco d’arte moderna, Firenze, gennaio-febbraio 1982.

-ROBERTO SANESI, “Mario De Maio”, catalogo mostra personale Galleria Vinciana, Milano, febbraio 1983.

-LUCIANO CARAMEL, “Mario De Maio”, catalogo mostra personale Galleria Vinciana, Milano, febbraio 1983.

-CARLA LOCATELLI, “Lo spazio visitato”, Milano, febbraio 1983 (inedito).

-ALBERTO SCHIAVO, “De Maio”, La Provincia, Como, 9 marzo 1983.

-MARIO MONTEVERDI, Artecultura, Milano, aprile 1983.

-MIKLOS N. VARGA, “Mario De Maio”, catalogo mostra personale Galleria San Luca, Bologna, maggio 1983.

-LINO CAVALLARI, “Carte magiche. Elaborazioni di De Maio alla San Luca”, Il Resto del Carlino, Bologna, 17 giugno 1983.

-PATRIZIA SERRA, “Mario De Maio. Tensioni liriche”, Terzo occhio, Bologna, settembre 1983.

-GILLO DORFLES, “Mario De Maio tra tonalismo e geometricità”, catalogo mostra personale Gallerie Civiche d’Arte Moderna, Palazzo dei Diamanti, Sala Massari, Ferrara, (giugno 1983) dicembre 1983.

-ELVIRA CASSA SALVI, “Mario De Maio”, Giornale di Brescia, Brescia, 12 febbraio 1984.

-LUCIANO SPIAZZI, “Mario De Maio”, Bresciaoggi, Brescia, 15 febbraio 1984.

-VITTORIO PALUMBO, “Mario De Maio”, Il mercatino delle occasioni, Brescia, 25 febbraio 1984.

-SILVANA WEILLER ROMANIN JACUR, “Mario De Maio alla Chiocciola”, La Vernice, Venezia, maggio 1984.

-Catalogo Brerarte, Arte Contemporanea-Storia e Avanguardie, Milano, maggio 1984.

-CARLO MOLA, “L’amore per il frammento nell’arte di Mario De Maio”, Valtellina, Sondrio, 8 giugno 1984.

-GIOVANNA POLETTI GALIMBERTI, “Viaggio nel colore”, catalogo mostra ‘Mario De Maio-Mauro Reggiani’, mostra personale Galleria Vinciana, Milano, febbraio 1985.

-Catalogo Brerarte, Arte Contemporanea-Storia e Avanguardie, Milano, marzo 1985.

-“Mario De Maio e Mauro Reggiani”, Quest’arte, Pescara, marzo 1985.

-GIANNI CAVAZZINI, “De Maio: la forma astratta”, Gazzetta di Parma, Parma, 10 maggio 1985.

-M. A. G., UN’INCOMPETENTE, “Scherzo”, Milano, luglio 1985 (inedito).

-CARLA LOCATELLI, “A Mario De Maio”, Milano, settembre 1985 (inedito).

-CARLO BELLOLI, “Direttrici operative della Nuova Visualità. 20 opere per un manifesto”, Arte Struktura, Milano, dicembre 1985.

-ERMINIO VALTORTA, “Inaugurata a Milano una grande rassegna d’arte”, Il Cittadino, Monza, 23 dicembre 1985.

-MARIA ADELE GARAVAGLIA, “Una mostra da non perdere”, Il Nord, Novara, 24 dicembre 1985.

-LUIGI TALLARICO, “La nuova ‘visibilità’ alle soglie del duemila”, Il Secolo d'Italia, Roma, 9 gennaio 1986.

-ERMINIO VALTORTA, “Grande successo della mostra milanese d’arte inoggettiva. Dieci maestri espongono venti opere di alto livello artistico”, Il Cittadino della domenica, Monza, 11 gennaio 1986.

-PEPPO PEDUZZI, “Costruttivisti e concretisti”, Il Giornale dell’Arte, Torino, gennaio 1986.

-CARLO BELLOLI, “La Nuova Visualità ‘85. Prime rilevanti interpretazioni di un manifesto che anticipa il futuro”, Rassegna artistica-culturale, Milano, gennaio-febbraio 1986.

-GIUSEPPE MARTUCCI, “Il manifesto della Nuova Visualità 1985. Parte da Milano il rinnovamento dell’arte inoggettiva”, Artecultura, Milano, febbraio 1986.

-CARLO BELLOLI, “Itinerari europei della Nuova Visualità”, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Galleria Comunale, Palazzo del Ridotto, Cesena, marzo 1986.

-“Nuova Visualità a Cesena”, Il Resto del Carlino, Bologna, 8 aprile 1986.

-MIKLOS N. VARGA, catalogo ‘Abstracta’, Galleria Vinciana, Milano, marzo 1987.

-GIUSEPPE BONINI, “Mario De Maio”, scheda biografica, catalogo ‘Abstracta’, Galleria Vinciana, Milano, marzo 1987.

-BRUNO MUNARI, “Mario De Maio”, catalogo mostra personale Expo Arte Bari, Galleria Vinciana, Milano (dicembre 1984) marzo 1987.

-LUCIANO PERISSINOTTO, “Abstracta a Interno Quattro”, Messaggero Veneto, Udine, 9 maggio 1987.

-MIKLOS N. VARGA, “Imago Vinci, 30 anni d’arte alla Vinciana”, Galleria Vinciana, Milano, maggio 1987.

-LICIO DAMIANI, “Cinque artisti a Interno Quattro”, Il Gazzettino, Venezia, 10 maggio 1987.

-CARLO BELLOLI, “Percettivo minimale: sintesi progettate. Trenta operatori cromoplastici inoggettivi maggio 1987.

-CARLO BELLOLI, “Mario De Maio e la piegatura comunicante”, Arte Struktura, Milano (marzo 1984) maggio 1987.

-CARLO BELLOLI, “Arte Struktura: una galleria di tendenza e di orientamento critico”, catalogo A.d.o.n.a.i., Piccolo Teatro del Trotter, Comune di Milano, luglio 1987.

-“Arte Struktura”, Flash Art, n.140, Milano, estate 1987.

-ELENA PONTIGGIA, “Le variabili ‘riduzioni’ di De Maio”, Terzo occhio, Bologna, (settembre 1984) ottobre 1987.

-ELISABETTA MURITTI, “Mario De Maio”, catalogo mostra ‘Abstracta’, Atelier Arti Visive, Carrara, (giugno 1985) novembre 1987.

-MIKLOS N. VARGA, catalogo ‘Abstracta, trasformazioni-perturbazioni’, Galleria Vinciana, Milano, settembre 1987, Atelier Arti Visive, Carrara, novembre 1987.

-MARIO DE MAIO, “Dichiarazione”, catalogo ‘Abstracta, trasformazioni-perturbazioni’, Galleria Vinciana, Milano, settembre 1987, Atelier Arti Visive, Carrara 1987.

-DIMITRI PLESCAN, “Abstracta”, Rassegna, Milano, novembre-dicembre 1987.

-GIULIANO SERAFINI, “Abstracta. Trasformazioni-perturbazioni”, Terzo occhio, Bologna, febbraio 1988.

-CARLO BELLOLI, “Percettivo minimale: sintesi progettate. 31 operatori dell’inoggettività cromoplastica per un itinerario espositivo nazionale”, Arte Struktura, Milano, febbraio 1988.

-“Verolanuova, percettivo minimale”, Bresciaoggi, Brescia, 17 marzo 1988.

-CARLO BELLOLI, “Arte inoggettiva oggi: attualità di una dialettica contro i revivals”, Arte Struktura, Milano, settembre 1988.

-LUIGI CAVALLO, “De Maio. La scena è il sipario”, Terzo occhio, Bologna, (giugno 1985) dicembre 1988.

-GIORGIO DI GENOVA, “Un arcipelago indicativo”, catalogo ‘Atelier a Palazzo Datini’, Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, Carrara-Prato, gennaio 1989.

-TOMMASO PALOSCIA, “Giovanni Bruno, Mario De Maio, Michele Marinaccio”, Atelier Arti Visive, Carrara, febbraio 1989.

-FRANCO SOLMI, “Mario De Maio. Un’immagine non ossequiente”, catalogo mostra personale Atelier Arti Visive, Carrara, (aprile 1985) febbraio 1989.

-GIULIO CARLO ARGAN, RICCARDO BARLETTA, CARLO BELLOLI, MARCO MENEGUZZO, GUIDO MONTANA, ELENA PONTIGGIA, “Arte costruita: incidenza italiana”, Arte Struktura, Milano, 1989.

-CARLO BELLOLI, “Le problematiche dell’inoggettività cromoplastica in Italia, oggi: prospettive future”, Milano-Basilea, aprile 1989, ivi.

-GIOVANNI M. ACCAME, “La dimensione temporale di Mario De Maio”, Arte Struktura, Milano, (giugno -“Nelle sale del museo Depero, arte e conoscenza. Un libro sul costruttivismo”, Alto Adige, Bolzano, 9 dicembre 1989.

-GIORGIO DI GENOVA, MIKLOS N. VARGA, “De Maio, Di Fabio, Stelmann”, Atelier, Carrara, gennaio 1990.

-“Il Gotha cromoplastico”, Il secolo XIX, Genova, 14 febbraio 1990.

-ENZO CIRONE, “51 ideatori inoggettivi della visualità astratta alla Polena di Genova”, Flash Art news, n.155, Milano, aprile-maggio 1990.

-“Piccolo formato 20x20 alla Galleria Arte Struktura”, Corriere della Sera, Milano, 28 ottobre 1990.

-AA.VV., “Mario De Maio. Opere 1983-1989: riferimenti critici”, Arte Struktura, Milano, ottobre 1990.

-Catalogo ‘Piccolo formato 20x20: costruttivismo, concretismo e cinevisualismo per l’unificazione europea’, Istituto di Studi Italiani, Zurigo, e Galerie und Edition Lidija Jametti, Bachenbulach, Arte Struktura, Milano, aprile 1991.

-LIDIJA JAMETTI, catalogo ‘Kleinformat, konkret-konstruktiv international’, Bachenbulach, aprile 1991.

-“Mostra sul piccolo formato”, Tagblatt der Stadt Zürich, Zurigo, 5 aprile 1991.

-“Konkrete, konstruktive Kunst lebt. Kleinformat-Ausstellung”, Bezirk Bulach, Bachenbulach, 24 aprile 1991.

-GIORGIO DI GENOVA, “Storia dell'Arte Italiana del Novecento”, Edizioni Bora, Bologna 1991.

-CARLO BELLOLI, “Mario De Maio protagonista della Nuova Visualità”, catalogo mostra personale

‘Quinte intervallate di Mario De Maio’, Marin Selezione d’Arte, Milano, febbraio 1992.

-GUIDO BALLO, “Mario De Maio”, catalogo mostra personale Galleria Vinciana, Milano, marzo 1992.

-ALBERTO BASSI, “Un protagonista della Nuova Visualità. De Maio: quinte intervallate”, Artecultura, Milano, marzo 1992.

-CARLO FRANZA, Il Giornale, Milano, 14 marzo 1992.

-ROBERTO PINTO, “Mario De Maio”, Flash Art news, n.167, Milano, aprile-maggio 1992.

-ADRIANO ANTOLINI, “Ma quanti pionieri in galleria”, Corriere della Sera, Milano, 18 ottobre 1992.

-“Arte Struktura, una storia dell’arte costruita”, Arte, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, dicembre 1992.

-“Arte Struktura compie 20 anni”, Flash Art, n.172, Milano, febbraio 1993.

-AA. VV., “Mario De Maio. Opere quadrate 1990-1992. Riferimenti critici”, Seti, Milano, marzo 1993.

-TOMMASO TRINI, “Tra le quinte dello sguardo”, Milano, (novembre 1991) parz. marzo 1993, ivi.

-SARA FONTANA, “Mario De Maio”, Milano, (novembre 1991) parz. marzo 1993, ivi.

-FLAMINIO GUALDONI, “Per De Maio”, Milano, (dicembre 1991) parz. marzo 1993, ivi.

-CARLO FRANZA, “Lo spazio attivo di De Maio”, Milano, (gennaio 1992) parz. marzo 1993, ivi.

-GIORGIO ZANCHETTI, “Mario De Maio”, Milano, (marzo 1992) parz. marzo 1993, ivi. Struktura, Milano, (dicembre 1991) parz. maggio 1993.

-ALBERTO VECA, “Kostruito, interrogativi e proposte. Operatori cromoplastici inoggettivi”, Arte Struktura, Milano 1994.

-MARIO DE MAIO, “Dichiarazione” per Arte Struktura, Milano, marzo 1994.

-LUIGI CAVALLO, ELENA PONTIGGIA, ROBERTO SANESI, “Per Dagoberto Pavia”, Galleria Vinciana, Milano, dicembre 1994.

-GIORGIO DI GENOVA, “Nel 1996 finalmente si completerà la XII Quadriennale?”, Terzo occhio, Bologna, dicembre 1995.

-AA. VV., “De Maio”, Atelier Arti Visive, Carrara 1995.

-NICOLA MICIELI, “Contaminazioni. Forme e materiali a confronto. Legno e ferro”, Atelier Arti Visive, Comune di Carrara, marzo 1996.

-“De Maio. Costruzioni 1990/96”, Atelier Arti Visive, Carrara, marzo 1996.

-GIULIO MARTINOLI, GIORGIO SEGATO, catalogo ‘Costruttivismo, concretismo, cinevisualismo internazionale per l’unificazione europea. Opere esemplari di sintesi nel formato di cm 20x20’, Assessorato alla Cultura, Omegna, maggio 1996.

-TOMMASO TRINI, “Mario De Maio: tra le quinte dello sguardo”, rielaborazione, Terzo occhio, Bologna, giugno 1996.

-MARIO DE MAIO, “Dichiarazione” per Arte Struktura, Milano, giugno 1996.

-“El color vuelve a las salas”, El Periódico, Zaragoza, 12 settembre 1996.

-GIORGIO SEGATO, catalogo ‘Costruttivismo internazionale’, Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, settembre 1996.

-“Arte Struktura al Palazzo della Soprintendenza ai Beni Culturali di Trieste”, InformArt n.1, Milano, gennaio 1997.

-GETULIO ALVIANI, GIULIO CARLO ARGAN, CARLO BELLOLI, GERMANO BERINGHELI, FERNAND FOURNIER, MANFREDO MASSIRONI, ALBERTO VECA, “Costruttivismo, concretismo, cinevisualismo e Nuova Visualità Internazionale”, Arte Struktura, Milano, 1997.

-GERMANO BERINGHELI, “A San Remo oltre duecento opere dal 1912 ai giorni nostri. Arte e scienza, un felice connubio”, La Repubblica, Milano, 24 luglio 1997.

-GIANNI MICALETTO, “Grande arte nelle sale di Villa Ormond. Fra le 300 opere anche quadri di Kandinsky e Mondrian”, La Stampa, Torino, 24 luglio 1997.

-GABRIELE SIMONGINI, “Sanremo ospita l’astrattismo”, Il Tempo, Roma, 24 luglio 1997.

-MAURO CORRADINI, “Un metroquadro di nuova visualità”, Bresciaoggi, Brescia, 28 agosto 1997.

-CARLO BELLOLI, “Energia ambientale: arte del 2000”, Edizioni Ati, Milano-Basilea, settembre 1997.

-JACQUELINE CERESOLI, “Le finestre di Mario De Maio”, Terzo occhio, Bologna, novembre 1997.

-LAMBERTO RUFFINI, “Der Objektkunstler Mario De Maio stellt aus”, Tessiner Zeitung, Zurigo, -MIKLOS N. VARGA, “Nel blu nel verde nel giallo nel rosso”, catalogo mostra personale ‘Mario De Maio. Color’azioni e Strutture’, Galleria Vinciana, Milano, marzo 1998.

-AA. VV., “Mario De Maio. Color’azioni e Strutture”, Archivio, Mantova, marzo 1998.

-“Mario De Maio”, La Provincia, Como, 3 marzo 1998.

-DEBORA FERRARI, “Color’azioni e Strutture”, La Prealpina, Varese, 8 marzo 1998.

-“Mostre a Milano”, Il Giornale dell’Arte, Torino, marzo 1998.

-FABRIZIA BURZIO NEGRI, “I ritmi di Mario De Maio”, Varese Mese, Varese, marzo 1998.

-“De Maio alla Vinciana”, Artexpo, Milano, marzo 1998.

-DEBORA FERRARI, “In mostra il costruttivismo di Mario De Maio”, Avvenire, Milano, 12 marzo 1998.

-GABRIELE SIMONGINI, “Mostre in Italia: affermazione e vitalità della pittura astratta”, Il Tempo, Roma, 29 maggio 1998.

-LUCIANA SCHIROLI, “Monadi per sognare”, La Griffe Magazine, Milano, agosto 1998.

-ELENA ZANELLATO, “Mario De Maio. Sedici opere (1962-1998)”, Galleria Artomat, Pietrasanta, ottobre 1998.

-“Arte costruttiva dal 1960 ad oggi”, Corriere della Sera, Milano, 29 novembre 1998.

-“Pieve di Cento. Si inaugura il Museo d’arte delle Generazioni italiane del ‘900”, Terzo occhio, Bologna, settembre 1999.

-FRANCO MIGLIACCIO, “Mario De Maio”, sito Internet, Milano, ottobre 1999.

-GABRIELLA MAGGIONI, “Per un progetto di vita”, catalogo ‘Colori di Vita’, Lega Tumori-Olnus, Merate, novembre1999.

-“Museo d’Arte delle Generazioni Italiane del ‘900. Catalogo delle Collezioni permanenti”, Comune di Pieve di Cento, Edizioni Bora, Bologna 1999.

-GIORGIO DI GENOVA, “Il Museo delle Generazioni dell’Arte Italiana del ‘900”, ivi.

-GIULIO BARGELLINI, “Perché un Museo”, ivi.

-FRANCESCA FRANCO, “Biografia di Mario De Maio”, ivi.

-“Museo d’Arte delle Generazioni Italiane del ‘900. Guida sintetica delle Collezioni permanenti”, Comune di Pieve di Cento, Edizioni Bora, Bologna 1999.

-TOMMASO TRINI, “Asso di quadri, quadro di assi”, Milano, dicembre 1999 (inedito).

-MARIO DE MAIO, “Libri senza parole”, Terzo occhio, Bologna, marzo 2000.

-FRANCO MIGLIACCIO, “L’arte plastico-oggettuale di Mario De Maio”, catalogo mostra personale ‘Le forme della geometria’, Galleria Internazionale, Milano, maggio 2000.

-“Il Museo d’Arte ‘G. Bargellini’”, Archivio, Mantova, maggio 2000.

-TOMMASO TRINI, “Mario De Maio. Le costruzioni ‘vuote’. Opere 1990-2000”, Archivio, Mantova, gennaio 2001.

-“Progetto per un Museo”, Archivio, Mantova, febbraio-aprile 2001.

-AA. VV., “Mario De Maio. Opere 1960-2000. Riferimenti critici”, Marius Edizioni, Milano 2001.

-“Répertoire International du Livre d’Artiste”, Edition de Création, Marseille 2001.

-TOMMASO TRINI, “Mario De Maio. La ‘Costruzione 419 - Tessa 02’ tra le sculture dell’Antico Uliveto a Pozzi di Seravezza”, Archivio, Mantova, ottobre 2002.

-“La Collezione Sartori”, Archivio, Mantova, febbraio 2003.

-AA. VV; “Arte oggi-Mario De Maio”, Archivio, Mantova, ottobre 2003.

-“In Forma di Libro”, catalogo Rassegna Internazionale del Libro d’Artista, Fondazione Bandera per l’Arte, Busto Arsizio, 2004.

-“Mario De Maio: edizioni numerate e libri in copia unica”, con una presentazione di Lucas Jackson, Marius Edizionis srl, Milano 2004.

-MARIO DE MAIO, “Appunti per libri d’artista”, Terzo occhio, Bologna, giugno 2004.

-TOMMASO TRINI, “Mario De Maio”, Arte Struktura, Milano 2005.

-“Libri d’artista. Mario De Maio”, Archivio, Mantova, febbraio 2006.

-“Trenta opere su carta di Mario De Maio”, presentazione di Miklos N. Varga, Arianna Sartori Editore, Mantova 2006.

-“Catalogo Mostra Internazionale del Libro d’Artista”, Civitanova Marche 2006.

-“Magi 900, catalogo delle nuove acquisizioni”, Bologna 2006,

-“Mario De Maio. Costruzioni”, con antologia critica, Marius Edizioni, Milano 2006.

-“Edizioni d’Arte”, Archivio, Mantova, gennaio-marzo 2007.

-“Mario De Maio. Progetti, costruzioni e strutture”, Archivio, Mantova, marzo 2007.

-“Mario De Maio. Opere quadrate”, presentazione di Tommaso Trini, Arianna Sartori Editore, Mantova 2007.

-“Mario De Maio. Sessanta opere quadrate”, presentazione di Tommaso Trini, Marius Edizioni, Milano 2007.

-“Mario De Maio: un catalogo da colorare. 55 schemi compositivi / carta-computer”, Marius Edizioni, Milano 2007.

-“Mario De Maio. Opere 20x20”, con un’antologia critica, Arianna Sartori Editore, Mantova 2008.

-CARLO FRANZA, “Mario De Maio. Echi del circondario”, presentazione catalogo mostra personale, Creative Council, Milano, dicembre 2008.

-GIACOMO DE MAIO, “Mario De Maio. Opere-progetti 22x22 cm”, Marius Edizioni srl, Milano 2024.

Leggi tutto