Curadossi Arrighetti Antonietta

pittrice
Firenze 20 maggio 1883

CURADOSSI ARRIGHETTI ANTONIETTA, - Firenze, "Via degli Artisti, 6 . .,- Nata a Firenze. Pittrice, sopratutto ritratti. Ha trattato anche paesaggio e natura morta.

Antonietta Curadossi Arrighetti, come all'lnterregionale Fiorentina (1934), espone anche alla Mostra A. D. P. e A. di Firenze ottimi ritratti, trattati con tecnica accadèmica, ma resi con forza e sincerità.

(1936) - una mostra personale ANTONIETTA CURADOSSI ARRIGHETTI, presente anche alla Sindacale Fiorentina e ai Mercati Traianei di Roma. I temi trattati, sempre profondamente umani, hamio inditizzato questa pittrice a ricerche formali dove i moderni tentativi sintetici ed espressionistici scompaiono per dare la prevalenz!a a modi espressivi logici e inequivocabili. Così è di "Maternità", "Bimba di strada", "Signorina alla stufa". Si distinguono per vigore singolare la "Composizione" esposta alla Sindacale e la "Composizione" della mostra personale che tuttavia risulta troppo spinta nel campo della tecnica per essere realtà espressiva. -

Premiata con medaglia d'oro al concorso "Sogni di Madre» (Genova). Ha esposto • alla II e III Quadriennale di Roma i dipinti: Ritratto della contessa Ricci Crisolini, e Natua morta, e a tutte le Sindacali fiorentine.

Fu allieva di Cesare Ciani e nipote diretta di Antonio Ciseri.


Bibliografia:

1934 - Irene Cattaneo Vigevani, Rassegna Artistica Femminile, Almanacco della Donna, pp. 221, 225 ill.

1935 - Almanacco della Donna, pp. 105 ill., 107 ill.

1936 - MARIA LUISA GENGARO - Almanacco Annuario della Donna Italiana 1937 XV, Firenze, Bemporad, pp. 23 ill., 208/209.

1941 - Almanacco della Donna, p. 356.

Leggi tutto