De Carolis Adolfo - De Karolis

pittore decoratore xilografo
Montefiore dell'Aso (AP), 6 gennaio 1874 - Roma, 7 febbraio 1928

Nel 1907 partecipa alla VII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con il trittico decorativo: I cavalli del Sole, e decora il Velario della Sala Romana.

Nel 1909 partecipa alla VIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con l'opera: Uomini e cavalli (frammento).

Nel 1922 partecipa alla XIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con il dipinto: L'Aurora.


Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,

Sito internet: www.raccoltastampesartori.it


Bibliografia:


1907 - VII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 85.

1907 - Settima Esposizione Internazionale d'Arte in Venezia, Fascicolo Terzo, Pubblicazione dell'Illustrazione Italiana, p. 7.

1908 - Eugenio Vitelli, L'Arte alla VII Biennale di Venezia, Torino, Soc. Tip. Editrice Nazionale, p. 39. 44.

1909 - VIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 83.

1909 - Guido Marangoni. VIII esposizione Internazionale di Venezia. Pittori Italiani, Milano, Natura ed Arte, anno XVIII, n. 23, 1° novembre, p. 723.

1922 - XIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 77.

1929 - Adolfo De Carolis, La gloria (xilografia), Dall'affresco dell'Aula Magna nella Università di Pisa, Napoli, Cimento, p. 114 ill.

1929 - Adolfo De Carolis, Maternità (xilografia), Napoli, Cimento, p. 122 ill.

1929 - Piero Scarpa, Artisti Contemporanei italiani e stranieri residenti in Italia. (…), Libro Primo, Milano, Amatrix, pp. 77/80, tav. f.t..

1949 - Armando Pelliccioni, Dizionario degli Artisti Incisori Italiani (dalle origini al XIX secolo), Carpi (MO), Gualdi, e F., p. 203

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. TAV. F.T. tra 240/241, 247, 249, 251, 252, 253, 254, 255, 256;

1970 - Seconda biennale internazionale della grafica d’arte, la grafica tra le due guerre, catalogo mostra, Firenze, pp. 47/48, ill.

1972 - Diego Pettinelli, De Carolis e il suo tempo. sta in: II triennale internazionale della xilografia contemporanea. Carpi, Castello dei Pio, luglio - novembre, pp. 41/45.

1977 - Il Liberty a Bologna e nell’Emilia Romagna, catalogo mostra, Bologna, Grafis, p. 124, 386/399, 429/438.

1978 - Raffaele Monti, Adoldo De Carolis su catalogo: 6.a Biennale Internazionale della Grafica d’Arte /1, Firenze - Prato, Novembre - Dicembre, pp. 73/74.

1979 - 1900 Bianco e Nero. Ex libris - Grafica minore, Saggio critico di Andrea B. Del Guercio, Catalogo a cura di Maria Pia Gonnelli Manetti, Firenze, Edizioni Gonnelli, p. 26.

1985 - Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, p. 171, 415

1993 - L’incisione nelle Marche, Calcografia - xilografia, a cura di Luigi Dania, Domenico Pupilli, Vitaliano Angelini, catalogo mostra, S. Elpidio a Mare, 1993, p. 85.

1994 - Il Novecento in Provincia di Latina, presenze e testimonianze, ideazione e cura del volume: Massimiliano Vittori, Alberto Serarcangeli, Latina, Amministrazione Provinciale, p. 44.

1996 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume II, Bip-Car, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 290/292, 297 ill.

1997 - III Biennale Nazionale dell’Incisione - Rotary Club Acqui Terme - Ovada, catalogo mostra, p. 88.

1998 - Segno e disegno, dal Manierismo Metaurense ai Maestri del ‘900 nelle Collezioni della Biblioteca Comunale di Urbania, a cura di Mauro Mei e Feliciano Paoli, (Bruno Ceci: La linea dell’incisione),catalogo mostra, Urbania, pp. 91/104, 122.

2001 - Stefano Papetti, a cura di, Vedute adriatiche tra otto e novecento. Un mare di Pittura, catalogo mostra, Milano, Federico Motta Editore, pp. 15/27, 53/65, 90/91, 96/109.

2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 222, 225, 235.

2005 - Umberto Giovannini, Colore e Libertà. La bella stagione della xilografia in Romagna, Cassa di Risparmio di Cesena, p. 20, 23, 30, 31, 32, 33, 35, 36, 38, 142.

2006 - Il lavoro inciso. Capolavori dell’arte grafica da Millet a Vedova, a cura di Patrizia Foglia, Chiara Gatti, Luigi Martini, catalogo mostra, Lecce e Milano, Skira edit, pp. 172/173.

2007 - Stefano Liberati, “Xilografia” (1924-1926) Catalogo Generale, schede biografiche di Nicoletta Di Benedetto, Manduria (TA), Barbieri/Selvaggi - Editori, p. 60, nn. 71, 77, 112, 121, 175, 181, 190, 249, 250, 251, 252, 292.

s.d. (2009) - Mirella e Franco Pagliarini, Incisori Marchigiani, Sassoferrato, Istituto Internazionale Studi Piceni, p. 57, 58, 175,

2009 - Armonia delle Muse. Moretti e De Carolis tra arte e Poesia, a cura di Manuela Ricci, Cesenatico, casa Moretti, 2009, pp. 208.

2010 - Lo sguardo delle donne: dai Macchiaioli a Modigliani. mostra e catalogo a cura di Stefano Papetti, Comune di Civitanova Marche (MC), p. 128/129.

2013 - Francesco Parisi, Xilografia italiana del ‘900 gli artisti & le tecniche, Milano, Fondazione Italo Zetti, p. 16, 19, 23, 25, 28, 35, 43, 44, 48, 49, 53, tavv. I, V, XII, XX.

2015 - Grafica ed Ex Libris 2015, XII edizione, Omaggio ad Adolfo De Carolis, catalogo rassegna, Gruppo Arte Casale, Casale Monferrato, 2015, pp. 7/18.

2015 - Alfonso Panzetta e Francesco Parisi, Scultori & Incisione 1900-1940, catalogo mostra, Il Cassero, Montevarchi, pp. 54, 55, 56, 123,

2015 - Luigi Servolini e il Museo della Xilografia di Carpi. Testo di Simona Santini. Fondazione Italo Zetti., Milano Taccuini di lavoro n. 22, p. 35.

2010 - Lo sguardo delle donne: dai Macchiaioli a Modigliani. mostra e catalogo a cura di Stefano Papetti, Comune di Civitanova Marche (MC), p. 128/129.

Leggi tutto