D'Anna Anna Beatrice - (Anna Hitsch Piazza)

xilografa
Vienna, 17 gennaio 1892 - Milano, 1975 (1963 ?)
riflessi
Riflessi - 1936 ante

D’Anna Anna Beatrice (Anna Hitsch Piazza) - Vienna 17 gennaio 1892 - 1975 (1963 ???)

Nel 1917, alla Mostra del “Bianco e Nero” promossa dalla Soc. “Francesco Francia” di Bologna”, riceve il premio di 50 lire (100 lire diviso a metà) per gli ex-libris all’acquaforte.

Figura nel dicembre del 1918 alla Mostra del “Bianco e Nero” promossa dalla Soc. “Francesco Francia” di Bologna”.

Nel 1922 partecipa alla XIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con le xilografie: Giocoliere, Arlecchino, Susi, Danza.

Presenta I giocatori di domino, e la xilografia Contadina al lavoro nel 1924 - Esposizione Annuale Novembre - Dicembre 1924, Milano, Soc. Belle Arti - catalogo mostra.

Nel 1927 su: Gli adornatori del libro in Italia, vol. VIII, di Cesare Ratta, stampato a Bologna, vengono pubblicate sulle tavole 114: Lavoro, xilografia, 115: Riflessi, xilografia.

Viene pubblicata la sua xilografia: La bagnante, nel 1933 su: Galleria Artistica. 60 Xilografie di 38 artisti. Edizione compilata da Cesare Ratta, II° Quaderno, Bologna.

il suo nome viene considerato su un articolo sulla xilografia italiana firmato da Luigi Servolini, comparso su: 1935 - Luigi Servolini, La xilografia italiana oggi, Napoli, Cimento, anno XIV, vol. XIII, n. 141, 5 aprile 20 aprile, pp. 35/36.

Viene pubblicata la sua xilografia originale: La raccolta delle mele; e la riproduzione della xilografia, Lavoro (sul retro due xilografie originali di Rafaele Angelo Oppo: Visioni spoletane), nel1935 su Cesare Ratta, a cura di, Collezione dei “Quaderni Ratta” Numeri otto e nove riuniti. Volume contenente centotre incisioni su legno originale di trentotto artisti. In appendice diciassette lavori di allievi giovanissimi. (103 xilografie - 17 opere di giovanissimi). Bologna.

Nel quaderno n. X-XI di Cesare Ratta, “Florilegio Artistico”, del 1936, vengono pubblicate le xilografie originali: Lavoro, Riflessi (sul retro xilografia originale di Vincenzo Bayeli: Vecchio olivo).

Sue xilografie sono al Museo della Xilografia di Carpi.


Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,

Sito internet: www.raccoltastampesartori.it


Bibliografia:

1918 - Mostra del “Bianco e Nero” a Bologna”, Emporium, n. 277 gennaio, p. 56.

1919 - Giovanni Nascimbeni, Mostra del “Bianco e Nero” a Bologna”, Emporium, n. 291 marzo, p. 166.

1922 - XIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 35.

1924 - Esposizione Annuale Novembre - Dicembre 1924, Milano, Soc. Belle Arti - catalogo mostra.

1927 - Gli adornatori del libro in Italia, introduzione di Aldo Lusini, a cura e spese di Cesare Ratta, vol. VIII, Bologna, tavole: 114, 115.

1928 - Anna Beatrice D'Anna, Le bagnanti (xilografia), Napoli, Cimento, p. 96.

1933 - Galleria Artistica. 60 Xilografie di 38 artisti. Edizione compilata da Cesare Ratta, II° Quaderno, Bologna, da fare.

1935 - Luigi Servolini, La xilografia italiana oggi, Napoli, Cimento, anno XIV, vol. XIII, n. 141, 5 aprile 20 aprile, pp. 35/36.

1935 - Cesare Ratta, a cura di, Collezione dei “Quaderni Ratta” Numeri otto e nove riuniti. Volume contenente centotre incisioni su legno originale di trentotto artisti. In appendice diciassette lavori di allievi giovanissimi. (103 xilografie - 17 opere di giovanissimi). Bologna.

1936 - Cesare Ratta, a cura di, Florilegio Artistico, Quaderni X e XI riuniti, Bologna.

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 244.

2015 - Luigi Servolini e il Museo della Xilografia di Carpi. Testo di Simona Santini. Fondazione Italo Zetti., Milano Taccuini di lavoro n. 22, p. 34.

2020 - schialvino, pp.

Leggi tutto