De Carolis Adolfo - De Karolis

pittore decoratore xilografo
Montefiore dell'Aso (AP), 6 gennaio 1874 - Roma, 7 febbraio 1928

Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,

Sito internet: www.raccoltastampesartori.it


Tra il 1897 e 1904 il si cimenta nella decorazione pittorica con stucchi di villa Brancadoro a San Benedetto del Tronto.

Nel 1899 partecipa alla III Esposizione Internazionale di Venezia con 1 dipinto: La donna della Fontana

Nel 1901 assume la cattedra di Ornato all’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Nel 1901 partecipa alla IV Esposizione Internazionale di Venezia con 1 dipinto: Il Concerto.

Nel 1902, illustra il volume di Gabriele D’annunzio, Francesca da Rimini.

Nel 1903 partecipa alla V Esposizione Internazionale di Venezia con 1 dipinto:

Illustra nel 1904 il volume di Gabriele D’Annunzio, La Figlia di Iorio.

Nel 1905 partecipa alla VI Esposizione Internazionale di Venezia con 1 dipinto e vari disegni

Nel 1907 partecipa alla VII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con il trittico decorativo: I cavalli del Sole, e decora il Velario della Sala Romana.

Nel 1909 partecipa alla VIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con l'opera: Uomini e cavalli (frammento).

Illustra le collane con le Poesie di Giovanni Pascoli e Giosue Carducci per l'editore Zanichelli

Dal 1911, decora il palazzo del Podestà a Bologna, (coadiuvato da Diego Pettinelli), fino alla sua morte nel 1928. L'opera sarà portata a termine da Ferruccio Pasqui e dai suoi collaboratori.

Nel 1912 partecipa alla Prima Mostra Xilografica di Levanto,

Nel 1914 partecipa alla XI Esposizione Internazionale di Venezia, La xilografia contemporanea in Italia con 6 incisioni.

Illustra com numerose xilografie il volume: Ioannis Pascoli, Carmina, Collegit Maria Soror, Edidit H. Pistelli, Exornavit A. De Karolis, Bononiae, in Aedibus N. Zanichelli., 1915, edizione in 500 esemplari, esemplare: n. 144.

Assume nel 1915 la cattedra di Decorazione all’Accademia di Brera a Milano.

Nel 1915/1920 nell’aula magna dell’Università di Pisa. realizza il ciclo di affreschi: Trittico galileiano.

Partecipa alla Mostra d’Incisione italiana a Londra nel 1916, espone venticinque xilografie, tra le quali: L’urlo di Achille, Il Titano, La notte.

Nel 1917 assume la cattedra di Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Figura nel dicembre del 1918 alla Mostra del “Bianco e Nero” promossa dalla Soc. “Francesco Francia” di Bologna”,

Nel 1919 illustra con una xilografia la copertina del volume di: Gabriele D’Annunzio, Italia o morte, Roma, La Fionda.

Nel 1919 illustra la copertina con una xilografia e con disegni allegorici il volume di:Gabriele D’Annunzio, Contro uno e contro tutti, Roma, La Fionda.

Dal 30 marzo al 30 giugno 1921, figura alla Prima Biennale Romana, con le xilografie: La deposizione, Adriana, L’arciere, Betsabea, Adriana, Eleonora, Ritratto, Dante Alighieri, Cristo morto.

Xilografa nel 1921, la copertina del volume di Gabriele D’Annunzio, Notturno, edito a Milano, dai F.lli Treves,

Nel 1921 (I vol.) e 1922 (II vol.) illustra con numerose xilografie: le Tragedie di Eschilio, Tragedie, opera in due volumi, (I poeti greci tradotti da Ettore Romagnoli), edita a Bologna, da Zanichelli.

Nel 1922 è presente, alla Mostra d'Arte promossa dal giornale "La Fiamma" che si tiene nel suggestivo spazio dell'arancera presso i Giardini del Corso, a Villa Borghese a Roma.

Nel 1922 partecipa alla XIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con il dipinto: L'Aurora.

Nel 1922 assume la cattedra di Scenografia, e successivamente quella di Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Roma.

Nell’estate 1923 inizia l’intervento pittorico nel nuovo Palazzo della Provincia di Arezzo, coadiuvato dal fratello Dante e dai collaboratori Diego Pettinelli e Boncompagno Boncompagni. L’aula fu conclusa il 27 luglio 1924 e inaugurata, assieme al nuovo Palazzo della Provincia, il 27 settembre 1925.

Nel 1923 (I vol.) e 1926 (II vol.) illustra con numerose xilografie: le - Omero, L’Odissea, II voll., (I poeti greci tradotti da Ettore Romagnoli), Bologna, Zanichelli.

Sempre nel 1923 illustra con due xilografie, il volume di Pietro Mariani, “Le tre giornate di Roma. Il Fascismo al potere”, Roma, Studio edit. Romano.

Nel 1924 sulla rivista “Xilografia”, diretta Francesco Nonni a Faenza, vengono pubblicate le sue xilografie originali: Maternità, Nunquam Deorsum, Dant Vulnera Forman.

Nelel 1924 illustra con numerose xilografie i due volume di Omero, Iliade, II voll., (I poeti greci tradotti da Ettore Romagnoli), Bologna, Zanichelli.

Nel 1924 (I e II vol.), 1925 (III e IV vol.), 1927 (V vol.) illustra con numerose xilografie: le Aristofane, Commedie, opera in cinque volumi, (I poeti greci tradotti da Ettore Romagnoli), edita a Bologna, da Zanichelli.

Nel 1925 illustra con numerose xilografie: Omero minore, (I poeti greci tradotti da Ettore Romagnoli), edita a Bologna, da Zanichelli.

Nel 1925 -per l'opera di Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume II, seconda edizione con 75 tavole aggiunte, Bologna, tavv. 1, 2, 3. viene pubblicata le Silografie originali: Copertina e silografie pel volume “Tragedie” di Eschilo, tradotte da Ettore Romagnoli, Editore Nicola Zanichelli, Bologna.

Nel 1925-26 per Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume III, Bologna, tavv. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9. - San Francesco, Xilografia a tre tinte. 1. - Copertina, L’Agricoltura italiana, zanichelli, 2. - Decorazioni xilografiche, Teocrito, Zanichelli, 3. - Decorazioni xilografiche, Teocrito, Zanichelli, 4. - Decorazioni xilografiche, Teocrito, Zanichelli, 5.- Decorazioni xilografiche, Teocrito, Zanichelli, 6. - La Notte, xilografia originale. 7. - Copertina libro. 8. - L’Angelo, xilografia originale, 9.

Nel 1925 (e 1926?) sulla rivista “Xilografia”, anno II e III, diretta Francesco Nonni a Faenza, vengono pubblicate le sue xilografie originali: Dante, Frontespizio, Epiphania, Hermes.

Nel 1925-26 per Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume III, Bologna, tavv. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9.

Illustra con numerose xilografie nel 1926 - Sofocle, Le Tragedie, (I poeti greci tradotti da Ettore Romagnoli), edita a Bologna, da Zanichelli, 3 volumi.

Nel 1926 sulla rivista “Xilografia”, anno III, diretta Francesco Nonni a Faenza, vengono pubblicate le sue xilografie originali: La resurrezione del centauro, Il monile, Annunciazione, La notte, Maternità.

Dal 15 novembre 1926 al gennaio 1927, è presente alla I Mostra d’Arte Marinara, a Roma, presso il Palazzo delle Esposizioni, nella sezione del Bianco e nero con le opere: Il varo, Il timone, Lido Piceno, Donne sul lido, La sera, L’uragano, Ila e le ninfe.

Viene pubblicata la sua xilografia originale: “Madre Patria” (Tavola I) nel 1926/1927 su La moderna Xilografia Italiana. Trenta tavole incise da 24 Artisti del bulino. Esordio di Francesco Sapori. Presentazione di Cesare Ratta. Cartella numero 1. A cura di Cesare Ratta, Direttore della Scuola di Arte Tipografica del Comune di Bologna.

1927 collabora con Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol.. I, Bologna, / 1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol. II, Bologna, pp. XIII, tavv. 1, 32, 47, 332, 417.

Viene pubblicata la sua xilografia originale: “L’Angelo” (Tav. I). nel 1927 -suLa moderna Xilografia Italiana. Venticinque Tavole incise da Artisti del bulino. Con un commento di Francesco Sapori e uno scritto di Adolfo De Carolis. Seconda Cartella. A cura e a spese di Cesare Ratta, Direttore della Scuola di Arte Tipografica del Comune di Bologna.

Nel 1927 su: Gli adornatori del libro in Italia, vol. VIII, di Cesare Ratta, stampato a Bologna, vengono pubblicate sulletavole: 67 - Dante Alighieri, Da una grande xilografia, 68, 69, 70, le 26 xilografie originali che adornano l’edizione dei Fioretti di S. Francesco, legni concessi dal’editore Zanichelli, tavola 71, Cartolina commemorativa, 87: L’angelo, da una grande xilografia.

Nel 1927 illustra con numerose xilografie: Le Odi di Pindaro, I-II volume, (I poeti greci tradotti da Ettore Romagnoli), edita a Bologna, da Zanichelli.

Viene pubblicata la xilografia originale: “I Doni” (tavola I) nel 1927-1928 su La Moderna Xilografia Italiana. Venticinque Tavole incise da 23 Artisti del bulino. Con Commento di Francesco Sapori. Quarta Cartella. A cura e spese di Cesare Ratta, Direttore della Scuola di Arte Tipografica del Comune di Bologna.

Vengono pubblicate le xilografie originali: “Dante Adriatico”, “Il Cristo del Villaggio” (tavole I, II), S.d. (1928) - La Moderna Xilografia Italiana. Venticinque tavole incise da quattordici artisti. Testo di Stanislao Petri. Cartella Quinta. A cura e spese di Cesare Ratta Tipografo in Bologna.

Viene pubblica la sua xilografia originale: “Zampognari” (Tav. 9). S.d. (1928) - La Moderna Xilografia Italiana. Venticinque tavole incise da ventidue artisti (In realtà la cartella è composta da trenta tavole incise da 25 artisti). Cartella Sesta ed ultima. A cura e spese di Cesare Ratta Tipografo in Bologna.

Vengono pubblicate numerose sue xilografie nel 1928/1931 - Euripide, Le Tragedie, i voll. I, IV, V, VI, VII contengono anche xilografie di A. Moroni, (I poeti greci tradotti da Ettore Romagnoli), edita a Bologna, da Zanichelli, 7 volumi. (voll. I 1930 - II 1928 - III 1928 - IV 1929 - V 1930 - VI 1930 - VII 1931)

Vengono pubblicate sue xilografie nel 1929 - Esiodo, I Poemi, contiene anche xilografie di A. Moroni, (I poeti greci tradotti da Ettore Romagnoli), edita a Bologna, da Zanichelli, 1 volume.

Nel 1929, nel volume di Piero Scarpa, Artisti Contemporanei italiani e stranieri residenti in Italia. (…), Libro Primo, Milano, Amatrix, viene inserita la sua xilografia originale “Donella”.

Nel novembre dicembre del 1930, figura alla Prima Mostra Internazionale d’Arte Sacra di Roma, con quattro opere.

Nel 1930 una sua xilografia illustra la copertina del volume di: Gabriele D’Annunzio, Il sudore di sangue, Roma, La Fionda.

Nel 1932 figura alla Mostra “Les xjlographes Italiens et Belges”, 8° Salon de l’Association des Xylopraphes Belges, a Bruxelles (Belgio).

Vengono pubblicate le sue xilografie: Diploma patriottico. Allegoria. Allegoria. nel 1933 su Galleria Artistica. 60 Xilografie di 38 artisti. Edizione compilata da Cesare Ratta, II° Quaderno, Bologna, da fare.

Viene pubblicata la riproduzione di una sua xilografia: “Erat autem mulier …” nel 1934 su: L’opera di 28 artisti xilografi, (98 xilografie), III° Quaderno Artistico, Bologna, Cesare Ratta Editore.

Nel volume di “Congedo” di Cesare Ratta del 1937, vengono pubblicate le riproduzioni delle xilografie: I doni, Madre Patria, Divinità d’Olimpo.

Nel 1937 la sua silografia: Dante Adriatico del 1919, viene donata alla nuova Provincia di Littoria (Latina).

Dal 1940 (I vol.) al 1943 (III vol.) numerose xilografie illustrano: I poeti della antologia Palatina, opera in tre volumi, (I poeti greci tradotti da Ettore Romagnoli), edita a Bologna, da Zanichelli.

Nel 1947 figura alla Mostra “Ausstellung moderner italianischer Graphik”, nel Graphische Sammlung, a Zurigo.

Nell’ambito della III Biennale Nazionale dell’Incisione - Rotary Club Acqui Terme - Ovada, che si tiene dal 31 maggio al 14 giugno 1997, al Salone Nuove Terme e Palazzo Perbellini di Acqui Terme, è rappresentato con la xilografia: L’urlo di Achille, all’esposizione “L’Incisione in Italia nel XX secolo.

Dal 23 luglio al 31 ottobre 1998, sue incisioni sono esposte alla mostra: Segno e disegno, dal Manierismo Metaurense ai Maestri del ‘900 nelle Collezioni della Biblioteca Comunale di Urbania, a cura di Mauro Mei e Feliciano Paoli.

Figura nel 2006, con la xilografia: Donne al lido,alla mostra “Il lavoro inciso. Capolavori dell’arte grafica da Millet a Vedova”, a cura di Patrizia Foglia, Chiara Gatti, Luigi Martini, che si tiene a Lecce dal 27 aprile al 27 agosto,nel Museo Provinciale Sigismondo Castromediano, e a Milano dal 14 settembre al 21 ottobre, alla Fondazione Stelline.

Disegna la copertina per la rilegatura dei Semestri del settimanale l'Illustrazione Italiana, Milano, Treves editori, che viene ripetuta anche negli anni seguenti alla sua morte.


Bibliografia:

1907 - VII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 85.

1907 - Settima Esposizione Internazionale d'Arte in Venezia, Fascicolo Terzo, Pubblicazione dell'Illustrazione Italiana, p. 7.

1908 - Eugenio Vitelli, L'Arte alla VII Biennale di Venezia, Torino, Soc. Tip. Editrice Nazionale, p. 39. 44.

1909 - VIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 83.

1909 - Guido Marangoni. VIII esposizione Internazionale di Venezia. Pittori Italiani, Milano, Natura ed Arte, anno XVIII, n. 23, 1° novembre, p. 723.

1910 - Incisione in legno - A. De Karolis - Firenze, L’Artista Moderno, Torino, n. 3, p. 52.

1910 - Cartelli dell’Esposizione Internazionale di Torino, L’Artista Moderno, Torino, n. 17, p. 266.

1912 - Mario Labò, La Mostra xilografica di Levanto, Emporium, n. 213, settembre, pp. 228/239.

1915 - Ioannis Pascoli, Carmina, Collegit Maria Soror, Edidit H. Pistelli, Exornavit A. De Karolis, Bononiae, inAedibus N. Zanichelli.edizione in 500 esemplari, esemplare: n. 144.

1916 - Raffaele Calzini, L’Esposizione dell’Associazione italiana acquafortisti e incisori a Londra, Emporium, n. 257 maggio, pp. 370.

1919 - Giovanni Nascimbeni, Mostra del “Bianco e Nero” a Bologna”, Emporium, n. 291 marzo, p. 166.

1919 - Gabriele D’Annunzio, Italia o morte, Roma, La Fionda.

1919 - Gabriele D’Annunzio, Contro uno e contro tutti, Roma, La Fionda.

1921 - Prima Biennale Romana. Esposizione Nazionale di Belle Arti nel Cinquantenario della Capitale. Catalogo mostra, Roma, pp. 142, 144, 145

1921 - Gabriele D’Annunzio, Notturno, Milano, Treves,

1921-1922 - Eschilio, Tragedie, II voll., (I poeti greci tradotti da Ettore Romagnoli), Bologna, Zanichelli.

1922 - Cronache, Le mostre di Roma, Emporium, Milano, n. 330 giugno, p. 383.

1922 - XIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 77.

1923 - Omero, L’Odissea, II voll., (I poeti greci tradotti da Ettore Romagnoli), Bologna, Zanichelli.

1923 - Pietro Mariani, Le tre giornate di Roma. Il Fascismo al potere, Roma, Studio edit. Romano.

1924 - Francesco Nonni, Xilografia, anno I, Faenza, n. 71, 77, 112, (xilografie originali).

1924 - Omero, Iliade, II voll., (I poeti greci tradotti da Ettore Romagnoli), Bologna, Zanichelli.

Nel 1924 (I e II vol.), 1925 (III e IV vol.), 1927 (V vol.) Aristofane, Commedie, opera in cinque volumi, (I poeti greci tradotti da Ettore Romagnoli), edita a Bologna, da Zanichelli.

1925 - Giuseppe Fatini, Adolfo De Carolis e il nuovo Palazzo della Provincia di Arezzo, Cronache D'Arte, Bologna, anno II, fasc. 2, marzo-aprile, pp. 77/95 ill.

1925 - Omero minore, (I poeti greci tradotti da Ettore Romagnoli), edita a Bologna, da Zanichelli.

1925 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume II, seconda edizione con 75 tavole aggiunte, Bologna, tavv. 1, 2, 3.

1925 - Francesco Nonni, Xilografia, anno II, Faenza, n. 121, 175, 181, 190, (xilografie originali).

1925-26 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume III, Bologna, tavv. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9.

1926 - Sofocle, Le Tragedie, (I poeti greci tradotti da Ettore Romagnoli), edita a Bologna, da Zanichelli, 3 volumi.

1926 - Francesco Nonni, Xilografia, anno III, Faenza, n. 249, 250, 251, 252, 292 (xilografie originali).

1926 - I Mostra Nazionale d’Arte Marinara, catalogo mostra, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 1926-1927, p. 70

1926/1927 - La moderna Xilografia Italiana. Trenta tavole incise da 24 Artisti del bulino. Esordio di Francesco Sapori. Presentazione di Cesare Ratta. Cartella numero 1. A cura di Cesare Ratta, Direttore della Scuola di Arte Tipografica del Comune di Bologna. Tav. I.

1927 - La moderna Xilografia Italiana. Venticinque Tavole incise da Artisti del bulino. Con un commento di Francesco Sapori e uno scritto di Adolfo De Carolis. Seconda Cartella. A cura e a spese di Cesare Ratta, Direttore della Scuola di Arte Tipografica del Comune di Bologna. Tav. I.

1927 - Gli adornatori del libro in Italia, introduzione di Aldo Lusini, a cura e spese di Cesare Ratta, vol. VIII, Bologna, tavole: 67, 68, 69, 70, 71, 87.

1927 - Pindaro, Le Odi, II voll., (I poeti greci tradotti da Ettore Romagnoli), Bologna, Zanichelli.

1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol.. I, Bologna, p. 99, 119, 125, 128, 132, 133,134, 135136, 137, 138, 139, 148, 149, 154.

1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol. II, Bologna, p. 1, 32, 47, 332, 417.

1927-1928 - La Moderna Xilografia Italiana. Venticinque Tavole incise da 23 Artisti del bulino. Con Commento di Francesco Sapori. Quarta Cartella. A cura e spese di Cesare Ratta, Direttore della Scuola di Arte Tipografica del Comune di Bologna.

1928 - Adolfo De Carolis, Le Anfore, Milano, L’Eroica, n. 115, mar., copertina.

S.d. (1928) - La Moderna Xilografia Italiana. Venticinque tavole incise da quattordici artisti. Testo di Stanislao Petri. Cartella Quinta. A cura e spese di Cesare Ratta Tipografo in Bologna.

S.d. (1928) - La Moderna Xilografia Italiana. Venticinque tavole incise da ventidue artisti (In realtà la cartella è composta da trenta tavole incise da 25 artisti). Cartella Sesta ed ultima. A cura e spese di Cesare Ratta Tipografo in Bologna.

1929 - Adolfo De Carolis, La gloria (xilografia), Dall'affresco dell'Aula Magna nella Università di Pisa, Napoli, Cimento, p. 114 ill.

1929 - Adolfo De Carolis, Maternità (xilografia), Napoli, Cimento, p. 122 ill.

1929 - Piero Scarpa, Artisti Contemporanei italiani e stranieri residenti in Italia. (…), Libro Primo, Milano, Amatrix, pp. 77/80, tav. f.t.. DA FARE

1929 - L’Eroica, Adolfo De Carolis, , Milano, L’Eroica, n. 131/132, lug.-ago., copertina ill., pp. 31/38, e tavv..

1930 - Prima Mostra Internazionale d’Arte Sacra, catalogo mostra, Roma, p. 37.

1930 - Gabriele D’Annunzio, Il sudore di sangue, Roma, La Fionda.

1933 - Galleria Artistica. 60 Xilografie di 38 artisti. Edizione compilata da Cesare Ratta, II° Quaderno, Bologna, da fare.

1934 - L’opera di 28 artisti xilografi, (98 xilografie), III° Quaderno Artistico, Bologna, Cesare Ratta Editore.

1935 - Luigi Servolini, La xilografia italiana oggi, Napoli, Cimento, anno XIV, vol. XIII, n. 141, 5 aprile 20 aprile, pp. 35.

1936/1937 - Congedo, a cura di Cesare Ratta artigiano tipografo, Bologna, sezione tipografica dell’Istituto Aldini-Valleriani.

1940 - 1943 - I poeti della antologia Palatina, III voll., (I poeti greci tradotti da Ettore Romagnoli), Bologna, Zanichelli.

1949 - Armando Pelliccioni, Dizionario degli Artisti Incisori Italiani (dalle origini al XIX secolo), Carpi (MO), Gualdi, e F., p. 203

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. TAV. F.T. tra 240/241, 247, 249, 251, 252, 253, 254, 255, 256;

1970 - Seconda biennale internazionale della grafica d’arte, la grafica tra le due guerre, catalogo mostra, Firenze, pp. 47/48, ill.

1972 - Diego Pettinelli, De Carolis e il suo tempo. sta in: II triennale internazionale della xilografia contemporanea. Carpi, Castello dei Pio, luglio - novembre, pp. 41/45.

1977 - Il Liberty a Bologna e nell’Emilia Romagna, catalogo mostra, Bologna, Grafis, p. 124, 386/399, 429/438.

1978 - Raffaele Monti, Adoldo De Carolis su catalogo: 6.a Biennale Internazionale della Grafica d’Arte /1, Firenze - Prato, Novembre - Dicembre, pp. 73/74.

1979 - 1900 Bianco e Nero. Ex libris - Grafica minore, Saggio critico di Andrea B. Del Guercio, Catalogo a cura di Maria Pia Gonnelli Manetti, Firenze, Edizioni Gonnelli, p. 26.

1985 - Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, p. 171, 415

1993 - L’incisione nelle Marche, Calcografia - xilografia, a cura di Luigi Dania, Domenico Pupilli, Vitaliano Angelini, catalogo mostra, S. Elpidio a Mare, 1993, p. 85.

1994 - Il Novecento in Provincia di Latina, presenze e testimonianze, ideazione e cura del volume: Massimiliano Vittori, Alberto Serarcangeli, Latina, Amministrazione Provinciale, p. 44.

1996 - La Biennale di Venezia. Le Esposizioni Internazionali d’Arte 1895-1995, Venezia, Electa, pp. 382/383.

1996 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume II, Bip-Car, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 290/292, 297 ill.

1997 - III Biennale Nazionale dell’Incisione - Rotary Club Acqui Terme - Ovada, catalogo mostra, p. 88.

1998 - Segno e disegno, dal Manierismo Metaurense ai Maestri del ‘900 nelle Collezioni della Biblioteca Comunale di Urbania, a cura di Mauro Mei e Feliciano Paoli, (Bruno Ceci: La linea dell’incisione),catalogo mostra, Urbania, pp. 91/104, 122.

2001 - Stefano Papetti, a cura di, Vedute adriatiche tra otto e novecento. Un mare di Pittura, catalogo mostra, Milano, Federico Motta Editore, pp. 15/27, 53/65, 90/91, 96/109.

2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 222, 225, 235.

2005 - Umberto Giovannini, Colore e Libertà. La bella stagione della xilografia in Romagna, Cassa di Risparmio di Cesena, p. 20, 23, 30, 31, 32, 33, 35, 36, 38, 142.

2006 - Il lavoro inciso. Capolavori dell’arte grafica da Millet a Vedova, a cura di Patrizia Foglia, Chiara Gatti, Luigi Martini, catalogo mostra, Lecce e Milano, Skira edit, pp. 172/173.

2007 - Stefano Liberati, “Xilografia” (1924-1926) Catalogo Generale, schede biografiche di Nicoletta Di Benedetto, Manduria (TA), Barbieri/Selvaggi - Editori, p. 60, nn. 71, 77, 112, 121, 175, 181, 190, 249, 250, 251, 252, 292.

s.d. (2009) - Mirella e Franco Pagliarini, Incisori Marchigiani, Sassoferrato, Istituto Internazionale Studi Piceni, p. 57, 58, 175,

2009 - Armonia delle Muse. Moretti e De Carolis tra arte e Poesia, a cura di Manuela Ricci, Cesenatico, casa Moretti, 2009, pp. 208.

2010 - Lo sguardo delle donne: dai Macchiaioli a Modigliani. mostra e catalogo a cura di Stefano Papetti, Comune di Civitanova Marche (MC), p. 128/129.

2013 - Francesco Parisi, Xilografia italiana del ‘900 gli artisti & le tecniche, Milano, Fondazione Italo Zetti, p. 16, 19, 23, 25, 28, 35, 43, 44, 48, 49, 53, tavv. I, V, XII, XX.

2015 - Grafica ed Ex Libris 2015, XII edizione, Omaggio ad Adolfo De Carolis, catalogo rassegna, Gruppo Arte Casale, Casale Monferrato, 2015, pp. 7/18.

2015 - Alfonso Panzetta e Francesco Parisi, Scultori & Incisione 1900-1940, catalogo mostra, Il Cassero, Montevarchi, pp. 54, 55, 56, 123,

2015 - Luigi Servolini e il Museo della Xilografia di Carpi. Testo di Simona Santini. Fondazione Italo Zetti., Milano Taccuini di lavoro n. 22, p. 35.


Leggi tutto
Risultati trovati: 21